Sostieni il sito, dona con PayPal

Sostieni il sito, dona con PayPal

23 Aprile 2019 FAQ  ::  Elenco/PDI Distributori  ::  Mappa Distributori  ::  Prove  ::  Installatori  ::  Galleria  ::  Forum  ::  MetAnnunci  ::  Contatti   Entra o Registrati
https://www.AUTOparti.IT
X3Energy SpA 
www.TuttoAutoRicambi.it
Menu di navigazione
Links e Downloads
  Links totali:456
  Categorie: 19
  Click: 289812

File totali: 340
  Categorie: 15
  Downloads: 521837
  Traffico:  1097.72 Gb

Ultimi Links
 1: Seat Arona 1.0 TGI esposta al Salone dell'auto di Ginevra 2019
 [ Click: 154 ]
 2: Video - Inaugurazione impianto LNG Endesa a Molina de Segura, Spagna
 [ Click: 31 ]
 3: Presentazione impianto LNG/L-CNG di Sommacampagna-VR
 [ Click: 67 ]

Links più cliccati
 1: Mappa aggiornata di incentivi ed agevolazioni, statali e locali
 [ Click: 34837 ]
 2: Dossier metano di Automobilismo - II parte
 [ Click: 10077 ]
 3: Metauto Magazine: Doblò NP 1.4 T-jet
 [ Click: 6363 ]

Ultimi Downloads
 1: D.M. 12 marzo 2019 in G.U. 20 marzo 2019 - Self service metano impresidiato
 [ Prelevamenti: 693 ]
 2: Presentazione progetto logistica ContainerShips-LNG
 [ Prelevamenti: 85 ]
 3: Self service metano - Schema di decreto interministeriale notificato alla Commissione Europea
 [ Prelevamenti: 473 ]

File più scaricati
 1: Confronto costi gestione auto a metano, gpl, benzina e gasolio
 [ Prelevamenti: 71121 ]
 2: Calcolo autonomia in base alla capacità installata
 [ Prelevamenti: 61910 ]
 3: Listino prezzi impianti 2006
 [ Prelevamenti: 19294 ]
Flussi RSS
rss Notizie
rss Forum
rss Downloads
rss Links
rss Annunci

Sostieni il sito
I nostri gadgets
Fai una donazione e ordina i nostri gadgets!

I nostri volantini
Scarica, stampa e diffondi i nostri volantini!

Metti il nostro banner sul tuo sito! Copia e incolla il codice e poi...faccelo sapere.
 FAQ del forum  ::  Cerca nel forum  ::  Lista iscritti  ::  Gruppi utenti  ::  Regolamento  ::  Modifica il tuo profilo

Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo
Autore Messaggio
alby62
Ambasciatore del metano

MessaggioInviato: Gio 24 Nov 2016, 14:32 Rispondi citandoTorna in cima

SI adesso danno gl'incentivi per andare in ferie ,siamo arrivati all'apoteosi ddi rimanere BASITI
dopol'ncentivo dato per l'accumulo elettrico che dati i prezzi odierni non serve a nulla perchè non lo ammortizzeresti mai ,
dopo questo rimango allibito Sbalordito .
Offline Profilo Invia email
lapo
Ambasciatore del metano

MessaggioInviato: Gio 24 Nov 2016, 14:43 Rispondi citandoTorna in cima

Mia personale riflessione. Anche potendo averlo che ci si fa con un camper con al 300km di autonomia? che viaggi si programmano. No via credo che un mezzo destinato a fare ben piu' km in ferie l'unica alternativa sia ancora il diesel.

Amministratore del sito

MessaggioInviato: Gio 24 Nov 2016, 14:49 Rispondi citandoTorna in cima

La lobby dei camper è entrata in azione... Ghigno

Amministratore del sito

MessaggioInviato: Gio 24 Nov 2016, 16:35 Rispondi citandoTorna in cima

ROTFL!

2007-2011 147 1.6: 20.4 km/kg
2011-2016 C180K: 19.2 km/kg
MarcoP
Metanista esperto

MessaggioInviato: Ven 25 Nov 2016, 11:55 Rispondi citandoTorna in cima

Da metanista convinto e camperista da anni: sui camper in assetto di marcia siamo già sempre tirati al limite dei 35 quintali, il peso delle bombole proprio non ce lo si può permettere... E poi dobbiamo già pianificare i nostri spostamenti condizionati dalle aree attrezzate per caricare/scaricare acqua e wc, ci manca solo di impazzire anche con i distributori di metano che ci sono e non ci sono e li trovi aperti solo a determinate ore... mi spiace ma in vacanza brucio gasolio.
alby62
Ambasciatore del metano

MessaggioInviato: Ven 25 Nov 2016, 18:11 Rispondi citandoTorna in cima

e no qui ti sbagli , vero che pesa 250 kg in + del normale , ma hai 525 kg 15% di 3500 kg , di bonus per art 161 ( mi pare ) del nuovo codice della strada , se lo acquisti con ESP .
per cui per assurdo puoi caricare di + .
dai mi sembrate arretrati , che ci vuole pianificare un viaggio , però vero anche che la sardegna è ( per ora ) off limits.

12. All'articolo 167 del codice della strada di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, sono apportate le seguenti modificazioni:
a) dopo il comma 2 e' inserito il seguente:
«2-bis. I veicoli di cui al comma 2 (ovvero la cui massa complessiva a pieno carico indicata nella carta di circolazione è superiore a 10 t), se ad alimentazione esclusiva o doppia a metano, GPL, elettrica e ibrida e dotati di controllo elettronico della stabilita', possono circolare con una massa complessiva a pieno carico che non superi del 15 per cento quella indicata nella carta di circolazione, purche' tale eccedenza non superi il limite del 5 per cento della predetta massa indicata nella carta di circolazione piu' una tonnellata. Si applicano le sanzioni di cui al comma 2»;
b) dopo il comma 3 e' inserito il seguente:
«3-bis. I veicoli di cui al comma 3 (ovvero di massa complessiva a pieno carico non superiore a 10 t), se ad alimentazione esclusiva o doppia a metano, GPL, elettrica e ibrida e dotati di controllo elettronico della stabilita', possono circolare con una massa complessiva a pieno carico che non superi del 15 per cento quella indicata nella carta di circolazione. Si applicano le sanzioni di cui al comma 3»;
c) al comma 5 e' aggiunto, in fine, il seguente periodo: «La medesima sanzione si applica anche nel caso in cui un autotreno o un articolato sia costituito da un veicolo trainante di cui al comma 2-bis: in tal caso l'eccedenza di massa e' calcolata separatamente tra i veicoli del complesso applicando le tolleranze di cui al comma 2-bis per il veicolo trattore e il 5 per cento per il veicolo rimorchiato.»;
d) dopo il comma 10 e' inserito il seguente:
«10-bis. Per i veicoli di cui al comma 2-bis l'eccedenza di massa ai fini dell'applicazione delle disposizioni di cui al comma 10 e' pari al valore minimo fra il 20 per cento e 10 per cento piu' una tonnellata della massa complessiva a pieno carico indicata sulla carta di circolazione».
13. All'articolo 62 del codice della strada di cui al decreto legislativo n. 285 del 1992 il comma 7-bis e' abrogato.

Post contigui accorpati: rileggi attentamente l'art. 2p del Regolamento! Admin ariosto
fabio1.9tdi
Metanista aspirato

MessaggioInviato: Gio 31 Gen 2019, 12:35 Rispondi citandoTorna in cima

Ciao ragazzi, come forse ricorderete (non sono troy mcclure heheh) ho un camper d'epoca, comprato ovviamente usato e che dopo un bel pò di lavori mi ha dato grandi soddisfazioni.
Ovviamente diesel anche se spesso va ad olio di semi
Purtroppo fu il primo camper che acquistai e pagai la mia inesperienza, infatti dopo averlo comprato usato da un privato ad un prezzo credevo eccezionale, ho dovuto spenderci l'ira di dio per sistemarlo e risolvere i mille problemi che non avevo diagnosticato in fase di preventivo.
Ora il mio camper è un gioiello ma mi è costato un occhio della testa, e dopo anni di utilizzo pur avendo ogni accessorio io possa desiderare inizio a necessitare di qualcosa di più grande.
Eccolo qua (riverniciato da me):
Image

Siccome non volevo bissare l'esperienza del mio primo acquisto pensavo acquistare sempre un camper usato ma da un concessionario, per avere comprese garanzie ed assistenza.
Purtroppo essendo questo acquisto per me molto importante economicamente, mi cago letteralmente in mano, quindi ricordando che qui ci sono diversi camperisti vorrei da voi, sicuramente più esperti di me un parere sul concessionario a cui pensavo di rivolgermi.
Infatti a pochi km da casa mià (provincia Pisa) c'è un concessionario di camper usati molto blasonato, Caravanbacci https://www.caravanbacci.com/usato/camper-usati/ che avendo un offerta di usati ampia mi da modo di scegliere un pò, (ora sto puntando un Elnagh Marlin 64 che rientra nelle mie possibilità di spesa con un pò di margine per qualche lavoro di ottimizzazione e sopratutto ha ancora un motore che posso utilizzare ad olio di semi) ma sopratutto essendomi molto vicino mi permette di raggiungerlo sopratutto in caso di guai con agevolezza.
Insomma mi rivolgo ad un concessionario per avere una garanzia sull'usato e non vorrei poi dover fare ora di carro attrezzi per raggiungerlo, lo preferirei a me vicino.

Mi domandavo: qualcuno di voi lo conosce? ci si può fidare?
E più in generale: che tipo di garanzie vengono riconosciute su un camper usato? Non vorrei ritrovarmi nella situazione che poi qualcosa si rompe ma leggendo postille e testi minuscoli viene fuori dal contratto che la garanzia copre solo nel caso in cui uno stormo di gabbiamo mi sollevi il camper e ci voli voi.

Ma tornando al IN TOPIC:
Sfogliando gli usati qua e la mi si è accesa la lampadina:
E se prendessi un camper a metano?
Ho visto che di camper nuovi iniziano ad essercene ma hanno prezzo per me insostenibile, camper usati a metano (o anche fosse gpl) ne trovo ben pochi...

Avete esperienze in merito? Trovo qualche camper su base americana, ma li mi sa che consuma di più lui a metano che un europeo a gasolio...

Grazie mille per ogni contribuo, sicuramente utile per un neofita come me!
Mostra prima i messaggi di:      
Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo