Clicca qui per contattarci! 
Sostieni il sito, dona con PayPal

24 Giugno 2019 FAQ  ::  Elenco/PDI Distributori  ::  Mappa Distributori  ::  Prove  ::  Installatori  ::  Galleria  ::  Forum  ::  MetAnnunci  ::  Contatti   Entra o Registrati
https://www.AUTOparti.IT
X3Energy SpA 
www.TuttoAutoRicambi.it
Menu di navigazione
Links e Downloads
  Links totali:462
  Categorie: 19
  Click: 291899

File totali: 340
  Categorie: 15
  Downloads: 524486
  Traffico:  1150.12 Gb

Ultimi Links
 1: Timelapse installazione impianto Ekomobil GNL/GNC a Vicolungo NO
 [ Click: 26 ]
 2: Inaugurazione impianto produzione biometano da avanzi filiera agricola di Caviro Extra - Faenza RA
 [ Click: 32 ]
 3: Video - Ripresa da drone dell'impianto Eni/Goldengas ad Ancona, via Luigi Albertini
 [ Click: 51 ]

Links più cliccati
 1: Mappa aggiornata di incentivi ed agevolazioni, statali e locali
 [ Click: 34910 ]
 2: Dossier metano di Automobilismo - II parte
 [ Click: 10163 ]
 3: Metauto Magazine: Doblò NP 1.4 T-jet
 [ Click: 6422 ]

Ultimi Downloads
 1: D.M. 12 marzo 2019 in G.U. 20 marzo 2019 - Self service metano impresidiato
 [ Prelevamenti: 1266 ]
 2: Presentazione progetto logistica ContainerShips-LNG
 [ Prelevamenti: 109 ]
 3: Self service metano - Schema di decreto interministeriale notificato alla Commissione Europea
 [ Prelevamenti: 499 ]

File più scaricati
 1: Confronto costi gestione auto a metano, gpl, benzina e gasolio
 [ Prelevamenti: 71383 ]
 2: Calcolo autonomia in base alla capacità installata
 [ Prelevamenti: 62120 ]
 3: Listino prezzi impianti 2006
 [ Prelevamenti: 19319 ]
Flussi RSS
rss Notizie
rss Forum
rss Downloads
rss Links
rss Annunci

Sostieni il sito
I nostri gadgets
Fai una donazione e ordina i nostri gadgets!

I nostri volantini
Scarica, stampa e diffondi i nostri volantini!

Metti il nostro banner sul tuo sito! Copia e incolla il codice e poi...faccelo sapere.
 FAQ del forum  ::  Cerca nel forum  ::  Lista iscritti  ::  Gruppi utenti  ::  Regolamento  ::  Modifica il tuo profilo

Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo
Autore Messaggio
g.artico
Metanista aspirato

MessaggioInviato: Mar 12 Mar 2019, 02:15 Rispondi citandoTorna in cima

Provata sabato su un breve percorso che prevedeva anche tratti in salita. Avevo con me la mia compagna e suo padre, in più ci ha accompagnati il ragazzo della concessionaria, quindi possiamo dire che l'auto era piuttosto carica (diciamo 300 kg tra tutti gli occupanti).
Premessa: vengo da una Grande Punto a metano guidata per quasi 11 anni, la mia compagna ha invece una Ypsilon Mjt 1.3 che guido spesso.
Il motore non è una scheggia ma mi è sembrato abbastanza reattivo, non ho notato questo "buco" di potenza in seconda marcia, forse ho notato una specie di "turbo lag" un po' accentuato. Ho provato la ripresa in salita in terza marcia e mi è sembrata buona (considerando le 4 persone a bordo), magari non buonissima in termini assoluti ma considerando l'auto da cui vengo l'ho ritenuta accettabile. Devo osservare che ho usato molto il cambio, cosa forse normale considerando che è a 6 marce, e la sesta è praticamente di riposo. Non ho avuto modo di testare il tanto temuto problema delle partenze in salita, aspetto che mi spaventa un po'.
Considerando il tipo di uso che ne farei nel quotidiano per andare al lavoro (che dista circa 40 km, di cui 30 in superstrada e il resto in tratti collinari) penso potrebbe essere una buona scelta. Potrei risparmiare un po' con Ibiza/Polo ma lo spazio in più di Arona mi piace, e preferisco anche la posizione di guida. Leon e Golf sono troppo costose e per le mie esigenze fatico a giustificare la spesa. Con Arona però ho il grande interrogativo riguardo la longevità di un motore 1000 turbo 3 cilindri su una macchina di questo peso ed è l'unica cosa che davvero mi frena.
Su una Style con colore metallizzato, estensione di garanzia 2 anni/80000 km, Full link e Vision Pack il prezzo scontato è di € 21200 IPT e PFU inclusi. Il prezzo è molto alto considerando il motore e gli interni spartani, purtroppo ormai VW sul metano è monopolista e fa quel che vuole... restando sullo stesso modello il 1.6 a gasolio viene scontato molto meglio e su delle Km 0 la convenienza del metano si assottiglia molto. Iniziano i tentennamenti...

@jimp if the automatic translation isn't clear enough, or if you have any question, feel free to ask Sorriso
Offline Profilo Invia email
Smario
Metanista esperto

MessaggioInviato: Mar 12 Mar 2019, 08:50 Rispondi citandoTorna in cima

G.artico parli di "una specie di turbolag" che è quello che cerco di capire, cioè se per esempio sei in terza a 1000giri a tipo 30 all'ora e affondi, a quale regime entra il turbo in questa situazione? 2000giri? Sopra 2000giri?
Nobel
Ambasciatore del metano

MessaggioInviato: Mar 12 Mar 2019, 11:23 Rispondi citandoTorna in cima

Eccomi di rientro dalla prova.

Che dire, in 10 minuti non è che si possano stilare chissà quali giudizi, tuttavia mi sento di confermare quanto già esposto da chi mi ha preceduto: il motorino tutto sommato il suo lo fa, la differenza tra prima e seconda marcia non è così abissale (son partito tranquillo apposta) e nell'uso normale basta farci un po' il piede e si supera il problema.
Rispetto alla mia vecchia Astra il comportamento è diverso, magari più assimilabile al V-Tec che monta la Jazz di mia madre, ben tranquillo sotto i 4000 giri, con la differenza che il millino Seat attacca già a 2000 e ha una buona spinta.
Il posto guida è ben studiato e si ha una buona visuale della strada, in più il triangolo volante-sedile-pedaliera per le mie misure (1.75 di altezza) è assolutamente comodo. Come i sedili, molto avvolgenti.
Gli interni sono un po' spartani (ero su una Style), idem il bagagliaio dove avrei preferito qualche gancetto in più.
Morbido il cambio e ben manovrabile, leggero lo sterzo nelle manovre, pedaliera soffice e ben gestibile.

Ciò che NON mi ha entusiasmato è stata la frenata: sembra quella compassata della mia Astra, non particolarmente pronta. Modulabile sì, sempre in riferimento alla Honda che come schiacci quasi blocca, però mi sarebbe piaciuto mettere alla frusta maggiormente l'impianto per sentirlo nelle situazioni più spinose.

Ecco, con le riserve suesposte e al netto di una prova più approfondita, il grosso problema è sempre il prezzo: più di 20k euro per un'auto del genere sono troppi. L'ho detto al tizio (dopo averlo aspettato un po' troppo sia per una telefonata che per chiacchiere), se costasse 3/4000 euro di meno sarebbe l'ideale.
Risposta sua: può provare una Reference! Avrei voluto replicare: ma non ha un c.... di dotazione! E vabè.

Forse una Ibiza, per le mie esigenze potrebbe anche andar bene.

Uhm...

Metanista esperto

MessaggioInviato: Mar 12 Mar 2019, 12:37 Rispondi citandoTorna in cima

Il prezzo è altissimo confermo, ma se piace si puo sempre puntare sulla sulla Reference, anche perche sulla style che costa 25mila euro in più ci stanno parecchi accessori che dal mio punto di vista reputo futile, in pratica la dotazione di serie tra l'una e l'altra si differenzia da:

Media System Color 6 altoparlanti Bluetooth Touch screen capacitivo 6,5" a colori
Volante multifunzione Ingresso AUX / USB / SD
Cerchi in lega da 16" DesignFari fendinebbia anteriori con funzione cornering
Luci diurne a LED
Ambient light abitacolo e vano piediVolante e leva del cambio in pelle
Cruise control
Sensori di parcheggio posteriori
Sistema di rilevamento della stanchezza

Secondo me gran parte di sto pacco di roba non serve, anche perche stiamo parlando di un utilitaria, mica di un ammiraglia
Certamente la Reference a guardarla fa vomitare, ma già si mette optional cerchi lega 16 a 400€ e fari fendinebbia cornering a 200€ e già basta, è esteticamente uguale a sto punto alla style e con 600€ di optional ne risparmi 1400€ rispetto alla style

Ultima modifica di Smario il Mar 12 Mar 2019, 19:47, modificato 1 volta in totale
giulio2019
Metanista evoluto

MessaggioInviato: Mar 12 Mar 2019, 13:09 Rispondi citandoTorna in cima

oppure se non si ha fretta aspettare qualche km0 o usato semestrale...
io credo aspetterò, così poi immatricolo l'auto nel 2020 Sorriso
Nobel
Ambasciatore del metano

MessaggioInviato: Mar 12 Mar 2019, 16:41 Rispondi citandoTorna in cima

Un altro aspetto che non ho molto digerito sono state le sospensioni: affrontando una rotatoria con un po' di brio (ma neanche tanto) ho avvertito un certo coricamento laterale, che già in diretta m'ha lasciato perplesso.

Il che trova conferma nel test dei nostri amici de km77.com:

https://www.youtube.com/watch?v=_SIvJHFdNu0&list=PLrt8jdAATECUSFXiGsyO5pW_Nqqgnh3rH&index=68&t=238s

Non ne esce benissimo, con quell'assetto morbidoso....

Metanista evoluto

MessaggioInviato: Mar 12 Mar 2019, 16:51 Rispondi citandoTorna in cima

ora che ci penso anche io su un dosso l'ho sentita molto scomposta
business86
Metanista evoluto

MessaggioInviato: Mer 13 Mar 2019, 08:42 Rispondi citandoTorna in cima

sia in radio che in tv la stanno spingendo parecchio e udite udite....spingono la versione metano! Figo!

Per quanto riguarda il coricamento in rotonda e che si scompone sui dossi, sicuramente ha un assetto molto più morbido, e anche l'altezza da terra è più da jeep che da utilitaria....dipende da che uso se ne fa e da cosa si vuole esattamente... per quella cifra difficile che ti mettano il manettino con il cambio assetto o irrigidimento ammortizzatori Spazientito
giulio2019
Metanista evoluto

MessaggioInviato: Mer 13 Mar 2019, 10:38 Rispondi citandoTorna in cima

davvero stanno pubblicizzando la arona a metano? non ho mai visto la pubblicità in tv...
workin
Metanista evoluto

MessaggioInviato: Mer 13 Mar 2019, 10:46 Rispondi citandoTorna in cima

https://youtu.be/L4_ev2PdQUU

Certo che, conoscendo la zoppaggine del motore in talune situazioni, mi vergognerei di pubblicizzarla. Ghigno diabolico
Mostra prima i messaggi di:      
Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo