Sostieni il sito, dona con PayPal

Sostieni il sito, dona con PayPal

23 Gennaio 2019 FAQ  ::  Elenco/PDI Distributori  ::  Mappa Distributori  ::  Prove  ::  Installatori  ::  Galleria  ::  Forum  ::  MetAnnunci  ::  Contatti   Entra o Registrati
https://www.AUTOparti.IT
X3Energy SpA 
Dinamica Ecoservizi 
www.TuttoAutoRicambi.it
Menu di navigazione
Links e Downloads
  Links totali:446
  Categorie: 19
  Click: 286696

File totali: 339
  Categorie: 15
  Downloads: 517509
  Traffico:  976.75 Gb

Ultimi Links
 1: Servizio TV TG1 Rai sulla produzione di biometano a Pinerolo TO
 [ Click: 38 ]
 2: Video - Servizio di BFM-RMC sul distributore di biometano di Locminé, Bretagna-Francia
 [ Click: 39 ]
 3: Video - Presentazione impianto LNG Liquis di Grünheide in Germania
 [ Click: 58 ]

Links più cliccati
 1: Mappa aggiornata di incentivi ed agevolazioni, statali e locali
 [ Click: 34646 ]
 2: Dossier metano di Automobilismo - II parte
 [ Click: 9969 ]
 3: Metauto Magazine: Doblò NP 1.4 T-jet
 [ Click: 6301 ]

Ultimi Downloads
 1: Presentazione progetto logistica ContainerShips-LNG
 [ Prelevamenti: 28 ]
 2: Self service metano - Schema di decreto interministeriale notificato alla Commissione Europea
 [ Prelevamenti: 251 ]
 3: Prova su strada Scania R410 LNG a Hardenberg - Paesi Bassi
 [ Prelevamenti: 68 ]

File più scaricati
 1: Confronto costi gestione auto a metano, gpl, benzina e gasolio
 [ Prelevamenti: 70696 ]
 2: Calcolo autonomia in base alla capacità installata
 [ Prelevamenti: 61555 ]
 3: Listino prezzi impianti 2006
 [ Prelevamenti: 19264 ]
Flussi RSS
rss Notizie
rss Forum
rss Downloads
rss Links
rss Annunci

Sostieni il sito
I nostri gadgets
Fai una donazione e ordina i nostri gadgets!

I nostri volantini
Scarica, stampa e diffondi i nostri volantini!

Metti il nostro banner sul tuo sito! Copia e incolla il codice e poi...faccelo sapere.
 FAQ del forum  ::  Cerca nel forum  ::  Lista iscritti  ::  Gruppi utenti  ::  Regolamento  ::  Modifica il tuo profilo

Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo
Autore Messaggio
gianfranco129
Metanista aspirato

MessaggioInviato: Mer 31 Ott 2018, 12:11 Rispondi citandoTorna in cima

Ok, grazie del consiglio,

Sorriso Pollice su
Ciao
Gianfranco
Offline Profilo Invia email
celeron
Ambasciatore del metano

MessaggioInviato: Mer 31 Ott 2018, 14:09 Rispondi citandoTorna in cima

Io le avevo montate sulla multipla e le ho montate sulla punto a led, la luce rimane simile ma è bianca, solo che non sono omologate. La multipla dopo un paio di mesi me ne ha fatta fuori 1. Se proprio vuoi vedere meglio puoi installare un kit xenon omologato, con quello si che vedi meglio.

2009-2016 Fiat uno 1.0 ie 94' 82500-219000km 28km/kg
2009-2017 Fiat punto 75 94' 40000-120000km 25km/kg
tonini_mingoni
Metanista evoluto

MessaggioInviato: Ven 7 Dic 2018, 12:29 Rispondi citandoTorna in cima

gianfranco129 ha scritto:
Buongiorno, mi piacerebbe sostituire le lampade originali con lampade led per avere una qualità migliore dell'illuminazione, è possibile farlo e ci sono in commercio lampade omologate per non avere problemi con il codice? Prezzi?
Grazie, ed un saluto a tutti.
Gianfranco

Ciao, se le parabole sono ok, se le plastiche esterne non sono opacizzate io farei una verifica con un semplice tester per vedere che tensione arriva direttamente sui portalampada delle lampadine, confrontandola con quella reale sulla batteria.
Se ad esempio sulla batteria misuri 13Vdc mentre sulle lampadine misure 12,6Vdc la lampadina fa molta meno luce...
Quindi dopo con il tester cerchi di capire qual'è il cavo che riduce tensione.
Ad esempio metti il - sul polo negativo della batteria ed il + sul portalampada...

E viceversa il + sulla batteria ed il - sul portalampada...

La differenza di tensione potrebbero essere i connettori nel portalampada, o i relè, o addirittura i cavi....

Buone prove...

Fox

Aspirante metanista

MessaggioInviato: Ven 14 Dic 2018, 18:15 Rispondi citandoTorna in cima

ciao, come ho scritto nella presentazione.. da ieri sono finalmente e felicemente metanista e qubista, dopo 20 anni circa di gpl (fiat tipo ereditata dal papà al consegumento della patente, x 4 anni, e poi 16 anni di punto "classic")

ho 2 dubbi che mi rodono, + che altro accademici, e non ho trovato risposta nelle pur interessanti e utili faq sul qubo.

A) Vale per x il Qubo quanto vale di regola per le auto a GPL trasformate aftermarket ? ovvero, tenere sempre almeno un quarto di benzina per non fare bruciare la pompa della benzina?

o facendo Fiat apposta il veicolo a metano, ha intelligentemente inserito un relè che dopo la conversione spegne la pompa, facendo risparmiare elettricità e preservando dall'usura la pompa medesima?

B) il motore è il consueto e ultra rodato FIRE che tanto ho usato con la Punto ... o non ci azzecca niente?

Il FIRE è motore di cui ho personalmente apprezzato la silenziosità... i consumi parchi.. la facile riparabilità.. la cinghia che in caso di rotture non fa danni... l'idoneità a girare a gas ecc. X inciso sulla mia punto dopo 16 anni e 225kkm girava ancora assai bene.. purtroppo tutto il resto intorno era a pezzi e abbisognava di pesante manutenzione, 1 dei motivi che mi ha spinto a rottamare la punto.

grazie in anticipo per le eventuali risposte, buona serata!

EDIT ho visto che è stato spostato il mess qui.. grazie al moderatore, chiedo scusa ma non so ancora bene come muovermi in questo forum.. e non ho letto questa intera discussione.. troppo lunga ahimè.

max1969a
Ambasciatore del metano

MessaggioInviato: Ven 14 Dic 2018, 22:03 Rispondi citandoTorna in cima

Mai tenere il serbatoio in riserva, non fare invecchiare la benzina quindi ogni tanto usala, si motore fire, ma cura la distribuzione perché se si rompe la cinghia fai la frittata, non é più il fire da 60 cv. Per il resto é un motore ultra collaudato ed affidabile Pollice su

AlessandroQubo
Aspirante metanista

MessaggioInviato: Sab 15 Dic 2018, 16:16 Rispondi citandoTorna in cima

max1969a ha scritto:
Mai tenere il serbatoio in riserva...cura la distribuzione ..

bene grazie, quindi la pompa gira sempre mi pare di capire... peccato era 1 piccolo accorgimento poco costoso a mio parere.. si vede che chi progetta auto a gas in FIAT.. non gira a gas nella vita.

Visto che il motore ha 63000 km e 5 anni di vita, e non so come il tizio prima di me l'ha usato (ma dentro e fuori è proprio ben tenuto.. ed era 1 signore di 65 anni.. quindi sono fiducioso che non me l'abbia stroncato) procedo così.

a) appena possibile ci butto 10€ di benza e uno di quei boccetti di addittivi per pulire gli iniettori della benzina che si trovano anche al supermercato, e ci faccio 1 centinaio di km (nelle feste di natale farò qualche viaggio da 250 km) e poi tengo almeno un quarto di serbatoio. Mi premuro x il futuro di fare un 15 /20 km a benza ogni pieno di di metano.

b) x la distribuzione, va fatta ogni 120kkm o 5 anni da libretto ... e il mio ci sarebbe dentro, però mi è stato venduto con 12 mesi di garanzia dal concessionario ... sono coperto anche sulla cinghia se non erro. Confido regga fino al prossimo autunno visto anche l'uso tranquillo che ne faccio (dubito la tirerò mai piu di 110 kmh conoscendomi...) . O è una follia secondo voi?

x ora dopo 110 km mi ritengo piu che soddisfatto e si atteggia bene al mio piede leggero... giro in extra urbano a 70 / 80 km/h. città poco o niente. Piede leggerissimo nelle partenze a freddo. Non ho rilevato nelle colline fatte particolari problemi in salita.

aleturbo
Metanista evoluto

MessaggioInviato: Dom 16 Dic 2018, 09:47 Rispondi citandoTorna in cima

AlessandroQubo ha scritto:

A) Vale per x il Qubo quanto vale di regola per le auto a GPL trasformate aftermarket ? ovvero, tenere sempre almeno un quarto di benzina per non fare bruciare la pompa della benzina?

Purtroppo la pompa non viene esclusa nel funzionamento a metano, quindi è sempre bene girare con un po di benzina nel serbatoio evitando di girare troppo in riserva.
Sulla Punto lascio sempre 2/4 di serbatoio.

B
Citazione:
) il motore è il consueto e ultra rodato FIRE che tanto ho usato con la Punto ... o non ci azzecca niente?

Il motore è un Fire, stretto parente del 1242 che, con tutta probabilità, monti sulla tua Punto Classic, a differenza di quel motore se si rompe la cinghia di distribuzione sul 1.4 8v i danni si fanno in quanto le valvole toccano il cielo del pistone.
Consiglio spassionato fosse mia, per stare tranquillo, visto che i 5 anni sono passati io farei fare la distribuzione completa più pompa acqua su un motore del genere non dovresti spendere più di 300€.
AlessandroQubo
Aspirante metanista

MessaggioInviato: Lun 17 Dic 2018, 12:42 Rispondi citandoTorna in cima

aleturbo ha scritto:

Consiglio spassionato fosse mia, per stare tranquillo, visto che i 5 anni sono passati io farei fare la distribuzione completa più pompa acqua su un motore del genere non dovresti spendere più di 300€.

grazie x il consiglio, lascio passare le feste e provo a sentire x 1 preventivo il mio meccanico di fiducia.

QUBONP
Aspirante metanista

MessaggioInviato: Lun 14 Gen 2019, 12:54 Rispondi citandoTorna in cima

Buongiorno a tutti/e, mi sono appena iscritto, complimenti pe ril bel forum.

Vorrei sapere dove si trova la valvola Egr sulla Qubo Np, non riesco a trovarla.Vorrei smontarla per controllare se è sporca.

Grazie e buona giornata a tutti/e

post accorpato
Admin ak
Prima di creare una nuova discussione o argomento accertati che lo stesso non sia già trattato nelle F.A.Q. oppure sul Forum in una discussione già esistente riguardante il modello di vettura o il tema di tuo interesse.
In questi ultimi casi, consulta la discussione e/o la F.A.Q. esistenti e, nel caso, chiedi o rispondi ne utilizzando il tasto Rispondi nella discussione.

Non trascurate infine di leggere e comprendere bene il regolamento del sito.
QUBONP
Aspirante metanista

MessaggioInviato: Lun 14 Gen 2019, 12:59 Rispondi citandoTorna in cima

Chiedo scusa !
Mostra prima i messaggi di:      
Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo