Clicca qui per contattarci! 
Sostieni il sito, dona con PayPal

17 Novembre 2018 FAQ  ::  Elenco/PDI Distributori  ::  Mappa Distributori  ::  Prove  ::  Installatori  ::  Galleria  ::  Forum  ::  MetAnnunci  ::  Contatti   Entra o Registrati
https://www.AUTOparti.IT
X3Energy SpA 
Dinamica Ecoservizi 
www.TuttoAutoRicambi.it
Menu di navigazione
Links e Downloads
  Links totali:443
  Categorie: 19
  Click: 284893

File totali: 338
  Categorie: 15
  Downloads: 514621
  Traffico:  914.83 Gb

Ultimi Links
 1: Video - Hyundai XCent Prime CNG e Grand i10 CNG a metano, produzione e caratteristiche
 [ Click: 84 ]
 2: Video - Servizio sulla stazione di rifornimento metano/biometano di Endesa a Sarreguemines, Francia
 [ Click: 22 ]
 3: Video - Inaugurazione distributore LNG di Sezana-Slovenia
 [ Click: 35 ]

Links più cliccati
 1: Mappa aggiornata di incentivi ed agevolazioni, statali e locali
 [ Click: 34520 ]
 2: Dossier metano di Automobilismo - II parte
 [ Click: 9883 ]
 3: Metauto Magazine: Doblò NP 1.4 T-jet
 [ Click: 6257 ]

Ultimi Downloads
 1: Self service metano - Schema di decreto interministeriale notificato alla Commissione Europea
 [ Prelevamenti: 77 ]
 2: Prova su strada Scania R410 LNG a Hardenberg - Paesi Bassi
 [ Prelevamenti: 35 ]
 3: Presentazione degli Scania G340 LNG di Alimerka - Spagna
 [ Prelevamenti: 39 ]

File più scaricati
 1: Confronto costi gestione auto a metano, gpl, benzina e gasolio
 [ Prelevamenti: 70432 ]
 2: Calcolo autonomia in base alla capacità installata
 [ Prelevamenti: 61329 ]
 3: Listino prezzi impianti 2006
 [ Prelevamenti: 19240 ]
Flussi RSS
rss Notizie
rss Forum
rss Downloads
rss Links
rss Annunci

Sostieni il sito
I nostri gadgets
Fai una donazione e ordina i nostri gadgets!

I nostri volantini
Scarica, stampa e diffondi i nostri volantini!

Metti il nostro banner sul tuo sito! Copia e incolla il codice e poi...faccelo sapere.
 FAQ del forum  ::  Cerca nel forum  ::  Lista iscritti  ::  Gruppi utenti  ::  Regolamento  ::  Modifica il tuo profilo

Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo
Autore Messaggio
Il_Centa
Metanista aspirato

MessaggioInviato: Mar 5 Dic 2017, 11:05 Rispondi citandoTorna in cima

Un saluto a tutti gli Zafiristi.
Dopo 4 anni su una Panda 1.2 con installato un Landi aspirato (in AM) , con cui percorro circa 35.000 km/anno, sento il bisogno di un’auto più comoda e spaziosa. Considerato poi che ho 3 bambini piccoli e diverse passioni “ingombranti”, la Zafira farebbe proprio al caso mio con la il suo baule ed i 2 posti extra. Mi son letto parecchie pagine a riguardo.. ma ovviamente non tutte. Se ho ben capito, il 1.6 è sufficiente per affrontare con dignità qualsiasi percorso, specie in pianura (peggio della mia Panda non può essere), con prestazioni allineate circa alla più popolare Multipla. Come consumi, considerato il mio utilizzo prevalente su tangenziali ed extraurbane, dovrei assestarmi sui 20-21 km/kg almeno ( con la Panda sono sui 28-29 km/kg) con un autonomia di almeno 380-400 km.
Considerato il basso budget, punterei ad un usato del 2007-2009 con pochi chilometri (max 130.000).. da portare poi a fine vita . A quanti km siete arrivati massimo con le vostre? I 300.000 sono fattibili con manutenzione regolare e senza rifare mezza auto?
Cosa devo guardare prima di comprare, oltre alle solite cose? Difetti seriali oltre agli iniettori scadenti che tendono a saltare ed alle elettrovalvole che tendono a bloccarsi?
Qualcuno sa se si può mettere il gancio traino?
Grazie mille a chi mi darà risposta o consiglio.
Ghigno
Offline Profilo Invia email
MarcoP
Metanista evoluto

MessaggioInviato: Mar 5 Dic 2017, 12:30 Rispondi citandoTorna in cima

Ciao,
io ho fatto una scelta simile alla tua, un paio d'anni fa ho preso una zafira b del 2007 con 130000 km, che all'inizio sembrava andare abbastanza bene.
Ha avuto un po' di grane, e sono un po' impazzito a cercare qualcuno che sapesse metterci le mani. Ad oggi sono a circa 160000 km, l'auto (finalmente) va benissimo, è una tartarugona, ma al momento va veramente bene. Davvero comoda e spaziosa, ho usato i sette posti in parecchie occasioni, portando a spasso le figlie e relativa compagnia. Non so darti cifre per i consumi perchè la usa sopratutto mia moglie, ma la sensazione è che siano molto ragionevoli, specie in considerazione della mole dell'auto.
Ad oggi ci ho speso 1945 EUR fra manutenzione ordinaria e straordinaria, di cui 673 EUR letteralmente buttati, regalati a Opel o a officine senza competenza su quel motore. Coi restanti 1272 EUR ho cambiato olio e filtri (compreso quelli del metano), candele, cinghia servizi, bobina, iniettori metano, catalizzatore (rigenerato). Insomma alla fine non è stato guesto gran affarone economicamente, almeno per ora. Poi magari ci faccio altri 100000km in 5-6 anni senza problemi, e allora il bilancio potrebbe tornare positivo. E' l'eterno dilemma sull'acquisto delle auto usate, non puoi mai sapere se alla fine ci risparmi o no... l'ideale sarebbe prenderne una di cui almeno si conosce la storia, cosa non semplice, o magari acquistando da un rivenditore c'è una garanzia che ti copre almeno in parte.
Ciao Marco

Il_Centa
Metanista aspirato

MessaggioInviato: Mar 5 Dic 2017, 14:07 Rispondi citandoTorna in cima

Ciao Marco,
grazie per la tua testimonianza. Di sicuro, in 2 anni, hai risparmiato 300 euro di Bollo che non sono male!
I problemi che hai avuto alla fine, sono limitati ad una bobina , agli iniettori del metano ed alla rigenerazione del catalizzatore… il resto (cinghia e candele) mi sembra sia manutenzione ordinaria. Ci può stare direi, sono problemi già noti leggendo il forum...peccato essersi affidati ad incompetenti ed aver buttato via dei soldi in diagnosi inutili Triste .
Per me l’auto a metano è una necessità.. faccio 120 km al giorno solo per andare e tornare da lavoro. Posso al massimo pensare al GPL ma non è questa la sede in cui parlarne. Con la Panda è uno spasso ( 10 euro per 290-300 km), ma essendo la mia sola auto sento carenza di confort e soprattutto di spazio… Delle prestazioni mi interessa poco, vado in pianura e su extraurbana per il 95% dei km.. ho una panda che ha 52 cv ed 88 Nm di coppia a metano, quindi capirai che non posso che migliorare e non sono uno a cui piace correre. Vorrei solo un mezzo leggermente più brillante anche in vista di viaggi lunghi e con una discreta autonomia.

Pollice su
ariosto
Amministratore del sito

MessaggioInviato: Mar 5 Dic 2017, 15:13 Rispondi citandoTorna in cima

Io ho venduto la mia Zafira B ecoM del 2007 dopo 5 anni e 120.000 km. circa: sono andato adesso a controllare l'ultima revisione, l'ha fatta un paio di mesi fa a 266.000 km! Pollice su

Metanista aspirato

MessaggioInviato: Mar 5 Dic 2017, 16:53 Rispondi citandoTorna in cima

Grazie Ariosto, 266.000 km non sono niente male!
Spulciando sui siti di vendita ne ho trovate diverse oltre i 250 mila , alcune over 300 mila ed una addirittura oltre i 400 mila km ma con cambio da rifare.
Insomma, il potenziale sembra esserci.. sicuramente è un’auto meno delicata della turbo.
Devo solo trovare una buona occasione direi. Se poi l’eventuale rivenditore prendesse in permuta la mia Panda non sarebbe male, ma mi daranno una stupidata temo.
dellaquilasamuele
Metanista di lungo corso

MessaggioInviato: Mer 6 Dic 2017, 07:56 Rispondi citandoTorna in cima

Conosco gente che ha superato i 200.000 con la zafira, così come con la multipla... Arrivare ci possono arrivare, pure le 127 passavano i 300.000... Dipende quanta manutenzione ti fanno fare Occhiolino

EX Ford Focus Style Wagon, 1.6 benzina, grigio chiaro, 06/2007 bombola da 100 litri -
24.12.2008 - 25.000 km / 14.06.2013 - 161.000 km
Il_Centa
Metanista aspirato

MessaggioInviato: Mer 6 Dic 2017, 08:38 Rispondi citandoTorna in cima

Infatti ho specificato "con manutenzione regolare e senza rifare mezza macchina Ghigno Ghigno

vedo che sui 6-7000 si trovano auto del 2008-2010, anche qualche turbo CNG.
Se da un lato della turbo mi attira la cavalleria più adeguata al mezzo, dall'altro mi spaventa la presenza della turbina.. elemento delicato e costoso in caso di guasti.
Per l'uso che ne faccio io, probabilmente non ha senso rischiare.. le salite serie sono delle rarità, come pure i sorpassi a tutta birra.
Nerone85
Metanista aspirato

MessaggioInviato: Gio 8 Nov 2018, 17:27 Rispondi citandoTorna in cima

Buon sera.
Domani vado a questo concessionaria.

https://www.autoscout24.it/annunci/opel-zafira-metano-bronzo-e6a00ee9-d301-49b0-a13e-a26201b7db57

Vengo da un altro 3D (touran).
Sapete consigliare in merito?
Qualcuno a provato a mettere 3 seggiolini per bambini? C stanno?
MarcoP
Metanista evoluto

MessaggioInviato: Ven 9 Nov 2018, 12:00 Rispondi citandoTorna in cima

Ciao io ne ho presa una usata un paio d'anni fa, stessa motorizzazione.
Da guidare è un cancello, una tartarugona, insomma molto tranquilla spero di essermi spiegato. Però è molto comoda e spaziosa, mi è capitato di salirci in 7 adulti e se si ha l'accortezza di non mettere due giganti nei posti in fondo si viaggia dignitosamente. Se non sbaglio la touran ha un massimo di 35 kg per i passeggeri dei due posti aggiuntivi, quindi solo bambini.
Non ho mai provato a mettere tre seggiolini ma se non ci stanno sulla zafira non so su quale altra macchina potrebbero starci.
Manutenzione ogni 30.000 km contro i 15.000 delle auto VW.
Rete di assistenza Opel spesso impreparata sul modello a metano, almeno dalle mie parti. In compenso il motore è abbastanza semplice e un buon impiantista se avessi qualche problema te lo risolve. Io l'ho presa a 130.000 km circa, ora siamo a 180.000. Lavori grossi: iniettori metano sostituiti (800 EUR) catalizzatore rigenerato (250 EUR). Alla SOFCA di San Giuliano hanno saputo rimetterla a posto, quando Opel l'aveva data per spacciata. Ora sembra tutto OK, appena cambiato cinghia di distribuzione, mi da l'idea che andrà avanti ancora un bel po'. Ciao Marco

Nerone85
Metanista aspirato

MessaggioInviato: Ven 9 Nov 2018, 14:38 Rispondi citandoTorna in cima

Grazie per rispondere marco.
Sta sera vado a vederla.
Ho letto vari post e mi sono fatto una idea delle domande da fare.
Ho letto dei problemi alla bobina, ma cos'è? E riferito all'accensione?
Ho letto in internet che per legge i tempi di garanzia sono 24 mesi, allora perché i concessionari fanno 12 mesi?

Ma poi la garanzia cosa garantisce?
Mostra prima i messaggi di:      
Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo