Clicca qui per contattarci! 
Sostieni il sito, dona con PayPal

23 Gennaio 2019 FAQ  ::  Elenco/PDI Distributori  ::  Mappa Distributori  ::  Prove  ::  Installatori  ::  Galleria  ::  Forum  ::  MetAnnunci  ::  Contatti   Entra o Registrati
https://www.AUTOparti.IT
X3Energy SpA 
Dinamica Ecoservizi 
www.TuttoAutoRicambi.it
Menu di navigazione
Links e Downloads
  Links totali:446
  Categorie: 19
  Click: 286696

File totali: 339
  Categorie: 15
  Downloads: 517507
  Traffico:  976.75 Gb

Ultimi Links
 1: Servizio TV TG1 Rai sulla produzione di biometano a Pinerolo TO
 [ Click: 38 ]
 2: Video - Servizio di BFM-RMC sul distributore di biometano di Locminé, Bretagna-Francia
 [ Click: 39 ]
 3: Video - Presentazione impianto LNG Liquis di Grünheide in Germania
 [ Click: 58 ]

Links più cliccati
 1: Mappa aggiornata di incentivi ed agevolazioni, statali e locali
 [ Click: 34646 ]
 2: Dossier metano di Automobilismo - II parte
 [ Click: 9969 ]
 3: Metauto Magazine: Doblò NP 1.4 T-jet
 [ Click: 6301 ]

Ultimi Downloads
 1: Presentazione progetto logistica ContainerShips-LNG
 [ Prelevamenti: 28 ]
 2: Self service metano - Schema di decreto interministeriale notificato alla Commissione Europea
 [ Prelevamenti: 251 ]
 3: Prova su strada Scania R410 LNG a Hardenberg - Paesi Bassi
 [ Prelevamenti: 68 ]

File più scaricati
 1: Confronto costi gestione auto a metano, gpl, benzina e gasolio
 [ Prelevamenti: 70696 ]
 2: Calcolo autonomia in base alla capacità installata
 [ Prelevamenti: 61554 ]
 3: Listino prezzi impianti 2006
 [ Prelevamenti: 19264 ]
Flussi RSS
rss Notizie
rss Forum
rss Downloads
rss Links
rss Annunci

Sostieni il sito
I nostri gadgets
Fai una donazione e ordina i nostri gadgets!

I nostri volantini
Scarica, stampa e diffondi i nostri volantini!

Metti il nostro banner sul tuo sito! Copia e incolla il codice e poi...faccelo sapere.
 FAQ del forum  ::  Cerca nel forum  ::  Lista iscritti  ::  Gruppi utenti  ::  Regolamento  ::  Modifica il tuo profilo

Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo
Autore Messaggio
Tonylive
Aspirante metanista

MessaggioInviato: Lun 22 Ott 2018, 08:35 Rispondi citandoTorna in cima

Buongiorno a tutti sono nuovo del metano...e vorrei diminuire il serbatoio da 50 litri che reputo inutile e portalo a 15 litri ce qualche ditta nel Veneto o in Lombardia che fa di questi lavori? Qui da me mi hanno già detto che la motorizzazione di Treviso è molto favorevole per questa omologazione...però non conosco nessuna ditta che potrebbe fare questo lavoro... Buona Giornata

Metanista turbo

MessaggioInviato: Lun 22 Ott 2018, 09:07 Rispondi citandoTorna in cima

Ciao interessava anche a me (sono di Verona), qui vicino a noi c'è a Brescia e Piacenza:costo 1200€ circa (se vai a vedere i post precedenti trovi anche il preventivo che mi aveva fatto installatore);altrimenti se vuoi spendere meno ti devi spingere fino a Messina (costo circa 500€);quindi per quelli del nord,a meno che tu non abbia un 3000cc di cilindrata, per poter rientrare del investimento ci vogliono parecchi anni; alla motorizzazione di Verona il mio installatore ha detto che non ne vogliono nemmeno sapere della conversione in monovalente
Servirebbe un posto vicino, ma al prezzo siciliano per poter stare in piedi...se qualcuno ha trovato qualcosa che si avvicini al prezzo siciliano...interessa anche a me (potremmo fare un gruppo di acquisto Risata a crepapelle )
Offline Profilo Invia email
metanifero
Ambasciatore del metano

MessaggioInviato: Lun 22 Ott 2018, 09:49 Rispondi citandoTorna in cima

Comodissimo arrivare fino a Messina per risparmiare i 3/4 della tassa di possesso. se al nord chiedono 1200 euro e in sicilia solo 500 viene da pensare che qualcosa non quadri nei prezzi, e nella regolarità dell'omologazione.
Tonylive
Aspirante metanista

MessaggioInviato: Lun 22 Ott 2018, 09:52 Rispondi citandoTorna in cima

Cavolo che differenza di prezzo... Ma neanche in Campania c'è nessun che può fare questi lavori?

civic7 ha scritto:
Si, a Caserta senza serbatoio da 15 litri, stimo il titolare della Leader Auto e non sono un loro cliente!!! Lo stimo perchè ho letto la procedura europea per l'omologazione di un entità tecnica indipendente e non credo che sia stata una cosa semplice!!

ciao conosci qualche officina a Caserta che può omologare il serbatoio da 15 litri?

Post contigui accorpati: rileggi attentamente l'art. 2p del Regolamento! Admin ariosto

Aspirante metanista

MessaggioInviato: Dom 4 Nov 2018, 12:33 Rispondi citandoTorna in cima

Io sto vedendo nel lazio anche monofuell GPL ma non c'è nulla

Quote inutile eliminato: rileggi attentamente l'art. 2n del Regolamento! Admin ariosto
civic7
Metanista turbo

MessaggioInviato: Mar 27 Nov 2018, 23:22 Rispondi citandoTorna in cima

Al nord chiedono di più perche siamo in un paese quasi libero e a casa tua puoi fare i prezzi che preferisci!!!! L'omologazione è UGUALE in tutta Italia, e il serbatoio da 15 litri OMOLOGATO M1 e N1 lo produce solo la ditta siciliana (se non erro è l'unica in europa).
Le officine del nord che fanno la trasformazione devono comprare il sebatoio in Sicilia.
Il prezzo del serbatoio lo trovi nel forum, il collaudo unico esemplare costa circa 80/100 euro di versamenti alla motorizzazione e tutto il resto lo guadagna l'officina che fà il lavoro.
TMetano
Aspirante metanista

MessaggioInviato: Mer 9 Gen 2019, 17:51 Rispondi citandoTorna in cima

Salve a tutti, essendo possessore di Golf TGI bivalente mi chiedevo se fosse possibile trasformarla in monovalente montando il serbatoio della benzina di 15 litri della Golf 1.5 TGI che uscirà a breve. Ho letto le pagine precedenti e la problematica per la conversione sembra essere proprio il serbatoio. Se fosse possibile usare il serbatoio della 1.5 TGI, sarebbe lo stesso necessario chiedere il nulla osta alla volkswagen? Grazie a tutti.
ariosto
Amministratore del sito

MessaggioInviato: Mer 9 Gen 2019, 19:28 Rispondi citandoTorna in cima

Certamente dovresti chiedere il nulla osta: tanti auguri... Spazientito

Ambasciatore del metano

MessaggioInviato: Gio 10 Gen 2019, 17:18 Rispondi citandoTorna in cima

@TMetano
Da quel poco che ne capisco penso sia quasi impossibile fare omologare un serbatoio che sarà installato in una vettura più nuova in un modello precedente. In Germania probabilmente sarebbe possibile....
Per assurdo si potrebbe chiedere il rilascio del nulla osta per montare il serbatoio della touran sulla golf. Consideriamo poi che il costo del rilascio del nulla osta (nel caso sia positivo), da inoltrare tramite Concessionaria, si aggira sui 200 euro (alcune chiedono pure 230 euro) la cosa non mi sembra così conveniente. Aggiungiamo l'acquisto del serbatoio, installazione e omologazione a libretto.......secondo me non conviene.
Da quello che avrai sicuramente letto l'unico serbatoio attualmente omologato in conversioni monofuel è quello di Carmelo Catania al costo (come riportato qualche pagina dietro) di 550 euro presso Leaderautoservice o 1090 euro presso Azzolina.
Io personalmente avrei un risparmio di 156,75 euro all'anno se la mia golf diventasse monovalente, e, se, la procedura fosse rapida (e "indolore") in quasi 8 anni mi pagherei la spesa e successivamente sarebbe tutto risparmio. Se andassi in Sicilia, il recupero del costo della trasformazione si dimezzerebbe nel tempo (senza considerare trasferte/costi ecc ecc).
Detto questo, dovrei essere sicuro che il calcolo del prezzo del bollo non varierebbe nel tempo perchè, se venisse introdotto il bollo auto europeo calcolato sulle emissioni, mi troverei fregato.
Io non ho mai effettuato benzina in Italia ma sempre in Slovenia o Austria, è vero che non consumo molta benzina, ma pagarla 30 centesimi in meno al litro rispetto all'Italia, mi porta un piccolo risparmio. Con 15 lt di capienza, anche un viaggetto "notturno" o le vacanze in Sardegna porterebbero dei piccoli disagi.Ultima cosa, ho acquistato una golf tgi perchè volevo l'impianto di serie ben integrato nella vettura, sostituendo il serbatoio mi troverei a non avere più dati esatti di autonomia e consumi di benzina e nemmeno dell'esatta quantità di benzina rimanente (informati anche su questo come ho fatto io).
Per il discorso pompa benzina ho dei dubbi, ogni pompa è nata per avere un proprio alloggiamento in un determinato serbatoio, l'alloggiamento stardard può avere riflessi sulla temperatura e non corretto lavoro della stessa nel tempo.
TMetano
Aspirante metanista

MessaggioInviato: Gio 10 Gen 2019, 21:46 Rispondi citandoTorna in cima

Grazie per le argomentazioni molto costruttive sul tema. Chiederò al service vw la fattibilità, i costi e i contro dell'operazione appena uscirà la golf 1.5 TGI monovalente e vi terrò aggiornati. A presto.
Mostra prima i messaggi di:      
Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo