Sostieni il sito, dona con PayPal

Sostieni il sito, dona con PayPal

21 Settembre 2019 FAQ  ::  Elenco/PDI Distributori  ::  Mappa Distributori  ::  Prove  ::  Installatori  ::  Galleria  ::  Forum  ::  MetAnnunci  ::  Contatti   Entra o Registrati
https://www.AUTOparti.IT
X3Energy SpA 
www.TuttoAutoRicambi.it
Menu di navigazione
Links e Downloads
  Links totali:466
  Categorie: 19
  Click: 294684

File totali: 339
  Categorie: 15
  Downloads: 526154
  Traffico:  1219.99 Gb

Ultimi Links
 1: Video - Realizzazione impianto Enercoop con metano liquido e gassoso a Cesena
 [ Click: 52 ]
 2: Video - Installazione del serbatoio di GNL di Molgas Energía ad Aranda de Duero, Spagna
 [ Click: 36 ]
 3: Audio - Progetto +GAS: come raddoppiare la produzione di biogas con l'elettricità delle rinnovabili
 [ Click: 326 ]

Links più cliccati
 1: Mappa aggiornata di incentivi ed agevolazioni, statali e locali
 [ Click: 35037 ]
 2: Dossier metano di Automobilismo - II parte
 [ Click: 10284 ]
 3: Metauto Magazine: Doblò NP 1.4 T-jet
 [ Click: 6507 ]

Ultimi Downloads
 1: Circ. min. 22/02/2016, Prot. n. 4327 Div3/H: Riq. periodica bombole CNG4 - Comunicato Comitato GFBM
 [ Prelevamenti: 24 ]
 2: D.M. 12 marzo 2019 in G.U. 20 marzo 2019 - Self service metano impresidiato
 [ Prelevamenti: 1925 ]
 3: Presentazione progetto logistica ContainerShips-LNG
 [ Prelevamenti: 141 ]

File più scaricati
 1: Confronto costi gestione auto a metano, gpl, benzina e gasolio
 [ Prelevamenti: 71664 ]
 2: Calcolo autonomia in base alla capacità installata
 [ Prelevamenti: 62328 ]
 3: Listino prezzi impianti 2006
 [ Prelevamenti: 19355 ]
Flussi RSS
rss Notizie
rss Forum
rss Downloads
rss Links
rss Annunci

Sostieni il sito
I nostri gadgets
Fai una donazione e ordina i nostri gadgets!

I nostri volantini
Scarica, stampa e diffondi i nostri volantini!

Metti il nostro banner sul tuo sito! Copia e incolla il codice e poi...faccelo sapere.
 FAQ del forum  ::  Cerca nel forum  ::  Lista iscritti  ::  Gruppi utenti  ::  Regolamento  ::  Modifica il tuo profilo

Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo
Autore Messaggio
aleturbo
Metanista evoluto

MessaggioInviato: Mer 22 Mag 2019, 16:23 Rispondi citandoTorna in cima

Prova con un pulitore iniettori professionale, diluiscilo in non molta benzina e utilizza la macchina solo con questa alimentazione per un po.
Miracoli di sicuro non ne fa ma potrebbe migliorare la situazione.
La soluzione definitiva e efficace sarebbe quella di smontarli e pulirli con gli ultrasuoni.
Offline Profilo Invia email
disne
Aspirante metanista

MessaggioInviato: Mer 22 Mag 2019, 23:05 Rispondi citandoTorna in cima

Salve a tutti,
ho un problema alla mia Punto 2012 Natural Power, ha il minimo irregolare, ogni 4 - 5 secondi perde colpi come se si stesse quasi per spegnere e contemporaneamente vibra. In partenza strattona e in seconda, terza e quarta intorno ai 2000 giri singhiozza, mentre viaggiando in quinta a velocità sostenuta non presenta nessun problema. I problemmi descritti si presentano sia con alimentazione a metano che benzina. L'auto ha 140mila km, intorno ai 90/100 mila ho pulito gli iniettori benzina perchè uno non andava, problema risolto e l'auto sembrava nuova. A 120mila km circa ho è stata fatta la distribuzione e sostituzione candele, da allora l'auto presenta i problemi elencati. Il meccanico mi ha consigliato di pulire gli inettori metano ma non ho risolto.
Ho continuato ad usare l'auto fino a quando non è comparsa la spia motore mentre viaggiavo a metano, a benzina la spia si spegneva.
Dalla diagnosi si rilevavano i seguenti problemi:

1 - Codice Errore: P1000 - descrizione:
- mancata accensione Metano
- limitazioni prestazioni: temperatura carburante elevata
- limitazione alimentazione primo avviamento (segnale non valido)

2 - Codice Errore: P1003 - descrizione:
- mancata accensione cilindro 3 (metano)

Sono stati sostituiti i cavi candela ma il problema resta anche se la spia motore adesso è spenta.
Qaulcuno ha consigli o suggerimenti?
Grazie mille

post accorpato
Admin ak
Prima di creare una nuova discussione o argomento accertati che lo stesso non sia già trattato nelle F.A.Q. oppure sul Forum in una discussione già esistente riguardante il modello di vettura o il tema di tuo interesse.
In questi ultimi casi, consulta la discussione e/o la F.A.Q. esistenti e, nel caso, chiedi o rispondi ne utilizzando il tasto Rispondi nella discussione.

Non trascurate infine di leggere e comprendere bene il regolamento del sito.
red47rose
Aspirante metanista

MessaggioInviato: Gio 23 Mag 2019, 17:59 Rispondi citandoTorna in cima

Sono nella tua stessa barca, oggi sono passato in fiat giusto per un consulto a voce dato che l'auto è fuori garanzia e mi ha detto che potrebbe essere la bobina anche se a benzina non da l'errore. Martedì la porterò e vi farò sapere, nel frattempo mi ha detto che senza sforzare si può camminare tranquillamente. Eventualmente attendo sempre un consiglio su un buon meccanico zona Bologna.
disne
Aspirante metanista

MessaggioInviato: Gio 23 Mag 2019, 23:08 Rispondi citandoTorna in cima

Oggi ho misurato la resistenza delle bobine, valore primario 1,5 Ω, siamo nella media. Sul valore secondario rilevato sono in dubbio.... 178 kΩ! valore identico r per tutte e quattro le bobine. Da quel che ne sappia io, le bobine hanno un valore di resistenza tra i 5 kΩ ai 20 kΩ.... non riseco, però, a risalire al valore che dovrebbero avere le bobine della punto NP 2012 per capire se sono nella media
red47rose
Aspirante metanista

MessaggioInviato: Ven 21 Giu 2019, 15:43 Rispondi citandoTorna in cima

Allora vi aggiorno dopo un mese. Alla mia punto dopo l'accensione della spia avaria motore sono state cambiati in primo tempo candele e cavi e fatto il tagliando con olio e filtri di scarsa qualità perché il tipo da cui l'ho portata per risparmiare usa roba scadente diciamo. Successivamente ancora la spia avaria motore mi perseguita e l'auto è inguidabile a metano strattona a bassi giri con tutte le marce. Problema risolto cambiando tutti e 4 gli iniettori metano. Ora viene il bello, dopo aver speso circa 1000 per tutti questi interventi l'auto faceva un rumore forte quando acceleravo dopo i 2500 giri come se fosse truccata, la porto da un altro meccanico che col sorriso mi dice che il precedente non ha messo la guarnizione che va tra airbox e corpo farfallato, me la monta ed indovinate? L'auto al minimo borbotta soprattutto a freddo poco a benzina ma molto a metano come se fosse scarburata per intenderci. Come ne posso uscire fuori senza farmi spennare vivo?
Rating1
Metanista aspirato

MessaggioInviato: Dom 23 Giu 2019, 07:32 Rispondi citandoTorna in cima

io farei pulire la valvola egr.
quanti km ha l'auto?
borbotta con o senza clima acceso?
red47rose
Aspirante metanista

MessaggioInviato: Lun 24 Giu 2019, 18:39 Rispondi citandoTorna in cima

Borbotta già senza clima acceso e sia a benzina che a metano, molto di più a metano ed oggi col caldo ho acceso il clima al massimo a metano e fermo al semaforo ho accelerato di prima e per qualche secondo ha lampeggiato la spia avaria motore per poi spegnersi.
Domanda stupida ma anche le auto a metano montano la valvola egr? Servirebbe camminare a benzina per un pieno?
griotta
Metanista aspirato

MessaggioInviato: Dom 21 Lug 2019, 10:26 Rispondi citandoTorna in cima

La mia Punto EVO NP ha 6 anni e 175 mila chilometri. Qualche settimana fa sono stato a fare il secondo tagliando alle bombole metano e tra una chiacchiera e l'altra il referente dell'azienda mi racconta di come con questo tipo di macchina potrei tranquillamente arrivare a fare 300 mila chilometri. Ora, per quanto avevo capito sino ad ora, le FIAT non sono del tutto riconosciute per essere così longeve, men che meno con un impianto a metano. Come se non bastasse, a creare confusione nella mia testa, la sua dichiarazione riguardo al fatto che con l'impianto a metano non è necessario fare tutti questi viaggi a benzina, come millantato all'uscita dalla concessionaria. Chiedo dunque lumi alla vostra esperienza di "metanisti". Grazie mille!
samuele89
Metanista turbo

MessaggioInviato: Dom 21 Lug 2019, 11:19 Rispondi citandoTorna in cima

Con la regolare manutenzione e non maltrattando troppo il motore (ad esempio tirando sempre le marce a 5000 giri) i 300 mila km sono garantiti. Da questo punto di vista i motori fiat sono una sicurezza.
Il problema semmai e’ la carrozzeria, che dopo i 10 anni inizia a cadere a pezzi.

griotta
Metanista aspirato

MessaggioInviato: Dom 21 Lug 2019, 12:16 Rispondi citandoTorna in cima

Citazione:
ad esempio tirando sempre le marce a 5000 giri

Intendi che prima di cambiare marcia devo raggiungere i 5000 giri? Io solitamente vado piano... penso arriverò a 3000 al massimo. Ma il motore non urla troppo? Risata a crepapelle Per il resto con mio stupire mi confermi la sua tesi Sorpreso
Mostra prima i messaggi di:      
Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo