Clicca qui per contattarci! 
Sostieni il sito, dona con PayPal

21 Settembre 2019 FAQ  ::  Elenco/PDI Distributori  ::  Mappa Distributori  ::  Prove  ::  Installatori  ::  Galleria  ::  Forum  ::  MetAnnunci  ::  Contatti   Entra o Registrati
https://www.AUTOparti.IT
X3Energy SpA 
www.TuttoAutoRicambi.it
Menu di navigazione
Links e Downloads
  Links totali:466
  Categorie: 19
  Click: 294685

File totali: 339
  Categorie: 15
  Downloads: 526154
  Traffico:  1219.99 Gb

Ultimi Links
 1: Video - Realizzazione impianto Enercoop con metano liquido e gassoso a Cesena
 [ Click: 52 ]
 2: Video - Installazione del serbatoio di GNL di Molgas Energía ad Aranda de Duero, Spagna
 [ Click: 36 ]
 3: Audio - Progetto +GAS: come raddoppiare la produzione di biogas con l'elettricità delle rinnovabili
 [ Click: 326 ]

Links più cliccati
 1: Mappa aggiornata di incentivi ed agevolazioni, statali e locali
 [ Click: 35037 ]
 2: Dossier metano di Automobilismo - II parte
 [ Click: 10284 ]
 3: Metauto Magazine: Doblò NP 1.4 T-jet
 [ Click: 6507 ]

Ultimi Downloads
 1: Circ. min. 22/02/2016, Prot. n. 4327 Div3/H: Riq. periodica bombole CNG4 - Comunicato Comitato GFBM
 [ Prelevamenti: 24 ]
 2: D.M. 12 marzo 2019 in G.U. 20 marzo 2019 - Self service metano impresidiato
 [ Prelevamenti: 1925 ]
 3: Presentazione progetto logistica ContainerShips-LNG
 [ Prelevamenti: 141 ]

File più scaricati
 1: Confronto costi gestione auto a metano, gpl, benzina e gasolio
 [ Prelevamenti: 71664 ]
 2: Calcolo autonomia in base alla capacità installata
 [ Prelevamenti: 62328 ]
 3: Listino prezzi impianti 2006
 [ Prelevamenti: 19355 ]
Flussi RSS
rss Notizie
rss Forum
rss Downloads
rss Links
rss Annunci

Sostieni il sito
I nostri gadgets
Fai una donazione e ordina i nostri gadgets!

I nostri volantini
Scarica, stampa e diffondi i nostri volantini!

Metti il nostro banner sul tuo sito! Copia e incolla il codice e poi...faccelo sapere.
 FAQ del forum  ::  Cerca nel forum  ::  Lista iscritti  ::  Gruppi utenti  ::  Regolamento  ::  Modifica il tuo profilo

Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo
Autore Messaggio
dellaquilasamuele
Ambasciatore del metano

MessaggioInviato: Mar 15 Ott 2013, 11:02 Rispondi citandoTorna in cima

Buongiorno a tutti,
apro questa discussione perché non ne ho trovate altre.
Un mio amico ha visto una agila con motore K12B da 69kw come in oggetto, un buon usato.
L'abbiamo provata e l'auto va bene, senza problemi, ad un buon prezzo, con un buon chilometraggio. Prima di fargli concludere l'affare e quindi contattare alcuni installatori della zona volevo chiedervi: è metanizzabile senza problemi? Le punterie sono delicate (meccaniche - idrauliche)? E' un motore fire (fiat), vista la cilindrata ed il sound?

Grazie a chi risponderà.

EX Ford Focus Style Wagon, 1.6 benzina, grigio chiaro, 06/2007 bombola da 100 litri -
24.12.2008 - 25.000 km / 14.06.2013 - 161.000 km
Offline Profilo Invia email
ariosto
Amministratore del sito

MessaggioInviato: Mar 15 Ott 2013, 12:01 Rispondi citandoTorna in cima

No, è un motore Suzuki: non mi pare che abbiamo feedback...

Le principali caratteristiche di questo motore sono:

architettura a 4 cilindri in linea;
alesaggio e corsa 73x74.2 mm;
cilindrata: 1242 cc;
rapporto di compressione: 11:1;
potenza massima: 86 CV a 5500 giri/min;
coppia massima: 114 N·m a 4400 giri/min.

Le applicazioni di questo nuovo motore comprendono le due citycar gemelle Suzuki Splash 1.2 16v ed Opel Agila B 1.2 16v, entrambe prodotte a partire dalla prima metà del 2008.
Va segnalato, inoltre, che a partire dal 2010 questa unità motrice ha beneficiato dell'arrivo del sistema di fasatura variabile, nonché di altre migliorie. In questo modo la potenza massima è salita a 94 CV a 6000 giri/min, con un picco di coppia pari a 118 Nm a 4800 giri/min. Questo motore è arrivato così a rispettare la normativa Euro 5 ed ha esordito sotto il cofano della Suzuki Swift 1.2 VVT, sia in configurazione a trazione anteriore che in configurazione 4WD. In seguito, a partire dal 2011, è stato montato anche sui modelli "gemelli" Splash ed Agila.

Ambasciatore del metano

MessaggioInviato: Mar 15 Ott 2013, 12:05 Rispondi citandoTorna in cima

ok, pertanto mi pare di capire che non abbia nulla a che spartire con fiat, bensì sia base suzuki.
Per quanto riguarda la trasformabilità, al di là di ciò che (non) c'è sul forum su questo motore, avete notizie positive e/o negative?

PS: 94 cavalli, sotto un'auto così "leggera", tanto cavalli non sembrano... sembrano ciuchini Ghigno

EX Ford Focus Style Wagon, 1.6 benzina, grigio chiaro, 06/2007 bombola da 100 litri -
24.12.2008 - 25.000 km / 14.06.2013 - 161.000 km
rieccomi
Aspirante metanista

MessaggioInviato: Lun 21 Lug 2014, 06:01 Rispondi citandoTorna in cima

Buondì, la Nissan che avevo, dopo 21 anni di onorato servizio mi ha lasciato. E' stata dura ma me ne sono fatta una ragione. Adesso ho un'opel agila cui ho fatto montare un impianto BRC.
All'inizio consumava il giusto di metano ma troppa benzina (per percorrere 400 km., 30 euro metano, 50 euro benzina). Disinstallato RVS (sistema di raffreddamento valvole), il problema non c'è più.
Due domande:

- nel lungo periodo, cosa comporta aver disinstallato questo sistema? L'impiantista dice "niente" ma vorrei anche la vostra opinione.

- metano + aria condizionata la macchina tende a strappare e si accende frequentemente la spia MIL, quella che dice che sono stati superati i limiti di emissione consentiti. Contestualmente il motore mi va giu di giri, mi devo fermare in piazzola di sosta, spegnere e ripartire. Parlo di "piazzola di sosta" perché il tutto avviene solo in autostrada dopo una cinquantina di chilometri percorsi. Non succede né in tratto urbano, né in tratto stradale, quindi dev'esserci qualcosa che:

- o si "scatena" quando si raggiungono e poi si mantengono i 130/140 Kmh
- o c'è qualcosa che si scatena a prescindere dalla velocità ma io me ne accorgo solo in autostrada perché in strada normale faccio tratti più brevi, non faccio mai almeno cinquanta chilometri e quindi "la cosa" non fa in tempo a manifestarsi.

Spegnendo l'aria condizionata il problema non si pone; riaccendendola, non appena sento che il motore inizia a strappare un po', devo spegnerla. Impiantista dice che dipende da OPEL, OPEL (secondo me giustamente) dice che se lo fa solo quanto vado a metano, il problema deriva dall'impianto. L'impiantista ha fatto un test e dice che va tutto bene. E intanto io non ne esco.

Grazie dell'attenzione
crealessio
Ospite

MessaggioInviato: Lun 21 Lug 2014, 07:55 Rispondi citandoTorna in cima

forse sarebbe il caso che definissi meglio il modello a cui ti riferisci; nel tuo intervento non dici nemmeno di che modello di Agila parli (I o II serie!), ne' che motorizzazione!
spina
Amministratore del sito

MessaggioInviato: Lun 21 Lug 2014, 10:39 Rispondi citandoTorna in cima

infatti, ti consiglio di postare nella sezione giusta altrimenti il post verrà segato!
Admin

2007-2011 147 1.6: 20.4 km/kg
2011-2016 C180K: 19.2 km/kg
rieccomi
Aspirante metanista

MessaggioInviato: Lun 21 Lug 2014, 16:58 Rispondi citandoTorna in cima

crealessio ha scritto:
forse sarebbe il caso che definissi meglio il modello a cui ti riferisci; nel tuo intervento non dici nemmeno di che modello di Agila parli (I o II serie!), ne' che motorizzazione!

scusa, hai sicuramente ragione!
Opel Agila 1.2 94cv ELECTIVE (09/2012)
Grazie

spina ha scritto:
infatti, ti consiglio di postare nella sezione giusta altrimenti il post verrà segato!
Admin

La sezione direi che è giusta:
auto trasformate a metano -> Opel

tu dove avresti postato?
Grazie

Post contigui accorpati: rileggi attentamente l'art. 2p del Regolamento! Admin ariosto
ariosto
Amministratore del sito

MessaggioInviato: Lun 21 Lug 2014, 17:17 Rispondi citandoTorna in cima

Invece di aprire una nuova discussione avresti dovuto postare in coda alla discussione già esistente sull'Agila B, come da ns. Regolamento (art. 2h) che hai dichiarato di aver letto ed accettato iscrivendoti.

Discussione accorpata e cartellino giallo! Admin

Aspirante metanista

MessaggioInviato: Lun 21 Lug 2014, 17:26 Rispondi citandoTorna in cima

Quote inutile eliminato: rileggi attentamente l'art. 2n del Regolamento! Admin ariosto

Capito tutto, grazie ...merito cartellino giallo Spazientito
gabrilele
Metanista aspirato

MessaggioInviato: Gio 25 Apr 2019, 08:54 Rispondi citandoTorna in cima

in famiglia abbiamo una opel agila B 1.2 del 2009 (motore suzuki K12B) con 50000km, vorrei trasformarla a metano, ma non trovo informazioni su esperienze già fatte....c'è qualcuno che lo ha già fatto? ho un preventivo Landi renzo di 1920€, però non capendone nulla non so se farlo o meno...cosa mi consigliate? grazie
Mostra prima i messaggi di:      
Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo