Sostieni il sito, dona con PayPal

Clicca qui per contattarci! 
21 Agosto 2019 FAQ  ::  Elenco/PDI Distributori  ::  Mappa Distributori  ::  Prove  ::  Installatori  ::  Galleria  ::  Forum  ::  MetAnnunci  ::  Contatti   Entra o Registrati
https://www.AUTOparti.IT
X3Energy SpA 
www.TuttoAutoRicambi.it
Menu di navigazione
Links e Downloads
  Links totali:465
  Categorie: 19
  Click: 293768

File totali: 340
  Categorie: 15
  Downloads: 526699
  Traffico:  1203.70 Gb

Ultimi Links
 1: Video - Installazione del serbatoio di GNL di Molgas Energía ad Aranda de Duero, Spagna
 [ Click: 20 ]
 2: Audio - Progetto +GAS: come raddoppiare la produzione di biogas con l'elettricità delle rinnovabili
 [ Click: 323 ]
 3: Video - Il distributore LNG/L-CNG di Naturgy a Carpiquet/Caen in Francia
 [ Click: 53 ]

Links più cliccati
 1: Mappa aggiornata di incentivi ed agevolazioni, statali e locali
 [ Click: 34992 ]
 2: Dossier metano di Automobilismo - II parte
 [ Click: 10254 ]
 3: Metauto Magazine: Doblò NP 1.4 T-jet
 [ Click: 6480 ]

Ultimi Downloads
 1: D.M. 12 marzo 2019 in G.U. 20 marzo 2019 - Self service metano impresidiato
 [ Prelevamenti: 1753 ]
 2: Presentazione progetto logistica ContainerShips-LNG
 [ Prelevamenti: 134 ]
 3: Self service metano - Schema di decreto interministeriale notificato alla Commissione Europea
 [ Prelevamenti: 526 ]

File più scaricati
 1: Confronto costi gestione auto a metano, gpl, benzina e gasolio
 [ Prelevamenti: 71565 ]
 2: Calcolo autonomia in base alla capacità installata
 [ Prelevamenti: 62253 ]
 3: Listino prezzi impianti 2006
 [ Prelevamenti: 19347 ]
Flussi RSS
rss Notizie
rss Forum
rss Downloads
rss Links
rss Annunci

Sostieni il sito
I nostri gadgets
Fai una donazione e ordina i nostri gadgets!

I nostri volantini
Scarica, stampa e diffondi i nostri volantini!

Metti il nostro banner sul tuo sito! Copia e incolla il codice e poi...faccelo sapere.
 FAQ del forum  ::  Cerca nel forum  ::  Lista iscritti  ::  Gruppi utenti  ::  Regolamento  ::  Modifica il tuo profilo

Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo
Autore Messaggio
marco.82
Metanista aspirato

MessaggioInviato: Mar 9 Lug 2019, 06:45 Rispondi citandoTorna in cima

ho letto il link che mi hai inviato, mamma mia che confusione! Ma alla fine, come si devono guidare sta ibride, mica l’ho capito
Offline Profilo Invia email
mito1960
Ambasciatore del metano

MessaggioInviato: Mar 9 Lug 2019, 07:26 Rispondi citandoTorna in cima

Lasci fare all'auto, nel modo più semplice. Poi alcuni si fanno sofismi mentali e stanno attenti a tutto quello riportato, (senza forzare di andare solo in elettrico perchè poi deve ricaricare e consumare di più ad esempio) - facendo le varie fasi (anche il termico va riscaldato, se lo fai senza forzarlo meglio, etc etc etc...) in tal nodo riescono a fare 30 km con un litro, ma se vai normale li fai lo stesso. Importante non andare troppo su di giri (effetto frullino del cambio automatico).

Comunque per dire io non amo il Toyota, preferivo il sistema della Honda, o quello delle plug-in come il VOLTEC della Ampera, che si muove solo con i motori elettrici e il motore a benzina fa solo da generatore.

Circa 330-350 Km con 9-10 € - secondo la fretta.
PS: Da un anno Amperizzato! Benzina "quasi" a zero
marco.82
Metanista aspirato

MessaggioInviato: Mar 9 Lug 2019, 07:40 Rispondi citandoTorna in cima

Quindi bisogna guidarle normalmente, senza tante pippe mentali.
La cosa che non ho capito è se, in alcune situazioni, motore elettrico e termico girino insieme e, visto che il clima è elettrico, può essere un problema tenerlo sempre acceso, come faccio io.
Approfondirò comunque leggendo il forum.
mito1960
Ambasciatore del metano

MessaggioInviato: Mar 9 Lug 2019, 08:38 Rispondi citandoTorna in cima

marco.82 ha scritto:
... visto che il clima è elettrico, può essere un problema tenerlo sempre acceso...

Ogni modello ha piccole differenze. Per dire ho scoperto che la mia "vecchia" Civic Hybrid ha il climatizzatore "ibrido" ed è ottimizzato, se lo lasci acceso quando sei al semaforo, si nutre di energia dalla batteria, infatti a palla dopo diversi minuti ti accende il motore.
Normalmente però il compressore si carica come la batteria ibrida.

In molte altre auto automaticamente si spegne, o fa solo girare le ventole... la Honda Insight era meno sofisticata infatti.

Con la Ampera se lo tengo a palla mi limita l'autonomia con differenze anche del 10% - io che non amo il frigorifero lo limito e preferisco usare la circolazione forzata, ma se serve .... Occhiolino

GC_CH4
Metanista aspirato

MessaggioInviato: Mar 9 Lug 2019, 14:20 Rispondi citandoTorna in cima

soprattutto d'estate perche 1) il motore termico "resta caldo" e quindi non ha bisogno di accendersi per scaldarsi 2) perche come detto il condizionatore delle auto ibride (adesso a pompa di calore) funziona con l'elettricità della batteria ""grande"" quindi non aumenta i consumi e puo rimanere acceso anche ad elevata potenza per molti minuti magari con l'auto ferma in coda o al semaforo (con un auto solo endotermica dovrebbe accendersi il motore che a sua volta sarebbe da raffreddare, insomma un sacco di consumi)

il mondo dell'ibrido ormai si sta popolando e ci sono sia mild-hybrid sia full-hybrid (sia parallelo (come toyota) sia serie (come honda crv))
noi abbiamo avuto in ordine prius (quella del 2005), auris touring sport, leus nx (la peggiore di tutte in relazione al suo prezzo), ora la nuova rav4 (ho postato la foto dei consumi proprio in questa discussione) e mio fratello ha la nuova corolla touring sport col 2.0; prius auris e nx vendute con circa 150 mila km ed erano perfette. (come vedi io parlo di toyota perche ho avuto esperienza, delle altre case non posso esprimermi)

per quanto riguarda la guida (sempre in breve e con parole potabili) fa tutto quello che fa una normale auto automatica (toyota ha una specie di cvt ma lasciamo perdere) pero meno usi i freni e meno consumi, questo perche quando tu stacchi l'acceleratore l'endotermico si spegne e quello elettrico funziona da generatore ricaricando la batteria, piu premi il freno piu ricarichi la batteria ma usi anche i freni idraulici quindi disperdi anche parte dell'energia.
un breve esempio: entri nella corsia di decelerazione, togli il piede dal gas (e si spegne l'endotermico) metti il piede leggero sul freno cosi non entra la parte idraulica ma ricarichi al massimo mentre bello tranquillo l'auto rallenta, in completo silenzio e tutta l'energia che recuperi la potrai riusare nella prossima accelerazione.
comunque ce un sacco di cose da dire, si impara pian piano che la si guidala vera differenza è che ti invoglia a non fare accelera-freno-accelera-freno Occhiolino

unica nota negativa (se no sembra una sviolinata a favore dell'ibrido-benzina) se stai sopra i 120km/h iniziano a consumare (sono comunque motori grandicelli a benzina..) ai 150km/h sei sotto i 10km/l. per cui se tu sei uno che deve fare tanta tanta strada e tanto forte (e non hai la benzina pagata) ti conviene un diesel. se invece guidi normale, soprattutto fai tanti brevi spostamenti allora vedrai che guiderai molto meglio e consumerai meno. (per farti un paragone reale fatti con lo stesso piede, con un utilizzo misto (su circa 75 mila km) consuma quasi uguale la clio 900cc da 90cv che la rav4 che è grande il triplo e ha 220cv)

messaggio un p lunghetto, scusate
mito1960
Ambasciatore del metano

MessaggioInviato: Mar 9 Lug 2019, 14:43 Rispondi citandoTorna in cima

marco.82 ha scritto:
Sto prendendo in considerazione il metano ma devo dire che, dopo aver approfondito e letto un po’, mi ha molto affascinato la Toyota Auris con il suo motore ibrido.

Figo!
Mettile assieme le alternative...
http://www.metanoauto.com/modules.php?name=News&file=article&sid=8545
Pollice su

ariosto
Amministratore del sito

MessaggioInviato: Mar 9 Lug 2019, 14:56 Rispondi citandoTorna in cima

Il nostro amico marco.82 ha un budget piuttosto limitato: non credo che questa soluzione, quando (e se) sarà disponibile, possa rientrarci... Occhiolino

Ambasciatore del metano

MessaggioInviato: Mar 9 Lug 2019, 15:45 Rispondi citandoTorna in cima

allora vai di prius usata e metanizzala! Figuraccia

ariosto
Amministratore del sito

MessaggioInviato: Mar 9 Lug 2019, 16:17 Rispondi citandoTorna in cima

Auris/Corolla station wagon, non Prius: gli serve una SW...

Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo