Sostieni il sito, dona con PayPal

Clicca qui per contattarci! 
19 Maggio 2019 FAQ  ::  Elenco/PDI Distributori  ::  Mappa Distributori  ::  Prove  ::  Installatori  ::  Galleria  ::  Forum  ::  MetAnnunci  ::  Contatti   Entra o Registrati
https://www.AUTOparti.IT
X3Energy SpA 
www.TuttoAutoRicambi.it
Menu di navigazione
Links e Downloads
  Links totali:457
  Categorie: 19
  Click: 290450

File totali: 340
  Categorie: 15
  Downloads: 523008
  Traffico:  1117.26 Gb

Ultimi Links
 1: Video time lapse costruzione impianto di biometano Gruppo HERA a SantAgata Bolognese
 [ Click: 39 ]
 2: Seat Arona 1.0 TGI esposta al Salone dell'auto di Ginevra 2019
 [ Click: 181 ]
 3: Video - Inaugurazione impianto LNG Endesa a Molina de Segura, Spagna
 [ Click: 42 ]

Links più cliccati
 1: Mappa aggiornata di incentivi ed agevolazioni, statali e locali
 [ Click: 34880 ]
 2: Dossier metano di Automobilismo - II parte
 [ Click: 10113 ]
 3: Metauto Magazine: Doblò NP 1.4 T-jet
 [ Click: 6381 ]

Ultimi Downloads
 1: D.M. 12 marzo 2019 in G.U. 20 marzo 2019 - Self service metano impresidiato
 [ Prelevamenti: 984 ]
 2: Presentazione progetto logistica ContainerShips-LNG
 [ Prelevamenti: 94 ]
 3: Self service metano - Schema di decreto interministeriale notificato alla Commissione Europea
 [ Prelevamenti: 486 ]

File più scaricati
 1: Confronto costi gestione auto a metano, gpl, benzina e gasolio
 [ Prelevamenti: 71249 ]
 2: Calcolo autonomia in base alla capacità installata
 [ Prelevamenti: 62019 ]
 3: Listino prezzi impianti 2006
 [ Prelevamenti: 19306 ]
Flussi RSS
rss Notizie
rss Forum
rss Downloads
rss Links
rss Annunci

Sostieni il sito
I nostri gadgets
Fai una donazione e ordina i nostri gadgets!

I nostri volantini
Scarica, stampa e diffondi i nostri volantini!

Metti il nostro banner sul tuo sito! Copia e incolla il codice e poi...faccelo sapere.
 FAQ del forum  ::  Cerca nel forum  ::  Lista iscritti  ::  Gruppi utenti  ::  Regolamento  ::  Modifica il tuo profilo

Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo
Poll :: Siete o no favorevoli a delle guide per il fai-da-te?

Non sono favorevole.
0%
 0%  [ 0 ]
Sono favorevole ma non ho capacità per contribuire direttamente.
30%
 30%  [ 21 ]
Mi piace ma temo che nessuno perderà del tempo per aiutare gli altri...
34%
 34%  [ 24 ]
Sono favorevole e vorrei contribuire direttamente.
34%
 34%  [ 24 ]
Voti Totali : 69

Autore Messaggio
bluelagoon72
Metanista evoluto

MessaggioInviato: Ven 15 Mar 2019, 09:15 Rispondi citandoTorna in cima

Sinceramente il tubo nero dove passa l'aria ho provato a toglierlo allentando da prima la fascetta metallica e provando a tirare. Siccome non si staccava e presumo ci sia un "collarino/incastro" sotto che lo tiene ho deciso di desistere per non far danni. L'operazione l'ho fatta da sopra intrufolando le mani sotto il tubo con chiavette a cricchetto e prolunga.

Per quanto riguarda la valvola ho sostituito solo la parte frontale e non tutto il corpo dove passano i flussi d'acqua con le varie deviazioni. Per intenderci valvola e corpo complete le vedi in questa immagine e da quello che vedo anche nel corpo ci sarebbe un sensore, ma a me perdeva solo il pezzo che contine la valvola metallica.

Valvola completa su questo link:

https://partsfinder.bilsteingroup.com/it/article/febi/39145
Offline Profilo Invia email
Luca_B64
Metanista evoluto

MessaggioInviato: Lun 18 Mar 2019, 15:08 Rispondi citandoTorna in cima

Accidenti! Adesso ho capito, grazie.
Deve essere stato per nulla semplice andarci da sopra. Se avessi un vicino di casa
come te, sarei sempre li a rompergli i c....ni!! Occhiolino

Metanista aspirato

MessaggioInviato: Gio 21 Mar 2019, 10:19 Rispondi citandoTorna in cima

Buongiorno.
Vi leggo da molti mesi, un pò per curiosità un pò per avere notizie utili per la nostra auto "in comune sventura" Molto triste

Sabato mi è successo di rimanere per strada e ho dovuto fare riportare l'auto a casa col carroattrezzi.

E' successo che mentre viaggiavo sulla Pontina, non troppo veloce, ho cominciato a sentire come un rumore che definirei scampanellio, però lo faceva solo in accelerazione. Pensando di aver preso qualcosa sotto la macchina dopo neppure 1 km mi sono fermato in un'area di sosta.

Appena scendo mi rendo subito conto che la macchina aveva l'acqua in ebollizione e fumava. aperto il cofano ho cercato di farla raffreddare, dopo un pò ho aperto il tappo della vaschetta, con molta cautela ed ovviamente ha sfiatato. La vaschetta era completamente vuota. Tutta l'acqua che avevo l'ho messa dentro neppure un litro e mezzo constatando che comunque per almeno un terzo si era riempita.
Poi esaminando il motore tra lo sfrigolio ed un po di vapore ho visto il raccordo a T (dovrebbe essere quello di sfiato del refrigerante) con il tubicino crepato da dove fuoriusciva un pò di liquido. Avevo davanti un'altra auto con problemi ferma ad attendere il carriattrezzi, essendo un elettricista mi ha dato del nastro isolante e con quello ho rattoppato il tubicino.
Spostando l'auto ho visto in terra sull'asfalto un paio di chiazze d'acqua nere, ma non sembrava comunque esserci olio. Chiazze di neppure una ventina di cm con non molta acqua, nessuna scia dietro l'auto, quindi spero che il danno sia stato contenuto.
Ora ho l'auto a casa. Acquistando una nuova T ed un pezzo di tubo più resistente (€4) ho sostituito quello oramai cotto. L'auto però è ancora guasta.
Rabbocata tutta l'acqua nella vaschetta (per ora non metto il liquido) sembra rimanerci, tentando l'accensione per una ventina di secondi, aprendo il tappo della vaschetta ne è uscita dell'aria a pressione, non tanta ma si è sentito lo sfiato. Non capisco cosa possa essere.
Ho il terrore di chiamare qualsiasi meccanico. Sarò sfigato ma coi meccanici sono sempre stato fregato più o meno. Più di un anno fa s'era rotta la pompa dell'acqua e li quando rabboccavo la vaschetta non rimaneva per nulla scendeva in terra in un lampo. Quindi escludo la pompa. L'acqua ultimamente dovevo rabboccarla almeno una volta a settimana, stavo per fare sostituire nuovamente la vaschetta (mi accadde a pochi mesi dall'acquisto di doverla cambiare) e comunque lo farò magari verniciando quella nuova con una vernice trasparente ad alta resistenza di temperatura così almeno durerà di più...

Ieri poi ho attaccato l'ODB alla presa, quadro acceso, ho fatto i test con Torque e mi ha dat tutto OK, neppure messaggi di errore. Avevo timore che le bobine fossero andate (seconda volta) ma in caso sarebbe risultato sui test, no?

Penso, e lo spero, possa essere la termostatica nel caso me la caverei relativamente con poco.

Qualcuno può darmi consigli? Grazie di cuore.

bertolmi ha scritto:
Ho provveduto a sostituire le lampade originali con queste
...
Sono soddisfatto !

Le luci anabbaglianti ed anche abbaglianti di quest'auto sono un vero disastro. Ho problemi di miopia vero ma in 3 che la portiamo di sera/notte con ques'auto non si vede per niente bene. Ho cercato sia all'elettrauto che su amazon delle lampadine migliori, l'elettrauto quelle che prende di solito potenziate non le ha trovate per la Zafira C, su Amazon ne ho prese un paio che oltre ad andare in errore CDB non illuminano meglio delle precedenti... hanno solo il colore un pò più bianco della luce, nonostante promettessero il 100% di guadagno della luce.
Quelle che hai preso su ebay in tutta sincerità illuminano bene rispetto alle alogene di serie?
Perchè poi sono pubblicizzate come Kit LED e ful cambus Xenon.. O sono Led o Xenon Sbalordito

Ti hanno dato problemi al CDB? Di montaggio? Scaldano e/o fa rumore la ventolina?

Scusa le troppe domande ma vorrei risolvere questo problema...

Quote inutile eliminato e post contigui accorpati: rileggi attentamente gli artt. 2n e 2p del Regolamento! Admin ariosto
bertolmi
Metanista aspirato

MessaggioInviato: Lun 25 Mar 2019, 14:41 Rispondi citandoTorna in cima

Nessun problema, tutta un'altra vita.
Zafira97
Ambasciatore del metano

MessaggioInviato: Gio 28 Mar 2019, 12:17 Rispondi citandoTorna in cima

max61 ha scritto:
Buongiorno.
Appena scendo mi rendo subito conto che la macchina aveva l'acqua in ebollizione e fumava. aperto il cofano ho cercato di farla raffreddare, dopo un pò ho aperto il tappo della vaschetta, con molta cautela ed ovviamente ha sfiatato. La vaschetta era completamente vuota.

Ma quando la vaschetta del liquido si e' vuotata non hai avuto la segnalazione di livello liquido refrigerante basso? Sbalordito
Leggo che avevi gia' sostituito la vaschetta del liquido, quindi se non hai avuto la segnalazione e' possibile che ti abbiano montato una vaschetta senza segnalatore di livello. Spazientito
max61
Metanista aspirato

MessaggioInviato: Gio 28 Mar 2019, 18:18 Rispondi citandoTorna in cima

Quote inutile eliminato: rileggi attentamente l'art. 2n del Regolamento! Admin ariosto

Sinceramente non ci ho fatto caso.....
La vaschetta la sostituirono in garanzia, non penso abbiano messo una senza sensore, del resto la lancetta della temperatura acqua mi ha sempre funzionato, oppure è un altro sensore?
ariosto
Amministratore del sito

MessaggioInviato: Gio 28 Mar 2019, 18:43 Rispondi citandoTorna in cima

Ovviamente è un altro sensore: quello della temperatura è un bulbo inserito da qualche parte nel motore, quello del livello acqua è un galleggiante nella vaschetta con un magnete che comanda un'ampollina reed.

Metanista aspirato

MessaggioInviato: Gio 28 Mar 2019, 19:20 Rispondi citandoTorna in cima

E questo sensore è di serie nelle vaschette?
ariosto
Amministratore del sito

MessaggioInviato: Gio 28 Mar 2019, 19:29 Rispondi citandoTorna in cima

Certo: https://www.autoparti.it/febi-bilstein/9791855

Metanista aspirato

MessaggioInviato: Gio 28 Mar 2019, 22:01 Rispondi citandoTorna in cima

Io ho acquistato (dovrebbe arrivarmi a giorni) la vaschetta senza il sensore, penso che si possa montare quello che è su quella vecchia e crepata immagino, giusto?

Ho preso anche la valvola termostatica, proverò a sostituire questi pezzi ed accenderla...
Mostra prima i messaggi di:      
Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo