Clicca qui per contattarci!  Clicca qui per contattarci! 
22 Maggio 2019 FAQ  ::  Elenco/PDI Distributori  ::  Mappa Distributori  ::  Prove  ::  Installatori  ::  Galleria  ::  Forum  ::  MetAnnunci  ::  Contatti   Entra o Registrati
https://www.AUTOparti.IT
X3Energy SpA 
www.TuttoAutoRicambi.it
Menu di navigazione
Links e Downloads
  Links totali:457
  Categorie: 19
  Click: 290573

File totali: 340
  Categorie: 15
  Downloads: 523145
  Traffico:  1121.65 Gb

Ultimi Links
 1: Video time lapse costruzione impianto di biometano Gruppo HERA a SantAgata Bolognese
 [ Click: 47 ]
 2: Seat Arona 1.0 TGI esposta al Salone dell'auto di Ginevra 2019
 [ Click: 182 ]
 3: Video - Inaugurazione impianto LNG Endesa a Molina de Segura, Spagna
 [ Click: 44 ]

Links più cliccati
 1: Mappa aggiornata di incentivi ed agevolazioni, statali e locali
 [ Click: 34881 ]
 2: Dossier metano di Automobilismo - II parte
 [ Click: 10117 ]
 3: Metauto Magazine: Doblò NP 1.4 T-jet
 [ Click: 6385 ]

Ultimi Downloads
 1: D.M. 12 marzo 2019 in G.U. 20 marzo 2019 - Self service metano impresidiato
 [ Prelevamenti: 1009 ]
 2: Presentazione progetto logistica ContainerShips-LNG
 [ Prelevamenti: 96 ]
 3: Self service metano - Schema di decreto interministeriale notificato alla Commissione Europea
 [ Prelevamenti: 489 ]

File più scaricati
 1: Confronto costi gestione auto a metano, gpl, benzina e gasolio
 [ Prelevamenti: 71270 ]
 2: Calcolo autonomia in base alla capacità installata
 [ Prelevamenti: 62032 ]
 3: Listino prezzi impianti 2006
 [ Prelevamenti: 19308 ]
Flussi RSS
rss Notizie
rss Forum
rss Downloads
rss Links
rss Annunci

Sostieni il sito
I nostri gadgets
Fai una donazione e ordina i nostri gadgets!

I nostri volantini
Scarica, stampa e diffondi i nostri volantini!

Metti il nostro banner sul tuo sito! Copia e incolla il codice e poi...faccelo sapere.
 FAQ del forum  ::  Cerca nel forum  ::  Lista iscritti  ::  Gruppi utenti  ::  Regolamento  ::  Modifica il tuo profilo

Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo
Autore Messaggio
MrScott
Metanista aspirato

MessaggioInviato: Mar 30 Apr 2019, 08:26 Rispondi citandoTorna in cima

A 7000Km, con percorrenza quasi esclusivamente autostradale (diciamo 85% autostrada a circa 120Km/h, 10% strada statale, 5% traffico cittadino) ho una media intorno ai 26Km/Kg, mentre per la benzina sono sui 12Km/l (ma la statisica sulla benzina è, ovviamente, completamente viziata dai motivi esposti in precedenza).
Come consumi sono abbastanza soddisfatto, mentre sono un po' deluso dalla carica, mai sopra i 16.5 Kg da bombole vuote anche nei distributori dove, sulla Panda, caricavo anche più della capacità dichiarata di 12Kg...
Purtroppo dalle mie parti c'è un solo distributore con LNG, e mi risulta fuori mano, ma l'unica volta che mi sono rifornito lì, sebbene avessi le bombole parzialmente piene (circa al 40%), ho percorso pieno-vuoto 454Km (record personale...).
Offline Profilo Invia email
onesim
Metanista aspirato

MessaggioInviato: Mar 30 Apr 2019, 09:18 Rispondi citandoTorna in cima

Al mio primo pieno poco dopo essere entrato in riserva (il vero primo lo aveva fatto il concessionario) ci sono entrati 16kg. Probabilmente fosse stato vuoto ci sarebbero entrati 16,5/17kg, ma la cosa mi ha fatto comunque pensare che ad arrivare ai 19kg dichiarati ne mancano ancora un bel po'.

Ho controllato facendo dei conti che effettivamente i 117 litri di capacità delle bombole (dichiarati su manuali precendenti e nella scheda tecnica di questo forum, ma non sul manuale che mi è stato consegnato dove addirittura pare esserci un errore, di stampa?) corrispondo a 19kg nelle condizioni indicate: 200bar di pressione e 15°C di temperatura.

Facendo ulteriori ricerche, sono giunto alla conclusione che i 19kg sono solo teorici, o comunque raggiungibili solo con metodi di rifornimento poco pratici.
Quello che succede è che durante l'immissione del metano nella bombola, la temperatura inizialmente scende per via dell'espansione, ma successivamente risale per via della lenta ri-compressione, anche oltre la temperatura ambiente. Con la temperatura più alta, la soglia di 220 bar che fa interrompere l'erogazione della pompa si raggiunge prima di avere i 19kg dichiarati a 15°C.
Per avere più autonomia bisognerebbe aspettare (ore?) che il serbatoio si raffreddi, in questo modo anche la pressione interna scende un po', e quindi effettuare un rabbocco, oppure fare un rifornimento lento (di 7-8 ore)

Con LNG immagino che ce ne stia di più perchè il gas è più freddo alla fonte... ma al di là dell'autonomia, utile quando magari si fanno viaggi più lunghi, quello che conta è il consumo km/kg, il tuo dato mi sembra molto buono! Io non sono ancora arrivato a 1000km ma con un percorso simile mi pare la media si stia assestando su quel livello.
Marshgas
Metanista evoluto

MessaggioInviato: Mar 30 Apr 2019, 22:30 Rispondi citandoTorna in cima

Consumi molto buoni, su Spritmonitor potete vedere Kg caricati e consumi. Io non sono affidabile per la carica da vuoto perchè non rimango mai senza metano, ma direi sui 17.5kg in media. Con l'Lng ho visto che il nostro Frank ha caricato anche circa 21 kg, gran carica Pollice su
ariosto
Amministratore del sito

MessaggioInviato: Mer 1 Mag 2019, 08:03 Rispondi citandoTorna in cima

Prova a rifornirti al nuovo distributore L-GNC di Brescia: dovresti caricare di più...

Metanista aspirato

MessaggioInviato: Mer 1 Mag 2019, 22:50 Rispondi citandoTorna in cima

Ma anche a voi impiega 40 secondi all'avvio prima di commutare a metano? All'inizio non ci facevo caso dando per scontato che ci impiegasse pochi secondi, invece poi ho notato che dopo l'accensione la spia della commutazione rimane lampeggiante e sul cdb il consumo istantaneo visualizza il consumo a benzina. Parte da 3l e progressivamente scende, quando arriva a circa 1,8 e dopo appunto 40 secondi circa commuta a metano. E questo non solo la mattina quando è a freddo, ma anche se la riaccendo dopo una sosta di un paio d'ore.
franco.zampa
Metanista evoluto

MessaggioInviato: Gio 2 Mag 2019, 08:01 Rispondi citandoTorna in cima

Ciao, dipende molto dalla temperatura. D’inverno mi è capitato di fare anche 3 km prima che commutasse, con temperature esterne alte anche meno di 15 secondi. Ovviamente a motore caldo commuta subito.
rhapsody
Metanista aspirato

MessaggioInviato: Gio 2 Mag 2019, 08:51 Rispondi citandoTorna in cima

Quote inutile eliminato: rileggi attentamente l'art. 2n del Regolamento! Admin ariosto

Ok però mi fa strano che impieghi 40 secondi anche ad Aprile con temperature esterne che anche la notte stanno poco sotto i 10 gradi
MrScott
Metanista aspirato

MessaggioInviato: Mer 15 Mag 2019, 13:37 Rispondi citandoTorna in cima

A 8500Km consumi stabili sui 26 - 26.5 Km/Kg, sempre con la stessa tipologia di percorrenza.
Stabile, purtroppo, anche la carica che non mi consente una "gestione ottimale" dei rifornimenti con i distributori che ho lungo la strada: o rabbocco quando sono a poco meno di metà carica o faccio una trentina di Km a benzina...
Sinceramente, considerati i 19Kg di carica dichiarata e il mio stile di guida da 95enne arzillo, speravo in un'autonomia di almeno 460-470Km, che mi avrebbe consentito una gestione praticamente perfetta dei rifornimenti.
Ma non avevo fatto i conti con le bombole in composito...
onesim
Metanista aspirato

MessaggioInviato: Mer 15 Mag 2019, 15:55 Rispondi citandoTorna in cima

Già. Purtroppo i 19kg dichiarati sono legati alle condizioni di test delle bombole, cioè 200 bar di pressione e 15° di tempertatura (interna, del gas).

Anche considerando un distributore che pompi a 220 bar, ma a temperatura ambiente, e considerando che il gas si scalda durante il rifornimento, un pieno più veritiero si aggira sui 17,5 kg.

Oggi sono riuscito per la prima volta a fare il pieno partendo dalle bombole vuote. Con temperatura esterna sui 13° e pressione della pompa indicativamente poco sopra i 200 bar, diciamo 210, sono entrati 17kg esatti esatti.

Per curiosità, e se non ho sbagliato i conti, la temperatura interna del gas dovrebbe aver raggiunto i 50°C, o poco meno, ben lontana dai 15°C a cui sono dichiarati i 19kg.
Mostra prima i messaggi di:      
Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo