Clicca qui per contattarci!  Clicca qui per contattarci! 
20 Luglio 2019 FAQ  ::  Elenco/PDI Distributori  ::  Mappa Distributori  ::  Prove  ::  Installatori  ::  Galleria  ::  Forum  ::  MetAnnunci  ::  Contatti   Entra o Registrati
https://www.AUTOparti.IT
X3Energy SpA 
www.TuttoAutoRicambi.it
Menu di navigazione
Links e Downloads
  Links totali:465
  Categorie: 19
  Click: 292837

File totali: 340
  Categorie: 15
  Downloads: 525530
  Traffico:  1185.76 Gb

Ultimi Links
 1: Video - Installazione del serbatoio di GNL di Molgas Energía ad Aranda de Duero, Spagna
 [ Click: 7 ]
 2: Audio - Progetto +GAS: come raddoppiare la produzione di biogas con l'elettricità delle rinnovabili
 [ Click: 121 ]
 3: Video - Il distributore LNG/L-CNG di Naturgy a Carpiquet/Caen in Francia
 [ Click: 34 ]

Links più cliccati
 1: Mappa aggiornata di incentivi ed agevolazioni, statali e locali
 [ Click: 34941 ]
 2: Dossier metano di Automobilismo - II parte
 [ Click: 10208 ]
 3: Metauto Magazine: Doblò NP 1.4 T-jet
 [ Click: 6453 ]

Ultimi Downloads
 1: D.M. 12 marzo 2019 in G.U. 20 marzo 2019 - Self service metano impresidiato
 [ Prelevamenti: 1495 ]
 2: Presentazione progetto logistica ContainerShips-LNG
 [ Prelevamenti: 126 ]
 3: Self service metano - Schema di decreto interministeriale notificato alla Commissione Europea
 [ Prelevamenti: 513 ]

File più scaricati
 1: Confronto costi gestione auto a metano, gpl, benzina e gasolio
 [ Prelevamenti: 71467 ]
 2: Calcolo autonomia in base alla capacità installata
 [ Prelevamenti: 62190 ]
 3: Listino prezzi impianti 2006
 [ Prelevamenti: 19334 ]
Flussi RSS
rss Notizie
rss Forum
rss Downloads
rss Links
rss Annunci

Sostieni il sito
I nostri gadgets
Fai una donazione e ordina i nostri gadgets!

I nostri volantini
Scarica, stampa e diffondi i nostri volantini!

Metti il nostro banner sul tuo sito! Copia e incolla il codice e poi...faccelo sapere.
 FAQ del forum  ::  Cerca nel forum  ::  Lista iscritti  ::  Gruppi utenti  ::  Regolamento  ::  Modifica il tuo profilo

Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo
Autore Messaggio
ak
Fondatore e amministratore del sito

MessaggioInviato: Sab 19 Gen 2019, 11:35 Rispondi citandoTorna in cima

---> https://it.wikipedia.org/wiki/Coefficiente_di_resistenza_aerodinamica

Non c'è solo il CX, hanno grande importanza la sezione frontale del veicolo (S) e la massa.
La Golf Plus ha una sezione frontale sicuramente maggiore rispetto alla Golf berlina, e pesa sicuramente di più.

Ma non è che devi fare grossi calcoli: per capire quale consuma di più e quale di meno consulti la voce consumo medio in extraurbano nelle tabelle sulle riviste.

Ambasciatore del metano

MessaggioInviato: Sab 19 Gen 2019, 11:44 Rispondi citandoTorna in cima

La golf plus è una bella auto: ha gli stessi ingombri della normale golf ma molto più spazio dentro. Ho viaggiato su quella di un amico 1.6 a gpl, e si stava molto comodi, il motore aveva un buon tiro. L’unica nota stonata è che in autostrada si sente molto il motore, mi pare che abbia la quinta un po’ corta. Come bagagliaio dovrebbe avere la stessa profondità della golf normale, ma ha più altezza, quindi se utilizzi le tue bombole dovresti rimanere con un discreto bagagliaio.

2016-2019 Multipla np '06 171500-282500km
2009-2017 Punto 1.2 '94 40000-120000km
2009-2016 Uno 1.0 '94 82500-219000km
Offline Profilo Invia email
ciacca4
Metanista aspirato

MessaggioInviato: Dom 20 Gen 2019, 17:16 Rispondi citandoTorna in cima

Per quanto riguarda l'idea del 1.4 di una generazione successiva, diciamo post 2009-1010, per ridurre i consumi e ammortizzare così nel tempo la spesa maggiore, alcune scelte potrebbero essere:

Opel Astra J 1.4 Turbo da 120 o 140 cv (ho letto il thread della ST che ha lo stesso motore)
    Honda Civic VIII 1.4 i-VTEC da 99 cv
    Fiat Bravo 1.4 T-jet da 120 cv

Sapreste darmi altre alternative nel segmento C metanizzabili senza noie per cortesia?
Percorro circa 200 km al giorno, 5 gg a settimana, 80% autostrada, 10% extraurbano, 10% urbano. Sarebbe un sogno avere un'autonomia tale da poter fare un pieno ogni 2 giorni (circa 400-420km). Se perdo parte del bagagliaio non è un problema. Viaggiando soprattutto in autostrada avere la sesta marcia e magari un numero di giri non troppo alto a 130 km/h sarebbe l'ideale.
Grazie in anticipo.
gabrilele
Metanista aspirato

MessaggioInviato: Gio 2 Mag 2019, 19:32 Rispondi citandoTorna in cima

buongiorno a tutti, vorrei acquistare un auto usata da metallizzare, ma vorrei che avesse la maggiore autonomia possibile, anche perdendo tutto il carico nel bagagliaio....mi servirebbe solo per andare al lavoro ed evitare di fare il pieno un giorno si ed uno no...faccio 160km al giorno.
ovviamente lo faccio per il risparmio...quindi dovrebbe anche consumare poco, ma le utilitarie hanno poco spazio per le bombole...qualcuno ha già trovato la soluzione?
LucNP
Metanista evoluto

MessaggioInviato: Ven 3 Mag 2019, 07:15 Rispondi citandoTorna in cima

@gabrilele probabilmente una Leon TGI 1.4 manuale potrebbe essere una buona opzione; in alternativa, una Tipo con l'intramontabile 1.4 f.i.r.e. o con il t-jet da metanizzare: la 5 porte ha un buon bagagliaio, 110-120 litri di bombole potresti riuscire a posizionarle.
Che budget ti sei prefissato?

gabrilele
Metanista aspirato

MessaggioInviato: Sab 4 Mag 2019, 19:08 Rispondi citandoTorna in cima

@LucNP, ti ringrazio del suggerimento, secondo te che autonomia potrei avere con 120 litri su queste auto? faccio solo strade provinciali scorrevoli con velocità media di 70km/h. con un 1.9 cdt opel/fiat 120cv e cambio automatico sono sui 16km/l di gasolio.

non mi sono prefissato un budget, vorrei trovare un buon rapporto qualità/prezzo...che mi duri a lungo con 40000km anno...magari 10 anni Occhiolino
metanifero
Ambasciatore del metano

MessaggioInviato: Sab 4 Mag 2019, 20:52 Rispondi citandoTorna in cima

Con una leon tgi a quella velocità percorri oltre 30 km con un kg. Ti posso assicurare che se stai intorno a 80 km/h arrivi a 32/33 km per kg. Forse arrivi a 480 km con 15 kg del pieno. Sono condizioni ottimali e abbastanza uniche. Faresti il pieno ogni 3 giorni. Comunque con il tuo diesel consumi una follia. Io ho anche un 3008 Peugeot diesel 1.5 cambio manuale e percorro 25/28 km litro in quelle condizioni.
LucNP
Metanista evoluto

MessaggioInviato: Mar 7 Mag 2019, 09:26 Rispondi citandoTorna in cima

@gabrilele per la Leon fai riferimento a quello che ha scritto metanifero; io ho un'Octavia sw e in quelle condizioni (strada statale, traffico regolare, 70 orari) sto sui 30 al kg con le ruote estive, quindi con una carica media di 15 kg il conto si fa presto.
Una Tipo 1.4 aspirata a benzina fa circa 14-15 al litro, trasformata potrebbe stare attorno ai 23 al kg, quindi con 18 kg medi di carica (120 litri di bombolame) dovresti sfiorare i 400 km di autonomia; la t-jet consuma un po' di più. Chiaramente sono conti a spanne.

Sul consumo della tua auto attuale non so che dirti, perchè in precedenza guidavo macchine più piccole, non ho riferimenti diretti da confrontare.

metanifero
Ambasciatore del metano

MessaggioInviato: Mar 7 Mag 2019, 19:37 Rispondi citandoTorna in cima

gabrilele ha scritto:
@LucNP, ti ringrazio del suggerimento, secondo te che autonomia potrei avere con 120 litri su queste auto? faccio solo strade provinciali scorrevoli con velocità media di 70km/h. con un 1.9 cdt opel/fiat 120cv e cambio automatico sono sui 16km/l di gasolio.

non mi sono prefissato un budget, vorrei trovare un buon rapporto qualità/prezzo...che mi duri a lungo con 40000km anno...magari 10 anni Occhiolino

Se non ricordo male qui sopra qualcuno ci é arrivato ai 400.000 km. Credo con una A3.
max1969a
Ambasciatore del metano

MessaggioInviato: Mar 7 Mag 2019, 19:40 Rispondi citandoTorna in cima

Un 1.9 td automatico, probabilmente cambio a convertitore, cosa pensate di fare a consumo?

Mostra prima i messaggi di:      
Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo