Clicca qui per contattarci!  Clicca qui per contattarci! 
17 Dicembre 2018 FAQ  ::  Elenco/PDI Distributori  ::  Mappa Distributori  ::  Prove  ::  Installatori  ::  Galleria  ::  Forum  ::  MetAnnunci  ::  Contatti   Entra o Registrati
https://www.AUTOparti.IT
X3Energy SpA 
Dinamica Ecoservizi 
www.TuttoAutoRicambi.it
Menu di navigazione
Links e Downloads
  Links totali:444
  Categorie: 19
  Click: 285558

File totali: 338
  Categorie: 15
  Downloads: 515825
  Traffico:  917.33 Gb

Ultimi Links
 1: Video - Presentazione impianto LNG Liquis di Grünheide in Germania
 [ Click: 29 ]
 2: Video - Hyundai XCent Prime CNG e Grand i10 CNG a metano, produzione e caratteristiche
 [ Click: 124 ]
 3: Video - Servizio sulla stazione di rifornimento metano/biometano di Endesa a Sarreguemines, Francia
 [ Click: 37 ]

Links più cliccati
 1: Mappa aggiornata di incentivi ed agevolazioni, statali e locali
 [ Click: 34564 ]
 2: Dossier metano di Automobilismo - II parte
 [ Click: 9914 ]
 3: Metauto Magazine: Doblò NP 1.4 T-jet
 [ Click: 6276 ]

Ultimi Downloads
 1: Self service metano - Schema di decreto interministeriale notificato alla Commissione Europea
 [ Prelevamenti: 139 ]
 2: Prova su strada Scania R410 LNG a Hardenberg - Paesi Bassi
 [ Prelevamenti: 51 ]
 3: Presentazione degli Scania G340 LNG di Alimerka - Spagna
 [ Prelevamenti: 51 ]

File più scaricati
 1: Confronto costi gestione auto a metano, gpl, benzina e gasolio
 [ Prelevamenti: 70533 ]
 2: Calcolo autonomia in base alla capacità installata
 [ Prelevamenti: 61429 ]
 3: Listino prezzi impianti 2006
 [ Prelevamenti: 19254 ]
Flussi RSS
rss Notizie
rss Forum
rss Downloads
rss Links
rss Annunci

Sostieni il sito
I nostri gadgets
Fai una donazione e ordina i nostri gadgets!

I nostri volantini
Scarica, stampa e diffondi i nostri volantini!

Metti il nostro banner sul tuo sito! Copia e incolla il codice e poi...faccelo sapere.
 FAQ del forum  ::  Cerca nel forum  ::  Lista iscritti  ::  Gruppi utenti  ::  Regolamento  ::  Modifica il tuo profilo

Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo
Autore Messaggio
ariosto
Amministratore del sito

MessaggioInviato: Sab 4 Ago 2018, 12:52 Rispondi citandoTorna in cima

frgiulie ha scritto:
l'assurdità della bocciatura (calotta protettiva)

Cioè? Perplesso

Aspirante metanista

MessaggioInviato: Dom 5 Ago 2018, 18:57 Rispondi citandoTorna in cima

grazie per i riscontri

la MC ha contestato una non meglio precisata lesione sulle calotte protettive...da manuale Opel (che deve essere preventivamente consultato dal tecnico MC) si evince che la calotta serve solo durante il trasporto e non incide sull'integrità del serbatoio...
morale della favola 5 auto su 5 (18 bombole su 20) bocciate!
Ghigno diabolico
da una parte la Opel non ha contestato tale referto nè mi ha dato la possibilità di interfacciarmi con il tecnico della MC per avere ulteriori delucidazioni

dall'altra parte non ha fatto nulla...se un campione di 5 auto riunite casualmente (di provenienza diversa, lotti di produzione diversa, etc.) presenta lo stesso problema su un componente che deve durare 20 anni io produttore penserei a qualcosa di sistematico...difetto di conformità?
Offline Profilo Invia email
Pruvom
Metanista di lungo corso

MessaggioInviato: Dom 5 Ago 2018, 23:13 Rispondi citandoTorna in cima

Oddio, di quale motorizzazione si tratta? (Così la evitiamo in massa)

Costo della sostituzione delle bombole si sa?
frgiulie
Aspirante metanista

MessaggioInviato: Mar 7 Ago 2018, 11:17 Rispondi citandoTorna in cima

MC di Pescara

a voce mi hanno detto 300 euro x la revisione (causa smontaggio) + 500 euro per le bombole (trasporto+ montaggio)...
ad oggi ancora non so quando avrò la macchina...tutto uno scarica barile

la concessionaria Opel Barbuscia dice che fa l'ordine al GFBM, il centro delle bombole dice che il GFBM fa solo lo scambio virtuale, ma che le bombole vengono in realtà ordinate a Opel italia, che lo gira ad Opel casa madre che ha un fornitore in Inghilterra...

sicuramente aprirò un contenzioso tramite federconsumatori Spazientito
nikola
Metanista turbo

MessaggioInviato: Mer 5 Dic 2018, 18:31 Rispondi citandoTorna in cima

non ho trovato risposte per cui chiedo scusa se mi fosse sfuggito...
mi spiegate perchè, a differenza della revisione ministeriale che ha durata di 2 anni da quanto viene effetivamente fatta, la revisione delle bombole in questo caso di composito, la revisione riparte dalla scadenza precedente anche se l'auto non è stata usata o ha circolato a benzina.
Poi mi chiedo se ipoteticamente l'auto rimane ferma per più di due anni si devono fare fare due revisioni consecutive?
saluti
grazie
ak
Fondatore e amministratore del sito

MessaggioInviato: Gio 6 Dic 2018, 00:26 Rispondi citandoTorna in cima

nikola ha scritto:
(...)
mi spiegate perchè, a differenza della revisione ministeriale che ha durata di 2 anni da quanto viene effetivamente fatta, la revisione delle bombole in questo caso di composito, la revisione riparte dalla scadenza precedente anche se l'auto non è stata usata o ha circolato a benzina.

...dove sarebbe scritto che è così?
Spazientito

nikola ha scritto:
mi chiedo se ipoteticamente l'auto rimane ferma per più di due anni si devono fare fare due revisioni consecutive?

Per quale motivo si dovrebbe?
Spazientito

Astra G ecoM: 300.000 km
Nascosto Profilo Invia email
antonitto
Aspirante metanista

MessaggioInviato: Ven 14 Dic 2018, 19:00 Rispondi citandoTorna in cima

Buongiorno a tutti, io penso che il tema abbia due correlate ma distinte declinazioni, una sull'opportunità di circolare o volendo essere rigorosi anche soltanto ricoverare in garage un veicolo con bombola metano/gpl scaduta per motivi di sicurezza legati ai rischi di fuoriscita dei gas e l'altra sul regime normativo ed il connesso profilo sanzionatorio.
Io direi di soprassedere sul primo aspetto quello sicurezza perchè le opinioni le osservazioni in merito hanno un carattere aleatorio e la discussione difficilmente può portare ad un esito univoco decretando un'inoppugnabile concreta insicurezza in termini assoluti ed indiscriminati afferenti l'utlizzo di un veicolo metano gpl con bombole non revisionate/ non sostituite, diciamo che ad ogni modo per la legge la circolazione con bombole non sottoposte alla prescritta revisione o nel caso del gpl sostituzione è ritenuta insicura e quindi illecita ; quello che mi preme illuminare in maniera chiara ed inequivoca è l'aspetto normativo e sopratutto sanzionatorio dell'impiego di un veicolo con bombole non revisionate non sostituite : sul punto il mio gasista ha dichiarato che l'omessa sostituzione della bombola a gpl a suo apprezzamento non è assimilabile all'omessa revisione generale del veicolo e quindi non può determionare un analogo regime sanzionatorio vedi sequestro del mezzo e della carta di circolazione ma equivale ad un equiopaggiamento irregolare come avere un faro bruciato secondo voi ha ragione ?
ak
Fondatore e amministratore del sito

MessaggioInviato: Ven 14 Dic 2018, 19:31 Rispondi citandoTorna in cima

antonitto ha scritto:
(...)
due correlate ma distinte declinazioni
(...)
opportunità di circolare o volendo essere rigorosi anche soltanto ricoverare in garage
(...)
regime normativo ed il connesso profilo sanzionatorio.
(...)
direi di soprassedere sul primo aspetto quello sicurezza perchè le opinioni le osservazioni in merito hanno un carattere aleatorio
(...)
esito univoco decretando un'inoppugnabile concreta insicurezza in termini assoluti ed indiscriminati afferenti l'utlizzo di un veicolo
(...)
a suo apprezzamento non è assimilabile all'omessa revisione generale del veicolo e quindi non può determionare un analogo regime sanzionatorio
(...)

...essendo io meno aulico, ti rimando qui:
http://www.metanoauto.com/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=12408&postdays=0&postorder=asc&start=18

e qui:
http://www.metanoauto.com/modules.php?op=modload&name=mrFAQ&file=index&func=category&cat=40#429

e infine qui:
http://www.metanoauto.com/modules.php?op=modload&name=mrFAQ&file=index&func=category&cat=40#783

buona lettura.
Occhiolino

Astra G ecoM: 300.000 km
Nascosto Profilo Invia email
mdlbz
Amministratore del sito

MessaggioInviato: Sab 15 Dic 2018, 12:32 Rispondi citandoTorna in cima

antonitto ha scritto:
Buongiorno a tutti, io penso che il tema abbia due correlate ma distinte declinazioni, una sull'opportunità di circolare o volendo essere rigorosi anche soltanto ricoverare in garage un veicolo con bombola metano/gpl scaduta per motivi di sicurezza legati ai rischi di fuoriscita dei gas e l'altra sul regime normativo ed il connesso profilo sanzionatorio. ...

A parte che qualche uso delle virgole sarebbe stato utile per non soffocare durante la lettura... Ghigno ... il regime sanzionatorio è chiaro, per tacere di eventuali conseguenze spiacevoli con l'assicurazione in caso di incidente.

Nelle FAQ linkate da ak trovi le informazioni in merito, per il resto quando leggo...

Citazione:
... sul punto il mio gasista ha dichiarato che...

... il tuo "gasista" può pensare quello che vuole, poi vorrei vedere in un eventuale ricorso per impugnazione di una contravvenzione al C.d.S. cosa direbbe il giudice se dichiarassi "me lo ha detto il gasista..." Penso che la sua reazione sarebbe questa: Risata a crepapelle

Penso che quanto dichiarato dal tuo "gasista" potrebbe tranquillamente essere inserito nello "stupidario dell'installatatore", anzi lo inserisco a stretto giro di bit.

antonitto
Aspirante metanista

MessaggioInviato: Sab 15 Dic 2018, 18:56 Rispondi citandoTorna in cima

Quote inutile eliminato: rileggi attentamente l'art. 2n del Regolamento! Admin ariosto

Buonasera, chiedo scusa sull'impiego poco razionale della punteggiatura che abbia reso la lettura poco fluida, ma sul merito io ritengo che la posizione prospettata e forse maggiritaria in questo tread- confesso che l'ho letto abbastanza velocemente- sia decisamente dogmatica.
Cioè acquisito come inequivoco che la circolazione con un veicolo equipaggiato con bombole metano non revisionate o bombola/ bombola toroidale che sia, a gpl non sostituita, vuote o piene che siano, integra sempre una violazione amministrativa sostanziadosi sic et impliciter la violazione nel mancato adempimento ad un obbligo di legge che prevede appunto alle prescritte scadenze la revisione delle bombole metano e la sostituzione con annesso ricollaudo impianto della bombola gpl, il punto dirimente ed a mio avviso di non cosi pacifica definizione è la qualificazione sanzionatoria della condotta di chi circoli con un veicolo equipaggiato da un dispositivo indubbiamente irregolare per omesso adeguamento del dispositivo stesso alla prescritta revisione tecnica di legge, ma il punto è se questa irregolarità possa pacificamente essere inquadrata nella previsione sanzionatoria di cui all'art 80 comma 14 del dlgs 285/90 posto che quella disposizione qualifica il regime sanzionatorio a carico del soggetto circolante con un veicolo non sottoposto alla prescritta revisione generale quadrienale o biennale dopo la prima e non penso sia cosi pacifico che si possa operare un'estensione analogica tra la revisione generale dell'auto e le operzioni di revisione per le bombole metano od il collaudo decennale dell'impianto gpl, non penso che davanti ad un giudice di pace la mia posizione sarebbe come dite voi palesemente soccombente
Mostra prima i messaggi di:      
Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo