Sostieni il sito, dona con PayPal

Sostieni il sito, dona con PayPal

23 Aprile 2019 FAQ  ::  Elenco/PDI Distributori  ::  Mappa Distributori  ::  Prove  ::  Installatori  ::  Galleria  ::  Forum  ::  MetAnnunci  ::  Contatti   Entra o Registrati
https://www.AUTOparti.IT
X3Energy SpA 
www.TuttoAutoRicambi.it
Menu di navigazione
Links e Downloads
  Links totali:456
  Categorie: 19
  Click: 289813

File totali: 340
  Categorie: 15
  Downloads: 521840
  Traffico:  1097.73 Gb

Ultimi Links
 1: Seat Arona 1.0 TGI esposta al Salone dell'auto di Ginevra 2019
 [ Click: 154 ]
 2: Video - Inaugurazione impianto LNG Endesa a Molina de Segura, Spagna
 [ Click: 31 ]
 3: Presentazione impianto LNG/L-CNG di Sommacampagna-VR
 [ Click: 67 ]

Links più cliccati
 1: Mappa aggiornata di incentivi ed agevolazioni, statali e locali
 [ Click: 34837 ]
 2: Dossier metano di Automobilismo - II parte
 [ Click: 10077 ]
 3: Metauto Magazine: Doblò NP 1.4 T-jet
 [ Click: 6364 ]

Ultimi Downloads
 1: D.M. 12 marzo 2019 in G.U. 20 marzo 2019 - Self service metano impresidiato
 [ Prelevamenti: 693 ]
 2: Presentazione progetto logistica ContainerShips-LNG
 [ Prelevamenti: 85 ]
 3: Self service metano - Schema di decreto interministeriale notificato alla Commissione Europea
 [ Prelevamenti: 473 ]

File più scaricati
 1: Confronto costi gestione auto a metano, gpl, benzina e gasolio
 [ Prelevamenti: 71121 ]
 2: Calcolo autonomia in base alla capacità installata
 [ Prelevamenti: 61910 ]
 3: Listino prezzi impianti 2006
 [ Prelevamenti: 19294 ]
Flussi RSS
rss Notizie
rss Forum
rss Downloads
rss Links
rss Annunci

Sostieni il sito
I nostri gadgets
Fai una donazione e ordina i nostri gadgets!

I nostri volantini
Scarica, stampa e diffondi i nostri volantini!

Metti il nostro banner sul tuo sito! Copia e incolla il codice e poi...faccelo sapere.
 FAQ del forum  ::  Cerca nel forum  ::  Lista iscritti  ::  Gruppi utenti  ::  Regolamento  ::  Modifica il tuo profilo

Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo
Autore Messaggio
ak
Fondatore e amministratore del sito

MessaggioInviato: Mer 31 Ott 2018, 10:38 Rispondi citandoTorna in cima

business86 ha scritto:
(...)
Certo che riuscire a piazzare due Stralis in Esselunga è da medaglia Figo! , loro hanno tutti Mercedes (la leggenda narra che anche chi lavora per loro ha Mercedes hanno un occhio di riguardo)(...)

Ne ho incrociato stamattina uno qui a BO lungo viale Pertini (Asse Attrezzato Sud-Ovest): in perfetta livrea gialla con rimorchio Esselunga.
Pollice su

Metanista evoluto

MessaggioInviato: Mer 31 Ott 2018, 12:16 Rispondi citandoTorna in cima

Record di percorrenza (1.728 Km) dello Stralis IVECO a GNL

BY CONFERENZAGNL ON 29 OTTOBRE 2018 NEWS, TRASPORTO SU STRADA
Un IVECO Stralis NP (Natural Power) da 460 CV alimentato a gas naturale liquefatto (GNL) ha compiuto il più lungo tragitto mai percorso da un camion con un solo pieno di carburante, da Londra e Madrid, dimostrando l’idoneità di questa tipologia propulsione per i trasporti commerciali sulla rete stradale europea.

Lo Stralis NP 460 è partito da Londra e, dopo l’attraversamento della Manica da Dover a Calais, ha portato a termine un viaggio di ben 1.728 km fino a Madrid, senza necessità di effettuare un rifornimento, superando largamente l’autonomia ufficialmente dichiarata dalla casa costruttrice di 1.600 km e stabilendo un nuovo record di percorrenza.

Uno Stralis NP a GNL da 400 CV aveva già compiuto un’impresa simile lo scorso anno nel Regno Unito, effettuando con un singolo pieno una traversata di 1.347 km da nord-est a sud-ovest della Gran Bretagna (tra John O’Groats e Land’s End).

Il nuovo record, che ha fatto registrare un consumo medio di combustibile di soli 22,6 kg per ogni 100 km. percorsi, ha consentito un apprezzabile risparmio economico sulla tratta effettuata, di circa 228 Euro, ovvero pari al 40% in meno, rispetto al costo che sarebbe stato dovuto con un camion di pari potenza con alimentazione diesel.

Fonte: CNH Industrial
http://www.conferenzagnl.com/record-percorrenza-iveco-stralis-gnl-londra-madrid/

ADESSO VOGLIAMO IL 500 CV PERO' Figo!
Offline Profilo Invia email
ptprince
Amministratore forum

MessaggioInviato: Mer 31 Ott 2018, 20:48 Rispondi citandoTorna in cima

Circola uno Stralis della LC3 al quale, non so se per goliardia dell'autista o per un curioso errore, la targhetta è stata anagrammata risultando da ben "640 cv" Risata

B200 NGD 7g-DCT

Leggi la posizione di Metanoauto.com sul rifornimento in modalità Self Service!
Nascosto Profilo Invia email
business86
Metanista evoluto

MessaggioInviato: Gio 1 Nov 2018, 11:56 Rispondi citandoTorna in cima

ak ha scritto:
business86 ha scritto:
(...)
Certo che riuscire a piazzare due Stralis in Esselunga è da medaglia Figo! , loro hanno tutti Mercedes (la leggenda narra che anche chi lavora per loro ha Mercedes hanno un occhio di riguardo)(...)

Ne ho incrociato stamattina uno qui a BO lungo viale Pertini (Asse Attrezzato Sud-Ovest): in perfetta livrea gialla con rimorchio Esselunga.
Pollice su

Ho paura siano di trazionisti e non loro direttamente, ci ho pensato perché quelli che ho visto io non avevano il numero identificativo sul trattore ma solo sul semirimorchio. Perplesso
Mi ha spiegato un loro autista che molte società che lavorano per loro acquistano i trattori in colorazione gialla esselunga, in modo da mantenere la continuità di colore anche quando non svolgono loro i trasporti.

@ptPrince anche io propendo per la goliardata Ghigno se fosse vero sarebbe top Figo!

Ho letto la notizia in home che è stato consegnato il secondo Volvo Gnl in Italia, ora li aggiungo nella lista, uno è un trazionista di Italtrans
ak
Fondatore e amministratore del sito

MessaggioInviato: Gio 1 Nov 2018, 13:11 Rispondi citandoTorna in cima

business86 ha scritto:
Ho paura siano di trazionisti e non loro direttamente, ci ho pensato perché quelli che ho visto io non avevano il numero identificativo sul trattore ma solo sul semirimorchio. Perplesso
Mi ha spiegato un loro autista che molte società che lavorano per loro acquistano i trattori in colorazione gialla esselunga, in modo da mantenere la continuità di colore anche quando non svolgono loro i trasporti.(...)

Questo aveva anche un numero sulla cabina.
Comunque si, è possibilissimo, come accade già per alcuni spedizionieri (GLS, TNT, DHL) che usano trattori di esterni ma in livrea aziendale.

Lo scorso mese ho visto ad es. un trattore Stralis NP (mi sembra dal logo "Z" sul retro cabina che fosse di Zampedri) in livrea gialla con logo DHL sotto il finestrino al traino di un semirimorchio bianco con motivo arancio e logo cubitale TNT, per fare un esempio.

Metanista evoluto

MessaggioInviato: Ven 23 Nov 2018, 19:13 Rispondi citandoTorna in cima

Lc3 40 da 330cv e 30 da 400
Smet 80 da 330cv cng/lng , gran parte da consegnare
Maganetti 36 (12 330+24 400)http://www.progettolng.com/scopri-lng/flotta
Petra 15 da 330 cv a doppia alimentazione cng/lng + 95 da 400 GNL
cavaglia' 9 da 400 e 460 forse 14
Cozza 5 da 400 cv
Zampieri. 30 da 330 a cng + 30 ?! 400 a GNL (cons aprile 2018)
T&ti. 2
Codognotto 20 (altri 30 da consegnare) + 10 NP460 cons 5/2018
Lannutti 10 da 400 cv
Autamarocchi 20 da 400 cv
Tracem 3 da 330 + x da 400 ( 2 o 3 minimo)
I-fast. 15 da 400cv da segnalare che sono bisarche
Csm. 3 da 400cv
Abaco. 30 da 400cv
Italtrans/ Barilla 4 da 400cv
Logistica uno 2 da 400 cv
Nicoli trasporti. 1 da 400 (livrea bellissima)
cometa trasporti 5?! da 400 + 4 gnl (consegna aprile 2018)
coop cft 4 da 400
Casilli 4 da 400 + 7 da 460
Trans Italia 20 da 400 + 15 da 460
Fratelli benazzi 2 presumo da 400
Gruppo Cedrini 10 da 400 GNL
Gruppo D'Innocenti 10 da 400 GNL
Latina Freddo 2 da 400 GNL
Zanardo almeno 2 da 460
Lorma Logistic 4 da 400
Bertino 1 da 400
La Sud frigo 3 da 460
Trans Isole 7 da 400?
Consorzio Container Fidenza 10 da 400?
Pigozzi 1 da 400
Fratelli Ratti (Sogedi) 2 da 400?
Arcese 1 da 400 (presente all'inaugurazione di un distributore, non sappiamo se ne abbiano altri)
Mec trasporti 1 da 400
Stas trasporti almeno 1 da 400 Gnl
Fercam 12 da 460 + x in ordine
Coop Paratori 20 da 460
Cisaf 1 da 460
Fanzaga incrociato 1 GNL DA 400
Cambianico 1 da 400
Number1 1 da 400 incrociato
Varani 1 da 400?! Gnl ma non trovo news
Actis 14 da 460 gnl
Torello 1 da 330 solo cng
Geodis. Comunicato fumoso, non indicano numero di np da 400 cv
Cst 50 da 400 Gnl e 12 cng http://www.csttrasporti.net/sostenibilita/veicoli-a-metano
Longa 1 da 400?
Esselunga 2 da 400? No info
Capozi 3 da 400 e 8 da 460
Tiesse 3 da 400
Lucart 1 da 400
Du.eco 1 da 460
CTF 1 da 460
Chrono express 4 da 460
Zust Ambrosetti 1 di 27 da 460
Eugenio Ferrari 4 da 400 o 460
Eco Eridania almeno 1 da 400
Pellini autotrasporti 6 da 460
Di Martino 13 da 460
Schlern Tir 2 da 460
Cargo Trans 2 da 460
Bachmann Transport 2 da 460
Gruber Logistics 10 da 460

Almeno una ventina da 400 cv senza livrea che tirano rimorchi a noleggio o senza nomi, un altra VENTINA con livree colorate ma non identificabili. IN AUMENTO

.Scania
Havi logistic 3 da 340 solo cng
Pignacelli 1 da 340 cng lng
Brivio&Vigano' 1 da 340 cng lng + 4 GNL DA 410
Spezzano 6 da 340 lng
Soa 3 da 340 CNG
Sandri 2 da 340 CNG
Sermafruit 1 da 340 CNG
Asolo 1 da 410 Gnl (non trovo info in rete)
Cst ne ho incrociato 1 , sul sito si vedono gli Stralis per cui ho segnato sopra
Italtrans. Ne ho incrociato 1 da 460
Rigotto 1 da 410
Koiné almeno 50 da 410
Pistoresi rossano non capisco quanti, probabilmente 6/7 da 410 (trazionista Esselunga)

Volvo

Chiaggiato 1 da 460
Viviani 1 da 460 (livrea Italtrans)

Oltre a Petra, anche Cst trasporti di Scorzè pare abbia un distributore aziendale.
Non capisco come mai Romagna Trasporti e frigo orobica e altri che lavorano molto con le GDO non ne abbiano ancora comprati( o non sono riuscito a risalire a queste info)

Inutile continuare a sottolineare che non riesco a starci più dietro con la conta...faccio quello che riesco... ho letto da più parti (poi bisogna vedere se hanno fatto copia incolla Risata a crepapelle ) che in Italia si stima ne girino più di 1500.
Ormai di distributori ne aprono un paio al mese quasi... e in home ci sono le foto dove si vede nei paesi bassi un MAN TGX gnc/gnl in test da DB Schenker Figo!

mi son dimenticato di scrivere che passando sull'a4 in direzione venezia, all'altezza dell'orio center ho notato che nel parcheggio del concessionario Scania erano in bella mostra 4/5 scania gnl, uno livrea Italtrans (magari come il volvo va ad un trazionista),uno giallo "Esselunga" (sia Capozi che Orobica hanno molti trattori di questo colore), uno verde e uno blu.... forse altri erano presenti ma non sono sicuro del serbatoio cilindrico Ghigno

Ultima modifica di business86 il Gio 28 Mar 2019, 18:24, modificato 8 volte in totale
business86
Metanista evoluto

MessaggioInviato: Ven 30 Nov 2018, 18:30 Rispondi citandoTorna in cima

SBAMM

FPT prepara motore a gas naturale da 500 CV
Venerdì 30 Novembre 2018 14:31 E-mail Stampa PDF
Il 23 novembre 2018, FPT Industrial ha annunciato il prototipo del propulsore Cursor 13 NG Evo per veicoli pesanti, che raggiunge la potenza di 370 kW e la coppia massima di 2200 Nm a 1000 giri/minuto. Potrebbe essere montato sui camion Iveco.

FPT Cursor 13 NG EvoLa società che progetta e produce i motori per Iveco ha annunciato all'evento Tech Day 2018 il prototipo di un nuovo motore a gas naturale basato su ciclo diesel a iniezione diretta, denominato Cursor 13 NG Evo, che è alimentato solamente con gas naturale, senza la necessità di addizionare gasolio e AdBlue. Inoltre, ha un sistema di trattamento dei gas di scarico semplice con catalizzatore a tre vie, che non richiede Dpf, Scr o Egr. Secondo quanto dichiara FPT Industrial, il nuovo motore aumenta la coppia e la potenza e riduce le emissioni inquinanti del dieci percento rispetto a motori a gas naturale precedenti. Nei test svolti dal costruttore, questo propulsore ha raggiunto una potenza massima di 370 kW a 1900 giri/minuto e una coppia massima di 2200 Nm a 1000 giri/minuto, mentre il consumo di carburante è inferiore a 200 g/kWh in gran parte della mappa operativa. Complessivamente, il nuovo Cursor 13 NG Evo può raggiungere un'efficienza del 41%, quindi vicina a quella di un diesel funzionante a gasolio. I nuovi componenti che offrono tali prestazioni sono una testa del cilindro e un sistema d'iniezione elettronica appositamente progettati. L'attuale versione del Cursor 13 NG arriva a una potenza di 328 kW a 1900 giri/minuto, con coppia di 2000 Nm a 1100 giri/minuto.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

LINK: http://www.trasportoeuropa.it/index.php/home/archvio/52-tecnica-veicoli/19208-fpt-prepara-motore-a-gas-naturale-da-500-cv

e niente....presto potranno puntare a quote di mercato fin qui inesplorate Figo!
business86
Metanista evoluto

MessaggioInviato: Lun 28 Gen 2019, 09:13 Rispondi citandoTorna in cima

Aggiornamento impianti GNL OPERATIVI :

Piacenza (PC), Novi Ligure (Alessandria), Castel San Pietro Terme (Bologna), Corridonia X2 (Macerata), Gera Lario (Como), Pontedera (Pisa), Villa Falletto (Cuneo), Padova Interporto (PD), Rimini (RN) , Noceto (Parma), Saonara (PD), San Matteo di Modena (MO), Fiorenzuola d Arda (PC), Villafranca di Verona (VR), Mesagne (BR), Fiano (RM) , Brembate (BG) Teramo (TE), Sarmato (PC), Tortona (AL), San Casciano (SI), Meolo (VE), Baronissi (SA), Magione (PG), Ancona (AN), Mestre Malcontenta(VE), Perugia (PG), Roseto degli Abruzzi (TE), Campo di Trens (BZ), Sant'Angelo in Vado (PU) e Villacidro (SU), Calcinate (BG), Beinasco (TO), Porcari (LU), Pesaro (PU)
e San Bonifacio (VR), Manerbio (BS), San Vitaliano (NA), San Maurizio Canavese (TO), Bergamo (BG) e San Dona' di Piave (VE)

Se me ne dovessi essere perso qualcuno siete pregati di segnalarlo.

riporto anche il link: https://www.federmetano.it/distributori-metano/distributori-metano-lng/

e niente, Iveco pare aver visto davvero lungo Figo!
ho letto che stanno portando avanti seriamente anche un progetto legato all'idrogeno Ghigno Sbalordito

Koinè acquista 50 camion a metano liquido
Mercoledì 30 Gennaio 2019 11:40 E-mail Stampa PDF
Il 30 gennaio 2019 Scania ha consegnato alla società di autotrasporto cinquanta trattori stradali alimentati con gas naturale liquefatto, che lavoreranno nel navettamento di acqua minerale per il gruppo Sanpellegrino.

La Sanpellegrino, che fa parte del Gruppo Nestlè, sta operando per ridurre l'impatto ambientale dell'intera filiera logistica. Un lavoro di miglioramento che inizia all'interno degli stabilimento, con l'elettrificazione degli equipaggiamenti per l'intrologistica, prosegue nel navettamento dagli impianti agli hub logistici, che avviene con veicoli industriali, fino al trasporto sulle lunghe distanze, che utilizza strada e rotaia. Nonostante il potenziamento dei collegamenti intermodali, San Pellegrino usa in modo prevalente l'autotrasporto sia per servire gli impianti di produzione, sia per l'ultimo miglio, usando operatori terzi.
Uno dei principali autotrasportatori di San Pellegrino è Koinè, nata nel 1999 proprio avendo come socio di maggioranza l'industria alimentare, che poi ha compiuto un passo indietro lasciando il controllo ad Andrea Toccafondi. Nell'ambito dell'impegno ambientale della Sanpellegrino, Koinè ha avviato un programma per la riduzione dell'impatto ambientale dei veicoli industriali e già da tempo ha introdotto trattori stradali alimentati con gas naturale liquefatto per le attività di navettamento tra stabilimento e hub logistici in Valtellina e in Val Brembana. Il 30 gennaio 2019 ha potenziato questa flotta ricevendo cinquanta trattori Scania a Gnl.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

sinceramente notizia che mi ha spiazzato, perchè Koiné ha molti Iveco in flotta e pensavo puntasse sullo Stralis, ma ahimè Figuraccia ha scelto Scania...tra l'altro pare ne avesse già altri in flotta, ma il sito è fuori uso e non ne ho mai incrociati Spazientito
business86
Metanista evoluto

MessaggioInviato: Gio 28 Mar 2019, 18:33 Rispondi citandoTorna in cima

Anche se sul forum non si muove una foglia, direi che il mercato dei mezzi pesanti a GNL sta pompando di brutto!
Ormai in autostrada se ne incontrano parecchi, al 95% Iveco Stralis, e penso che ormai saranno sempre di più, un aumento spaventoso.
Bene anche dal punto di vista dei distributori, arranca un po' il centro sud, mentre a piacenza e bergamo cominciano a crearsi già delle situazioni di sovraffollamento Sbalordito
E ora la bomba: probabilmente il gruppo Maganetti aprirà un distributore di BIO LNG! Figo!
Mostra prima i messaggi di:      
Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo