Sostieni il sito, dona con PayPal

Sostieni il sito, dona con PayPal

17 Dicembre 2018 FAQ  ::  Elenco/PDI Distributori  ::  Mappa Distributori  ::  Prove  ::  Installatori  ::  Galleria  ::  Forum  ::  MetAnnunci  ::  Contatti   Entra o Registrati
https://www.AUTOparti.IT
X3Energy SpA 
Dinamica Ecoservizi 
www.TuttoAutoRicambi.it
Menu di navigazione
Links e Downloads
  Links totali:444
  Categorie: 19
  Click: 285558

File totali: 338
  Categorie: 15
  Downloads: 515825
  Traffico:  917.33 Gb

Ultimi Links
 1: Video - Presentazione impianto LNG Liquis di Grünheide in Germania
 [ Click: 29 ]
 2: Video - Hyundai XCent Prime CNG e Grand i10 CNG a metano, produzione e caratteristiche
 [ Click: 124 ]
 3: Video - Servizio sulla stazione di rifornimento metano/biometano di Endesa a Sarreguemines, Francia
 [ Click: 37 ]

Links più cliccati
 1: Mappa aggiornata di incentivi ed agevolazioni, statali e locali
 [ Click: 34564 ]
 2: Dossier metano di Automobilismo - II parte
 [ Click: 9914 ]
 3: Metauto Magazine: Doblò NP 1.4 T-jet
 [ Click: 6276 ]

Ultimi Downloads
 1: Self service metano - Schema di decreto interministeriale notificato alla Commissione Europea
 [ Prelevamenti: 139 ]
 2: Prova su strada Scania R410 LNG a Hardenberg - Paesi Bassi
 [ Prelevamenti: 51 ]
 3: Presentazione degli Scania G340 LNG di Alimerka - Spagna
 [ Prelevamenti: 51 ]

File più scaricati
 1: Confronto costi gestione auto a metano, gpl, benzina e gasolio
 [ Prelevamenti: 70533 ]
 2: Calcolo autonomia in base alla capacità installata
 [ Prelevamenti: 61429 ]
 3: Listino prezzi impianti 2006
 [ Prelevamenti: 19254 ]
Flussi RSS
rss Notizie
rss Forum
rss Downloads
rss Links
rss Annunci

Sostieni il sito
I nostri gadgets
Fai una donazione e ordina i nostri gadgets!

I nostri volantini
Scarica, stampa e diffondi i nostri volantini!

Metti il nostro banner sul tuo sito! Copia e incolla il codice e poi...faccelo sapere.
 FAQ del forum  ::  Cerca nel forum  ::  Lista iscritti  ::  Gruppi utenti  ::  Regolamento  ::  Modifica il tuo profilo

Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo
Autore Messaggio
INTERCOOLER
Metanista turbo

MessaggioInviato: Sab 1 Dic 2018, 20:01 Rispondi citandoTorna in cima

Spero per te sia la "spina di connessione"! Ma quanti problemi..
Non vorrei andare off topic.. ma secondo voi la Tipo a metano è affidabile?
Sul lato sinistro di questo forum c'è una pubblicità su sfondo giallo che propone l'installazione di impianti a metano (after market) su autovetture di marche diverse, tra cui anche Fiat.
Dalle foto, il risultato finale (anche come sistemazione delle bombole) sulla Fiat Tipo 5 porte sembra davvero eccezionale..
Offline Profilo Invia email
Micio
Ambasciatore del metano

MessaggioInviato: Dom 2 Dic 2018, 12:25 Rispondi citandoTorna in cima

Ho notato che se viene spento il motore dopo partenza nelle fredde gelate invernali tipo al semaforo, o all'apertura del cancello automatico dopo una manovra in cortile, la commutazione a metano avviene prima.

eerriicchh
Aspirante metanista

MessaggioInviato: Mer 5 Dic 2018, 20:25 Rispondi citandoTorna in cima

Ciao a tutti!

Prima di tutto mi voglio scusare del mio italiano un po' stentato. Sono un metanista austriaco da ca. 10 anni ed ho già guidato Panda I NP, Qubo NP ed adesso una 500L la quale secondo me è l'auto migliore di tutte queste per quanto riguarda le prestazioni ed i consumi.

Conosco bene i lati piacevoli di questa macchina, purtroppo anche quelli cattivi.

Ho già dovuto cambiare il volano (a ca. 65 mila km, in garanzia), dopo poco si è accesa la malfamata spia gialla (controllare il motore), motore in modo recovery, avviando il motore di nuovo il problema sparisce fino alla prossima salita lunga ... .

Dopo altri 20 mila km hanno cambiato la turbina (grazie a Dio anche in garanzia che ti danno in Austria per 4 anni).
Purtroppo il problema di base è rimasto lo stesso e si è ripresentato molto presto dopo il cambiamento della turbina: spia gialla, perdita di spinta e accelerazione, spegnimento e riavvio, problema sparita temporaneamente per ripresentarsi più o meno presto dopo.

L'altro ieri in officina, quando gli avevo spiegato il vecchio problema, mi hanno detto che hanno sì cambiato la turbina ed il wastegate, ma non la valvola pop-on-pop-off (l'elettrovalvola che governa la depressione) e perciò l'hanno controllata.
Hanno anche guardato e controllato l'usura del wastegate di un altra 500L twinair (ca. 50000 km) e hanno trovato che anche quella aveva lo stesso gioco del leverismo come la mia; però quella non aveva mai presentata problemi come la mia. Quindi si potrebbe concludere che non è il wastegate a fare problemi, ma qualcos'altro.

Perciò ha controllato l'unica parte che non avevano cambiato con la turbina: la elettrovalvola.
Il meccanico se ne è accorto che l'interno della valvola si era un po' consumata o corrotta e l'ha pulita.

Adesso, due giorni dopo, la macchina si presenta molto più vivace, il motore ha più power e non è rientrata in recovery, neanche in salita né in quinta né in sesta.
Allora: problema risolto !!! Speriamo in bene!

A tutti quelli tormentati dalle problematiche del turbo do il consiglio di (far) controllare questa valvola prima di cambiare tutta la turbina ...

Il vostro metanista austriaco
Nascosto Profilo Invia email
max1969a
Ambasciatore del metano

MessaggioInviato: Mer 5 Dic 2018, 20:48 Rispondi citandoTorna in cima

Grazie mille della info!

Micio
Ambasciatore del metano

MessaggioInviato: Gio 6 Dic 2018, 06:41 Rispondi citandoTorna in cima

Ciao eerriicchh, di che anno è la tua 500L? Ah no ho capito... 2014-2015 perché hai citato che avete 4anni di garanzia e immagino che eri al pelo.
Confermi?
Non sapevo di un'elettrovalvola che comanda lo scarico pop off-pop on. Pensavo che era meccanico.

mode
Metanista aspirato

MessaggioInviato: Sab 8 Dic 2018, 23:52 Rispondi citandoTorna in cima

Dopo aver cambiato il corpo farfallato....inutilmente....Dopo aver controllato i connettori...inutilmente.. si è ripresentato il problema....auto in ricovery (questa volta prima di due lunghe gallerie!)e ritorno a casa per miracolo...mi arrendo la vendo...è assurdo la difettosità di questa auto....ultimi due mesi...ammortizzatori...turbo...tubicino aria condizionata...connessione difficoltosa a metano...
Micio
Ambasciatore del metano

MessaggioInviato: Dom 9 Dic 2018, 09:19 Rispondi citandoTorna in cima

100000 km gli ammortizzatori è usura.
Per il ricovery, il nostro amico austriaco ha risolto il problema cambiando l'elettrovalvola. Sembra che è quella che manda in recovery. Fai l'ultimo tentativo

INTERCOOLER
Metanista turbo

MessaggioInviato: Dom 9 Dic 2018, 13:32 Rispondi citandoTorna in cima

mode ha scritto:
Dopo aver cambiato il corpo farfallato....inutilmente....Dopo aver controllato i connettori...inutilmente.. si è ripresentato il problema....auto in ricovery (questa volta prima di due lunghe gallerie!)e ritorno a casa per miracolo...mi arrendo la vendo...è assurdo la difettosità di questa auto....ultimi due mesi...ammortizzatori...turbo...tubicino aria condizionata...connessione difficoltosa a metano...

Mi dispiace Mode..
Io non ho una 500L a metano, però sono in cerca di alternative.
Il mercato non offre molto in questo momento, voglio aspettare almeno altri 6/7 mesi per avere idee più chiare.
Per il momento lode e gloria al mio motore diesel.
eerriicchh
Aspirante metanista

MessaggioInviato: Lun 10 Dic 2018, 18:37 Rispondi citandoTorna in cima

[quote="Micio"]Ciao eerriicchh, di che anno è la tua 500L? Ah no ho capito... 2014-2015 perché hai citato che avete 4anni di garanzia e immagino che eri al pelo.
Confermi?
Non sapevo di un'elettrovalvola che comanda lo scarico pop off-pop on. Pensavo che era meccanico.[/quote]

La mia 500L è di gennaio 2015 ed ho superato i 95000 km.
Ho allegato un link dove potete vedere un'immagine dell'elettrovalvola del twinair a metano.

http://www.saito.it/p/valvole-pop-off

La turbina del twinair a benzina (105 PS) è diversa e non ce l'ha.
bestia
Ambasciatore del metano

MessaggioInviato: Lun 10 Dic 2018, 22:31 Rispondi citandoTorna in cima

Ho visto anch'io le foto del link, ma controllando bene anche da altre parti per capire che e cosa faceva questa valvola ed ho trovato anche degli adattatori per farla lavorare meglio.
Poi il giorno successivo ho aperto il cofano e con stupore, non ho trovato quella valvola sulla mia turbina.
Non ho verificato però se resta nascosta in un altra posizione nascosta sotto la scatola del filtro dell'aria.
Mostra prima i messaggi di:      
Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo