Sostieni il sito, dona con PayPal

Sostieni il sito, dona con PayPal

15 Ottobre 2019 FAQ  ::  Elenco/PDI Distributori  ::  Mappa Distributori  ::  Prove  ::  Installatori  ::  Galleria  ::  Forum  ::  MetAnnunci  ::  Contatti   Entra o Registrati
https://www.AUTOparti.IT
X3Energy SpA 
www.TuttoAutoRicambi.it
Menu di navigazione
Links e Downloads
  Links totali:468
  Categorie: 19
  Click: 295244

File totali: 339
  Categorie: 15
  Downloads: 526987
  Traffico:  1237.33 Gb

Ultimi Links
 1: Video - Arrivo e installazione primi tre serbatoi GNL a Santa Giusta, Oristano
 [ Click: 135 ]
 2: Video - Impianto di produzione e distribuzione biometano a Roncocesi Biomether 2019
 [ Click: 35 ]
 3: Video - Realizzazione impianto Enercoop con metano liquido e gassoso a Cesena
 [ Click: 64 ]

Links più cliccati
 1: Mappa aggiornata di incentivi ed agevolazioni, statali e locali
 [ Click: 35081 ]
 2: Dossier metano di Automobilismo - II parte
 [ Click: 10311 ]
 3: Metauto Magazine: Doblò NP 1.4 T-jet
 [ Click: 6530 ]

Ultimi Downloads
 1: Circ. min. 22/02/2016, Prot. n. 4327 Div3/H: Riq. periodica bombole CNG4 - Comunicato Comitato GFBM
 [ Prelevamenti: 41 ]
 2: D.M. 12 marzo 2019 in G.U. 20 marzo 2019 - Self service metano impresidiato
 [ Prelevamenti: 2059 ]
 3: Presentazione progetto logistica ContainerShips-LNG
 [ Prelevamenti: 149 ]

File più scaricati
 1: Confronto costi gestione auto a metano, gpl, benzina e gasolio
 [ Prelevamenti: 71767 ]
 2: Calcolo autonomia in base alla capacità installata
 [ Prelevamenti: 62389 ]
 3: Listino prezzi impianti 2006
 [ Prelevamenti: 19362 ]
Flussi RSS
rss Notizie
rss Forum
rss Downloads
rss Links
rss Annunci

Sostieni il sito
I nostri gadgets
Fai una donazione e ordina i nostri gadgets!

I nostri volantini
Scarica, stampa e diffondi i nostri volantini!

Metti il nostro banner sul tuo sito! Copia e incolla il codice e poi...faccelo sapere.
 FAQ del forum  ::  Cerca nel forum  ::  Lista iscritti  ::  Gruppi utenti  ::  Regolamento  ::  Modifica il tuo profilo

Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo
Autore Messaggio
plcko
Ambasciatore del metano

MessaggioInviato: Lun 1 Lug 2019, 15:29 Rispondi citandoTorna in cima

850: 50 a me viene 17..In genere uno non cambia lo stile di guida ma a gasolio vedi di non finire tutto ilcombustibile a metano puoi ed e ' il calcolo vuoto-pieno- vuoto piu ' affidabile.

dispy20
Metanista turbo

MessaggioInviato: Lun 1 Lug 2019, 15:44 Rispondi citandoTorna in cima

Ho detto 18km/L perché ho calcolato 100:5,5=18,1.

Per il discorso del vuoto, la mia rilevazione non vuole essere una verità assoluta ma semplicemente la mia esperienza di uso dopo due settimane che ho l’auto.
Tra L’altro a meno che non sia costretto all’uso di benzina credo che difficilmente farò finire completamente il metano senza rabboccare prima.
Offline Profilo Invia email
markus
Ambasciatore del metano

MessaggioInviato: Lun 1 Lug 2019, 17:55 Rispondi citandoTorna in cima

Per avere un'idea del consumo medio "reale" di un'automobile bisognerebbe aspettare almeno i 10.000km percorsi!
Se per esempio hai caricato in tutto 400kg di metano, puoi affermare che la tua auto fa in media 25km al kg(10.000:400). Quindi , per avere una media sul lungo periodo, non ha importanza vuotare completamente le bombole del metano.
In realtà per noi metanari, nel calcolo entra in gioco anche il consumo di benzina , anche se irrisorio, ma non voglio dilungarmi....

Metanista esperto

MessaggioInviato: Lun 1 Lug 2019, 22:03 Rispondi citandoTorna in cima

Marby ha scritto:
Prendeno per buoni i tuoi dati, da diselista di lungo corso , posso dire che con la golf non andavi fortissimo, ma di sicuro neanche leggero. E' una macchina che fa tranquillamente 22km/l con una guida semplicemente attenta , non da vecchietto per intenderci.

@Marby 22 al litro con una golf 2.0 tdi, magari con su ancora il FAP, li fai da ferma a motore spento forse, manco se vai come il nonno arrivi in nessun caso a 20 al litro, se guidi un po sportivo stai sui 15 al litro
Giusto per rendere l'idea: la mia compagna fino a 1 mese fa viaggiava con una lancia ypsilon 1.3 mjet 90cv e faceva 17km/l, ora con golf 1.4 tgi 110cv sta a 25km/kg

metanifero ha scritto:
Mai scritto che non lo sia stato. In quale post avrei scritto che dispy è stato scortese? Se adesso scrivo che non hai letto ciò che ho scritto passo per scortese. Visto il livello di analfabetismo funzionale (leggete ma non capite, meglio che vi spieghi cosa significa visto che leggo risposte assurde ) di alcuni utenti smetto di replicare. Per me potete rimanere nella vostra ignoranza in materia(mancanza di conoscenze) di metano. Chi me lo fa fare di perdere tempo a spiegare?

@Metanifero Se scrivo che ti ricredi di essere chissacchi al di sopra del tuo piedistallo passo per scortese? Oppure ti fai forte dei tuoi 1000 messaggi all'interno del forum per poter sfoggiare la tua aria da saccente? Allora se uno arriva a 7000 messaggi nel forum cosa diventa Osanna Nell'Alto Dei Cieli? A sentire come ragioni tu forse si Spazientito
Ignoranza per me è la tua (e io non intendo la mancanza di conoscenze)
E poi tranquillo che nessuno te lo ha chiesto di perdere tempo a spiegarci, anche perché credo che dall'alto del tuo piedistallo tu non sia in condizione di poter spiegare o insegnare niente agli altri

Ora te la spiego io una cosa: io, come anche Dispy20 immagino, non viviamo per fare il calcolo col metodo scientifico e fare vuoto-pieno-vuoto finendo ogni volta tutto il metano presente nelle bombole come probabilmente fai tu, così da poter sfoggiare con precisione al chilometro la reale percorrenza col pieno di metano

Dovresti/potresti comprendere (mentre scendi dal tuo piedistallo, semmai ti capitasse di scendere) che uno nella vita potrebbe anche avere altre circostanze o vicissitudini o esigenze diverse dalle tue, ad esempio uno potrebbe fermarsi al distributore di metano magari perche gli capita di passare li davanti, o magari perche in quel momento hai 10minuti che ti avanzano (e non sempre ce li hai) e magari hai percorso 250km con quel pieno senza necessariamente averlo terminato e magari ti restano 50 o 100km di autonomia, anziché doverci ripartire apposta per andare dal distributore a bombole del tutto vuote
Oppure ti riporto un altro esempio: la mia compagna non va mai a fare il pieno metano col bambino piccolo di 1 anno sul seggiolino isofix in macchina, perché ciò implica il doverlo sciogliere, abbracciarlo, tenerlo in braccio 10 min e solo a pieno ultimato rimetterlo sul seggiolino isofix, capisci che ci sono circostanze in cui eviti di far metano e quindi si è vincolati ad andare dal distributore in funzione di:
QUANDO SI PUO, QUANDO CI SI PASSA DAVANTI, QUANDO NON VIAGGI COL BAMBINO PICCOLO, QUANDO HAI TEMPO

E non quando si è esaurito tutto il metano, perché io e altra gente comune non viviamo per fare il calcolo preciso spaccato al km di quanti km fai col pieno, te capì?
Se poi tu ci riesci perché nella tua vita non hai nient'altro da fare o a cui pensare, buon per te (ma detto francamente non ti invidio)
Che poi a dirla tutta Dispy20 ha menzionato i km percorsi, gli euro spesi, i kg di metano caricati, l'autonomia residua, e il consumo riportato dal cdb, più preciso di così non poteva esserlo e dunque anche se non ha misurato un consumo preciso al km, ha fatto comunque bene a dire la sua opinione sui consumi e a riportare dei dati che si avvicinano molto al consumo reale

Ultima modifica di Smario il Lun 1 Lug 2019, 23:14, modificato 2 volte in totale
Momi68
Metanista aspirato

MessaggioInviato: Mer 10 Lug 2019, 13:14 Rispondi citandoTorna in cima

Ciao ragazzi volevo chiedervi un informazione sulla 1500 sul libretto di uso e manutenzione non c e scritto o forse sono io che non lo trovo ,ma quando accendi l auto si accende a benzina e poi passa a metano, o l auto e sempre a metano, e passa a benzina solo in determinate situazioni?grazie per la risposta,e scusate la grammatica ciao
Metaurizio
Metanista esperto

MessaggioInviato: Gio 11 Lug 2019, 08:22 Rispondi citandoTorna in cima

L'auto si accende a benzina poi passa automaticamente a metano.

Ogni tanto puoi andare un po' a benzina per queste ragioni
https://www.metanoauto.com/modules.php?op=modload&name=mrFAQ&file=index&func=category&cat=17#708

Momi68
Metanista aspirato

MessaggioInviato: Gio 11 Lug 2019, 08:48 Rispondi citandoTorna in cima

Grazie per l informazione adesso vado a leggermi quello che hai sottolineato e grazie ancora ,non si sente minimamente il passaggio da un carburante all altro
Metaurizio
Metanista esperto

MessaggioInviato: Gio 11 Lug 2019, 11:18 Rispondi citandoTorna in cima

No se non lo sai non te ne accorgi. Occhiolino

Tidus92
Metanista aspirato

MessaggioInviato: Lun 15 Lug 2019, 17:08 Rispondi citandoTorna in cima

Ragazzi come vanno i consumi? Io sto a 2500 km ed oggi ho fatto un viaggio in autostrada, acc a 135 senza a/c ed i consumi medi del cdb erano a 3.8kg/100km. Circa 26 km con 1 kg direi non male per niente
metanifero
Ambasciatore del metano

MessaggioInviato: Lun 15 Lug 2019, 19:50 Rispondi citandoTorna in cima

Metaurizio ha scritto:
L'auto si accende a benzina poi passa automaticamente a metano.

Ogni tanto puoi andare un po' a benzina per queste ragioni
https://www.metanoauto.com/modules.php?op=modload&name=mrFAQ&file=index&func=category&cat=17#708

Quindi il comportamento rispetto al 1.4 é completamente cambiato. Il 1.4 non si accende mai a benzina se non dopo il rifornimento di metano. Sei assolutamente sicuro di quello che affermi ?
Mostra prima i messaggi di:      
Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo