Clicca qui per contattarci!  Clicca qui per contattarci! 
15 Settembre 2019 FAQ  ::  Elenco/PDI Distributori  ::  Mappa Distributori  ::  Prove  ::  Installatori  ::  Galleria  ::  Forum  ::  MetAnnunci  ::  Contatti   Entra o Registrati
https://www.AUTOparti.IT
X3Energy SpA 
www.TuttoAutoRicambi.it
Menu di navigazione
Links e Downloads
  Links totali:466
  Categorie: 19
  Click: 294576

File totali: 339
  Categorie: 15
  Downloads: 526004
  Traffico:  1219.81 Gb

Ultimi Links
 1: Video - Realizzazione impianto Enercoop con metano liquido e gassoso a Cesena
 [ Click: 46 ]
 2: Video - Installazione del serbatoio di GNL di Molgas Energía ad Aranda de Duero, Spagna
 [ Click: 30 ]
 3: Audio - Progetto +GAS: come raddoppiare la produzione di biogas con l'elettricità delle rinnovabili
 [ Click: 326 ]

Links più cliccati
 1: Mappa aggiornata di incentivi ed agevolazioni, statali e locali
 [ Click: 35027 ]
 2: Dossier metano di Automobilismo - II parte
 [ Click: 10283 ]
 3: Metauto Magazine: Doblò NP 1.4 T-jet
 [ Click: 6503 ]

Ultimi Downloads
 1: Circ. min. 22/02/2016, Prot. n. 4327 Div3/H: Riq. periodica bombole CNG4 - Comunicato Comitato GFBM
 [ Prelevamenti: 22 ]
 2: D.M. 12 marzo 2019 in G.U. 20 marzo 2019 - Self service metano impresidiato
 [ Prelevamenti: 1893 ]
 3: Presentazione progetto logistica ContainerShips-LNG
 [ Prelevamenti: 141 ]

File più scaricati
 1: Confronto costi gestione auto a metano, gpl, benzina e gasolio
 [ Prelevamenti: 71642 ]
 2: Calcolo autonomia in base alla capacità installata
 [ Prelevamenti: 62323 ]
 3: Listino prezzi impianti 2006
 [ Prelevamenti: 19352 ]
Flussi RSS
rss Notizie
rss Forum
rss Downloads
rss Links
rss Annunci

Sostieni il sito
I nostri gadgets
Fai una donazione e ordina i nostri gadgets!

I nostri volantini
Scarica, stampa e diffondi i nostri volantini!

Metti il nostro banner sul tuo sito! Copia e incolla il codice e poi...faccelo sapere.
 FAQ del forum  ::  Cerca nel forum  ::  Lista iscritti  ::  Gruppi utenti  ::  Regolamento  ::  Modifica il tuo profilo

Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo
Autore Messaggio
aleturbo
Metanista evoluto

MessaggioInviato: Sab 18 Mag 2019, 07:52 Rispondi citandoTorna in cima

@PAOLOPAOLO quel che dici è assolutamente condivisibile, soprattutto per l'importanza delle candele e di tutto il sistema di accensione su un'auto alimentata a gas.
Per quel che riguarda la manutenzione, ti assicuro che sono abbastanza maniacale e di certo non lesino di spendere qualche soldino per avere l'auto sempre in ordine e al top della forma.
Per le candele, la mia era solo una considerazione avendo visto con i miei occhi l'ottimo stato di usura (direi quasi nullo) dopo 30.000 km. Forse qualche km in più sicuramente lo riescono a fare.
Offline Profilo Invia email
lorenzo.zac
Ambasciatore del metano

MessaggioInviato: Sab 18 Mag 2019, 08:49 Rispondi citandoTorna in cima

Anche io sono dell'idea che le candele possano fare 40.000 Km prima di essere sostituite. Se si percorrono poi strade in prevalenza extraurbane ed autostradali di pianura, forse anche qualche chilometro in più. Quando vanno sostituite è necessario farlo con quelle che vengono richieste dalla casa madre.
Nascosto Profilo Invia email
Rating1
Metanista aspirato

MessaggioInviato: Sab 18 Mag 2019, 20:23 Rispondi citandoTorna in cima

io a 200.000 km ho cambiato i fili candele... l'accensione ora è istantanea...
red47rose
Aspirante metanista

MessaggioInviato: Mar 21 Mag 2019, 09:12 Rispondi citandoTorna in cima

Salve a tutti, posseggo una punto metano da gennaio 2016, ho fatto solo il primo tagliando in fiat cambiando olio e filtri poi il secondo dato che era scaduta la garanzia l'ho fatto da un meccanico consigliatomi da un collega. Ora ho 80000 km ed i tagliandi fatti dal meccanico sono stati sempre e solo cambio olio, filtri e candele, non rispettando il libretto di manutenzione come ad esempio gli dissi di regolare le punterei dato che era previsto ma lui mi disse che non c'era bisogno e si regolavano automaticamente. Ora succede che mi si è accesa la spia avaria motore lampeggiante con perdita di potenza sia a benzina che a metano e la portai da lui che mi cambiò candele e annessi cavi resettando la spia. Per un paio di giorni tutto bene fino a quando succede che l'auto quando passa a metano (a benzina nessun problema) inizia a strappare a bassi regimi e si accende la spia avaria motore questa volta fissa, se la porto su di giri capita ma non sempre che inizi a lampeggiare e poi torna fissa. Vado dal meccanico e dice che ho fatto del metano sporco perché da difetto sul cilindro 1 e 2, come consiglio dice di continuare ad andare a metano per altri 3/4 pieni sperando che si sblocchi il tutto altrimenti c'è da cambiare gli iniettori del metano per una spesa di 800 euro!!!!! Scusate se son stato prolisso attendo vostri consigli grazie. [/b]
Francesco1983
Metanista esperto

MessaggioInviato: Mar 21 Mag 2019, 10:19 Rispondi citandoTorna in cima

Se l'hai presa nel 2016 mi sa che hai una punto evo, abbiamo spostato il post nella discussione giusta Admin
Comunque da quello che scrivi potrebbero essere le candele non corrette, se non monti il modello esatto non c'è verso. Se cerchi nel forum trovi diverse esperienze, l'argomento è stato ampiamente trattato.
Per quanto riguarda gli iniettori del metano a questo chilometraggio è molto difficile che siano arrivati, comunque costano 40-50 euro l'uno.

- Daihatsu Terios 1.5 16v 4WD Be You-O/F ´11 105 cv @BRC+variatore+90l dal 2015
aleturbo
Metanista evoluto

MessaggioInviato: Mar 21 Mag 2019, 13:41 Rispondi citandoTorna in cima

Spero che il sedicente meccanico,(a proposito spiegagli tu che le punterie della punto sono meccaniche e quindi vanno registrate a mano sostituendo i piattelli), prima di metter mano al motore abbia almeno fatto una diagnosi elettronica per capire da cosa era dovuta l'accensione della spia di avaria motore, senza limitarsi ad azzerarla.
Detto questo, visto che ha sostituito i cavi e le candele ipotizzo un'anomalia alla bobina, certo bisogna valutare in che condizioni si presenta il problema, se solo a benzina,solo a metano o con entrambe le alimentazioni.
Se il problema è solo a metano può essere qualche iniettore che non lavora più correttamente, ma ripeto finchè non si ha una diagnosi in mano con una lettura chiara dei codici errore si possono fare solo delle ipotesi, purtroppo.
Rating1
Metanista aspirato

MessaggioInviato: Mar 21 Mag 2019, 19:36 Rispondi citandoTorna in cima

fai pulire la valvola di scarico... io ho risolto cosi strappi e spia motore accesa...
max1969a
Ambasciatore del metano

MessaggioInviato: Mar 21 Mag 2019, 21:32 Rispondi citandoTorna in cima

??

red47rose
Aspirante metanista

MessaggioInviato: Mer 22 Mag 2019, 11:51 Rispondi citandoTorna in cima

il problema lo da solo a metano quindi suppongo che se dovessero essere le candele magari non originali (ha montato delle ngk) darebbe rogne anche a benzina, stessa cosa se fosse la bobina o almeno di ignoranza credo.
Sapete consigliarmi qualcuno di affidabile zona bologna e dintorni e che non mi chieda un rene così magari gli faccio fare una diagnosi? mi sono trasferito da poco dal sud e per questo non conosco nessuno. se no l'ultima spiaggia è portarla in fiat e li i reni me li espiantano entrambi
Ghigno
decibel
Metanista aspirato

MessaggioInviato: Mer 22 Mag 2019, 16:10 Rispondi citandoTorna in cima

ciao ragazzi,
non usandola mai a benzina, ho gli iniettori a benzina sporchi, quindi parte spesso a 3.
come posso fare per pulirli da solo?
Mostra prima i messaggi di:      
Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo