Clicca qui per contattarci!  Clicca qui per contattarci! 
19 Ottobre 2019 FAQ  ::  Elenco/PDI Distributori  ::  Mappa Distributori  ::  Prove  ::  Installatori  ::  Galleria  ::  Forum  ::  MetAnnunci  ::  Contatti   Entra o Registrati
https://www.AUTOparti.IT
X3Energy SpA 
www.TuttoAutoRicambi.it
Menu di navigazione
Links e Downloads
  Links totali:468
  Categorie: 19
  Click: 295276

File totali: 339
  Categorie: 15
  Downloads: 527069
  Traffico:  1239.63 Gb

Ultimi Links
 1: Video - Arrivo e installazione primi tre serbatoi GNL a Santa Giusta, Oristano
 [ Click: 146 ]
 2: Video - Impianto di produzione e distribuzione biometano a Roncocesi Biomether 2019
 [ Click: 35 ]
 3: Video - Realizzazione impianto Enercoop con metano liquido e gassoso a Cesena
 [ Click: 64 ]

Links più cliccati
 1: Mappa aggiornata di incentivi ed agevolazioni, statali e locali
 [ Click: 35087 ]
 2: Dossier metano di Automobilismo - II parte
 [ Click: 10314 ]
 3: Metauto Magazine: Doblò NP 1.4 T-jet
 [ Click: 6532 ]

Ultimi Downloads
 1: Circ. min. 22/02/2016, Prot. n. 4327 Div3/H: Riq. periodica bombole CNG4 - Comunicato Comitato GFBM
 [ Prelevamenti: 45 ]
 2: D.M. 12 marzo 2019 in G.U. 20 marzo 2019 - Self service metano impresidiato
 [ Prelevamenti: 2070 ]
 3: Presentazione progetto logistica ContainerShips-LNG
 [ Prelevamenti: 150 ]

File più scaricati
 1: Confronto costi gestione auto a metano, gpl, benzina e gasolio
 [ Prelevamenti: 71780 ]
 2: Calcolo autonomia in base alla capacità installata
 [ Prelevamenti: 62396 ]
 3: Listino prezzi impianti 2006
 [ Prelevamenti: 19362 ]
Flussi RSS
rss Notizie
rss Forum
rss Downloads
rss Links
rss Annunci

Sostieni il sito
I nostri gadgets
Fai una donazione e ordina i nostri gadgets!

I nostri volantini
Scarica, stampa e diffondi i nostri volantini!

Metti il nostro banner sul tuo sito! Copia e incolla il codice e poi...faccelo sapere.
 FAQ del forum  ::  Cerca nel forum  ::  Lista iscritti  ::  Gruppi utenti  ::  Regolamento  ::  Modifica il tuo profilo

Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo
Autore Messaggio
maxstilo
Ambasciatore del metano

MessaggioInviato: Gio 15 Nov 2018, 11:28 Rispondi citandoTorna in cima

@bluesfever ha notato un refuso, che come stato già scritto nella sezione della ypsilon, riguarda la sola versione Easy mentre nella lounge è tutto esatto. Basta cliccare qui:
https://www.fiat.it/panda/configuratore-panda/#/version
Cliccare su motori, poi andare al 4°posto (0.9 TWINAIR 70CV NATURAL POWER) cliccare a fianco su scegli allestimenti, ne escono 2 (Easy e lounge). A questo punto si nota che la Easy ha 80cv nel funzionemento a metano e la Lounge 70CV, ma basta cliccare su scheda tecnica per capire che tutte e due hanno 52kw, quindi quello scritto sulla Easy si tratta di un refuso.
Offline Profilo Invia email
bluesfever
Aspirante metanista

MessaggioInviato: Gio 15 Nov 2018, 13:36 Rispondi citandoTorna in cima

Grazie per le info, molto utili! e grazie anche @Micio per aver notato questa "anomalia". La parola ai futuri acquirenti della TwinAir euro 6.
Micio
Ambasciatore del metano

MessaggioInviato: Ven 7 Dic 2018, 20:48 Rispondi citandoTorna in cima

https://www.fiat.it/panda/panda/consumi-motori-panda
È ora di aprire la scheda tecnica aggiornata del twinair 70cv NP
https://www.fiat.it/panda/panda/consumi-motori-panda

LucNP
Metanista evoluto

MessaggioInviato: Sab 8 Dic 2018, 09:18 Rispondi citandoTorna in cima

Sarei curioso di guidarla, ma credo sia impossibile trovarla in qualche concessionario. Altri dettagli sulla meccanica non si riescono a reperire?

ducacri
Metanista evoluto

MessaggioInviato: Sab 8 Dic 2018, 09:55 Rispondi citandoTorna in cima

Che fine sta facendo la fiat Sbalordito Pollice verso
Micio
Ambasciatore del metano

MessaggioInviato: Sab 8 Dic 2018, 19:55 Rispondi citandoTorna in cima

LucNP ha scritto:
Sarei curioso di guidarla, ma credo sia impossibile trovarla in qualche concessionario. Altri dettagli sulla meccanica non si riescono a reperire?

Io vorrei portare la mia 500L 0.9 twinair np ultima serie su un banco prova per verificare quanta potenza e coppia eroga. Dicono dal primo 0.9 twinair np su panda euro 5 e poi diventato euro 6 c'è stato l'insomaramento del motore. Possibile che con il ciclo wtlp è diventato ancora più somaro oppure già al passaggio ad euro 6 aveva perso buona fetta di potenza?

LucNP
Metanista evoluto

MessaggioInviato: Dom 9 Dic 2018, 12:30 Rispondi citandoTorna in cima

@Micio: ti riporto una sintetica impressione: la mia rossa era Euro6B e rispetto a quella di un mio collega (Euro5 di inizio 2013, grigia) era "quasi" un'altra macchina.

Provo a spiegarmi meglio scrivendo di seguito; il post è un po' lungo, perdonatemi per la prolissità.
Prima di comprare la mia chiesi appunto a questo collega di provare la sua Panda, per rendermi conto come realmente andasse una macchina da 1000 kg con 80 cavalli, erogati da un motore bicilindrico turbo di nemmeno un litro. Rimasi impressionato, perchè spingeva parecchio in qualsiasi marcia (test sulle montagne abruzzesi, zona Campo Imperatore e dintorni)... gli ho seccato un pieno con 200 km ma quanto andava! All'epoca guidavo da 10 anni una tranquillissima Corsa C 1.3 diesel (con il multijet prima versione per intenderci), e la Panda mi è sembrata di un altro pianeta.
Giro vari concessionari, ne provo altre disponibili ma in maniera sempre frettolosa e poco approfondita (vizio italico abbastanza diffuso quando si tratta di macchine nuove); decido di prenderla, nuova, rossa; era dicembre di quattro anni fa'.
Per pura curiosità reciproca, dopo un annetto che la avevo, decidiamo di fare una prova che abbiamo definito "semi-comparativa non scientifica" con lo stesso collega, con le due Panda (rossa e grigia), su uno stesso percorso. Macchine sostanzialmente trattate allo stesso modo, con lo stesso chilometraggio all'epoca, tagliandate dalla stessa officina con la stessa regolarità. La faccio breve: la mia, apparentemente identica, era in realtà tutt'altra macchina rispetto alla sua, con aspetti positivi e negativi su cui siamo stati abbastanza d'accordo con l'amico-collega: la grigia più "bruta & rozza", con il motore un po' più vibrante e presente in abitacolo, più pronta all'accelerazione; la rossa più "gentile", meno brusca, leggermente più confortevole in generale per le vibrazioni meno presenti.
Ho provato a capire dove stavano le differenze macroscopiche: la grigia era una delle prime, le E5 con volano monomassa e una taratura della centralina "allegra", la rossa era E6B con volano bimassa (che tristemente mi ha lasciato a piedi un venerdì sera di dicembre di due anni fa'), centralina aggiornata quasi una volta l'anno (via via sempre più regolare come funzionamento), una buona "sommelier di lubrificante", come amorevolmente la chiamavamo (ne mangiava poco, ma tra 5w40 e 0w30 era lampante che con il secondo andava meglio e senza strappi). All'aumentare delle mie percorrenze ho scelto di sostituirla, per timore di dover affrontare nuovamente costose riparazione magari trovandomi non proprio in prossimità di un'officina e, soprattutto, fuori garanzia.

La curiosità verso una versione ulteriormente depotenziata è parecchia, lo ribadisco. Personalmente mi dispiace che la casa madre si sia "persa" su alcuni dettagli (eufemismo), perchè pezzi importanti che si rompono a chilometraggi non esagerati, per le mie limitate conoscenze di costruzioni meccaniche, significa che il pezzo è dimensionato "al pelo", e non mi sembra una modalità operativa corretta.
Come ho scritto più volte sul forum, ritengo la Panda una buona macchina, mi è piaciuta molto come guida e fruibilità; un po' (lo ammetto) mi è dispiaciuto venderla. Se dovessi riprendere una macchina compatta per un uso cittadino/extraurbano a corto raggio, sarebbe comunque una mia prima scelta, ma probabilmente cercherei una f.i.r.e. 1.2, con un buon impianto aftermarket.

Ovviamente quanto scritto sono le mie personali impressioni, dopo 3 anni d'uso intenso; non c'è nessuna intenzione di universalità, sia chiaro, anche perchè le opinioni sono come le orecchie: ognuno ha le sue.

aleturbo
Metanista evoluto

MessaggioInviato: Dom 9 Dic 2018, 12:55 Rispondi citandoTorna in cima

Quanti km avevi percorso in totale con la tua panda?
tariffau
Ambasciatore del metano

MessaggioInviato: Dom 9 Dic 2018, 14:29 Rispondi citandoTorna in cima

Ricordo le 0 stelle degli ultimi crash euroncap di Panda e Y ...dovrebbe dissuadere abbastanza l'acquisto di quest'auto che comunque apprezzo ma ormai credo sia a fine vita.

08-15 fiat punto 60 1.2 95.000 km
09-14 audi A5 2.0 tdi 150.000 km
03-09 mini one d 1.4 100MKM
99-03 opel tigra 1.4 100MKtM
LucNP
Metanista evoluto

MessaggioInviato: Dom 9 Dic 2018, 15:02 Rispondi citandoTorna in cima

aleturbo ha scritto:
Quanti km avevi percorso in totale con la tua panda?

In totale 102000, ma nelle intenzioni avrei voluto tenerla almeno per altrettanti.
Nei tre anni che l'ho tenuta ho affrontato un numero crescente di chilometri (28k il primo anno, 30k il secondo, 44k il terzo).

@tariffau anche questo parametro è da tenere a mente; c'è però da dire che ultimamente, nei test EuroNCAP, pesano parecchio i sistemi di assistenza alla guida.

Mostra prima i messaggi di:      
Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo