Clicca qui per contattarci! 
Sostieni il sito, dona con PayPal

19 Giugno 2019 FAQ  ::  Elenco/PDI Distributori  ::  Mappa Distributori  ::  Prove  ::  Installatori  ::  Galleria  ::  Forum  ::  MetAnnunci  ::  Contatti   Entra o Registrati
https://www.AUTOparti.IT
X3Energy SpA 
www.TuttoAutoRicambi.it
Menu di navigazione
Links e Downloads
  Links totali:462
  Categorie: 19
  Click: 291780

File totali: 340
  Categorie: 15
  Downloads: 524340
  Traffico:  1149.96 Gb

Ultimi Links
 1: Timelapse installazione impianto Ekomobil GNL/GNC a Vicolungo NO
 [ Click: 13 ]
 2: Inaugurazione impianto produzione biometano da avanzi filiera agricola di Caviro Extra - Faenza RA
 [ Click: 31 ]
 3: Video - Ripresa da drone dell'impianto Eni/Goldengas ad Ancona, via Luigi Albertini
 [ Click: 51 ]

Links più cliccati
 1: Mappa aggiornata di incentivi ed agevolazioni, statali e locali
 [ Click: 34908 ]
 2: Dossier metano di Automobilismo - II parte
 [ Click: 10160 ]
 3: Metauto Magazine: Doblò NP 1.4 T-jet
 [ Click: 6418 ]

Ultimi Downloads
 1: D.M. 12 marzo 2019 in G.U. 20 marzo 2019 - Self service metano impresidiato
 [ Prelevamenti: 1232 ]
 2: Presentazione progetto logistica ContainerShips-LNG
 [ Prelevamenti: 109 ]
 3: Self service metano - Schema di decreto interministeriale notificato alla Commissione Europea
 [ Prelevamenti: 499 ]

File più scaricati
 1: Confronto costi gestione auto a metano, gpl, benzina e gasolio
 [ Prelevamenti: 71370 ]
 2: Calcolo autonomia in base alla capacità installata
 [ Prelevamenti: 62110 ]
 3: Listino prezzi impianti 2006
 [ Prelevamenti: 19318 ]
Flussi RSS
rss Notizie
rss Forum
rss Downloads
rss Links
rss Annunci

Sostieni il sito
I nostri gadgets
Fai una donazione e ordina i nostri gadgets!

I nostri volantini
Scarica, stampa e diffondi i nostri volantini!

Metti il nostro banner sul tuo sito! Copia e incolla il codice e poi...faccelo sapere.
 FAQ del forum  ::  Cerca nel forum  ::  Lista iscritti  ::  Gruppi utenti  ::  Regolamento  ::  Modifica il tuo profilo

Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo
Autore Messaggio
vincio
Aspirante metanista

MessaggioInviato: Ven 17 Mag 2019, 08:48 Rispondi citandoTorna in cima

Eccomi qua! Anch'io nuovo possessore di Octavia 1.5 a metano.
Auto acquistata il 1 Marzo, con allestimento Executive + design pack + travel assist pack + telecamera posteriore a 25.500 (-3000 Euro di valutazione dell'usato). Data iniziale di consegna a Settembre, poi consegnata il 3 Maggio.
Offline Profilo Invia email
gnola79
Metanista turbo

MessaggioInviato: Ven 17 Mag 2019, 13:17 Rispondi citandoTorna in cima

Benvenuto tra noi!
Non mancare di raccontanrci le sensazioni di guida, consumi, (speriamo sempre di no, ma nel caso anche problemi) impressioni in generale in modo da poter dare una mano a chi è ancora indeciso se continuore a inquinare con i naftoni o convertisi alla mobilità intelligente e amica dell'ambiente.
sicce
Metanista aspirato

MessaggioInviato: Dom 19 Mag 2019, 18:29 Rispondi citandoTorna in cima

Salve a tutti.

abbiamo provato l'auto e ci piace molto, stiamo valutando seriamente l'acquisto (Executive+design pack+telecamera post+travel assistant pack+estension garania 4y a 25keuro con rottazmazione)

ho due dubbi che mi frenano:
1 incertezza sui tempi e costi di revisione delle bombole (2 composito+1 acciaio)
2 affidabilita' cambio DSG

non ho mai avuto cambio automatici.
sapete se il DSG 7 rapporti a doppia frizioe a secco (che monta Octavia 1.5) ha risolto i problemi dei precedenti modelli?

Marco
lucy.ch4
Metanista turbo

MessaggioInviato: Lun 20 Mag 2019, 22:22 Rispondi citandoTorna in cima

Sono apparse nuove foto riguardanti il modello 2020

Image

Image

Il posteriore ricorda quello dell'Audi. Il frontale è molto simile a quello della sorella inferiore Scala.
Nascosto Profilo Invia email
fisico73
Metanodotto

MessaggioInviato: Mar 21 Mag 2019, 08:37 Rispondi citandoTorna in cima

sicce ha scritto:
[...]
1 incertezza sui tempi e costi di revisione delle bombole (2 composito+1 acciaio)

Visto che siamo in Italia puoi incappare in situazioni paradossali dove chi fa le revisioni se ne frega delle normative (non recepite) e fa un pochino come gli pare.
L'ispezione delle bombole in composito (che segue le tempistiche della revisione della macchina) DEVE essere visiva (senza montaggio e smontaggio delle bombole) mentre quella della bombola in acciaio prevede lo smontaggio della stessa e la sostituzione con una revisionata di pari dimensioni e capacità.
Personalmente ho fatto una MICRO indagine dall'impiantista di fiducia che mi ha assicurato che la macchina rimane ferma AL MASSIMO 1 gg (dalla sera prima della revisione al pomeriggio sera del giorno dopo) e la spesa (compresa di revisione dell'auto) è di 250 €.
Una concessionaria VW a Verona ha un prezzo più contenuto (100€) ma fa solo la revisione delle bombole (poi devi portarla a fare la revisione)

sinceramente il problema della revisione si presenterà tra 4 anni e io non mi preoccuperei più di tanto Occhiolino

sicce ha scritto:
[...]

2 affidabilita' cambio DSG

non ho mai avuto cambio automatici.
sapete se il DSG 7 rapporti a doppia frizioe a secco (che monta Octavia 1.5) ha risolto i problemi dei precedenti modelli?

Marco

Io ho avuto il DSG "vecchio" sulla Passat e mi ha dato problemi di meccatronica dopo il primo ""richiamo"" sulle frizioni (110.000Km).
Problema risolto in accordo con VW con un esborso di 150 € (contro un preventivo di 2700€).

Il secondo problema me lo ha dato a 360.000Km perchè si è rotto un ingranaggio. L'ho portata da uno che si occupa di cambi automatici e mi è costato 2500€ (cambio frizioni comprese, anche se non era strettamente necessario ma quando hai il cambio in mano....)

Dirti se questo "nuovo" DSG abbia risolto i problemi è difficile però è anche vero che è molto diffuso e non vedo in giro moltissimi utenti che si lamentano dell'affidabilità dello stesso.

Audi A6 2,0 E + Landi Aspirato 278.000Km
Lancia Prisma 1.3 + Landi Aspirato 235.000Km
edomet
Metanista aspirato

MessaggioInviato: Mar 21 Mag 2019, 09:25 Rispondi citandoTorna in cima

Buongiorno, premesso che chi ha l'auto a metano vuole circolare sempre a metano, può tuttavia verificarsi il caso di essere costretti a circolare a benzina. Con 11 litri di benzina a disposizione il rischio di arrivare a livelli molto bassi di carburante nel serbatoio è molto alto come possibile è restare letteralmente a secco. Mi chiedo, tutte queste situazioni non sono pericolose per la pompa della benzina e di tutto il sistema di alimentazione? Come comportarsi nel caso di circolazione a benzina? Bisogna rifornire appena la lancetta arriva a metà serbatoio? C'è una spia della riserva? E quanti km si fanno in riserva? Ipotizzando un'autonomia a benzina di 180 km quella effettivamente utilizzabile non supererà i 140 - 150 Km.
fisico73
Metanodotto

MessaggioInviato: Mar 21 Mag 2019, 09:39 Rispondi citandoTorna in cima

edomet ha scritto:
[...]Mi chiedo, tutte queste situazioni non sono pericolose per la pompa della benzina e di tutto il sistema di alimentazione? Come comportarsi nel caso di circolazione a benzina? Bisogna rifornire appena la lancetta arriva a metà serbatoio? C'è una spia della riserva? E quanti km si fanno in riserva? Ipotizzando un'autonomia a benzina di 180 km quella effettivamente utilizzabile non supererà i 140 - 150 Km.

La macchina letteralmente "scassa i maroni" con avvisi acustici alla partenza, navigatore che continua a proporti i POI per il rifornimento e una spia di alert nel quadro strumenti, quando hai il pieno di metano ed 1/3 circa del serbatoio della benzina continuando a ricordarti di fare rifornimento. IDEM se hai il pieno di benzina e sei quasi a secco di metano (io avevo circa 50 Km di metano residuo)

Per il resto io uso benzina a 100 ottani (più che altro perchè è additivata con pulisci iniettori) e vado in giro con i pieno (ben 11 litri Spazientito Spazientito Spazientito )

Sinceramente quando la macchina inizierà a rompere ancora i maroni (probabilmente nel 2022 per come la uso io Risata) rifarò il pieno.

edomet
Metanista aspirato

MessaggioInviato: Mar 21 Mag 2019, 11:59 Rispondi citandoTorna in cima

Io attualmente ho una Panda a metano e una octavia gtec in consegna prevista per il 29 luglio (spero prima). Con la Panda ho fatto un viaggio di circa 900 km e verso la fine, verso casa (in prov. di Cosenza), metano finito verso le 21:00. Non c'erano distributori aperti a quell'ora perciò si va di benzina. Con la pandina non c'erano problemi perché non è monovalente ma con la nuova Octavia in pratica mi sarei dovuto fermare a rifornire in ogni stazione di servizio che incontravo perché, anche se c'è un'autonomia di benzina teorica di 180 km, non si può fare affidamento su questo range e bisogna rifornire ad ogni occasione. Secondo voi è così che si deve fare in caso di necessità? Non è che mi stia lamentando perché queste cose mi sono note già dall'inizio ma è solo per capire come utilizzare la macchina e come programmare i viaggi.
antonioman86
Metanista turbo

MessaggioInviato: Mar 21 Mag 2019, 12:53 Rispondi citandoTorna in cima

Hanno approvato il metano self service, prima o poi si decideranno a renderlo funzionante.
E comunque dovresti vedere se ci sono gli H24 serviti. Io, nella tratta Roma-Lecce, ad esempio ne ho disponibili a sufficienza che fanno H24, anche nella stessa città
Ci sono un paio di app affidabili con tutti i distributori italiani e le rispettive schede per vedere che orari fanno, i prezzi e organizzare i viaggi con largo anticipo.
fisico73
Metanodotto

MessaggioInviato: Mar 21 Mag 2019, 12:58 Rispondi citandoTorna in cima

la macchina a benzina ha una autonomia limitata ma:
1) se programmi bene il viaggio trovi sempre un distributore aperto (io faccio tutte le estati di notte Trento --- Puglia/Basilicata e non ho mai fatto un km a benzina)
2) hai comunque una decina di litri su cui contare, fai anche 8l x 12 Km/litro (e ci arrivi tranquillamente) = circa un centinaio di Km di autonomia CERTA. Diciamo che se non vai in zone troppo isolate, non dovresti aver problemi di sorta... al limite alla Brico vendono taniche anche da 30 litri Ghigno Ghigno Ghigno Ghigno (scherzo dai)

Mostra prima i messaggi di:      
Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo