Sostieni il sito, dona con PayPal

Sostieni il sito, dona con PayPal

15 Dicembre 2019 FAQ  ::  Elenco/PDI Distributori  ::  Mappa Distributori  ::  Prove  ::  Installatori  ::  Galleria  ::  Forum  ::  MetAnnunci  ::  Contatti   Entra o Registrati
https://www.AUTOparti.IT
X3Energy SpA 
www.TuttoAutoRicambi.it
Menu di navigazione
Links e Downloads
  Links totali:470
  Categorie: 19
  Click: 296922

File totali: 339
  Categorie: 15
  Downloads: 528988
  Traffico:  1255.69 Gb

Ultimi Links
 1: Decreto Min. 14.11.2019 Sistema nazionale di certificazione sostenibilità biocarburanti e bioliquidi
 [ Click: 15 ]
 2: Lombardia: aggiornamento bacini di utenza - rete distribuzione metano-gpl su rete stradale ordinaria
 [ Click: 39 ]
 3: Video - Arrivo e installazione primi tre serbatoi GNL a Santa Giusta, Oristano
 [ Click: 168 ]

Links più cliccati
 1: Mappa aggiornata di incentivi ed agevolazioni, statali e locali
 [ Click: 35151 ]
 2: Dossier metano di Automobilismo - II parte
 [ Click: 10340 ]
 3: Metauto Magazine: Doblò NP 1.4 T-jet
 [ Click: 6564 ]

Ultimi Downloads
 1: Circ. min. 22/02/2016, Prot. n. 4327 Div3/H: Riq. periodica bombole CNG4 - Comunicato Comitato GFBM
 [ Prelevamenti: 77 ]
 2: D.M. 12 marzo 2019 in G.U. 20 marzo 2019 - Self service metano impresidiato
 [ Prelevamenti: 2317 ]
 3: Presentazione progetto logistica ContainerShips-LNG
 [ Prelevamenti: 156 ]

File più scaricati
 1: Confronto costi gestione auto a metano, gpl, benzina e gasolio
 [ Prelevamenti: 71958 ]
 2: Calcolo autonomia in base alla capacità installata
 [ Prelevamenti: 62519 ]
 3: Listino prezzi impianti 2006
 [ Prelevamenti: 19384 ]
Flussi RSS
rss Notizie
rss Forum
rss Downloads
rss Links
rss Annunci

Sostieni il sito
I nostri gadgets
Fai una donazione e ordina i nostri gadgets!

I nostri volantini
Scarica, stampa e diffondi i nostri volantini!

Metti il nostro banner sul tuo sito! Copia e incolla il codice e poi...faccelo sapere.
 FAQ del forum  ::  Cerca nel forum  ::  Lista iscritti  ::  Gruppi utenti  ::  Regolamento  ::  Modifica il tuo profilo

Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo
Autore Messaggio
willy70
Metanista aspirato

MessaggioInviato: Gio 13 Nov 2014, 15:27 Rispondi citandoTorna in cima

Ciao a tutti,
alla fine ho deciso ed ho acquistato un kit a metano della landirenzo modello omegas.

Mi e' stato installato ieri e le prime impressioni sono buone.
L'officina non mi ha consigliato alcun accessorio aggiuntivo, variatore o altro,
mi ha installato il kit nudo e crudo , mi hanno detto che per la loro
esperienza su questo tipo di motore non serviva nulla di piu'.

Mi hanno messo due bombole da 30LT in piano sul bagagliaio
e sono in attesa della struttura in legno che deve fornirmi un
piano di appoggio per poter riutilizzare la bauliera.

Al momento le prime impressioni sono buone, quello che ho perso e' lo
strappo, o chiamialo spunto, fra i 2500 ed i 4000 giri ma lo sapevo.
Ora quando si accelera il motore e' meno aggressivo i giri salgono in
maniera piu' graduale, pero' in salita non ho perso nulla ed io ero preoccupato
soprattutto di quest'ultimo aspetto.

L' auto parte a benzina con il motore freddo ma quando le temperature lo
permettono, cioe' quando l'auto e' stata usata da poco, si accende direttamente a metano.

Grazie mille per il vostro aiuto !!
Saluti
W.
Offline Profilo Invia email
Francesco1983
Metanista esperto

MessaggioInviato: Gio 13 Nov 2014, 17:52 Rispondi citandoTorna in cima

il variatore d'anticipo serve proprio a quello, installalo assolutamente, vedrai che l'erogazione sarà uguale sia a benzina che a metano

- Daihatsu Terios 1.5 16v 4WD Be You-O/F ´11 105 cv @BRC+variatore+90l dal 2015
ste92
Aspirante metanista

MessaggioInviato: Dom 21 Dic 2014, 18:31 Rispondi citandoTorna in cima

Ciao ragazzi complimenti per il sito molto fornito di dettagli sul metano. Questo è il mio primo mesaggio spero che vada bene la sezione.
In questi giorni sto guardando tra vari concessionari e saloni una macchina usata per poi fare l impianto a metano, sono indeciso tra 2 auto:
- polo 9n
- punto evo/grande punto

ma soprattutto sono indeciso sulle motorizzazioni, da quello che ho letto il 16v non è il massimo per il consumo, però non so cosa mi conviene tra 1.2 60cv, 1.2 70cv o 1.4. Non la voglio che vada a spinta in certe situazioni insomma. Spazientito
Francesco1983
Metanista esperto

MessaggioInviato: Mar 23 Dic 2014, 12:45 Rispondi citandoTorna in cima

se vuoi un consiglio lascia stare le piccole cilindrate, quindi pochi cavalli, io ho il 1.4 16v e fa 23-26 km/kg, cosa chidere di più? e come prestazioni è accettabile ma non è un fulmine, non oso immaginare il 1.2...anzi lo vivo con la punto è praticamente ferma se tornassi indietro non la prenderei, la consiglio ad un pensionato.

ste92
Aspirante metanista

MessaggioInviato: Mar 23 Dic 2014, 15:28 Rispondi citandoTorna in cima

ok allora lascio stare il 1.2, nella mia zona ho trovato solo una polo del 2006 1.4 con 70 cavalli se non sbaglio, con 74 o 76000 km è buono il motore per farci l impianto?
Francesco1983
Metanista esperto

MessaggioInviato: Gio 25 Dic 2014, 12:47 Rispondi citandoTorna in cima

è buona come anno e chilometraggio, non so se è 16v, se trovi la 16v è meglio

lucapapi
Aspirante metanista

MessaggioInviato: Mar 22 Nov 2016, 21:48 Rispondi citandoTorna in cima

Salve a tutti, sono nuovo del forum e spero di non aver sbagliato sezione del forum nel quale scrivere.
Ho da poco acquistato una Volkswagen Polo FSI 1.4 del 2005, a benzina, con 122000 km circa, devo dire che beve abbastanza.
Mi ero già messo a cercare un'officina che mi potesse montare l'impianto a G.P.L, ma dei die meccanici che ho fatto, uno mi ha detto che non aveva il kit (BRC) e l'atro che tratta multimarche mi ha sparato 2000€ !
facendo ricerche su internet ho trovato qualche sito che potesse rispondere alle mie domande, ma tutti i topic erano del 2007/09.
Tutti dicevano che al tempo non c'èera ancora modo di installare impianti a metano su motori ad ignezione diretta.
Ora ho trovato questo forum e vi pongo il quesito: SI PUO' MONTARE UN IMPIANTO A METANO SUL MOTORE DELLA VOLKSWAGEN POLO FSI 1.4?
Grazie a tutti in anticipo.

Metanista aspirato

MessaggioInviato: Mer 23 Nov 2016, 09:44 Rispondi citandoTorna in cima

Gentile lucapapi,
Se è vero che la sua Polo monta un motore FSI e quindi ad iniezione diretta, ad oggi i produttori di kit che rendono disponibile questo tipo di trasformazione, sono davvero pochi se non nulli. Tuttavia non mi pare che i motori a benzina su questo tipo di autovettura, ad esclusione dei motori turbo TSI, siano mai stati ad iniezione diretta. Poi magari verrò subito smentito, ma a primo impatto mi sentirei di dire ciò.
Quindi, in risposta al suo quesito, risponderei SI, si può fare. Poi, per averne una conferma ancor più schiacciante, basta andare nel sito di landi e configurare la sua auto.

Alessio
Danilik182
Aspirante metanista

MessaggioInviato: Mer 26 Giu 2019, 20:07 Rispondi citandoTorna in cima

salve a tutti mi presento sono Danilo vengo da Viterbo e ho 20 anni.. Ho acquistato da poco una Polo 1.4 16V 75CV convertita a Metano con impianto Landi Renzo. Nel giro di 4 mesi dall'acquisto della macchina ho riscontrato un problema di cui nessuno è riuscito ad aiutarmi. Mi spiego meglio,qualche giorno dopo aver ritirato la macchina vado a fare un giro ed ecco che si accende la spia dell'avaria motore. Porto la macchina da un gassista è il problema riscontrato è stato avaria del catalizzatore.. Meccanico molto "preparato" attacca un tubo alla marmitta per capire se c'era un anomalia nello scarico ma non è stato trovato nulla,spenta la spia torno a casa e si riaccende cosi decido di cambiare meccanico. Attacca la diagnosi e trova Carburazione Magra.. a detta sua memorizza una carburazione fatta apposta per questa macchina trovata sul sito landi. 3 giorni che la macchina va perfetta e di nuovo spia motore con relativo errore di carburazione magra. Questa storia ormai va avanti da 4 mesi,ogni settimana spia motore carburazione magra e nessun problema che si risolve. La macchina inoltre comincia a strattonare a volte piu a volte meno ma strattona spesso e in più i consumi sono molto ballerini,magari un giorno col pieno faccio 250km a volte 180... Ho provato a cambiare tutti i meccanici della mia città ma nessuno riesce a darmi risposta tranne qualche conclusione affrettata come:Iniettori non originali economici che non vanno bene,falso contatto sulla sonda lambda che scarbura tutta la macchina,catalizzatore da sostituire,filtro del metano da cambiare e tanti altri che ora nemmeno ricordo. Nessuno riesce a centrare il problema e mi dicono di andare a esclusione... Qualcuno avrebbe qualche soluzione al mio problema,qualcuno che mi possa consigliare cosa fare o magari ancora meglio qualcuno che è vicino alla mia zona che possa consigliarmi un meccanico competente? Vi prego aiutatemi sono 4 mesi che questa storia va avanti e comincio a perdere la pazienza Ghigno diabolico Figuraccia Arrabbiato

Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo