Sostieni il sito, dona con PayPal

Clicca qui per contattarci! 
20 Giugno 2019 FAQ  ::  Elenco/PDI Distributori  ::  Mappa Distributori  ::  Prove  ::  Installatori  ::  Galleria  ::  Forum  ::  MetAnnunci  ::  Contatti   Entra o Registrati
https://www.AUTOparti.IT
X3Energy SpA 
www.TuttoAutoRicambi.it
Menu di navigazione
Links e Downloads
  Links totali:462
  Categorie: 19
  Click: 291820

File totali: 340
  Categorie: 15
  Downloads: 524370
  Traffico:  1150.00 Gb

Ultimi Links
 1: Timelapse installazione impianto Ekomobil GNL/GNC a Vicolungo NO
 [ Click: 16 ]
 2: Inaugurazione impianto produzione biometano da avanzi filiera agricola di Caviro Extra - Faenza RA
 [ Click: 31 ]
 3: Video - Ripresa da drone dell'impianto Eni/Goldengas ad Ancona, via Luigi Albertini
 [ Click: 51 ]

Links più cliccati
 1: Mappa aggiornata di incentivi ed agevolazioni, statali e locali
 [ Click: 34908 ]
 2: Dossier metano di Automobilismo - II parte
 [ Click: 10160 ]
 3: Metauto Magazine: Doblò NP 1.4 T-jet
 [ Click: 6418 ]

Ultimi Downloads
 1: D.M. 12 marzo 2019 in G.U. 20 marzo 2019 - Self service metano impresidiato
 [ Prelevamenti: 1232 ]
 2: Presentazione progetto logistica ContainerShips-LNG
 [ Prelevamenti: 109 ]
 3: Self service metano - Schema di decreto interministeriale notificato alla Commissione Europea
 [ Prelevamenti: 499 ]

File più scaricati
 1: Confronto costi gestione auto a metano, gpl, benzina e gasolio
 [ Prelevamenti: 71374 ]
 2: Calcolo autonomia in base alla capacità installata
 [ Prelevamenti: 62111 ]
 3: Listino prezzi impianti 2006
 [ Prelevamenti: 19318 ]
Flussi RSS
rss Notizie
rss Forum
rss Downloads
rss Links
rss Annunci

Sostieni il sito
I nostri gadgets
Fai una donazione e ordina i nostri gadgets!

I nostri volantini
Scarica, stampa e diffondi i nostri volantini!

Metti il nostro banner sul tuo sito! Copia e incolla il codice e poi...faccelo sapere.
 FAQ del forum  ::  Cerca nel forum  ::  Lista iscritti  ::  Gruppi utenti  ::  Regolamento  ::  Modifica il tuo profilo

Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo
Poll :: Quanti km percorri in media con un pieno su percorso misto?

Meno di 250 km.
21%
 21%  [ 7 ]
250-275 km.
36%
 36%  [ 12 ]
275-300 km.
36%
 36%  [ 12 ]
300-325 km.
3%
 3%  [ 1 ]
più di 325 km.
3%
 3%  [ 1 ]
Voti Totali : 33

Autore Messaggio
bestia
Ambasciatore del metano

MessaggioInviato: Lun 12 Feb 2018, 21:46 Rispondi citandoTorna in cima

La 500L monta bombole in acciaio.
In media la 500L carica circa 2Kg in piu della panda e ypsilon.
Per la 500L fiat dichiara una carica di 14,2Kg.
Io al massimo ho caricato circa 14,5Kg Pollice su
Offline Profilo Invia email
okmeta
Ambasciatore del metano

MessaggioInviato: Lun 12 Feb 2018, 22:16 Rispondi citandoTorna in cima

Scherzavo. Ma se hai caricato 14,5kg va bene. Che io sappia sempre meno di 13kg, anche Giampx segnala carica di record di 12,93kg.
Nascosto Profilo Invia email
Sasizzu
Metanista turbo

MessaggioInviato: Lun 19 Feb 2018, 11:11 Rispondi citandoTorna in cima

Nelle Marche anche io carico poco.....da vasto in giù anche oltre i 13 kg
aiemm
Metanista aspirato

MessaggioInviato: Ven 5 Apr 2019, 08:08 Rispondi citandoTorna in cima

Scusate, forse è stato pure scritto ma mi è sfuggito, andando esclusivamente a benzina quanto fa a litro?
markus
Ambasciatore del metano

MessaggioInviato: Ven 5 Apr 2019, 15:02 Rispondi citandoTorna in cima

@aiemm
Non ho un dato preciso,in quanto sono rimasto senza metano di rado.
Se non si esagera con il piede destro, sui 15km a litro.
Conta che in inverno o con temperature basse al primo mattino il motore gira a benzina per un paio di km. Se uno fa tratte brevi in città, di benzina ne brucia parecchia.
La cosa positiva è che gli iniettori della benzina ,lavorando quotidianamente, si mantengono in "forma"...

Aspirante metanista

MessaggioInviato: Dom 12 Mag 2019, 09:49 Rispondi citandoTorna in cima

E’ da molti anni che seguo il sito e devo fare i complimenti a tutti perché è sempre molto aggiornato e tratta bene tutte le tematiche.

Ora ho deciso di portare anche la mia esperienza di utilizzatore di una Lancia Ypsilon EcoChic dal 2013, che fino ad oggi ha percorso 210.000 km.

Ho preso questa macchina per mia moglie e soprattutto perché piace a lei e, tendenzialmente guidandola lei che percorre parecchi km al giorno, senza particolari richieste prestazionali ma solo di tipo “estetico”.

Ora dopo quasi 6 anni posso dire qualcosa in più sui consumi e sulla qualità costruttiva.

Cominciamo dai consumi: da molti ho sentito dare cifre di percorrenze km/kg che non si avvicinano minimamente alle mie; come ho detto la macchina non è stata presa per le prestazioni e soprattutto non è stata guidata per andare veloci e con scatti che non può avere. Alla fine posso dire che la mia media di consumo su 200.000 km è stata di circa 22 km/kg.
Altri due dati possono essere utili: a velocità costante in autostrada il consumo è 20 km/kg a 130 km/h e 24,5 km/kg a 110 km/h.
Questi valori sono sempre rimasti costanti con il passare del tempo…. Quindi alla fine con un pieno di metano (che è di 10,5 kg circa) si possono fare circa 220 - 240 km. Ovviamente questi sono valori medi e soprattutto sono riferiti ad una guida normale. Probabilmente otterrei qualcosa di meglio con velocità ben più basse e con una guida spinta al massimo risparmio. Ma non è stata questa la mia intenzione. Alla fine posso dire che rispetto ad un modello di stessa categoria ma a benzina, ho risparmiato parecchio senza accorgermi di utilizzare il metano. Quindi posso essere soddisfatto.

Per quanto riguarda la qualità costruttiva, beh alla fine è una Fiat… o FCA come la si vuol chiamare ora. Basso livello su tutti i fronti.
Partendo dalle cose più gravi, come molti hanno scritto, ogni 80.000 - 100.000 km bisogna rifare volano e frizione. A me è capitato 2 volte intorno a queste percorrenze…. Questo penso che sia la cosa più grave che caratterizza le macchine del gruppo FCA; in partenza risparmi qualcosa ma poi lo spendi in riparazioni assurde e soprattutto mirate.

Poi la valvola wastegate…. Sempre intorno ai 80.000 km…. Anche qui prima di trovar il problema e risolverlo, ho perso alcuni mesi per varie officine e persone che mi raccontavano le favole. E come sempre la cosa peggiore non è affrontare il costo e la delusione per aver comprato qualcosa di scadente, ma il fatto di non sapere se il problema è stato veramente risolto o si ripresenterà ancora…. Sempre perché definito a tavolino.

Infine cose meno importanti ma che dimostrano la scarsa qualità costruttiva… a partire dalle portiere… in una si è staccato il pannello interno alla porta che riduce quel rumore di latta che si sente in chiusura, le vibrazioni dell’aletta sopra il cruscotto, della scheda bluetooth che è morta improvvisamente…. E di altre piccole cose che se sommo tutto alla fine mi ha portato ad avere una macchina ad un costo superiore a quelle di altre marche (più serie) e dal non avere quella fiducia nel guidarla per affrontare dei viaggi più impegnativi.

Per questo non ricomprerò mai più una macchina FCA. Sono stato possessore di VW (Polo) ed ora di Lexus (CT200h) che non mi hanno mai dato problemi dovuti alla bassa qualità costruttiva o progettuale (se vogliamo definire così le riparazioni studiate a tavolino!)
E’ chiaro che da macchine appartenenti a categorie superiori ci si aspetti di più rispetto ad altre, ma confrontando la Ypsilon alla Polo, si capisce la differenza costruttiva.
Se penso che con la Polo 1.4 TDI (che ho guidato esclusivamente io) ho percorso ben 430.000 km!!! E ho rifatto la frizione a 410.000 km…. E soprattutto non è mai andata in officina per riparazioni se non per i tagliandi…. Ecco penso di aver detto tutto. Sarò stato particolarmente fortunato ma ancora oggi vedo una precisione nei montaggi, ed in tante altre cose, che la Ypsilon non ha.

Ora prossimamente dovrò cambiare questa macchina…. E vorrei ancora una macchina a metano…. Ma sono indeciso se prenderla già a metano o trasformarne una non di serie.
aleturbo
Metanista evoluto

MessaggioInviato: Dom 12 Mag 2019, 10:21 Rispondi citandoTorna in cima

Da questa tua disamina l'auto non ne esce affatto bene e capisco la tua intenzione di acquistare altro per il futuro.
A tal proposito, piccolo OT, se con VW ti sei trovato bene in passato ora propongono la Polo con il 1.0 TGI.

Tornando alla Ypsilon, se confronto i tuoi dati con i miei (guido una Punto MY 2012 con il letargico 1.4 fire) mi pare che anni di evoluzione in campo motoristico non abbiano portato molti giovamenti, dato che il tuo twin air fa decisamente peggio del mio vetusto Fire dal punto di vista dei consumi e soprattutto dell'affidabilità generale, la mia Punto pur avendo solo due anni di vita ha già superato i 100.000km da un pò e a parte un tubo del clima che perdeva (ci ha pensato la garanzia) l'auto l'ho portata in officina solo per i tagliandi, tranne l'ultimo che mi sono fatto nel garage di casa visto che la garanzia nel frattempo è scaduta.

Se penso che, al momento dell'acquisto, stavo valutando anche la Panda NP visto che offriva un motore più moderno e brioso mi posso ritenere più che soddisfatto di non aver fatto quella scelta.
markus
Ambasciatore del metano

MessaggioInviato: Lun 13 Mag 2019, 17:20 Rispondi citandoTorna in cima

@aleturbo
Secondo me ogni commento sulla propria auto è soggettivo!
Personalmente dopo 90.000km sono soddisfatto. Zero PROBLEMI, oltre i classici tagliandi, nulla da segnalare.
Poi se bisogna metterla a confronto con una del gruppo VW, la più indicata è la UP.
Quando la acquistai ad ottobre 2015,mi sarebbero costate lo stesso prezzo, quasi a parità di accessori(la mia è una Gold).
Certo, la UP avrebbe consumato meno, però non mi avrebbe dato le stesse prestazioni nelle molte salite che percorro. E poi francamente, gli interni della UP erano veramente spartani!

Metanista aspirato

MessaggioInviato: Mar 4 Giu 2019, 23:06 Rispondi citandoTorna in cima

Sono quasi al termine del primo pieno di metano, credo che chiuderò sui 240, max 250km con un pieno di 12kg esatti. Spero di abbassare un po' i consumi. Percorro solo strade extraurbane (media sui 100/110 kmh).
celeron
Ambasciatore del metano

MessaggioInviato: Mer 5 Giu 2019, 06:04 Rispondi citandoTorna in cima

Ma i 12kg li hai caricati tutti tu?

2016-2019 Multipla np '06 171500-282500km
2009-2017 Punto 1.2 '94 40000-120000km
2009-2016 Uno 1.0 '94 82500-219000km
Mostra prima i messaggi di:      
Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo