Sostieni il sito, dona con PayPal

Clicca qui per contattarci! 
25 Marzo 2019 FAQ  ::  Elenco/PDI Distributori  ::  Mappa Distributori  ::  Prove  ::  Installatori  ::  Galleria  ::  Forum  ::  MetAnnunci  ::  Contatti   Entra o Registrati
https://www.AUTOparti.IT
X3Energy SpA 
www.TuttoAutoRicambi.it
Menu di navigazione
Links e Downloads
  Links totali:456
  Categorie: 19
  Click: 288924

File totali: 340
  Categorie: 15
  Downloads: 520181
  Traffico:  1075.40 Gb

Ultimi Links
 1: Seat Arona 1.0 TGI esposta al Salone dell'auto di Ginevra 2019
 [ Click: 69 ]
 2: Video - Inaugurazione impianto LNG Endesa a Molina de Segura, Spagna
 [ Click: 21 ]
 3: Presentazione impianto LNG/L-CNG di Sommacampagna-VR
 [ Click: 54 ]

Links più cliccati
 1: Mappa aggiornata di incentivi ed agevolazioni, statali e locali
 [ Click: 34780 ]
 2: Dossier metano di Automobilismo - II parte
 [ Click: 10051 ]
 3: Metauto Magazine: Doblò NP 1.4 T-jet
 [ Click: 6344 ]

Ultimi Downloads
 1: D.M. 12 marzo 2019 in G.U. 20 marzo 2019 - Self service metano impresidiato
 [ Prelevamenti: 235 ]
 2: Presentazione progetto logistica ContainerShips-LNG
 [ Prelevamenti: 75 ]
 3: Self service metano - Schema di decreto interministeriale notificato alla Commissione Europea
 [ Prelevamenti: 456 ]

File più scaricati
 1: Confronto costi gestione auto a metano, gpl, benzina e gasolio
 [ Prelevamenti: 70991 ]
 2: Calcolo autonomia in base alla capacità installata
 [ Prelevamenti: 61787 ]
 3: Listino prezzi impianti 2006
 [ Prelevamenti: 19279 ]
Flussi RSS
rss Notizie
rss Forum
rss Downloads
rss Links
rss Annunci

Sostieni il sito
I nostri gadgets
Fai una donazione e ordina i nostri gadgets!

I nostri volantini
Scarica, stampa e diffondi i nostri volantini!

Metti il nostro banner sul tuo sito! Copia e incolla il codice e poi...faccelo sapere.
 FAQ del forum  ::  Cerca nel forum  ::  Lista iscritti  ::  Gruppi utenti  ::  Regolamento  ::  Modifica il tuo profilo

Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo
Autore Messaggio
bestia
Ambasciatore del metano

MessaggioInviato: Lun 22 Ott 2018, 21:03 Rispondi citandoTorna in cima

Si son proprio quelli, da come lo descrivi Pollice su
Offline Profilo Invia email
gianni_1963
Metanista evoluto

MessaggioInviato: Gio 10 Gen 2019, 14:42 Rispondi citandoTorna in cima

Salve a tutti, ho letto con attenzione la discussione in quanto anche le mie 2 Panda soffrono degli stessi problemi.
Un paio di domande, ma la sostituzione è necessario farla presso un meccanico, oppure con gli attrezzi giusti e una buona manualità, riesce a farsela da solo ? Dopo la sostituzione bisogna rifare la convergenza/allineamento ?

Grazie a tutti
Gianni
vincenzo1192
Metanista esperto

MessaggioInviato: Gio 10 Gen 2019, 15:59 Rispondi citandoTorna in cima

per sostituire le boccole serve la pressa o un estrattore. Io ho molta attrezzatura, una buona manualità, ma ho delegato.
Avendo cura di segnare la posizione delle viti eccentriche che vedi adiacenti il battistrada delle ruote posteriori, non serve rifare la convergenza. Se la convergenza non l'hai fatta mai, la posteriore, falla fare dopo il lavoro. La convergenza fatta da fiat è mediamente una ciofeca. Scoprirai la campanatura della ruota posteriore destra sballata, ma è normale e caratteristico del 50% dei talai panda... forse per un difetto delle attrezzature di saldatura dopo lastratura
gianni_1963
Metanista evoluto

MessaggioInviato: Ven 11 Gen 2019, 07:41 Rispondi citandoTorna in cima

vincenzo1192 ha scritto:
per sostituire le boccole serve la pressa o un estrattore. Io ho molta attrezzatura, una buona manualità, ma ho delegato.
Avendo cura di segnare la posizione delle viti eccentriche che vedi adiacenti il battistrada delle ruote posteriori, non serve rifare la convergenza. Se la convergenza non l'hai fatta mai, la posteriore, falla fare dopo il lavoro. La convergenza fatta da fiat è mediamente una ciofeca. Scoprirai la campanatura della ruota posteriore destra sballata, ma è normale e caratteristico del 50% dei talai panda... forse per un difetto delle attrezzature di saldatura dopo lastratura

...guardando sul manuale di servizio, avevo immaginato che non fosse proprio una passeggiata...
Forse è meglio farlo fare a qualcuno di specializzato
Grazie Vincenzo
deep-a
Aspirante metanista

MessaggioInviato: Sab 23 Feb 2019, 14:15 Rispondi citandoTorna in cima

Saluti a tutti!
Volevo chiedere a chi ha sostituito i silent block con dei prodotti in poliuretano, se questi ultimi hanno davvero risolto il problema in modo definitivo.
Inoltre, visto che il confort non è sicuramente il punto di forza delle nostre pandine, vorrei sapere se qualcuno ha optato per una sostituzione totale di braccio oscillante e ammortizzatori. Se sì, con quali prodotti e quali risultati.
Grazie
Kung_Fu_Panda
Metanista aspirato

MessaggioInviato: Lun 25 Feb 2019, 22:27 Rispondi citandoTorna in cima

Ciao Deep,
ho sostituito il destro con quelli in poliuretano il 17/04/2018 a 86762 km
Oggi sono sui 101.000 km ancora 0 problemi.
Come comfort a me non sembra niente male la panda, se è a punto. Di bracci diversi non esistono e non avrebbero molto senso, non c'è proprio spazio per inventarsi qualcosa di diverso.
Ammortizzatori diversi non ne ho mai provati ne nessuno ne ha mai parlato se li ha sostituiti con altri di altra marca. Sarebbero interessanti degli ammortizzatori con valvola FSD, come sulla nuova tipo ma non penso esistano.
Per me il comfort è buono, l'unica cosa è sullo sconnesso che rimbomba parecchio ma a questo porrebbero rimedio i nuovi Pirelli PNCS (PIRELLI NOISE CANCELLING SYSTEM) che potrebbero essere una manna dal cielo. Per il momento si trovano solo misure importanti ma non è detto che in futuro possano arrivare anche per le "ruotine" della panda.

Aspirante metanista

MessaggioInviato: Mar 26 Feb 2019, 10:29 Rispondi citandoTorna in cima

Ciao Kung fu! Grazie per la risposta...
Effettivamente sul comfort dell'auto mi sono espresso in modo troppo categorico ma mi riferivo più che altro al comfort degli interni e il tutto rapportato al fatto che da quando ho preso la macchina circa 2 anni fa, ho macinato la bellezza di 86000 km
Siccome mi sono finalmente deciso ad intervenire sul retrotreno, mi chiedevo se con un intervento completo si poteva in un qualche modo rendere le sospensioni"più dolci", eventualmente anche quelle anteriori
Ne approfitto però, visto che siamo relativamente vicini, per chiederti quanto hai speso per la sola sostituzione del silent block e se il pezzo in poliuretano te lo sei procurato da solo o ci ha pensato il meccanico.
Grazie
Kung_Fu_Panda
Metanista aspirato

MessaggioInviato: Mar 26 Feb 2019, 11:52 Rispondi citandoTorna in cima

Se l'hai presa due anni fa era usata e già di km sul groppone ne aveva, probabilmente è solo che le sospensioni posteriori sono alla frutta, non deve essere una gran spesa cambiarle. Quelle originali in buone condizioni vanno bene. Un ammortizzatore nuovo si sente che è più morbido e sostenuto rispetto ad uno finito. Un ammortizzatore troppo morbido in curva farebbe imbarcare ancora di più la macchina. Se cerchi un deciso upgrade dell'assetto ti conveniva/conviene trovare una grande punto a metano che come assetto, comfort, precisione dei comandi e interni è un altro pianeta rispetto alla pandina.

Il lavoro l'ho fatto fare in officina autorizzata molto competente, 191 pezzo e manodopera per sistemare un braccio destro.

Aspirante metanista

MessaggioInviato: Gio 28 Feb 2019, 09:17 Rispondi citandoTorna in cima

Grazie di nuovo...
Per quanto riguarda l'up-grade, è una cosa a cui sto pensando da diversi mesi. Anche se sinceramente non riesco a farmi piacere la punto. Quindi sto valutando di prendere qualcosa di trasformato o da trasformare...
Restando in tema, la cifra di 190 euro che hai speso per una boccola mi induce a valutare davvero l'ipotesi di una sostituzione totale di ammortizzatori e braccetti visto che comunque l'auto è arrivata a 150.000 km e facendo così potrei evitare di metterci le mani più volte.

A questo punto vi chiedo consiglio su cosa sostituire una volta deciso di intervenire in modo completo sul retrotreno e anche un ultimo dubbio: meglio una braccetto nuovo con silent block "della casa" o lasciare il braccetto originale mettendo una boccola in poliuretano?
Mick_Doohan
Metanista evoluto

MessaggioInviato: Gio 28 Feb 2019, 17:45 Rispondi citandoTorna in cima

secondo me, la seconda.

Mostra prima i messaggi di:      
Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo