Clicca qui per contattarci!  Clicca qui per contattarci! 
20 Maggio 2019 FAQ  ::  Elenco/PDI Distributori  ::  Mappa Distributori  ::  Prove  ::  Installatori  ::  Galleria  ::  Forum  ::  MetAnnunci  ::  Contatti   Entra o Registrati
https://www.AUTOparti.IT
X3Energy SpA 
www.TuttoAutoRicambi.it
Menu di navigazione
Links e Downloads
  Links totali:457
  Categorie: 19
  Click: 290493

File totali: 340
  Categorie: 15
  Downloads: 523060
  Traffico:  1117.53 Gb

Ultimi Links
 1: Video time lapse costruzione impianto di biometano Gruppo HERA a SantAgata Bolognese
 [ Click: 41 ]
 2: Seat Arona 1.0 TGI esposta al Salone dell'auto di Ginevra 2019
 [ Click: 182 ]
 3: Video - Inaugurazione impianto LNG Endesa a Molina de Segura, Spagna
 [ Click: 43 ]

Links più cliccati
 1: Mappa aggiornata di incentivi ed agevolazioni, statali e locali
 [ Click: 34881 ]
 2: Dossier metano di Automobilismo - II parte
 [ Click: 10116 ]
 3: Metauto Magazine: Doblò NP 1.4 T-jet
 [ Click: 6382 ]

Ultimi Downloads
 1: D.M. 12 marzo 2019 in G.U. 20 marzo 2019 - Self service metano impresidiato
 [ Prelevamenti: 996 ]
 2: Presentazione progetto logistica ContainerShips-LNG
 [ Prelevamenti: 94 ]
 3: Self service metano - Schema di decreto interministeriale notificato alla Commissione Europea
 [ Prelevamenti: 488 ]

File più scaricati
 1: Confronto costi gestione auto a metano, gpl, benzina e gasolio
 [ Prelevamenti: 71258 ]
 2: Calcolo autonomia in base alla capacità installata
 [ Prelevamenti: 62023 ]
 3: Listino prezzi impianti 2006
 [ Prelevamenti: 19306 ]
Flussi RSS
rss Notizie
rss Forum
rss Downloads
rss Links
rss Annunci

Sostieni il sito
I nostri gadgets
Fai una donazione e ordina i nostri gadgets!

I nostri volantini
Scarica, stampa e diffondi i nostri volantini!

Metti il nostro banner sul tuo sito! Copia e incolla il codice e poi...faccelo sapere.
 FAQ del forum  ::  Cerca nel forum  ::  Lista iscritti  ::  Gruppi utenti  ::  Regolamento  ::  Modifica il tuo profilo

Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo
Poll :: Sondaggio: problemi emersi su B200 NGD - B200 c

Mancate accensioni a caldo
38%
 38%  [ 7 ]
Anomale segnalazioni strumentazione
16%
 16%  [ 3 ]
Interni e tappezzerie
5%
 5%  [ 1 ]
Meccanica
0%
 0%  [ 0 ]
Carrozzeria
0%
 0%  [ 0 ]
Audio/telematica
5%
 5%  [ 1 ]
Trasmissione
5%
 5%  [ 1 ]
Telaio/assetto
0%
 0%  [ 0 ]
Nulla da segnalare
27%
 27%  [ 5 ]
Voti Totali : 18

Autore Messaggio
ptprince
Amministratore forum

MessaggioInviato: Lun 11 Mar 2019, 15:42 Rispondi citandoTorna in cima

Eh allora non ci sono molte alternative... Spero sia solo il sensore ciucco.

B200 NGD 7g-DCT

Leggi la posizione di Metanoauto.com sul rifornimento in modalità Self Service!
Nascosto Profilo Invia email
eroif
Metanista aspirato

MessaggioInviato: Sab 16 Mar 2019, 16:47 Rispondi citandoTorna in cima

riporto la risposta di un utente su un'altro forum, riguardante il mio problema della spia motore accesa:

"Ciao, hai detto che hai la B200 a metano giusto?
Sembra che anche tu sia affetto dalla "testatite"... In pratica una valvola del motore si incassa e ti tocca sostituire tutta la testata.
Ho fatto il lavoro a dicembre 2018, a garanzia scaduta (auto del 2014), ho avuto quasi un mese di stop dell'auto a km 91000. Pezzi pagati da Mercedes, perché riconosce il difetto, manodopera no, ma per fortuna avevo la garanzia Mapfre (non Mercedes) fatta all'acquisto che ha coperto la spesa, tranne l'albero a camme, che era usurato e che né MB, né Mapfre hanno voluto pagare (1200 euro).

Tocca ferro... ma anche a me è iniziato così: spia motore accesa ma senza alcun problema, spenta in officina, si riaccende dopo un mese, rispenta in officina, poi si riaccende dopo un paio di settimane e decido di lasciarla in officina. Qualche giorno prima dell'appuntamento: auto va solo a benzina e va pianissimo... la lascio in officina subito.

Aggiungo: la riprendo a gennaio 2019, finisco il metano che residuava da dicembre, vado a fare il pieno e l'auto commuta a benzina: la macchina scoppiettava e non riuscivo manco a ripartire -> torna in officina. Risultato: sostituzione iniettori della benzina, pagati da MB che riconosce il difetto, ma manodopera (stavolta meno di 200 euro) pagata da me.
Questo secondo problema alcuni lo hanno risolto con un pulitore per iniettori nel carburante.
Saluti da Lorenzo"

Qualcun'altro di questo forum è stato così sfortunato come Lorenzo? Senza parole Senza parole Senza parole

Amministratore forum

MessaggioInviato: Dom 17 Mar 2019, 18:31 Rispondi citandoTorna in cima

Calma e gesso.
Primo, non affidarsi alla prima diagnosi trovata in rete: se digito "nausea" potrei convincermi di avere il diabete, per fortuna non esistono corrispondenze biunivoche quando si parla di diagnosi, nemmeno in campo automobilistico.
Secondo: la spia MIL segnala una generica anomalia, l'amico Lorenzo potrebbe averla vista per un misfire generico (e il decorso clinico da lui raccontato mi sembra un po' ondivago).
Dal codice si apprende qual è non l'anomalia reale (sarebbe troppo bello, e chi si affida solo alla diagnosi EOBD il più delle volte sbaglia) ma la lettura anomala effettuata da qualche sensore.
Attenzione poi a risalire al significato del codice PER QUELLA CASA E PER QUEL MOTORE.
Ora, se tu hai letto P06da ed hai appurato che per il motore M270 a questo codice corrisponde un'anomalia al circuito di lubrificazione, prima va controllato che il sensore effettivamente funzioni, poi va fatta una lettura aggiornata del valore ed infine ricercata la causa.
Il mio penny è che dovresti cercare il guasto in zona pompa olio/valvola, senza pensare necessariamente ad un guasto meccanico (non impossibile, purtroppo) potrebbe essere una banale noia elettrica.
Posso ovviamente sbagliare, ma io la tua macchina manco l'ho vista, portala da un meccanico che sappia il fatto suo.

(poi quelli che del loro caso fanno una legge universale non è ch'io li consideri più di tanto...)

B200 NGD 7g-DCT

10hp
Metanista di lungo corso

MessaggioInviato: Dom 17 Mar 2019, 23:58 Rispondi citandoTorna in cima

Quanto scrive Ptprince è sacrosante, come al solito. A me si è accesa la spia "anomalia motore" a novembre; a dicembre mi hanno sostituito (in garanzia, prolungata) una delle due sonde lambda; a gennaio si è riaccesa e ho riportato l'auto in officina; stavolta hanno sostituito tutti gli iniettori, non specificato se del metano o della benzina. Tutto coperto dalla garanzia, per fortuna. Ora il motore va benissimo e la spia, per fortuna, è spenta...

Offline Profilo Invia email
eroif
Metanista aspirato

MessaggioInviato: Lun 18 Mar 2019, 10:35 Rispondi citandoTorna in cima

Postare due messaggi consecutivi è vietato e dispersivo: usa il tasto "modifica" - ptprince Admin

ptprince ha scritto:
Calma e gesso.
Primo, non affidarsi alla prima diagnosi trovata in rete.........

(poi quelli che del loro caso fanno una legge universale non è ch'io li consideri più di tanto...)

Certamente non si può fare di tutta un'erba un fascio e capisco che internet ha i suoi lati positivi e negativi, ma questa spada di damocle che mi aveva calato Lorenzo ultimamente non mi faceva fare sonni tranquilli, comunque spero che il mio meccanico ne esca con una diagnosi e cura senza troppi traumi.

10hp ha scritto:
Quanto scrive Ptprince è sacrosante, come al solito. A me si è accesa la spia "anomalia motore" a novembre; a dicembre mi hanno sostituito (in garanzia, prolungata) una delle due sonde lambda; a gennaio si è riaccesa e ho riportato l'auto in officina; stavolta hanno sostituito tutti gli iniettori, non specificato se del metano o della benzina. Tutto coperto dalla garanzia, per fortuna. Ora il motore va benissimo e la spia, per fortuna, è spenta...

Scusate, visto che la prima volta dell'accensione della spia motore mi aveva dato una anomalia ad un iniettore, mi hanno consigliato di cominciare ad usare un buon additivo per la benzina al fine della pulizia degli iniettori. Se invece, sempre toccando ferro, dovessi affontare la sostituzione degli stessi, la spesa (salasso), fuori dalla garanzia, scaduta da qualche mese, a quanto ammonterebbe ? grazie

Amministratore forum

MessaggioInviato: Lun 18 Mar 2019, 14:18 Rispondi citandoTorna in cima

Mi sembri principalmente molto in ansia. Vediamo di tranquillizzarti dove possibile.
Se hai avuto un errore su un iniettore, posto che un errore in se difficilmente esprime un pericolo di panne, anche se non ripongo particolare fiducia negli intrugli, scegline uno di provata qualità e dosalo correttamente.
Diciamo che in questo caso il reset della spia e l'attesa di un nuovo episodio ci può stare tranquillamente.

Per il secondo errore no, è importante arrivare al nocciolo. Ovviamente la spia mentre disquisiamo è spenta? Non circolerei in caso contrario.

B200 NGD 7g-DCT

MBK
Aspirante metanista

MessaggioInviato: Mar 2 Apr 2019, 12:36 Rispondi citandoTorna in cima

Scusami @ptprince se torno sul tema: mancate accensioni a caldo. Nel forum non trovo una risposta “definitiva”. Mi domando se queste siano da considerarsi “degenerative” e quindi possano portare a futuri ma quasi certe riparazioni oppure restare solo un “fastidio” che la macchina si porta dietro. Almeno in termini probabilità per quale ipotesi propendere? Grazie.

Amministratore forum

MessaggioInviato: Mar 2 Apr 2019, 12:53 Rispondi citandoTorna in cima

Direi la seconda, cioè un fastidio (ammesso che il proprietario faccia frequenti e brevi soste durante la giornata).
Non vedo possibili noie occulte, e credo che il difetto sia risolvibile dedicando i un po' di tempo e cura (i due ingredienti sempre più rari in officina).
Io a 170.000 km inizio a sentire rarissimi borbottii al minimo ed a motore molto caldo. Ma le candele sono state cambiate (o almeno avrebbero dovuto farlo, ma la fattura del tagliando non è ovviamente dettagliata) a 50.000km e quelle nuove non voglio montarle fino a quando non ne sarà evidente la necessità.
Quando parlo di borbottii intendo dire quelli che ha sempre manifestato qualsiasi mia precedente auto a metano dal primo giorno di utilizzo, da qui puoi intuire la mia soddisfazione.

B200 NGD 7g-DCT

MBK
Aspirante metanista

MessaggioInviato: Mar 2 Apr 2019, 13:28 Rispondi citandoTorna in cima

ptprince ha scritto:
Direi la seconda, cioè un fastidio (ammesso che il proprietario faccia frequenti e brevi soste durante la giornata).
... la mia soddisfazione.

Qual’è la tua personale diagnosi sulla genesi del problema? Le cure di cui parli si riferiscono ad una corretta e normale manutenzione dell’auto da parte dell’officina. Nulla di specifico rispetto alle mancate accensioni? Il capo meccanico della Conce interrogato durante un giro-prova si è lasciato scappare una correlazione tra accensione completamente metano e “scoppio di avvio” non completo. Difatti al terzo/quarto tentativo di seguito la macchina accende normalmente, come se intervenisse la benza. Ipotesi in/credibile?

Amministratore forum

MessaggioInviato: Mar 2 Apr 2019, 15:39 Rispondi citandoTorna in cima

Nelle pagine precedenti avevo espresso le mie "teorie", non chiedermi di riesumarle a mente fredda Risata

B200 NGD 7g-DCT

Mostra prima i messaggi di:      
Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo