Clicca qui per contattarci!  Clicca qui per contattarci! 
18 Giugno 2019 FAQ  ::  Elenco/PDI Distributori  ::  Mappa Distributori  ::  Prove  ::  Installatori  ::  Galleria  ::  Forum  ::  MetAnnunci  ::  Contatti   Entra o Registrati
https://www.AUTOparti.IT
X3Energy SpA 
www.TuttoAutoRicambi.it
Menu di navigazione
Links e Downloads
  Links totali:461
  Categorie: 19
  Click: 291726

File totali: 340
  Categorie: 15
  Downloads: 524275
  Traffico:  1149.81 Gb

Ultimi Links
 1: Inaugurazione impianto produzione biometano da avanzi filiera agricola di Caviro Extra - Faenza RA
 [ Click: 29 ]
 2: Video - Ripresa da drone dell'impianto Eni/Goldengas ad Ancona, via Luigi Albertini
 [ Click: 51 ]
 3: Video - Rifornimento LNG, modalità e spiegazione su carburante e impianto di rifornimento
 [ Click: 81 ]

Links più cliccati
 1: Mappa aggiornata di incentivi ed agevolazioni, statali e locali
 [ Click: 34902 ]
 2: Dossier metano di Automobilismo - II parte
 [ Click: 10155 ]
 3: Metauto Magazine: Doblò NP 1.4 T-jet
 [ Click: 6412 ]

Ultimi Downloads
 1: D.M. 12 marzo 2019 in G.U. 20 marzo 2019 - Self service metano impresidiato
 [ Prelevamenti: 1223 ]
 2: Presentazione progetto logistica ContainerShips-LNG
 [ Prelevamenti: 109 ]
 3: Self service metano - Schema di decreto interministeriale notificato alla Commissione Europea
 [ Prelevamenti: 498 ]

File più scaricati
 1: Confronto costi gestione auto a metano, gpl, benzina e gasolio
 [ Prelevamenti: 71359 ]
 2: Calcolo autonomia in base alla capacità installata
 [ Prelevamenti: 62106 ]
 3: Listino prezzi impianti 2006
 [ Prelevamenti: 19317 ]
Flussi RSS
rss Notizie
rss Forum
rss Downloads
rss Links
rss Annunci

Sostieni il sito
I nostri gadgets
Fai una donazione e ordina i nostri gadgets!

I nostri volantini
Scarica, stampa e diffondi i nostri volantini!

Metti il nostro banner sul tuo sito! Copia e incolla il codice e poi...faccelo sapere.
 FAQ del forum  ::  Cerca nel forum  ::  Lista iscritti  ::  Gruppi utenti  ::  Regolamento  ::  Modifica il tuo profilo

Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo
Autore Messaggio
Aleele
Aspirante metanista

MessaggioInviato: Mar 21 Mag 2019, 20:08 Rispondi citandoTorna in cima

ciao a tutti, sto aspettando che mi immatricolino l'astra 5 porte . posso farvi qualche domanda? 1 Quanti km fate di autostrada con il pieno all'incirca ? 2 Siete rimasti soddisfatti dell' Astra ? 3 avete fatto l'estensione garanzia FLEXCARE? Se volete aggiungere altre notizie, grazie!

ho trovato alcune risposte nell'autonomia e carica

Post contigui accorpati: rileggi attentamente l'art. 2p del Regolamento! Admin ariosto
Offline Profilo Invia email
MrScott
Metanista aspirato

MessaggioInviato: Mer 22 Mag 2019, 10:04 Rispondi citandoTorna in cima

1. Vedi (come probabilmente hai già fatto) la discussione dedicata.
2. Un po' deluso dalla carica di metano, decisamente minore del valore nominale (ero abituato alle care vecchie bombole di acciaio della Panda...) e dal motore, che non è proprio "morto" ma, di certo, non si distingue per brillantezza (lo stesso 1.4, che "normalmente" ha 120Cv, è "spremuto" fino a 150 in alcune versioni, mentre la versione montata sulla nostra auto è "depotenziata" a 110Cv, speriamo a vantaggio dell'affidabilità...). Inoltre decisamente pochi vani portaoggetti (e, i pochi che ci sono, sono pure piccoli...). Per il resto abbastanza soddisfatto.
3. Io no

ariosto ha scritto:
Prima dell'Astra ho avuto due Zafira, una A e una B: con entrambe se il pieno non era buono la lancetta non arrivava fino in fondo, quindi non dubito che l'Astra K si comporti nello stesso modo.

In realtà, per quello che ho potuto vedere io, sembra che la lancetta dell'Astra K sia "orientata all'ottimismo"...
Anche nel caso di pieni un po' scarsi (tipo 15Kg e spiccioli da vuoto) la lancetta mi arriva comunque fino in fondo, ma poi inizia a calare piuttosto velocemente, mentre con pieni più "consistenti" (quasi 18Kg da distributore con LNG), almeno la mia, rimane sull'indicazione di 8/8 per circa 40Km...

rhapsody ha scritto:
non appena il livello del metano viene segnalato come "basso" azzero il parzializzatore e dai primi pieni sto vedendo che riesco a fare tranquillamente 50km.

Non so che modello hai, con la innovation se vai nella pagina del CDB che ti mostra l'autonomia residua vedrai che, quando sei nella situazione da te indicata, sul metano non ti indica niente, ma ti indica l'autonomia a benzina e quella totale. Basta fare la differenza e hai l'indicazione sull'autonomia residua a metano che ti stima il CDB (che è sempre leggermente in eccesso ma, almeno nel mio caso, proporzionalmente alla quantità di metano residua, quindi di parecchio a serbatoio quasi pieno, solo di pochi Km a serbatoio quasi vuoto).
Aleele
Aspirante metanista

MessaggioInviato: Mer 22 Mag 2019, 19:54 Rispondi citandoTorna in cima

Ciao,con la panda np 1.4 quando devo caricare le bombole per un viaggio facevo il metano alla sera , e poi alla mattina tornavo a fare metano e partivo. Così avevo più autonomia. Posso farlo con le bombole in composito che ha l'Astra?
tariffau
Ambasciatore del metano

MessaggioInviato: Mer 22 Mag 2019, 20:43 Rispondi citandoTorna in cima

Perche' no?

08-15 fiat punto 60 1.2 95.000 km
09-14 audi A5 2.0 tdi 150.000 km
03-09 mini one d 1.4 100MKM
99-03 opel tigra 1.4 100MKtM
FABIOCE
Metanista aspirato

MessaggioInviato: Dom 26 Mag 2019, 13:48 Rispondi citandoTorna in cima

Aleele ha scritto:
ciao a tutti, sto aspettando che mi immatricolino l'astra 5 porte . posso farvi qualche domanda? 1 Quanti km fate di autostrada con il pieno all'incirca ? 2 Siete rimasti soddisfatti dell' Astra ? 3 avete fatto l'estensione garanzia FLEXCARE?

Ciao Aleele:
noi abbiamo impiegato più di 6 mesi di analisi tra diverse auto a metano, GPL e anche elettriche prima di sceglierla e l'acquisto si è dimostrazo azzeccato.
Ti conviene però sbrigarti poichè nel frattempo hanno sospeso la produzione per politiche del gruppo PSA e presso i concessionari ne troverai ancora poche a km0.
E' stupenda in tutto, comfort linea, qualità dei materiali, prestazioni sia di accelerazione/velocità che consumi, noi da un mese abbiamo fatto i seguenti riscontri della nostra ASRTA EcoM versione 5 porte Innovation:
Percorsi 2000 km con aria condizionata accesa.
1) fatti 4 pieni (includendo anche quello iniziale dato alla consegna)
2) a parte ca. 250 km fatti in autostrada riscontrando una medi di ca. 28,5 km/kg, la restante media per percorrenze su misto (urbano ed extra urbano) è strata di 26,5 km/kg
Emigolf
Metanista turbo

MessaggioInviato: Dom 26 Mag 2019, 14:15 Rispondi citandoTorna in cima

Io ho fatto l’estensione della garanzia di 4 anni per 40.000 km l’anno, però non mi è ancora arrivata l’auto perciò non posso esserti di aiuto.

rhapsody
Metanista aspirato

MessaggioInviato: Dom 26 Mag 2019, 21:55 Rispondi citandoTorna in cima

MrScott ha scritto:
Non so che modello hai, con la innovation se vai nella pagina del CDB che ti mostra l'autonomia residua vedrai che, quando sei nella situazione da te indicata, sul metano non ti indica niente, ma ti indica l'autonomia a benzina e quella totale. Basta fare la differenza e hai l'indicazione sull'autonomia residua a metano che ti stima il CDB.

Ho la innovation, ma con la benzina poco sotto al 40% del livello massimo mi indica come valore residuo a benzina BASSO e l'autonomia totale residua è vuota. L'ultimo pieno ho svuotato il serbatoio di metano e ho percorso 60km a metano dopo la segnalazione della riserva: per ora confermo che almeno 50km si percorrono.
MrScott
Metanista aspirato

MessaggioInviato: Lun 27 Mag 2019, 12:04 Rispondi citandoTorna in cima

Ah, capito...
la tua situazione non l'ho mai sperimentata perché, vista la ridotta capienza del serbatoio "di riserva" a benzina, lo tengo sempre pieno o quasi.
rhapsody
Metanista aspirato

MessaggioInviato: Sab 1 Giu 2019, 22:50 Rispondi citandoTorna in cima

Poco dopo i 2000 km accendo la macchina e non riesce a commutare a metano: poco dopo sul cdb compare il messaggio: "Richiesta assistenza impianto LPG o GNC. Parcheggiare all'aperto". Al primo semaforo spengo e riaccendo, questa volta commuta a metano ma il messaggio di errore sul cdb c'è sempre. Chiamo l'officina, prendo appuntamento, gliela porto, verificano la centralina ma non risultano anomalie. Chiaramente nel frattempo il messaggio di errore era sparito (per fortuna avevo fatto la foto con il cell). Cosa è successo non si sa.

Faccio presente che tutte le mattine mi ci vogliono almeno 45 secondi per passare da benzina a metano, anche con temperature esterne non proprio rigide (tipo stamattina che c'erano 15 gradi), ma secondo l'officina è tutto normale.

Faccio ancora presente che la macchina mi sta consumando un po' troppa benzina, neanche due mesi fa ho caricato più di 6 litri, e pur avendo percorso nel frattempo non più di 10km a benzina (tra un pieno e l'altro) l'ho praticamente finita: ma anche qui secondo l'officina è un consumo normale.

Infine chiedo come si può fare una ricerca sul navigatore impostando manualmente le coordinate latitudine e longitudine: il capo officina smanetta un po' ma non riesce, secondo lui non è possibile (ho la Innovation con lo schermo da 7 pollici, Navi 4.0).

Globalmente il primo impatto con l'officina non è stato dei migliori.
onesim
Metanista turbo

MessaggioInviato: Mar 4 Giu 2019, 09:02 Rispondi citandoTorna in cima

Venerdì scorso ho avuto anche io la mia esperienza con la spia MIL che si è accesa. Premetto che SECONDO ME è successo perchè ho anticipato troppo la cambiata da 2a a 3a a bassi giri e il motore ha "borbottato" un po', come se stesse per spegnersi. In pratica uscendo dal cortile, parto in prima, inserisco la seconda, senza tirarla, e d'istinto metto subito la terza ma il numero di giri e la velocità erano basse e tutto sommato sbagliate per l'andatura da tenere in quel frangente.
La spia non si è spenta subito, è rimasta accesa nonostante i tentativi di spegnimento e riaccensione dell'auto. Lo ha fatto però il giorno successivo: dopo aver percorso un tragitto di 6-7 km, alla successiva riaccensione la spia è rientrata.

Ieri sono passato in officina, il responsabile quando ha sentito che era la versione a metano ha detto che l'accensione della spia MIL è nota, che hanno ricevuto una circolare interna al riguardo, e che il problema è legato al software e alla lettura/interpretazione dei dati di alcuni sensori, in particolare quelli di pressione. In particolare mi ha detto che succede tipicamente dopo aver fatto il pieno dove magari alcuni distributori hanno la pompa tarata su una pressione più alta del normale, ma non era il mio caso perchè dopo aver rifornito non mi è mai successo e quando è successo il serbatoio era quasi vuoto, sicuramente meno di 1/4.
Al momento non c'è soluzione e se ci sarà avverrà tramite aggiornamento software, e non dovrebbe impattare sull'hardware.
Lo stesso responsabile mi ha proposto, pur ritenendolo superfluo, di lasciare l'auto per fare la diagnosi, ma siccome la spia era già rientrata e non ho riscontrato mancanze legate all'erogazione, ho preferito tralasciare. Purtoppo nel mio caso il concessionario/salone/officina è abbastanza grosso quindi posso dimenticarmi il rapporto a tu per tu che avevo con l'officina Fiat per la grande punto, e anche semplici interventi veloci come la diagnosi richiedono la prenotazione/accettazione etc etc, con conseguente indisponibilità dell'auto per praticamente tutto il giorno.

Dal canto mio, avevo preventivamente letto i codici errore tramite un'interfaccia ODB che mi sono fatto prestare, e sono risultati questi 2: P06EC e U1818, cosa vogliano dire non si sa, su internet ho trovato che il primo è legato alla combustione/emissione/ossigeno, il secondo invece alla comunicazione tra centraline, o qualcosa del genere. Qualcuno sa qualcosa in più riguardo a quei 2 codici?

Infine, sempre il responsabile, mi ha detto che la spia MIL segnala tipicamente anomalie rilevate tramite sensori legati all'emissione dei gas di scarico, e se l'evento che l'ha generata è sporadico la spia rimane accesa ma non ci sono conseguenze sull'erogazione e sulla possibilità di guida. Se invece l'anomala persiste, l'auto si mette in una modalità percui viene tagliata la potenza erogata, consentendo un'andatura minima per mettere in sicurezza il veicolo presso un area di sosta o per uscire da gallerie etc.
Nel caso dell'evento sporadico, come sembra essere quello che è capitato a me, per far spegnere la spia occorre che l'evento non si verifichi per un certo tempo, oppure, sempre a detta del responsabile dell'officina, occorre eseguire un riavvio "pulito" (non basta spegnere e riaccendere): bisogna spegnere l'auto, togliere la chiave, scendere dall'auto, attivare i blocchi di sicurezza, aspettare un paio di minuti, sbloccare, e riavviare.
Credo che questa procedura sia quella che ho eseguito il giorno dopo, a cui poi è seguito effettivamente lo spegnimento della spia MIL, mentre il giorno prima lasciando l'auto in garage non avevo attivato il blocco portiere.

A margine di questa esperienza, aggiungo che ieri sera nell'avviare la macchina, prima di accendere il motore (quindi tenendo la chiave in quella che si chiamava posizione MAR... si chiama ancora così?) ho aspettato che finisse tutta la procedura iniziale e l'auto si è impostata già a metano, con motore spento (c'erano circa 29-30°C). Avviato il motore, è rimasta a metano, quindi sembrerebbe che sia partita così senza passare dalla benzina. E' possibile?

Ultima modifica di onesim il Mar 4 Giu 2019, 20:28, modificato 1 volta in totale
Mostra prima i messaggi di:      
Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo