Sostieni il sito, dona con PayPal

Sostieni il sito, dona con PayPal

17 Dicembre 2018 FAQ  ::  Elenco/PDI Distributori  ::  Mappa Distributori  ::  Prove  ::  Installatori  ::  Galleria  ::  Forum  ::  MetAnnunci  ::  Contatti   Entra o Registrati
https://www.AUTOparti.IT
X3Energy SpA 
Dinamica Ecoservizi 
www.TuttoAutoRicambi.it
Menu di navigazione
Links e Downloads
  Links totali:444
  Categorie: 19
  Click: 285558

File totali: 338
  Categorie: 15
  Downloads: 515825
  Traffico:  917.33 Gb

Ultimi Links
 1: Video - Presentazione impianto LNG Liquis di Grünheide in Germania
 [ Click: 29 ]
 2: Video - Hyundai XCent Prime CNG e Grand i10 CNG a metano, produzione e caratteristiche
 [ Click: 124 ]
 3: Video - Servizio sulla stazione di rifornimento metano/biometano di Endesa a Sarreguemines, Francia
 [ Click: 37 ]

Links più cliccati
 1: Mappa aggiornata di incentivi ed agevolazioni, statali e locali
 [ Click: 34564 ]
 2: Dossier metano di Automobilismo - II parte
 [ Click: 9914 ]
 3: Metauto Magazine: Doblò NP 1.4 T-jet
 [ Click: 6276 ]

Ultimi Downloads
 1: Self service metano - Schema di decreto interministeriale notificato alla Commissione Europea
 [ Prelevamenti: 139 ]
 2: Prova su strada Scania R410 LNG a Hardenberg - Paesi Bassi
 [ Prelevamenti: 51 ]
 3: Presentazione degli Scania G340 LNG di Alimerka - Spagna
 [ Prelevamenti: 51 ]

File più scaricati
 1: Confronto costi gestione auto a metano, gpl, benzina e gasolio
 [ Prelevamenti: 70533 ]
 2: Calcolo autonomia in base alla capacità installata
 [ Prelevamenti: 61429 ]
 3: Listino prezzi impianti 2006
 [ Prelevamenti: 19254 ]
Flussi RSS
rss Notizie
rss Forum
rss Downloads
rss Links
rss Annunci

Sostieni il sito
I nostri gadgets
Fai una donazione e ordina i nostri gadgets!

I nostri volantini
Scarica, stampa e diffondi i nostri volantini!

Metti il nostro banner sul tuo sito! Copia e incolla il codice e poi...faccelo sapere.
 FAQ del forum  ::  Cerca nel forum  ::  Lista iscritti  ::  Gruppi utenti  ::  Regolamento  ::  Modifica il tuo profilo

Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo
Autore Messaggio
okmeta
Ambasciatore del metano

MessaggioInviato: Mar 27 Nov 2018, 08:43 Rispondi citandoTorna in cima

Micio ha scritto:
hanno ridotto la potenza solo per far bere meno il motore e farlo rientrare nelle emissioni CO2 dichiarate .... chi viaggia in citta o percorsi extraurbani lenti. .... per me è l'ora del 1.4 tjet a metano

Certo che l'obiettivo è il rientro delle emissioni, è quello che dicevo (il resto della coppia in basso è solo una speranza). Il video sui piccoli motori turbo mostra chiaramente una cosa ovvia (anche se uno non è esperto del "knock" e dell'arricchimento): dove la potenza richiesta è maggiore i motori piccoli non consumano di meno e spesso inquinano di più a regime (ancor di più se turbo). La parola a regime (termico e conta molto, visto che quasi sempre non è così ed i motori piccoli ritornano ad avere qualche vantaggio).
Poi per me è ovvio che l'inquinamento e l'effetto serra si combattono solo parzialmente con i limiti alle emissioni. Basta vedere il numero eccessivo dei veicoli, la massa media dei mezzi in città rispetto alla massa media dei passeggeri trasportati, le velocità medie estremamente basse, i tempi in coda molto lunghi. In ambito extraurbano (extraurbano vero, non in zone di quasi perenne coda come in città) l'inquinamento è minore, la massa incide molto meno e fino a velocità moderate il motore lavora bene e fin dove gli attriti aerodinamici sono inferiori o uguali a quelli di rotolamento i consumi e l'inquinamento sono accettabili. Cito spesso che il figlio di uno dei migliori venditori di auto che conosco pur con prole non ha l'auto, vive in una grande città dove non serve.
Temo che "per me è l'ora del 1.4 tjet a metano" sia solo per te. L'avessero fatto 10 anni fa ora potrebbero continuare avendo ammortizzato i costi ed aumento la quota di penetrazione (ammesso che gli interessi, qualche dubbio mi viene).
Nascosto Profilo Invia email
puntometan
Metanista evoluto

MessaggioInviato: Mar 27 Nov 2018, 09:26 Rispondi citandoTorna in cima

okmeta ha scritto:
Cito spesso che il figlio di uno dei migliori venditori di auto che conosco pur con prole non ha l'auto, vive in una grande città dove non serve.

Sono perfettamente d'accordo.
Se i trasporti pubblici funzionano l'auto in città diventa quasi inutile.
Inoltre, utilizzando i trasporti pubblici in città, la nostra auto non occuperà la strada e parteciperemo a rendere i trasporti pubblici più efficienti.
Se poi questi vanno a metano mejo! Ghigno
Offline Profilo Invia email
okmeta
Ambasciatore del metano

MessaggioInviato: Mar 27 Nov 2018, 09:31 Rispondi citandoTorna in cima

Se posso fare una battuta (spero nessuno si offenda) questo figlio non abita a Roma (ma neppure a Bolzano o Trento).
Micio
Ambasciatore del metano

MessaggioInviato: Mar 27 Nov 2018, 13:54 Rispondi citandoTorna in cima

[quote="okmeta"]
Micio ha scritto:
Temo che "per me è l'ora del 1.4 tjet a metano" sia solo per te. L'avessero fatto 10 anni fa ora potrebbero continuare avendo ammortizzato i costi ed aumento la quota di penetrazione (ammesso che gli interessi, qualche dubbio mi viene).

Beh, io mi riferisco a tutti quelli che il twinair non è piaciuto su 500L e osannavano il 1.4 tjet. Questo non piacere, è aumentato con il fatto delle difettosità tecniche del motore, portando alcuni clienti a mollare l'auto prima del dovuto.
Il tjet e il 1.4 aspirato non ha avuto (su carta) depotenziamenti. Il twinair invece si.
Ora se Fiat insiste con il 0.9 70cv penso che tutti si butteranno sulla concorrenza (arona e t-cross)
Se invece punta sul tjet, beh come il "complesso" dei cavalli su 500L, si riverserà su arona e t-cross.
Poi se farà meno km con un pieno pazienza, ma il ragionamento che fanno molti è "almeno ho 120 cv e non 90"

ducacri
Metanista evoluto

MessaggioInviato: Mar 27 Nov 2018, 14:04 Rispondi citandoTorna in cima

Non fa una piega sono d'accordo
okmeta
Ambasciatore del metano

MessaggioInviato: Mar 27 Nov 2018, 22:26 Rispondi citandoTorna in cima

Sul fatto che quasi tutti (i neopatentati e pochi altri no) preferiscano il 1.4Tjet sono d'accordo. Manifestavo dubbi sulle scelte future di fiat.
E' effettivamente interessante che il 1.4 Tjet non sia stato depotenziato (non il 1.4, fatto più ovvio). Aggiungo però che il 1.4 Tjet:
1) ha un rapporto di compressione leggermente minore
2) ha una potenza specifica leggermente minore
3) ha 4 cilindri
Sui problemi del TA è vero, anche se ho il dubbio che:
1) siano problemi ovviabili, o dipendano anche come si usa l'auto (certo piuttosto delicata nella gestione);
2) la sua manutenzione non costi di più di quella di auto della fascia della 500L.
Micio
Ambasciatore del metano

MessaggioInviato: Mer 28 Nov 2018, 13:32 Rispondi citandoTorna in cima

Okmeta hai ragione e anche io preferisco per il twinair per il mio utilizzo, ma la mentalità spesso è un altra.

NickFury
Aspirante metanista

MessaggioInviato: Gio 6 Dic 2018, 11:07 Rispondi citandoTorna in cima

Buongiorno,

sono nuovo del forum, mi presento: sono Niccolò, e son un aspirante metanista (o metanico?Sorriso.

Ho trovato, dell'auto suddetta, un usato del 2014 con 100000km, da rivenditore.
Ora, il problema è che mi è stato detto di starci lontano per via dei possibili problemi del motore. Pare infatti che sto motore a un certo punto si metta a bere troppo olio, e poi muoia, detto da uno che se le vede arrivare col carroattrezzi.
Io naturalmente mi sono già letto le possibili soluzioni, mi riferisco sempre a problemi di motore come la mancata accensione 2° cilindro e danni turbina, soprattutto su questo forum: usare l'olio specifico (0w30 ho capito) sempre, guidare con prudenza eccetera.
Eppure mi viene sconsigliato l'acquisto, più che altro perchè con "già" 100000km sarebbe un salto nel "buio". Insomma i problemi starebbero poi nel motore, in fin dei conti. In effetti ci sono, come anche da sito Saito per esempio.

La mia domanda è: qualcuno è riuscito a tenerli a bada, con tutte le attenzioni del caso, e a superare felicemente diciamo la quota 100-150000km negli ultimi anni? Perchè io vorrei arrivare almeno ai 200000...

Grazie a tutti
mdlbz
Amministratore del sito

MessaggioInviato: Gio 6 Dic 2018, 17:02 Rispondi citandoTorna in cima

Forse pigliarsi un modello 1.4 da 95 cv oppure, se si trova, con il 1.4 T-Jet da 120 cv e successivamente da trasformare potrebbe essere una valida alternativa al modello di serie. E forse anche più economica. Idea

Mostra prima i messaggi di:      
Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo