Sostieni il sito, dona con PayPal

Clicca qui per contattarci! 
24 Agosto 2019 FAQ  ::  Elenco/PDI Distributori  ::  Mappa Distributori  ::  Prove  ::  Installatori  ::  Galleria  ::  Forum  ::  MetAnnunci  ::  Contatti   Entra o Registrati
https://www.AUTOparti.IT
X3Energy SpA 
www.TuttoAutoRicambi.it
Menu di navigazione
Links e Downloads
  Links totali:465
  Categorie: 19
  Click: 293884

File totali: 340
  Categorie: 15
  Downloads: 526824
  Traffico:  1207.83 Gb

Ultimi Links
 1: Video - Installazione del serbatoio di GNL di Molgas Energía ad Aranda de Duero, Spagna
 [ Click: 23 ]
 2: Audio - Progetto +GAS: come raddoppiare la produzione di biogas con l'elettricità delle rinnovabili
 [ Click: 323 ]
 3: Video - Il distributore LNG/L-CNG di Naturgy a Carpiquet/Caen in Francia
 [ Click: 54 ]

Links più cliccati
 1: Mappa aggiornata di incentivi ed agevolazioni, statali e locali
 [ Click: 34997 ]
 2: Dossier metano di Automobilismo - II parte
 [ Click: 10262 ]
 3: Metauto Magazine: Doblò NP 1.4 T-jet
 [ Click: 6483 ]

Ultimi Downloads
 1: D.M. 12 marzo 2019 in G.U. 20 marzo 2019 - Self service metano impresidiato
 [ Prelevamenti: 1773 ]
 2: Presentazione progetto logistica ContainerShips-LNG
 [ Prelevamenti: 136 ]
 3: Self service metano - Schema di decreto interministeriale notificato alla Commissione Europea
 [ Prelevamenti: 526 ]

File più scaricati
 1: Confronto costi gestione auto a metano, gpl, benzina e gasolio
 [ Prelevamenti: 71578 ]
 2: Calcolo autonomia in base alla capacità installata
 [ Prelevamenti: 62265 ]
 3: Listino prezzi impianti 2006
 [ Prelevamenti: 19347 ]
Flussi RSS
rss Notizie
rss Forum
rss Downloads
rss Links
rss Annunci

Sostieni il sito
I nostri gadgets
Fai una donazione e ordina i nostri gadgets!

I nostri volantini
Scarica, stampa e diffondi i nostri volantini!

Metti il nostro banner sul tuo sito! Copia e incolla il codice e poi...faccelo sapere.
 FAQ del forum  ::  Cerca nel forum  ::  Lista iscritti  ::  Gruppi utenti  ::  Regolamento  ::  Modifica il tuo profilo

Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo
Autore Messaggio
giappo82
Metanista aspirato

MessaggioInviato: Mer 31 Lug 2019, 09:42 Rispondi citandoTorna in cima

Ieri ho fatto il tagliando dei 45.000 km. Siccome l'auto ha un anno e qualche mese di vita hanno eseguito il solo cambio olio + filtro olio oltre ad una ispezione generale. Costo 155 €. Tagliando eseguito ad Ancona.
Inoltre senza chiedermi nessuna autorizzazione in concessionaria mi hanno installato il VW Connect (il dispositivo che si collega al cell e tramite l'app consente di controllare alcuni parametri). Sono rimasto stupito però visto che me lo hanno regalato non ho eccepito nulla. Il responsabile del Service mi ha detto che a breve partirà una sorta di raccolta punti che consentirà di ottenere degli sconti grazie a sto VW Connect. Io ci credo poco, staremo a vedere. Resta il fatto che tramite questa App la VW rileva molti dati (forse sensibili) dell'auto e del suo utilizzo. Qualcuno la usa? è realmente utile?
grazie

tariffau
Ambasciatore del metano

MessaggioInviato: Mer 31 Lug 2019, 21:15 Rispondi citandoTorna in cima

Dopo il divertimento iniziale l'ho tolto perche' influenzava negativamente il collegamento blutooth tra telefono e auto, senza soluzione pertanto tolto!

08-15 fiat punto 60 1.2 95.000 km
09-14 audi A5 2.0 tdi 150.000 km
03-09 mini one d 1.4 100MKM
99-03 opel tigra 1.4 100MKtM
Offline Profilo Invia email
Smario
Metanista esperto

MessaggioInviato: Mar 13 Ago 2019, 22:47 Rispondi citandoTorna in cima

Effettuato tagliando stasera alla golf 1.4 tgi, l'ho fatto da me in garage, come ho sempre fatto a tutte le auto che ho a casa, 4 litri di motul 8100 x-clean 5w40 che ha anche specifica 502.00 (che lo pago 8 euro al litroda ricambista ufficiale motul) e filtro olio (8 euro)
quindi olio e filtro olio, totale 40 euro
Premetto che l'ho acquistata usata 3 mesi fa, era già tagliandata a 107mila km con castrol magnatec, ma a me non piace il castrol e ora a 112mila km l'ho tolto per mettere il motul, poi a 120mila km di nuovo faro un altro tagliando olio filtro olio, filtro aria, filtro clima, dovrei stare sugli 80euro, e poi via via olio e filtro ogni 10mila km, per le candele andrò a farle cambiare in officina, non ricordo se vanno cambiate ogni 30mila?

Per il discorso batteria volevo chiedere una cosa, siccome detesto lo start&stop, infatti ho tolto il filo che va alla batteria e apposto rimane disattivato
So che le auto dotate di start&stop vogliono una batteria apposita e piu costosa, quando dovrò sostituirla, dato che non ho piu lo start&stop (e non voglio averlo) posso mettere un batteria normale?
tariffau
Ambasciatore del metano

MessaggioInviato: Mar 13 Ago 2019, 23:11 Rispondi citandoTorna in cima

Per le candele ogni 60.000 km a me le hanno cambiate a 120.000 km la prima volta....

metanifero
Ambasciatore del metano

MessaggioInviato: Mer 14 Ago 2019, 00:31 Rispondi citandoTorna in cima

Smario ha scritto:
Effettuato tagliando stasera alla golf 1.4 tgi, l'ho fatto da me in garage, come ho sempre fatto a tutte le auto che ho a casa, 4 litri di motul 8100 x-clean 5w40 che ha anche specifica 502.00 (che lo pago 8 euro al litroda ricambista ufficiale motul) e filtro olio (8 euro)
quindi olio e filtro olio, totale 40 euro
Premetto che l'ho acquistata usata 3 mesi fa, era già tagliandata a 107mila km con castrol magnatec, ma a me non piace il castrol e ora a 112mila km l'ho tolto per mettere il motul, poi a 120mila km di nuovo faro un altro tagliando olio filtro olio, filtro aria, filtro clima, dovrei stare sugli 80euro, e poi via via olio e filtro ogni 10mila km, per le candele andrò a farle cambiare in officina, non ricordo se vanno cambiate ogni 30mila?

Per il discorso batteria volevo chiedere una cosa, siccome detesto lo start&stop, infatti ho tolto il filo che va alla batteria e apposto rimane disattivato
So che le auto dotate di start&stop vogliono una batteria apposita e piu costosa, quando dovrò sostituirla, dato che non ho piu lo start&stop (e non voglio averlo) posso mettere un batteria normale?

Perché cambi l'olio ogni 10.000 km quando la casa raccomanda ogni 15.ooo?
Smario
Metanista esperto

MessaggioInviato: Mer 14 Ago 2019, 07:14 Rispondi citandoTorna in cima

Perché io ho sempre cambiato olio e filtro prima di quando lo raccomanda la casa su tutte le auto, sulle diesel di oggi ti dicono ogni 30mila e io ogni 10mila o al massimo ogni 15mila lo cambio, anche per questa seguo questa regola, ne guadagna la durata del motore, l'olio rimane più fresco, poiché i rischi di un olio invecchiato sono:

decadimento della capacità lubrificante
rischio di formare morchie, lacche o caramello all'interno del motore

Per 4 spiccioli che spendo per farmi un cambio olio non ne vale la pena stare a elemosinare su tanto poco, ci tengo alla salute dei miei motori
MarcoP
Metanista esperto

MessaggioInviato: Mer 14 Ago 2019, 08:57 Rispondi citandoTorna in cima

Quando sarò fuori garanzia farò anch'io i cambi olio da me all'octavia. io però allungherò gli intervalli almeno a 20000. Alle altre lo cambio ogni 30000 come prescritto, secondo me un buon sintetico regge tranquillamente, e infatti sono entrambe a 200.000 km circa, tutto regolare. Scelte personali, figurati che io adoro lo start & stop e con le altre mi sento un pirla fermo al semaforo col motore acceso Sorriso

Perché il cambio candele in officina? Hai problemi a reperirle o a cambiarle?

Smario
Metanista esperto

MessaggioInviato: Mer 14 Ago 2019, 13:32 Rispondi citandoTorna in cima

Il discorso candele è perché non lo so fare dato che ho avuto (e ho tuttora) sempre e solo diesel

Per il discorso intervalli di manutenzione non è che non regge, un buon fully syntetic dovrebbe reggere anche i 20 o 30 mila, cioè c'e gente che ha fatto 300mila km con auto tagliandate anche ogni 40mila km o quando si ricordavano, parlo di diesel che sporcano il lubrificante molto molto piu di un benzina, a causa di una combustione molto piu sporca, eppure non hanno fuso, però è un po un discorso del cavolo questo secondo me, cioè il fatto che non fondo anche con intervalli molto lunghi non significa sia cosa buona (per motore in primis) fare intervalli molto lunghi
Nel senso che in un olio di un diesel con 30mila km è ricco di residui della combustione e c'è anche una percentuale di gasolio in mezzo all'olio, quindi perde drasticamente la capacità lubrificante, per non parlare poi delle diesel dotate del fap e di quanto sia estremamente delicato il discorso olio per i motori dotati di fap
Sempre parlando di diesel se fai caso appena cambiato olio, accendi il motore e l'olio è già diventato nero perché si sporca immediatamente con i residui della combustione presenti sui pochi millilitri di olio vecchio rimasti inevitabilmente in giro per il motore, figurati quanti residui di combustione si accumulano su un olio vecchio di 30mila km
Magari non avrai mai problemi e non romperai mai nemmeno il turbo, forse, ma concettualmente devi sapere che (su un diesel in particolar modo, ma in generale vale per tutti i motori) un olio vecchio a forza di catturare sporcizia alla fine tende ad accumulare morchie e lacche, l'olio diventa sempre più denso perdendo via via capacità lubrificante e (specie a temperature olio elevate) può diventare caramello che ostruisce i passaggi più stretti come la lubrificazione del turbo e il turbo grippa l'alberino e si rompe perché rimane senza lubrificazione che si ostruisce
Devi sapere che il 70% delle rotture dei turbo sono causate dall'olio, e questo te lo può confermare qualsiasi turbinista&pompista
Inoltre la parte della sporcizia e delle morchie di un olio vecchio col tempo e a forza di fare tagliandi prolungati tendono ad attaccarsi alle pareti interne del motore, non è così scontato che la sporcizia venga via quando togli l'olio vecchio, questa sporcizia insieme all'olio bruciato all'interno del motore formano le lacche, che rimarranno attaccate all'interno del motore
Ora se l'auto non è mia chissene... posso anche tagliandate ogni 30mila km come prescrivono alcune case costruttrici, ma se l'auto è mia e ho intenzione di tenerla per 20 anni o 400-500mila km o comunque finche non crepa allora l'olio lo cambio a 15mila, anzi, anche a 10mila km
Ecco perché per la salute del mio motore diesel cambio olio ogni 10mila km

Per il benzina soprattutto se è un aspirato e non è turbo hai molti meno pensieri, infatti il benzina non sporca l'olio coi residui della combustione come avviene per il diesel, se guardi un olio del benzina anche dopo 20-30mila km lo puoi trovare ancora chiaro di colore e non trascinandosi dietro tutte le sporcizie (come nel diesel) l'olio invecchia di meno, non a caso c'è gente che ha fatto persino 7-8 anni e 70mila km con lo stesso olio sul benzina e non ha fuso (non so per quanto pero) se provi a farlo col diesel........

Per i motori a metano, il metano ha minore capacità lubrificante rispetto alla benzina, quindi il discorso olio è un po più delicato rispetto alle benzina, e non è un caso che per le metano vw preveda tagliandi ogni 15mila e non ogni 30 (ma secondo me sarebbe stata una scelta del tutto sensata e motivata stabilire cambi olio a 15mila km anziché a 30mila anche per le diesel)
Inoltre il metano ha la tendenza a creare condenza e morchie nell'olio più facilmente rispetto a un benzina, ulteriore motivo per cui è del tutto sensato stabilire cambi olio anticipati a 15mila km

Inoltre secondo me è utile menzionare anche un altro fatto: la garanzia dura 2 anni, con estenzione arriva a 3 o 4 anni, le probabilità di rompere un motore (o parti di un motore ) a causa di intervalli olio troppo lunghi nei primi 50 o 100mila km col motore ancora bello fresco sono abbastanza remote, quindi non avrà alcuna rottura in garanzia a causa dell'olio troppo vecchio nei primi anni di vita, ma saran caz.z.i. del consumatore (a garanzia scaduta) se dopo 7-8 anni o 12 anni rompe il turbo o gli dura meno il motore o parti di esso

appunto la casa costruttrice secondo me ragionando nell'ottica del subdolo marketing mette a credere al potenziale cliente (noi consumatori) che i loro motori innovativi necessitano di poca manutenzione con intervalli prolungati a 30 o anche 40mila km a volte, quindi ti infinocchiano con la convinzione che risparmi con intervalli manutenzione piu lunghi, ma non ti dicono che girando sempre con un olio motore vecchio (come loro vorrebbero) il motore ti dura meno e quindi cambierai l'auto prima (cosa che loro vorrebbero)
Inoltre il "presunto" risparmio dei cambi olio prolungati te lo giochi alla grande quando andando in officina autorizzata (perlomeno alcune, per non dire quasi tutte) ti fottono a dovere con cifre da rapina, tieni presente che un buon olio fully syntetic (senza gli sponsor) lo trovi in qualsiasi specifica e gradazione tu abbia bisogno per qualsiasi motore a 10euro al litro circa, metti altri 10 euro di filtro olio, prendi il motore che vuoi benzina, diesel, metano, del costruttore che vuoi ma con 50euro di materiali te lo tagliandi, non 200, 250 o 400 in certi casi con certi marchi, capite un attimo di che differenza parliamo?
Supponiamo tagliando completo quindi aggiungo anche filtro aria e clima (15euro cadauno a dire tanto) e arriviamo a 80euro, metti pure candele e so altri 30euro e arriviamo a un totale di 110euro
Io come consumatore mi chiedo: come posso spendere 300 o 400euro (quando va bene) per un tagliando completo che ci si impiega 1 ora a farlo e con un costo dei materiali che ammonta a 100euro??

Per rientrare un po in tema e visto che qui siamo in un forum della golf a metano vogliamo fare un analisi dei costi di manutenzione fino a 105mila km?
Supponiamo di andare in officina autorizzata spendendo una media di 150euro a tagliando (quando ti cambiano solo olio e filtro) a 15, 45, 75 e 105mila km
E spendendo 350euro a tagliando (quando ti fanno il tagliando completo) a 30, 60, 90mila km, totale arrivati a 105mila km andando in off. autorizzata arriviamo a 1650euro

Facendomelo da solo spendo 40euro di costo materiali a 15, 45, 75 e 105mila km
E spendo di materiali 110euro a 30, 60, 90mila km, totale arrivati a 105mila km facendo il tagliando da me arriviamo a 500 euro

Non ho niente contro vw, questo giochetto vale per tutti i marchi

Ultima modifica di Smario il Mer 14 Ago 2019, 13:50, modificato 1 volta in totale
tariffau
Ambasciatore del metano

MessaggioInviato: Mer 14 Ago 2019, 13:35 Rispondi citandoTorna in cima

Se si fanno 10.000 km/anno ci puo' stare cambiare olio 1 volta ma se ne fai 30-40 mila/anno diventa una pena sostituirlo ogni 10.000 e' gia' una rottura ogni 15.000, penso che ogni 20.000 sarebbe corretto. Io cerco sempre di farne almeno 16.000 tra un tagliando e l'altro.

MarcoP
Metanista esperto

MessaggioInviato: Mer 14 Ago 2019, 13:49 Rispondi citandoTorna in cima

per le candele, è una cosa banale, al massimo guardati un video su youtube, sono sicuro che puoi fartelo da solo.

Quando ho preso la macchina col TGI, un po' scottato dall'esperienza con la Passat TSI ecofuel, ho fatto l'estensione garanzia... e mi sono giocato la possibilità di cambiarmi l'olio da me per i primi 5 anni, quindi per me è un discorso per ora più teorico che pratico. E' chiaro che è una delle cose su cui guadagna di più un'officina. La ragione principale per me per non cambiare l'olio anzitempo è non produrre rifiuti inutili, ce ne sono già troppissimi. Come dici tu smario stiamo parlando di pochi euri, non è per spidocchiare

Mostra prima i messaggi di:      
Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo