Sostieni il sito, dona con PayPal

Sostieni il sito, dona con PayPal

24 Giugno 2019 FAQ  ::  Elenco/PDI Distributori  ::  Mappa Distributori  ::  Prove  ::  Installatori  ::  Galleria  ::  Forum  ::  MetAnnunci  ::  Contatti   Entra o Registrati
https://www.AUTOparti.IT
X3Energy SpA 
www.TuttoAutoRicambi.it
Menu di navigazione
Links e Downloads
  Links totali:462
  Categorie: 19
  Click: 291900

File totali: 340
  Categorie: 15
  Downloads: 524486
  Traffico:  1150.12 Gb

Ultimi Links
 1: Timelapse installazione impianto Ekomobil GNL/GNC a Vicolungo NO
 [ Click: 26 ]
 2: Inaugurazione impianto produzione biometano da avanzi filiera agricola di Caviro Extra - Faenza RA
 [ Click: 32 ]
 3: Video - Ripresa da drone dell'impianto Eni/Goldengas ad Ancona, via Luigi Albertini
 [ Click: 51 ]

Links più cliccati
 1: Mappa aggiornata di incentivi ed agevolazioni, statali e locali
 [ Click: 34910 ]
 2: Dossier metano di Automobilismo - II parte
 [ Click: 10163 ]
 3: Metauto Magazine: Doblò NP 1.4 T-jet
 [ Click: 6422 ]

Ultimi Downloads
 1: D.M. 12 marzo 2019 in G.U. 20 marzo 2019 - Self service metano impresidiato
 [ Prelevamenti: 1266 ]
 2: Presentazione progetto logistica ContainerShips-LNG
 [ Prelevamenti: 109 ]
 3: Self service metano - Schema di decreto interministeriale notificato alla Commissione Europea
 [ Prelevamenti: 499 ]

File più scaricati
 1: Confronto costi gestione auto a metano, gpl, benzina e gasolio
 [ Prelevamenti: 71383 ]
 2: Calcolo autonomia in base alla capacità installata
 [ Prelevamenti: 62120 ]
 3: Listino prezzi impianti 2006
 [ Prelevamenti: 19319 ]
Flussi RSS
rss Notizie
rss Forum
rss Downloads
rss Links
rss Annunci

Sostieni il sito
I nostri gadgets
Fai una donazione e ordina i nostri gadgets!

I nostri volantini
Scarica, stampa e diffondi i nostri volantini!

Metti il nostro banner sul tuo sito! Copia e incolla il codice e poi...faccelo sapere.
 FAQ del forum  ::  Cerca nel forum  ::  Lista iscritti  ::  Gruppi utenti  ::  Regolamento  ::  Modifica il tuo profilo

Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo
Autore Messaggio
Smario
Metanista esperto

MessaggioInviato: Gio 14 Mar 2019, 16:15 Rispondi citandoTorna in cima

Mi sa che la fanno solo col cambio DSG come per l'octavia, non sono proprio disponibili col manuale vero?
Offline Profilo Invia email
dispy20
Metanista aspirato

MessaggioInviato: Gio 14 Mar 2019, 16:41 Rispondi citandoTorna in cima

no niente manuale.
Nobel
Ambasciatore del metano

MessaggioInviato: Mar 19 Mar 2019, 10:59 Rispondi citandoTorna in cima

Provata stamani, in allestimento FR con cerchi da 17" e gomme 215/45 (se ben ricordo).
Per quanto riguarda abitabilità e interni mi rifaccio alla prova dell'Arona di una settimana fa ( http://www.metanoauto.com/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&p=473678#p473678 ), mentre in merito all'assetto l'ho trovato più rigido e pertanto più confacente alle mie aspettative dinamiche.

La frenata è sempre spugnosa e non molto pronta: intendiamoci, per frenare frena, ma non ti restituisce quel feeling, quell'impressione di sicurezza.
Non so, forse dovrebbe essere più aggressiva per i miei gusti.

Ciò che ho trovato più rigido è stato il motore: ora non so le temperature di esercizio, ma 'stavolta m'è capitato di riprendere da circa 2000 giri e il turbo-lag è stato fin troppo evidente: devi affondare il pedale per sentirla riprendere velocità. Portandola sopra i 2500 invece schizza senza problemi.
Bisogna farci l'abitudine, e in questo il cambio a 6 rapporti aiuta.
Sempre tenendo conto dei quasi 2000 giri tra prima e seconda marcia, ovviamente.

Il colore rosso le dona molto, comunque. Occhiolino

Metanista evoluto

MessaggioInviato: Mar 19 Mar 2019, 12:06 Rispondi citandoTorna in cima

Grazie Nobel per le tue impressioni. Altra conferma che nelle prime 3 marce non hanno toccato nulla. Pollice verso
Il rapporto di trasmissione è rimasto invariato e anzi, nel caso della seconda marcia è stato addirittura allungato di un pelo (vedere dati sui rapporti postati da jimp). Che scelte palesemente discutibili! (per essere gentili).
4° e 5° sicuramente saranno meglio sfruttabili ora. La 6° per ottimizzare consumi e rumore in auostrada.

Su base della mia esperienza con la polo: all'inizio è molto legato il motore. Dopo i 5-6000km si apprezza un miglioramento di elasticità (che tuttavia non risolve il turbo-lag in montagna).

Ultima modifica di workin il Mar 19 Mar 2019, 12:28, modificato 1 volta in totale
Peter74
Metanista esperto

MessaggioInviato: Mar 19 Mar 2019, 12:11 Rispondi citandoTorna in cima

no spe fermi: le prime 3 marce sono come la 5m?
workin
Metanista evoluto

MessaggioInviato: Mar 19 Mar 2019, 12:39 Rispondi citandoTorna in cima

Parrebbe di si.

Leggiti i post di jimp e il mio, su questa pagina:

https://www.metanoauto.com/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=13948&postdays=0&postorder=asc&start=40

I dati dovrebbero essere attendibili, in quanto visibili su pdf ufficiale Seat.

Insomma, na sòla anche sto 6m nelle prime 3 marce.
Sicuramente 4° e 5° saranno migliori.
Peter74
Metanista esperto

MessaggioInviato: Mar 19 Mar 2019, 12:45 Rispondi citandoTorna in cima

allora, se ho letto bene, la 6m ha 1a, 2a e 3a il 10% corte della 5m (stesso rapporto ma riduzione finale più corta), il che è positivo.
la 6a della MY19 di fatto equivale alla 5a della MY18
workin
Metanista evoluto

MessaggioInviato: Mar 19 Mar 2019, 13:14 Rispondi citandoTorna in cima

Io continuo a non capire dove si vede la riduzione del rapporto del 10% che dici te sulle prime 3 marce. Hai letto i dati per ogni marcia?
Capisco che la riduzione finale di tutto il cambio sia più corta, ma questo non è dettato dall'accorciamento di 4° e 5° ed inserimento della 6°?
Io leggo che le prime tre marce non sono state toccate (la seconda addirittura allungata), mentre 4° e 5° sono effettivamente state accorciate. Il tutto rispetto ai dati del 5m.

Non si spiegherebbe altrimenti il fatto che: chi ha provato fin'ora Arona ed Ibiza con il 6m, lamenti l'assenza di spinta sotto i 2000giri... dove una marcia accorciata dovrebbe quantomeno facilitare, non dico risolvere, la situazione di vuoto e rendere la guidabilità più efficace, specie in salita.

Se c'è un meccanico di professione che può dare una delucidazione oggettiva (senza nulla togliere a chiunque ne sappia per passione), io sono tutt'orecchi.
Peter74
Metanista esperto

MessaggioInviato: Mar 19 Mar 2019, 13:38 Rispondi citandoTorna in cima

le prime tre marce sono identiche, ma cambia la riduzione finale. in pratica, le singole rapportature sono valori ancora "lordi", passa tutto poi per la riduzione finale!
la MY19 ha 4,357 , la MY18 5m ha 3,933 . questo influisce su tutti i rapporti del cambio, retro compresa. guarda la 6a, si vede ad occhio che è più lunga del 10% rispetto alla 5a della MY18... ma è compensata dalla riduzione finale, e non a caso Jimp calcola una 6a più o meno con la stessa vel/1000rpm della 5a della My18. circa 42,5 Kmh/1000rpm.
senza la variazione della riduzione finale, la MY19 avrebbe una 6a da 47 km/h a 1000/rpm, praticamente inutilizzabile.
detto questo, speravo che avrebbero accorciato un po' più 2a e 3z: in questo modo, la 2a ha sempre la stessa "distanza" dalla prima, con relativo forte salto di giri.
vabbé, sempre meglio della 5m sarà
jimp
Metanista evoluto

MessaggioInviato: Mar 19 Mar 2019, 13:52 Rispondi citandoTorna in cima

The bills are quite right Peter...

The ibiza tgi with 5-speed, if I remember well, with a first speed of 1000 rpm, is 9 km/h
Can anyone test the car at 6 speeds telling us how many kilometers it has at the first speed. Have 8 or 7 km/have?

Ultima modifica di jimp il Mar 19 Mar 2019, 13:59, modificato 1 volta in totale
Mostra prima i messaggi di:      
Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo