Sostieni il sito, dona con PayPal

Sostieni il sito, dona con PayPal

10 Dicembre 2019 FAQ  ::  Elenco/PDI Distributori  ::  Mappa Distributori  ::  Prove  ::  Installatori  ::  Galleria  ::  Forum  ::  MetAnnunci  ::  Contatti   Entra o Registrati
https://www.AUTOparti.IT
X3Energy SpA 
www.TuttoAutoRicambi.it
Menu di navigazione
Links e Downloads
  Links totali:469
  Categorie: 19
  Click: 296709

File totali: 339
  Categorie: 15
  Downloads: 528805
  Traffico:  1253.24 Gb

Ultimi Links
 1: Lombardia: aggiornamento bacini di utenza - rete distribuzione metano-gpl su rete stradale ordinaria
 [ Click: 37 ]
 2: Video - Arrivo e installazione primi tre serbatoi GNL a Santa Giusta, Oristano
 [ Click: 166 ]
 3: Video - Impianto di produzione e distribuzione biometano a Roncocesi Biomether 2019
 [ Click: 45 ]

Links più cliccati
 1: Mappa aggiornata di incentivi ed agevolazioni, statali e locali
 [ Click: 35148 ]
 2: Dossier metano di Automobilismo - II parte
 [ Click: 10339 ]
 3: Metauto Magazine: Doblò NP 1.4 T-jet
 [ Click: 6561 ]

Ultimi Downloads
 1: Circ. min. 22/02/2016, Prot. n. 4327 Div3/H: Riq. periodica bombole CNG4 - Comunicato Comitato GFBM
 [ Prelevamenti: 75 ]
 2: D.M. 12 marzo 2019 in G.U. 20 marzo 2019 - Self service metano impresidiato
 [ Prelevamenti: 2303 ]
 3: Presentazione progetto logistica ContainerShips-LNG
 [ Prelevamenti: 155 ]

File più scaricati
 1: Confronto costi gestione auto a metano, gpl, benzina e gasolio
 [ Prelevamenti: 71947 ]
 2: Calcolo autonomia in base alla capacità installata
 [ Prelevamenti: 62507 ]
 3: Listino prezzi impianti 2006
 [ Prelevamenti: 19381 ]
Flussi RSS
rss Notizie
rss Forum
rss Downloads
rss Links
rss Annunci

Sostieni il sito
I nostri gadgets
Fai una donazione e ordina i nostri gadgets!

I nostri volantini
Scarica, stampa e diffondi i nostri volantini!

Metti il nostro banner sul tuo sito! Copia e incolla il codice e poi...faccelo sapere.
 FAQ del forum  ::  Cerca nel forum  ::  Lista iscritti  ::  Gruppi utenti  ::  Regolamento  ::  Modifica il tuo profilo

Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo
Autore Messaggio
tirannosaurorex
Aspirante metanista

MessaggioInviato: Gio 16 Nov 2017, 21:46 Rispondi citandoTorna in cima

bianconero ha scritto:
veramente, a metano il gap deve essere ridotto,
non aumentato! infatti le canele specifiche per metano hanno di serie il gap a 0.8

Ti ringrazio per la risposta e faccio una precisazione che non avevo fatto per la massima precisione, sulla citroen ax dove avevo le NGK che andava da DIO con quelle candele avevo anche cambiato i 4 fili delle candele mettendoci dei cavetti NGK, poi avevo anche messo il cavetto nuovo che dalla bobina va allo spinterogeno sempre della NGK e mi è saltata la spazzola rotante, proprio bruciata appena acceso il motore per cui ho dovuto cambiare la spazzola ma ho dovuto rimetterci il cavetto vecchio.

Sulla citroen ax ultima comprata che è uguale identica all' altra le NGK vanno peggio delle champion 708 che tengo con il gap a 1 millimetro e ai bassi regimi di giri il motore tira di + nel senso che c' ha più potenza in basso con le champion e ci faccio + kilometri con un pieno

Saranno i cavetti ? Boooooooooooooooo
Nascosto Profilo Invia email
mrgraz93
Aspirante metanista

MessaggioInviato: Dom 6 Mag 2018, 13:17 Rispondi citandoTorna in cima

Salve spero di ricevere risposta anche se riapro una vecchia discussione, dovrei cambiare le candele alla mia c3 1.1 del 2007 con impianto Landi, qualcuno mi saprebbe consigliare quelle adatte per non avre quei vuoti a bassi giri?
Offline Profilo Invia email
giolapis
Metanista aspirato

MessaggioInviato: Mar 29 Mag 2018, 13:47 Rispondi citandoTorna in cima

Da quando ho l'impianto sulla polo 1.0 cronicamente ogni 30.000km o saltava la bobina o i cavi si interrompevano o scaricavano alla pipetta e ogni volta si fessurava la ceramica della candela ( io monto di originale la laser platini 1.1mm). in questa discussione ne ho parlato diverse volte. Comunque ho sempre notato che a benzina va benissimo mentre passando a metano con il buio totale si nota una certa luminosita di cavi e connessioni cavi senza pero scaricare a massa (spero di essermi spiegato). con il tester candele cavi e bobine sembrano ok.
Un mese fa con tutti i componenti dell accensione nuovi alla soglia dei 10.000km perde colpi controllo e la ceramica segnata dalle scariche a massa. infastidito dalla bassa percorrenza dei componenti interessati, decido di giocare con il gap candela senza cambiarle la solo pulendo la ceramica con carta vetrata. in altre occasioni avevo provato a passare da 1.1 fino a 0.9 ma continuava a perdere colpi al minimo e strappare in partenza. Non mi sono mai spinto oltre per paura di anticipare troppo l'accensione a benzina.
Ebbene ho provato 0.85 e il minimo torna regolare e in partenza e migliorata molto qualche strappo nel traffico. a benzina ha perso di grinta sicuramente ho esagerato. a 0.8 neanche si accende a benzina.
Spero di essere di aiuto!
Blender
Metanista turbo

MessaggioInviato: Mer 30 Mag 2018, 11:46 Rispondi citandoTorna in cima

A titolo di contributo mi permetto di portare la mia esperienza al forum.
sono arrivato alla conclusione che al metano serva una bella scintilla possibilmente lunga per dargli modo di detonare completamente. sulla mia Multipla utilizzo candele con elettrodi abbastanza distanziati (parliamo di 0.8 - 1 mm) e a doppia punta in modo da creare in camera un innesco meglio distribuito. E' vero che con una distanza elettrodi ampia si ottiene un leggerissimo ritardo in accensione ma è altrettanto vero che la combustione migliora bruciando tutto quello che c'è in camera.
Blender
Metanista turbo

MessaggioInviato: Mer 30 Mag 2018, 11:57 Rispondi citandoTorna in cima

tirannosaurorex ha scritto:
Ragazzi chi ce capisce qualcosa col metano è bravo, adesso ve racconto questa

Ho due citroen AX a carburatore senza catalizzatore a metano uguali identiche stesso anno stessa cilindrata, tutto uguale preciso tranne che i polmoni del metano che sono di marche diverse.

Su una ci tenevo le NGK a 3 elettrodi e andava che era un missile si sentiva proprio l' aumento di potenza e anche di kilometraggio

Su quella che ho comprato ultima (uguale identica) ho tolto le Champion 708 che c' erano su perché ho pensato "ma guarda che zozzeria de candele" e ci ho messo le NGK che avevo sull' altra e ci ho fatto 60 km in meno a pieno da 242 km sono passato a 182 adesso ci ho rimesso le Champion 708 (C9YC)

Adesso cercando in rete "candele migliori per metano" sono entrato in una discussione dove qualcuno diceva che aumentando il GAP cioè la distanza tra gli elettrodi da 0,85 a 1 millimetro sulle stesse candele la macchina gli va meglio come potenza e anche come kilometraggio che è aumentato e all' ultima prova che ha fatto ha messo delle candele della Denso con GAP da 1,1 millimetri e ha detto che la macchina gli sembra che gli vada meglio.

Allora se è il GAP che aumentandolo fa andare meglio il motore a metano basta trovare delle candele con un GAP da 2 o 3 millimetri e in teoria il motore a metano dovrebbe aumentare come potenza e kilometraggio

Voi che ne pensate di questa mia ultima riflessione ?

Vi ringrazio per le risposte.

Ciao Tirannosaurex, il gap deve comunque rimanere all'interno di un determinato range. superato quello hai degli inconvenienti funzionali poichè alteri la curva di accensione ed il rendimento scade. 2 o 3 mm di gap non sono ipotizzabili. Personalmente ti consiglio di rimanere tra 0.8 e 1 mm giusto per mantenere un buon rapporto tra consumi e prestazioni
CHQuattro
Metanista aspirato

MessaggioInviato: Lun 13 Mag 2019, 17:13 Rispondi citandoTorna in cima

Oggi mi sono recato dal concessionario Opel per prendere le candele "originali" Opel ormai senza GM, per la mia Opel Zaffira A.
Prima osservazione, il numero OE è cambiato, e l'ho visto e verificato sul database del magazzino ricambi il numero OE 12 14 029 è diventato numero OE 12 14 115. Sempre dal database del magazzino ricambi vi è un'altro codice equivalente il # 95519053.
Seconda osservazione sulla scatolina non c'è più alcun riferimento a GM, c'è scritto Made in France.
Terza ed ultima osservazione, quando ho aperto la confezione le candele sulla ceramica sono marchiate CHAMPION RC8PYP e GM, ed è indicato il filetto con F16.
Buon metano a tutti

Opel Zafira Ecom A da dicembre 2005: 278.045 km
macchia
Ambasciatore del metano

MessaggioInviato: Lun 13 Mag 2019, 19:46 Rispondi citandoTorna in cima

amazon:Champion OE136/T10 ex RC8PYP chi ci capisce è bravo Firulì...firulà....

Aspirante metanista

MessaggioInviato: Gio 26 Set 2019, 21:34 Rispondi citandoTorna in cima

Visto che le ngk costano un botto, mi avete convinto a comprare delle denso iridio per la mia golf 4 a metano.

Che differenza c'è tra le ik16tt e le ik20tt?
zafirabianca
Metanista turbo

MessaggioInviato: Ven 27 Set 2019, 22:55 Rispondi citandoTorna in cima

Cambia il grado termico:

https://www.denso-am.it/prodotti/automotive-aftermarket/impianto-accensione/candele-di-accensione/iridium-power/identificare-le-candele-iridium-power-denso/
Nascosto Profilo Invia email
gabrielemartino
Aspirante metanista

MessaggioInviato: Lun 30 Set 2019, 18:13 Rispondi citandoTorna in cima

Grazie. Come faccio a sapere quelle giuste per la mia auto (Golf IV 1.6 77kw)?

EDIT
Ho visto sul catalogo ngk e per la mia golf 4 motore AZD vanno le NGK PZFR5D-11, NGK 6, cui dovrebbero corrispondere le denso IK20TT. Giusto?

(1 ottobre) Qualche cenno di vita?

Quote inutile eliminato e post contigui accorpati: rileggi attentamente gli artt. 2n e 2p del Regolamento! Admin ariosto
Mostra prima i messaggi di:      
Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo