Sostieni il sito, dona con PayPal

Clicca qui per contattarci! 
22 Maggio 2019 FAQ  ::  Elenco/PDI Distributori  ::  Mappa Distributori  ::  Prove  ::  Installatori  ::  Galleria  ::  Forum  ::  MetAnnunci  ::  Contatti   Entra o Registrati
https://www.AUTOparti.IT
X3Energy SpA 
www.TuttoAutoRicambi.it
Menu di navigazione
Links e Downloads
  Links totali:457
  Categorie: 19
  Click: 290569

File totali: 340
  Categorie: 15
  Downloads: 523143
  Traffico:  1121.64 Gb

Ultimi Links
 1: Video time lapse costruzione impianto di biometano Gruppo HERA a SantAgata Bolognese
 [ Click: 46 ]
 2: Seat Arona 1.0 TGI esposta al Salone dell'auto di Ginevra 2019
 [ Click: 182 ]
 3: Video - Inaugurazione impianto LNG Endesa a Molina de Segura, Spagna
 [ Click: 44 ]

Links più cliccati
 1: Mappa aggiornata di incentivi ed agevolazioni, statali e locali
 [ Click: 34881 ]
 2: Dossier metano di Automobilismo - II parte
 [ Click: 10117 ]
 3: Metauto Magazine: Doblò NP 1.4 T-jet
 [ Click: 6385 ]

Ultimi Downloads
 1: D.M. 12 marzo 2019 in G.U. 20 marzo 2019 - Self service metano impresidiato
 [ Prelevamenti: 1008 ]
 2: Presentazione progetto logistica ContainerShips-LNG
 [ Prelevamenti: 96 ]
 3: Self service metano - Schema di decreto interministeriale notificato alla Commissione Europea
 [ Prelevamenti: 489 ]

File più scaricati
 1: Confronto costi gestione auto a metano, gpl, benzina e gasolio
 [ Prelevamenti: 71270 ]
 2: Calcolo autonomia in base alla capacità installata
 [ Prelevamenti: 62032 ]
 3: Listino prezzi impianti 2006
 [ Prelevamenti: 19308 ]
Flussi RSS
rss Notizie
rss Forum
rss Downloads
rss Links
rss Annunci

Sostieni il sito
I nostri gadgets
Fai una donazione e ordina i nostri gadgets!

I nostri volantini
Scarica, stampa e diffondi i nostri volantini!

Metti il nostro banner sul tuo sito! Copia e incolla il codice e poi...faccelo sapere.
 FAQ del forum  ::  Cerca nel forum  ::  Lista iscritti  ::  Gruppi utenti  ::  Regolamento  ::  Modifica il tuo profilo

Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo
Autore Messaggio
johannes
Metanista aspirato

MessaggioInviato: Gio 9 Mag 2019, 01:39 Rispondi citandoTorna in cima

Micio ha scritto:
Bene 450 km, ma quanti kg di metano hai messo dentro nel serbatoio?

Questo 4° pieno era di 17 chili (virgola qualcosa ma mi è sfuggito...).

giomoret ha scritto:
Dovresti dirci anche cosa ti dice il CDB dall'ultimo rifornimento, nei vari casi. Ad esempio l'ultimamente hai fatto autostrada e extraurbano. Che media hai sul CDB? E quando ti consumava di più? Facevi solo urbano?

Con questo ultimo pieno, prevalenza di autostrade e statali scorrevoli e poco simil-urbano, diceva 3,6/100km che per ora è stato il dato più basso che ho avuto.

Solo urbano non lo faccio mai perché abito in un paesino in collina. Di urbano ne faccio un pò quando vado a Roma ma non sono molti km in percentuale.
Diciamo che girare in zona è simil-urbano, saliscendi, rotonde, non metto mai mai la sesta marcia e se faccio prevalentemente questa zona ho avuto 350/360km per pieno.

Per questi primi 4 pieni il parziale che dice "dall'ultimo rifornimento" è stato 4.2 - 3.6/100km per 350/450 chilometri.

(10 maggio) Ho deciso di comprare un ruotino di scorta, qualcuno sa dirmi se il sito gomme-auto.it è affidabile?

Altri suggerimenti per risparmiare?

Quote inutile eliminato e post contigui accorpati: rileggi attentamente gli artt. 2n e 2p del Regolamento! Admin ariosto

Aspirante metanista

MessaggioInviato: Sab 11 Mag 2019, 09:00 Rispondi citandoTorna in cima

Ciao a tutti voi
sono un felice possessore di Vw Golf Tgi (versione però 110 cv) da marzo 2018 e mi era venuto il voglio di cambiarla e passare ad Audi ma:
qualcuno si è posto il problema del minuscolo serbatoio di benzina?
su Golf ridotto a 9 litri
su A4 avant a ben 7 litri

della serie, se mi trovo in zone con 0 distributori metano (e ci puoi arrivare per mille ragioni magari di notte ed io vi assicuro che sono molto attento a che ciò non accada) devo fare benzina ogni 100 km circa....una vera assurdità

Tanto che mi sta fortemente frenando dal fare il grande passo....

ho addirittura pensato a portare con me nel bagagliaio una tanica vuota da riempire all'occorrenza ma visto quello che costano queste auto mi pare una vera oscenità.

Chiedo solo se qualcuno ha pensato a come fare eventualmente perché anche i 9 litri di oggi della Golf non sono come i miei 25 circa....

Grazie mille a tutti
Offline Profilo Invia email
Micio
Ambasciatore del metano

MessaggioInviato: Lun 13 Mag 2019, 20:18 Rispondi citandoTorna in cima

johannes ha scritto:
Per questi primi 4 pieni il parziale che dice "dall'ultimo rifornimento" è stato 4.2 - 3.6/100km per 350/450 chilometri.

Direi che ci sta per dimensioni della vettura e motorizzazione per questo tipo di percorso. In linea con le aspettative

Quote inutile eliminato: rileggi attentamente l'art. 2n del Regolamento! Admin ariosto

johannes
Metanista aspirato

MessaggioInviato: Mer 15 Mag 2019, 15:45 Rispondi citandoTorna in cima

Finito il 5° pieno sempre con guida molto attenta ai consumi e sempre con prevalenza di autostrade e statali scorrevoli:

Caricati 17,4 kg percorsi 470 km.
Il cdb per questo pieno da una media di 3.2 kg/100 km

Dopo 2100 km i dati sul lungo periodo sono scesi ulteriormente a 3.8 kg/100 km

Ma non capisco una cosa (o sono io rimbambito…): se per quest’ultimo pieno il cdb dice che ha consumato una media di 3.2 kg per 100 km, significa che ha fatto 31.25 km con ogni chilo (100/3.2 = 31.25).
Facendo 31.25 X 17.4 (i chili caricati) da 543 km invece dei 470 del cdb.

Cosa mi sono perso?

E' successa una cosa strana, ho rabboccato il sebatoio di benzina facendolo riempire ma all'accensione l'ago del cruscotto non si è mosso di un millimetro, come se non avesse caricato niente. Lo dico all'addetto alla pompa e mi dice di accendere e spegnere più volte. Niente. Parto e dopo un pò vedo che l'ago molto lentamente sale fino a raggiungere il pieno dopo circa mezz'ora di marcia, cosa che non era mai successa. Che dite devo farla vedere?

Metanista esperto

MessaggioInviato: Mer 15 Mag 2019, 23:53 Rispondi citandoTorna in cima

Immagino che per fare quei consumi vai talmente piano che ti passano avanti suonando anche i tir? Ghigno
johannes
Metanista aspirato

MessaggioInviato: Gio 16 Mag 2019, 06:39 Rispondi citandoTorna in cima

Ghigno
Guarda, neanche tanto. Su statali 80/90 li ho fatti abitualmente e su autostrade 110/120. La cosa a cui ho fatto molta attenzione sono state le riprese che non ho mai spinto ed ho sempre cercato di cambiare ai bassi giri, come suggerito dal cdb. Ho anche usato il cruise control ogni volta che potevo.
Insomma ho fatto il "rodaggino" nel miglior modo possibile ed evidentemente facendo così questo 1.5 è parco nei consumi.

Ma ho deciso che questo pieno è "liberi tutti" Ghigno Vediamo come va...

Metanista aspirato

MessaggioInviato: Gio 16 Mag 2019, 07:38 Rispondi citandoTorna in cima

johannes ha scritto:
Facendo 31.25 X 17.4 (i chili caricati) da 543 km invece dei 470 del cdb.

Cosa mi sono perso?

I 470km immagino siano il dato reale misurato con il parzializzatore, quindi di fatto il consumo medio è stato 3.7kg/100km.

I cdb non conoscono i kg caricati ma possono forse stimarne il valore partendo dalla pressione residua e, se fossero un po' più sofisticati, anche dalla temperatura... in ogni caso ho sempre avuto la sensazione che la stima ottenuta lascia un po' il tempo che trova (e la prova è la discrepanza abbastanza consistente che hai rilevato).
johannes
Metanista aspirato

MessaggioInviato: Gio 16 Mag 2019, 07:45 Rispondi citandoTorna in cima

onesim ha scritto:

I 470km immagino siano il dato reale misurato con il parzializzatore, quindi di fatto il consumo medio è stato 3.7kg/100km.

Si, con il parzializzatore e confermato dal cdb alla voce "dall'ultimo rifornimento...."

onesim ha scritto:
... in ogni caso ho sempre avuto la sensazione che la stima ottenuta lascia un po' il tempo che trova (e la prova è la discrepanza abbastanza consistente che hai rilevato).

Stessa mia impressione.

Forse i "dati lungo periodo" sono più attendibili visto che dovrebbero basarsi su più dati, appunto.

Metanista evoluto

MessaggioInviato: Gio 16 Mag 2019, 08:17 Rispondi citandoTorna in cima

Sul manuale dell'Octavia 1.4 gtec è scritto:
Citazione:
Lungo periodo
La memoria raccoglie le informazioni sulla marcia dei singoli viaggi fino ad un totale di 99 ore e 59 minuti di tempo al volante o di 9.999 km di percorrenza.
Se uno dei valori citati viene superato, la memoria sarà cancellata e il conteggio ricomincerà da zero.

In sostanza, il computer di bordo fa una stima del consumo e dell'autonomia residua, in base a suoi parametri.
Un conto affidabile è quello ottenuto dividendo i chilometri percorsi per i chili caricati, da vuoto a vuoto; se fai un rabbocco tra due pieni "da vuoto", fai la somma dei chili immessi e dei chilometri percorsi.

johannes
Metanista aspirato

MessaggioInviato: Gio 16 Mag 2019, 10:16 Rispondi citandoTorna in cima

LucNP ha scritto:
Un conto affidabile è quello ottenuto dividendo i chilometri percorsi per i chili caricati, da vuoto a vuoto...

Certo. Infatti così mi da una media di 3,7kg/100km ovvero 27 chilometri a chilo.

Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo