Clicca qui per contattarci!  Clicca qui per contattarci! 
21 Settembre 2019 FAQ  ::  Elenco/PDI Distributori  ::  Mappa Distributori  ::  Prove  ::  Installatori  ::  Galleria  ::  Forum  ::  MetAnnunci  ::  Contatti   Entra o Registrati
https://www.AUTOparti.IT
X3Energy SpA 
www.TuttoAutoRicambi.it
Menu di navigazione
Links e Downloads
  Links totali:466
  Categorie: 19
  Click: 294687

File totali: 339
  Categorie: 15
  Downloads: 526162
  Traffico:  1220.00 Gb

Ultimi Links
 1: Video - Realizzazione impianto Enercoop con metano liquido e gassoso a Cesena
 [ Click: 52 ]
 2: Video - Installazione del serbatoio di GNL di Molgas Energía ad Aranda de Duero, Spagna
 [ Click: 36 ]
 3: Audio - Progetto +GAS: come raddoppiare la produzione di biogas con l'elettricità delle rinnovabili
 [ Click: 326 ]

Links più cliccati
 1: Mappa aggiornata di incentivi ed agevolazioni, statali e locali
 [ Click: 35037 ]
 2: Dossier metano di Automobilismo - II parte
 [ Click: 10284 ]
 3: Metauto Magazine: Doblò NP 1.4 T-jet
 [ Click: 6507 ]

Ultimi Downloads
 1: Circ. min. 22/02/2016, Prot. n. 4327 Div3/H: Riq. periodica bombole CNG4 - Comunicato Comitato GFBM
 [ Prelevamenti: 24 ]
 2: D.M. 12 marzo 2019 in G.U. 20 marzo 2019 - Self service metano impresidiato
 [ Prelevamenti: 1927 ]
 3: Presentazione progetto logistica ContainerShips-LNG
 [ Prelevamenti: 141 ]

File più scaricati
 1: Confronto costi gestione auto a metano, gpl, benzina e gasolio
 [ Prelevamenti: 71665 ]
 2: Calcolo autonomia in base alla capacità installata
 [ Prelevamenti: 62328 ]
 3: Listino prezzi impianti 2006
 [ Prelevamenti: 19355 ]
Flussi RSS
rss Notizie
rss Forum
rss Downloads
rss Links
rss Annunci

Sostieni il sito
I nostri gadgets
Fai una donazione e ordina i nostri gadgets!

I nostri volantini
Scarica, stampa e diffondi i nostri volantini!

Metti il nostro banner sul tuo sito! Copia e incolla il codice e poi...faccelo sapere.
 FAQ del forum  ::  Cerca nel forum  ::  Lista iscritti  ::  Gruppi utenti  ::  Regolamento  ::  Modifica il tuo profilo

Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo
Autore Messaggio
anacleto70
Metanista di lungo corso

MessaggioInviato: Dom 14 Lug 2019, 10:28 Rispondi citandoTorna in cima

Buona giornata a tutti.
Superati i 100.000 km, non senza dolori....
Ieri con un amico che ha il programma multiecuscan ho abbassato la soglia dei service da 30000 a 20000 km. Visto quanto letto nel forum e per esperienza personale è sicuramente una soglia più congrua.

GenLee
Aspirante metanista

MessaggioInviato: Mar 16 Lug 2019, 17:24 Rispondi citandoTorna in cima

Buon pomeriggio,
ho acquistato di recente una 500L TA usata, ho avuto modo di leggere in questo forum, tra li suoi commenti, che c'è stata una campagna di richiamo per la tubazione rigida tra compressore ed evaporatore; dato che in conce dicono che non vi è stato nessun richiamo a riguardo,si riesce ad avere il numero del richiamo in questione?
Grazie mille.
Offline Profilo Invia email
milus
Metanista aspirato

MessaggioInviato: Ven 19 Lug 2019, 08:27 Rispondi citandoTorna in cima

Buongiorno,
vorrei chiedere un parere sul problema che ho riscontrato nella mia macchina che ha 107000 km ed è del 2013.

Una settimana fa, percorrendo una salita, si è accesa la spia motore ed il motore ha perso immediatamente potenza e non saliva di giri. Spenta e riaccesa la macchina non ho avuto più problemi a parte la spia accesa.
Il giorno dopo parto per le ferie ma prima mi fermo in un officina dove mi dicono che è il turbo da cambiare ma che posso andare via tranquillo.
In autostrada nessun problema ma sul Brennero mi capita il vuoto di potenza. Spengo e riaccendo e la macchina va bene, successivamente faccio anche un passo di montagna senza altri problemi ed in totale faccio circa 700 km.
Al rientro sul passo e sul Brennero non ho nessun problema ma successivamente, facendo un altro passo, sono costretto a spegnere e riaccendere la macchina per 6 o 7 volte perchè ad ogni tornante avevo il vuoto di potenza e non entrava la turbina. In seguito in autostrada non ho nessun problema.
In totale ho fatto circa 1500 km sempre con la spia accesa.
Tornato a casa la spia si spegne.
Vado nell'officina dove ho sempre fatto i tagliandi e mi dicono anche loro che è il turbo da cambiare ma non mi dicono il codice dell'errore che leggono dalla centralina.

Secondo voi è plausibile questo comportamento con la rottura del turbo? Mi vien da pensare che se il turbo si rompe ho costantemente il vuoto di potenza e non che, sulla stessa strada, se spengo e riaccendo la macchina questa riparte a funzionare normalmente.

PS: durante il viaggio ho notato che tenendo la levetta del cruise control nella posizione attiva, nel momento in cui non funziona il turbo si spegne la spia del cruise control. Spegnendo e riaccendendo tornava ad accendersi e a funzionare il turbo.
max1969a
Ambasciatore del metano

MessaggioInviato: Ven 19 Lug 2019, 08:55 Rispondi citandoTorna in cima

Se leggi riguardo la panda stesso motore, vedrai che è un difetto diffuso. È un problema di valvola wastegate, purtroppo la boccola si rovina è ti cambiano tutto il turbo. Cerca online trovi parecchia roba.

milus
Metanista aspirato

MessaggioInviato: Ven 19 Lug 2019, 10:24 Rispondi citandoTorna in cima

Quote inutile eliminato: rileggi attentamente l'art. 2n del Regolamento! Admin ariosto

Sì, ho letto un po' di cose ma mi sembra strano che il problema sia quello. Mi aspetterei di avere i cali di potenza più frequentemente e non solo in certe occasioni ed in più spegnendo e riaccendendo perché riprende a funzionare?
bestia
Ambasciatore del metano

MessaggioInviato: Ven 19 Lug 2019, 14:27 Rispondi citandoTorna in cima

Come ha detto max, il problema non sta nella turbina, ma nella valvola westwgate, che puetrobbo stanno nello stesso blocco.
Essendo l'errore rilevato dalla centralina, manda il motore in protezione ed ecco il calo di potenza.
A volte basta riavviare il motore e torna a funzionare normalmente, ma la spia avaria motore resta accesa.
Talune volte invece, anche riavviando il problema persiste.
In questo caso basta aspettare 10 minuti e poi avviare il motore e torna a funzionare normalmente.
Ma il problema persiste e si presenta piu frequentemente col caldo, in salita e a clima acceso, dove il motore è sotto sforzo.
milus
Metanista aspirato

MessaggioInviato: Ven 19 Lug 2019, 14:38 Rispondi citandoTorna in cima

Ok, ma riescono a dire con certezza che mi devono cambiare la turbina solo dal codice di errore della centralina? Non hanno aperto neanche il cofano.
È questo che mi lascia un po' perplesso.
Ho letto che possono esserci diverse cause che generano il problema e non vorrei che mi cambiassero la turbina e poi il problema non fosse realmente quello.
puntometan
Metanista esperto

MessaggioInviato: Ven 19 Lug 2019, 15:01 Rispondi citandoTorna in cima

Qualche anima pia gli giri a milus il link di quelli che hanno reaizzato la modifica proprio per questo inconveniente altrimenti, se non è in garanzia, alla FIAT lo spennano.
milus
Metanista aspirato

MessaggioInviato: Ven 19 Lug 2019, 15:58 Rispondi citandoTorna in cima

Ma cosa dici? Mi hanno sparato "solo" 1300€ Sbalordito
bestia
Ambasciatore del metano

MessaggioInviato: Ven 19 Lug 2019, 18:02 Rispondi citandoTorna in cima

Mi sembra un po caro.
Prova a farti fare qualche altro preventivo, per avere un confronto