Clicca qui per contattarci!  Clicca qui per contattarci! 
20 Giugno 2019 FAQ  ::  Elenco/PDI Distributori  ::  Mappa Distributori  ::  Prove  ::  Installatori  ::  Galleria  ::  Forum  ::  MetAnnunci  ::  Contatti   Entra o Registrati
https://www.AUTOparti.IT
X3Energy SpA 
www.TuttoAutoRicambi.it
Menu di navigazione
Links e Downloads
  Links totali:462
  Categorie: 19
  Click: 291817

File totali: 340
  Categorie: 15
  Downloads: 524369
  Traffico:  1150.00 Gb

Ultimi Links
 1: Timelapse installazione impianto Ekomobil GNL/GNC a Vicolungo NO
 [ Click: 16 ]
 2: Inaugurazione impianto produzione biometano da avanzi filiera agricola di Caviro Extra - Faenza RA
 [ Click: 31 ]
 3: Video - Ripresa da drone dell'impianto Eni/Goldengas ad Ancona, via Luigi Albertini
 [ Click: 51 ]

Links più cliccati
 1: Mappa aggiornata di incentivi ed agevolazioni, statali e locali
 [ Click: 34908 ]
 2: Dossier metano di Automobilismo - II parte
 [ Click: 10160 ]
 3: Metauto Magazine: Doblò NP 1.4 T-jet
 [ Click: 6418 ]

Ultimi Downloads
 1: D.M. 12 marzo 2019 in G.U. 20 marzo 2019 - Self service metano impresidiato
 [ Prelevamenti: 1232 ]
 2: Presentazione progetto logistica ContainerShips-LNG
 [ Prelevamenti: 109 ]
 3: Self service metano - Schema di decreto interministeriale notificato alla Commissione Europea
 [ Prelevamenti: 499 ]

File più scaricati
 1: Confronto costi gestione auto a metano, gpl, benzina e gasolio
 [ Prelevamenti: 71374 ]
 2: Calcolo autonomia in base alla capacità installata
 [ Prelevamenti: 62111 ]
 3: Listino prezzi impianti 2006
 [ Prelevamenti: 19318 ]
Flussi RSS
rss Notizie
rss Forum
rss Downloads
rss Links
rss Annunci

Sostieni il sito
I nostri gadgets
Fai una donazione e ordina i nostri gadgets!

I nostri volantini
Scarica, stampa e diffondi i nostri volantini!

Metti il nostro banner sul tuo sito! Copia e incolla il codice e poi...faccelo sapere.
 FAQ del forum  ::  Cerca nel forum  ::  Lista iscritti  ::  Gruppi utenti  ::  Regolamento  ::  Modifica il tuo profilo

Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo
Autore Messaggio
Micio
Ambasciatore del metano

MessaggioInviato: Sab 18 Mag 2019, 09:37 Rispondi citandoTorna in cima

Scusate per l'ironia che ha scatenato tutto e che ha portato OT...

Comunque versioni benzina e gasolio l'Arona si comporta in questo modo al test alce, ma, secondo me, la situazione migliora con un'arona tgi in quanto il peso delle bombe e la disposizione di queste, può creare degli effetti positivi.

Finito OT

Offline Profilo Invia email
jimp
Metanista evoluto

MessaggioInviato: Sab 18 Mag 2019, 12:48 Rispondi citandoTorna in cima

Please look this video..
The Seat arona is in 3th

https://m.youtube.com/watch?feature=youtu.be&v=oezeF6WdAOw

Ambasciatore del metano

MessaggioInviato: Lun 20 Mag 2019, 05:44 Rispondi citandoTorna in cima

pepper ha scritto:
Micio ha scritto:
Quanti kg carica? Veramente 14 kg o di più?

carica a fatica 14 kg
non oso pensare autonomia d'estate che si carica meno e si usa il clima...

Ciao pepper, hai rifatto il pieno? È aumentata la capienza?
Ma che allestimento hai? Le dimensioni dei pneumatici?

trefenwyd
Metanista esperto

MessaggioInviato: Lun 20 Mag 2019, 11:49 Rispondi citandoTorna in cima

Eccoci! Reduce da un weekend di test della mia Seat Arona TGI Style. Ghigno

Allora, faccio un paio di premesse, ho una guida molto tranquilla, non sono appassionato di auto/motori, per me la macchina è un oggetto che ti porta dal punto A al punto B. Vengo da una punto natural power classic, quella vecchia.

L'impressione sull'Arona è per me al momento OTTIMA. Molto silenziosa, si guida bene con ottima visione alta.

I freni non ho provato a inchiodare ma rispondono bene in uso normale, sia in città che in autostrada.

Il motore in autostrada gira così:

100 km/h -> 2500 giri
110 km/h -> 2750 giri
120 km/h -> 3000 giri
130 km/h -> 3250 giri

Il bagagliaio è per me sufficientemente spazioso, testato con 2 valige + 2 buste ikea piene + 1 mobiletto IKEA. In 5 (di cui 4 persone grandi alte + di 180cm e pesanti) più il bagagliaio pieno con roba dell'ikea, non ho sentito difficoltà del motore o differenze rispetto a quando eravamo solo 2 persone in macchina.

Come già detto altrove, intorno ai 1800-2000 giri parte il turbo che tira bene in salita anche in terza o in quarta marcia. Sotto i 1800 se c'è la salita fa un pelino fatica ed è necessario scalare. Basta però farci il piede e l'abitudine e si gestisce tutto senza problemi.

Il CDB ha tutto quello che mi serve, il FULL LINK con android auto aggiunge quel tocco di tecnologia in più con comandi vocali, lettura e risposta ai messaggi, assistente vocale google ecc ecc.

In sostanza il verdetto, per il momento, è molto positivo.

Come suggerito da molti, creo un secondo topic solo per carica, autonomia e consumi. Potete leggerlo qui: http://www.metanoauto.com/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=14059

BIGHEAD
Metanista aspirato

MessaggioInviato: Lun 20 Mag 2019, 13:21 Rispondi citandoTorna in cima

non ho ancora l'auto però le mie sensazioni sono le stesse delle tue, per me se sui 300 km entra la riserva la ritengo buona l'autonomia
Smario
Metanista esperto

MessaggioInviato: Sab 25 Mag 2019, 13:27 Rispondi citandoTorna in cima

Visto che purtroppo piace molto a mia moglie, oggi siamo andati a provare l'arona, ci tenevo ad andare anche per provare a sfatare le mie convinzioni a sfavore dell'arona, cioè queste:

-motore sottodimenzionato
-freni insufficienti
-cappottamento nelle manovre d'emergenza
-prezzo alto

Devo dire che riguardo ai freni per quel poco che l'ho provata e ho anche effettuato qualche inchiodata l'auto si ferma bene, sembra frenare bene, mi aspettavo fosse stata molto peggio
Per le manovre d'emergenza non ho avuto modo di fare il test dell'alce a 80 all'ora col concessionario dentro Risata a crepapelle ma poco importa, perché il fatto che alza la ruota interna nei vari test su youtube spiega tutto sul suo baricentro alto
Riguardo il motore secondo me qui è la vera nota dolente che più mi contrasta, per i miei canoni non va, o perlomeno non va come sono abituato ad andare, se devi fare un sorpasso devi calcolare bene perché è sempre un 1.0 su un auto di 13 quintali, a metano e sinceramente, il vecchio 1.4 110 delle vecchie golf o Leon penso proprio che era il motore perfetto per questa e avrebbe consumato anche meno di questo 1.0 che devi sempre stare li a spremere a tirargli il collo per farlo andare.
Sotto i 2000giri mi aspettavo un effetto off/on, caratteristica lamentata dai possessori delle vecchie ibiza e polo 1.0 90cv 5 marce che dicono sia morto sotto i 2000giri
Io non l'ho trovato morto, nel senso che se hai molta molta calma alla fine con molta tranquillità riprende anche sotto i 2000giri, ma l'entrata del turbo si sente timidamente entrare sopra i 2000giri, quindi diciamo che i regimi utili di utilizzo son sempre e comunque sopra i 2000giri, e per farlo andare magari spremerlo per bene, andando a cercare un po di brio a 3000 o 4000giri
Per il prezzo si è elevato, ma se ci si accontenta della Reference, e si aggiunge cerchi lega, fendinebbia e metallizzato (perché senza manco questi sembra veramente inguardabbile) con lo sconto possessori partita Iva, pur intestandola a privato, senza alcun obbligo a estenzione garanzia e senza finanziamento ci veniva 17500euro, ovvero 2500euro di sconto per partita Iva oppure 1500euro di sconto a privato, se non ricordo male 2 mesi fa appena era entrata a listino se non ricordo male facevano sulle 500euro di sconto, mentre invece adesso a me sembra siano piu umani come sconti

Fermo restando che rimane sempre e comunque cara e francamente non concepisco quelli che comprano sto coso di macchina e ci infilano dentro altri 6 mila euro di optional magari prendendo l'FR arrivando a pagarla 23 o più, rimane pur sempre un coso di macchina che quei soldi non li vale proprio

L'altra alternativa al"coso" (l'arona) sarebbe la golf metano, che la considero un po l'auto perfetta, ma che piace meno a mia moglie, domani vado a vedere un usato e vediamo cosa ne pensa lei
andrew2110
Metanista aspirato

MessaggioInviato: Ven 31 Mag 2019, 07:11 Rispondi citandoTorna in cima

https://youtu.be/eNwliyL8Of0

Metanista evoluto

MessaggioInviato: Ven 31 Mag 2019, 08:54 Rispondi citandoTorna in cima

Grazie Smario per la puntuale analisi.

Smario ha scritto:
Devo dire che riguardo ai freni per quel poco che l'ho provata e ho anche effettuato qualche inchiodata l'auto si ferma bene, sembra frenare bene, mi aspettavo fosse stata molto peggio

Sono d'accordo e confermi quanto ho scritto tempo fa sulla bontà di un impianto misto dischi/tamburi ben regolato.

Smario ha scritto:
...il motore...è la vera nota dolente che più mi contrasta, per i miei canoni non va, o perlomeno non va come sono abituato ad andare, se devi fare un sorpasso devi calcolare bene perché è sempre un 1.0 su un auto di 13 quintali, a metano...

Sono d'accordo e confermi quanto ho scritto tempo fa sul fatto che più che l'impianto frenante (su cui si è accesa una diatriba fuoriluogo), il vero e serio problema è il motore, che ha una coppia inesistente per i 1300 kg più conducente, eventuali passeggeri e eventuale bagaglio, che deve muovere.
Secondo me è un passo falso, come lo è la lunghezza eccessiva dei primi rapporti della polo/ibiza bivalente, che rende difficile le partenze in salita.
Sono d'accordo anche che il 1400 sarebbe stato il propulsore ideale.
Sti tedeschi...boh!

Smario ha scritto:
Fermo restando che rimane sempre e comunque cara e francamente...rimane...un coso di macchina che quei soldi non li vale proprio

Nonostante esteticamente mi piaccia...non posso darti torto.

Auto illogica a meno che non vivi da solo, ci vai a fare la spesa e le commissioni in città, vivi in pianura e aborri collina e montagna.
andrew2110
Metanista aspirato

MessaggioInviato: Ven 31 Mag 2019, 09:04 Rispondi citandoTorna in cima

ma sulla base di cosa scrivete queste considerazioni? avete la macchina e la usate quotidianamente?....o vi basate su presunzioni o su una prova su strada di un'oretta scarsa ?

per capire quando possano essere attendibili le vs valutazioni e se parlata con cognizione di causa o per semplice sentito dire

Metanista evoluto

MessaggioInviato: Ven 31 Mag 2019, 10:20 Rispondi citandoTorna in cima

La Panda T.A. np, ha un cilindro in meno, 20 cavalli in meno, 200 kg in meno e un rapporto coppia/peso dell'auto migliore del 15 % rispetto all'ARONA TGI.

I dati e le prove su strada dicono che il motore è l'anello debole...niente di più.
Mostra prima i messaggi di:      
Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo