Clicca qui per contattarci!  Clicca qui per contattarci! 
20 Febbraio 2019 FAQ  ::  Elenco/PDI Distributori  ::  Mappa Distributori  ::  Prove  ::  Installatori  ::  Galleria  ::  Forum  ::  MetAnnunci  ::  Contatti   Entra o Registrati
https://www.AUTOparti.IT
X3Energy SpA 
www.TuttoAutoRicambi.it
Menu di navigazione
Links e Downloads
  Links totali:450
  Categorie: 19
  Click: 287784

File totali: 339
  Categorie: 15
  Downloads: 518530
  Traffico:  1024.75 Gb

Ultimi Links
 1: Trattore Iveco Stralis NP460 LNG 6x2 allo IAA2019
 [ Click: 42 ]
 2: Video - Inaugurazione della stazione Total AS24 con metano a Blois, Francia
 [ Click: 31 ]
 3: Rifornimento di un Iveco Stralis NP LNG presso l'impianto LNG/L-CNG di San Vitaliano NA
 [ Click: 49 ]

Links più cliccati
 1: Mappa aggiornata di incentivi ed agevolazioni, statali e locali
 [ Click: 34699 ]
 2: Dossier metano di Automobilismo - II parte
 [ Click: 10022 ]
 3: Metauto Magazine: Doblò NP 1.4 T-jet
 [ Click: 6322 ]

Ultimi Downloads
 1: Presentazione progetto logistica ContainerShips-LNG
 [ Prelevamenti: 51 ]
 2: Self service metano - Schema di decreto interministeriale notificato alla Commissione Europea
 [ Prelevamenti: 273 ]
 3: Prova su strada Scania R410 LNG a Hardenberg - Paesi Bassi
 [ Prelevamenti: 77 ]

File più scaricati
 1: Confronto costi gestione auto a metano, gpl, benzina e gasolio
 [ Prelevamenti: 70842 ]
 2: Calcolo autonomia in base alla capacità installata
 [ Prelevamenti: 61682 ]
 3: Listino prezzi impianti 2006
 [ Prelevamenti: 19270 ]
Flussi RSS
rss Notizie
rss Forum
rss Downloads
rss Links
rss Annunci

Sostieni il sito
I nostri gadgets
Fai una donazione e ordina i nostri gadgets!

I nostri volantini
Scarica, stampa e diffondi i nostri volantini!

Metti il nostro banner sul tuo sito! Copia e incolla il codice e poi...faccelo sapere.
 FAQ del forum  ::  Cerca nel forum  ::  Lista iscritti  ::  Gruppi utenti  ::  Regolamento  ::  Modifica il tuo profilo

Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo
Autore Messaggio
bestia
Ambasciatore del metano

MessaggioInviato: Lun 11 Feb 2019, 20:33 Rispondi citandoTorna in cima

Quoto francesco, ma non da un meccanico generico.
Meglio un impiantista che è piu pratico di problematiche di auto a gas.
Molto probabilmente potrebbero essere candele, cavi, bobine o iniettori.
Offline Profilo Invia email
Gian-Paolo
Metanista aspirato

MessaggioInviato: Mar 12 Feb 2019, 12:06 Rispondi citandoTorna in cima

bestia ha scritto:
Quoto francesco, ma non da un meccanico generico.
Meglio un impiantista che è piu pratico di problematiche di auto a gas.
Molto probabilmente potrebbero essere candele, cavi, bobine o iniettori.

Grazie. Per il momento mi sono rivolto ad un meccanico generico che verificherà i codici di errore e lo stato delle candele.
A proposito di candele: mi parlava di "Iridio" e "Platino". Cosa conviene per la mia auto?

themexican76
Metanista esperto

MessaggioInviato: Mar 12 Feb 2019, 13:50 Rispondi citandoTorna in cima

qui stiamo parlando di una punto con motore fire che è uno dei più semplici che esistano........ io con la mia in 10 anni ho fatto oltre 170.000 km facendo le manutenzioni regolari, con percorsi vari e molte volte viaggiando in 4/5 persone, non ho mai riscontrato problemi particolari, le candele le ho cambiate 3 volte mettendo delle candele più adatte ai motori a metano che costano un pò di più delle normali ho usato l'olio per i motori a metano che mi ha consigliato il mio meccanico di fiducia e nient'altro..... come in tutte le cose basta usare "diligenza del buon padre di famiglia" il resto per me è noia........ Figo!
Gian-Paolo
Metanista aspirato

MessaggioInviato: Mer 13 Feb 2019, 05:24 Rispondi citandoTorna in cima

Il meccanico "generico" ieri pomeriggio mi ha confermato che a metano andavano 3 cilindri. Ha controllato le candele, ha detto che non sono messe male ma mi ha comunque consigliato di cambiarle con delle Platinum che per il metano dovrebbero essere migliori.
Ha controllato gli iniettori: a motore spento per ognuno dal PC ha fatto partire il test e sentendo il rumore del gas emesso ha stabilito che funzionano tutti.
Alla fine ha smontato il filtro del gas nel riduttore di pressione, lo ha trovato piuttosto pieno di liquidi (tenendolo in mano mi ha proprio unto le dita). Senza filtro la macchina mi sembra tornata normale. Il ricambista che ha sentito non aveva il filtro disponibile quindi dato che erano già le 19 mi ha consigliato di cercarlo oggi da un impiantista.
Per il resto secondo lui la macchina è ancora un po' "intasata" ma crede sia un problema legato alla sonda lambda, mi ha consigliato di "fare un po' di autostrada".
A questo punto ho il sospetto che la macchina non abbia ricevuto una manutenzione regolare (nel libretto hanno segnato solo un cambio olio a 13.000 km e adesso ne ha 85.000. tra l'altro nel bagagliaio ho trovato una confezione di olio 10w40 che non credo sia quello consigliato per questa macchina.

Gian-Paolo
Metanista aspirato

MessaggioInviato: Mer 13 Feb 2019, 14:03 Rispondi citandoTorna in cima

Ho trovato il filtro gas, l'impiantista non lo aveva, sono dovuto andare dal concessionario Fiat, ben 39 € e hanno aggiunto che è una linea di ricambi economici (a marchio MOPAR Classic Line).
Quando ho smontato il riduttore di pressione per rimettere il filtro ho trovato una piccola "pozzanghera" di olio, tanto da bagnare lo scottex con cui l'ho asciugato per vari centimetri quadrati. È normale che ci sia olio nel circuito del gas? Mi spaventa l'idea di dover ricambiare il filtro tra qualche giorno.
Cosa posso fare?

celeron
Ambasciatore del metano

MessaggioInviato: Mer 13 Feb 2019, 19:57 Rispondi citandoTorna in cima

Se l’olio finisce nel riduttore non dipende dalla macchina, ma da dove ti rifornisci. Evidentemente hanno un compressore alla frutta. Se il problema si è verificato dopo un rifornimento evita quel distributore, magari cercane uno che ti sembra ben tenuto o comunque di costruzione recente.

2009-2016 Fiat uno 1.0 ie 94' 82500-219000km 28km/kg
2009-2017 Fiat punto 75 94' 40000-120000km 25km/kg
Gian-Paolo
Metanista aspirato

MessaggioInviato: Gio 14 Feb 2019, 07:20 Rispondi citandoTorna in cima

celeron ha scritto:
Se l’olio finisce nel riduttore non dipende dalla macchina, ma da dove ti rifornisci. Evidentemente hanno un compressore alla frutta. Se il problema si è verificato dopo un rifornimento evita quel distributore, magari cercane uno che ti sembra ben tenuto o comunque di costruzione recente.

In effetti si tratta del distributore di metano più vecchio ed economico della mia città. Il pieno di 11.49 kg, come ho scritto in altro thread, è durato 20 minuti. Ci sono tornato una seconda volta quando i sintomi erano già gravi e il pieno è stato molto più veloce.
[OT] Sarà possibile pulire il filtro gas mettendolo a bagno in qualcosa di più volatile, ad esempio benzina?

celeron
Ambasciatore del metano

MessaggioInviato: Gio 14 Feb 2019, 07:35 Rispondi citandoTorna in cima

Bella domanda. Dipende di cosa è fatto il filtro. Mi da l’ Che si possa sciogliere prima lui che l’olio. Secondo me ti conviene cercarlo con calma online. Probabilmente quella volta che ci ha messo molto ha ceduto qualche fascia ed ha fatto un disastro. Sarebbe da chiedere a qualche altro metanista se gli è capitato di recente. Probabilmente ora hanno rimediato, ma io proverei altrove a rifornirmi.

Ps: su ebay si trovano filtri a partire da 10€, ho cercato filtro metano punto e sembra compatibile con punto, panda sia 1.2 che 1.4 e anche a gpl, bisogna vedere il codice magari, ma sicuramente lo trovi a molto meno che in fiat.

2009-2016 Fiat uno 1.0 ie 94' 82500-219000km 28km/kg
2009-2017 Fiat punto 75 94' 40000-120000km 25km/kg
Mostra prima i messaggi di:      
Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo