Clicca qui per contattarci! 
Sostieni il sito, dona con PayPal

20 Agosto 2019 FAQ  ::  Elenco/PDI Distributori  ::  Mappa Distributori  ::  Prove  ::  Installatori  ::  Galleria  ::  Forum  ::  MetAnnunci  ::  Contatti   Entra o Registrati
https://www.AUTOparti.IT
X3Energy SpA 
www.TuttoAutoRicambi.it
Menu di navigazione
Links e Downloads
  Links totali:465
  Categorie: 19
  Click: 293759

File totali: 340
  Categorie: 15
  Downloads: 526695
  Traffico:  1203.70 Gb

Ultimi Links
 1: Video - Installazione del serbatoio di GNL di Molgas Energía ad Aranda de Duero, Spagna
 [ Click: 20 ]
 2: Audio - Progetto +GAS: come raddoppiare la produzione di biogas con l'elettricità delle rinnovabili
 [ Click: 323 ]
 3: Video - Il distributore LNG/L-CNG di Naturgy a Carpiquet/Caen in Francia
 [ Click: 53 ]

Links più cliccati
 1: Mappa aggiornata di incentivi ed agevolazioni, statali e locali
 [ Click: 34991 ]
 2: Dossier metano di Automobilismo - II parte
 [ Click: 10254 ]
 3: Metauto Magazine: Doblò NP 1.4 T-jet
 [ Click: 6480 ]

Ultimi Downloads
 1: D.M. 12 marzo 2019 in G.U. 20 marzo 2019 - Self service metano impresidiato
 [ Prelevamenti: 1751 ]
 2: Presentazione progetto logistica ContainerShips-LNG
 [ Prelevamenti: 134 ]
 3: Self service metano - Schema di decreto interministeriale notificato alla Commissione Europea
 [ Prelevamenti: 526 ]

File più scaricati
 1: Confronto costi gestione auto a metano, gpl, benzina e gasolio
 [ Prelevamenti: 71564 ]
 2: Calcolo autonomia in base alla capacità installata
 [ Prelevamenti: 62253 ]
 3: Listino prezzi impianti 2006
 [ Prelevamenti: 19347 ]
Flussi RSS
rss Notizie
rss Forum
rss Downloads
rss Links
rss Annunci

Sostieni il sito
I nostri gadgets
Fai una donazione e ordina i nostri gadgets!

I nostri volantini
Scarica, stampa e diffondi i nostri volantini!

Metti il nostro banner sul tuo sito! Copia e incolla il codice e poi...faccelo sapere.
 FAQ del forum  ::  Cerca nel forum  ::  Lista iscritti  ::  Gruppi utenti  ::  Regolamento  ::  Modifica il tuo profilo

Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo
Autore Messaggio
Pruvom
Ambasciatore del metano

MessaggioInviato: Gio 29 Nov 2018, 07:17 Rispondi citandoTorna in cima

Se è un soffio più che un fischio, quando l'aria esterna è molto fredda anche la mia lo fa. lo faceva di più appena presa ma lo fa ancora.
Quando la temperatura scende sotto lo zero poi sembra di avere Dart Fener nel cofano perché soffia sia in accelerazione che in rilascio...
Offline Profilo Invia email
damma
Aspirante metanista

MessaggioInviato: Mar 29 Gen 2019, 14:16 Rispondi citandoTorna in cima

Buongiorno,
Sto per ritirare una Zafira turbo a Metano del 2013.

Mai avuto macchine a metano..
ho letto qua e là i vari consigli ma vorrei che mi aiutaste a mettere tutto insieme in un unico posto.

Che accortezze avere? Andare a benzina ogni quanto?
Manutenzione ogni quanti km? cosa controllare?

Insomma, tutte le attenzioni e i consigli che dareste a vostro figlio che sta per prendere un'auto a metano!

VI RINGRAZIO GIÀ DA ORA.
Nascosto Profilo Invia email
gioaller
Metanista turbo

MessaggioInviato: Mar 29 Gen 2019, 14:32 Rispondi citandoTorna in cima

Ho avuto questa auto per 6 anni, fino al 2016, verifica che la revisione delle bombole sia stata effettuata nel 2017 la prossima l'avrai nel 2021, fai attenzione ai consumi dell'olio, un eccessivo consumo d'olio potrebbe indicare problemi ai paraolii della turbina, se puoi affidati alla rete di assistenza ufficiale se valida....utilizza olio e filtri indicati dal costruttore oppure con specifiche equivalenti...buona fortuna...
I tagliandi non li tirare a 30000Km come indicato dalla casa falli ogni 20000Km o al massimo un anno, la benza ogni sei mesi consumala..la bobina ogni 80000 può andare...se la sostituisci ricordati che è consigliabile cambiare anche le candele specie se non nuovissime, vanno sostituite ogni 60000Km
Cinghia e pompa a 150000Km...
damma
Aspirante metanista

MessaggioInviato: Mar 29 Gen 2019, 15:24 Rispondi citandoTorna in cima

Quote inutile eliminato: rileggi attentamente l'art. 2n del Regolamento! Admin ariosto

GENTILISSIMO!
bombole revisionate nel 2017, cinghia me la cambiano prima di darmela, la pompa no... (110k km)

GRAZIE MILLE! altre cose??
Nascosto Profilo Invia email
gioaller
Metanista turbo

MessaggioInviato: Mar 29 Gen 2019, 15:40 Rispondi citandoTorna in cima

Premesso che non sono un meccanico, per quello che so cinghia e pompa dell'acqua sono legate e se non ricordo male vanno sostituite ogni 6 anni o 150000km ma insieme....verifica la regolare commutazione metano benzina e viceversa...inoltre verifica che in assenza di metano la macchina commuti a benzina e che al successivo pieno ricommuti in automatico a metano.
Infine verifica lo stato delle sospensioni.
dellaquilasamuele
Ambasciatore del metano

MessaggioInviato: Mar 29 Gen 2019, 16:00 Rispondi citandoTorna in cima

verifica anche che il cambio non faccia impuntamenti nel prima - seconda quando parti un po' veloce. Controlla inoltre che in marcia in quinta e sesta, il cambio non fischi. Ad ogni modo, se cerchi M32 su internet (è lo stesso cambio montato sulle fiat), capisci i difetti (e gli eventuali costi) che potrebbe presentare.

EX Ford Focus Style Wagon, 1.6 benzina, grigio chiaro, 06/2007 bombola da 100 litri -
24.12.2008 - 25.000 km / 14.06.2013 - 161.000 km
MAXZAF
Metanista evoluto

MessaggioInviato: Mar 29 Gen 2019, 21:38 Rispondi citandoTorna in cima

Io farei fare anche la pompa dell'acqua: piuttosto gliela pagherei io (visto che se dovesse esserci una perdita causata da essa, il costo totale della sostituzione successiva sarebbe molto alto considerando che la distribuzione andrebbe sostituita di nuovo). Ovviamente cambierei anche cinghia accessori e tendi cinghia.
Io con la mia ECOM TURBO eseguo cambio oilio + filtro ogni 10.000 km e ogni 20.000 tagliandi regolari. Faccio euro 50 di benzina all'anno (con una media di 25.000 km annui).
Per il cambio M32, effettivamente è un po' delicato (o meglio è stato sottodimensionato per la Zafira ecom turbo e altri modelli con livelli di coppia e potenza alti). Se il cambio in 5^ e in 6^ fischia , significa che non ha molta vita (non penso piu' di km 50.000). Comunque ti consiglio di fare questa prova: vai a velocità costante in 2° marcia (2000 rpm), tenendo la mano sulla leva del cambio poi accellera fino a 4000 rpm e decellera (senza frenare) in modo continuo e cerca di notare se la leva del cambio ha un po' di gioco anche lieve (la causa sarebbe data dall'usura del cuscinetto dell'albero primario del cambio). Se si, significa che sta iniziando ad usurarsi, cio' non significa che dovresti rifarlo subito (dipende ovviamente anche dal tuo tipo di guida). Un ultima cosa... guarda se fuma in accellerazione (in marcia!) ...se si significa che la turbina sta bruciando olio.

MAXZAF
Metanista evoluto

MessaggioInviato: Ven 29 Mar 2019, 21:28 Rispondi citandoTorna in cima

Vorrei chiedervi se vi è mai capitato questo problema
Luci targa: funzionano perfettamente a motore spento.
A motore acceso appena accendo le luci, si accendono anche le luci targa e lampeggiano entrambe per 1-2 sec e poi si spengono.
Per le conoscenze che ho posso immaginare cosa succeda (a motore acceso): Tensione di alimentazione arriva a 13,4 V - 13,8 V circa ...arriva una alimentazione "sporca" (con interferenze) ... il can Bus rileva l'anomalia e toglie l'alimentazione.
Questo problema capita sempre anche a motore acceso (con luci spente) aprendo il baule.
Che ne pensate? Vi è mai capitato un problema simile?

ginogino83
Aspirante metanista

MessaggioInviato: Mer 22 Mag 2019, 18:58 Rispondi citandoTorna in cima

Buongiorno a tutti Io sono arrivato ormai a quota 203000 km, voi A quanti km siete arrivati con la Opel Zafira Turbo a metano? Quali grosse manutenzioni avete fatto e a quanti chilometri?
C'è qualcuno che ha fatto diventare un po' più scattante il nostro motore? In quale maniera?

Oggi il meccanico mi ha detto che con questa macchina ha avuto altri problemi a suoi clienti che l'hanno rottamata a 250000 km ......... Mi sono preoccupato un pochino
MAXZAF
Metanista evoluto

MessaggioInviato: Mer 22 Mag 2019, 19:29 Rispondi citandoTorna in cima

Scusa ma chiedi se "qualcuno che ha fatto diventare un po' più scattante il nostro motore" ... perchè hai notato grossi cali di prestazioni?

Mostra prima i messaggi di:      
Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo