Sostieni il sito, dona con PayPal

Sostieni il sito, dona con PayPal

20 Ottobre 2018 FAQ  ::  Elenco/PDI Distributori  ::  Mappa Distributori  ::  Prove  ::  Installatori  ::  Galleria  ::  Forum  ::  MetAnnunci  ::  Contatti   Entra o Registrati
https://www.AUTOparti.IT
X3Energy SpA 
Dinamica Ecoservizi 
www.TuttoAutoRicambi.it
Menu di navigazione
Links e Downloads
  Links totali:437
  Categorie: 19
  Click: 284139

File totali: 337
  Categorie: 15
  Downloads: 513746
  Traffico:  912.86 Gb

Ultimi Links
 1: Video - Inaugurazione dell'impianto L-CNG di Automigliorgas a Perugia, loc. Balanzano
 [ Click: 31 ]
 2: Video - I bus a metano della Setram a Le Mans - Francia
 [ Click: 13 ]
 3: Video - Servizio TG3 Veneto sul distributore aziendale di biometano a Vittorio Veneto
 [ Click: 28 ]

Links più cliccati
 1: Mappa aggiornata di incentivi ed agevolazioni, statali e locali
 [ Click: 34484 ]
 2: Dossier metano di Automobilismo - II parte
 [ Click: 9863 ]
 3: Metauto Magazine: Doblò NP 1.4 T-jet
 [ Click: 6244 ]

Ultimi Downloads
 1: Prova su strada Scania R410 LNG a Hardenberg - Paesi Bassi
 [ Prelevamenti: 31 ]
 2: Presentazione degli Scania G340 LNG di Alimerka - Spagna
 [ Prelevamenti: 34 ]
 3: Osservazioni di metanoauto.com sulla proposta di modifica della norma sul rifornimento self-service
 [ Prelevamenti: 1359 ]

File più scaricati
 1: Confronto costi gestione auto a metano, gpl, benzina e gasolio
 [ Prelevamenti: 70311 ]
 2: Calcolo autonomia in base alla capacità installata
 [ Prelevamenti: 61237 ]
 3: Listino prezzi impianti 2006
 [ Prelevamenti: 19232 ]
Flussi RSS
rss Notizie
rss Forum
rss Downloads
rss Links
rss Annunci

Sostieni il sito
I nostri gadgets
Fai una donazione e ordina i nostri gadgets!

I nostri volantini
Scarica, stampa e diffondi i nostri volantini!

Metti il nostro banner sul tuo sito! Copia e incolla il codice e poi...faccelo sapere.
 FAQ del forum  ::  Cerca nel forum  ::  Lista iscritti  ::  Gruppi utenti  ::  Regolamento  ::  Modifica il tuo profilo

Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo
Autore Messaggio
Luigifrancesco
Aspirante metanista

MessaggioInviato: Dom 7 Ott 2018, 10:41 Rispondi citandoTorna in cima

Luigifrancesco ha scritto:
Buonasera, possiedo una opel Zafira innovation ecoM 1.6 acquistata nuova a metà Aprile del 2018 e da circa un mese, ogni volta che mi reco a ricaricare la mia auto, il signore della colonnina mi ha fatto notare che, nel momento in cui termina il caricamento (spia verde colonnoina) delle bombole di metano, sotto la ruota destra posteriore, in corrispondenza della valvola di ricarica, si sente sfiatare in continuazione metano, causando anche un forte odore durante il caricamento, e di regola questo non è normale perché nel momento in cui si finisce di ricaricare non dovrebbe sfiatare nulla.
Inoltre, mentre ricaricare, ho notato che sembrava avesse finito di caricare, ma dopo 10 secondi ha iniziato a caricare ancora un po' per 5 secondi e dopo ha iniziato a sfiatare.
Ho letto la discussione e da quello che ho capito può essere la bocchetta do ricarica, ma non sono esperto in materia e forse non è questo il problema. Ma secondo voi è possibile che ci sia questo problema di già visto che la macchina è nuova e non c'è alcun richiamo ufficiale da parte di Opel?

Vi ringrazio per le risposte, ma nel messaggio sopra quotato mi sono dimenticato di dirvi un'altra cosa: ho chiamato la concessionaria dove ho acquistato l'auto e mi hanno detto di consumare interamente il pieno di metano e di recarmi, con il capo officina, presso un distributore per sentire lo sfiato di metano che si sente quando le bombole si sono riempite completamente. Tuttavia non riesco a capire perchè dovrei andare con le bombole vuote se il problema si verifica quando le bombole sono completamente piene? Ho appuntamento domani mattina e da quando ho effettuato l'ultimo pieno, giovedì scorso, ho consumato quasi 2 tacche di metano e quindi sarebbe perfetto portare il capo officina al "distributore incriminato" e far sentire quello strano fiato al termine del pieno.
Ho scritto "distributore incriminato"perchè, se proprio devo dirla tutta, da aprile 2018 ho fatto circa 6000 Km (autostrada e città) e questo problema non l'ho riscontrato mai se non quando mi reco al distributore incriminato in città.
In tutti gli altri distributori l'unica cosa che ho notato è il rumore della valvola che, però, ho letto che sia "normale" per le Opel e, qualche volta, un odore intenso di metano (senza sfiato al termine del rifornimento), ma non so se questo sia dovuto a perdite in alcuni distributori dove sono andato o alla mia automobile che, in questi casi, non sfiata ma si sente l'odore di metano.
Per dirla tutta, mi ricordo che in alcuni distributori non sentivo neanche alcun odore di metano e né sfiato al termine del rifornimento.
Poi, essendo la prima auto a metano, non sono molto esperto in materia, ma ho notato che in alcuni distributori attaccano direttamente la pompa alla valvola mentre altri mi mettono un riduttore su cui poi ci attaccano la pompa.

Secondo voi è un problema di questo distributore e della mia auto? Premetto che quando vado in questo distributore ci sono altre automobili che fanno rifornimento ed a queste non sento alcuno sfiato al termine del rifornimento.

Comunque domani mattina ho l'appuntamento presso la concessionaria e spero di capire quale sia il problema.

Grazie per chi mi dirà la sua e buona domenica

Sorriso
Offline Profilo Invia email
giuse1983
Metanista turbo

MessaggioInviato: Gio 11 Ott 2018, 07:10 Rispondi citandoTorna in cima

Luigi se vuoi un consiglio spassionato riporta la macchina in concessionaria e fatti rimborsare i soldi dell'acquisto e prendi un altra auto di un altra casa costruttrice. i problemi sulla valvola sono stranoti ormai, le concessionarie e le officine hanno solo avuto mandato di prendere tempo accampando le solite scuse che da circa 7 anni ormai circolano, (a me hanno detto pure che il metano era sporco!) non sanno che pesci prendere . ti dico che problemi avrà quella macchina in futuro, non sono un veggente ma semplicemente un ex possessore ormai! bobine, vaschetta liquido, valvola del metano, revisione Delle bombole, caricamento del metano, consumi ed autonomia nettamente inferiori al dichiarato, turbina, tubi di raffreddamento vari ed eventuali. auguri!
metatourer
Metanista esperto

MessaggioInviato: Gio 11 Ott 2018, 22:17 Rispondi citandoTorna in cima

Vorrei sapere cosa fanno i sapientoni di casa Opel, una questione di sicurezza rilevante (perdita metano dalla valvola di carico) affrontata con menefreghismo e superficialità.
Detto questo vendo ai dettagli, ho fatto tre sostituzioni di questa benedetta valvola di carico ed ogni volta per farmela cambiare ho dovuto penare, con l'officina che rimandava ad Opel e viceversa per decidere se farmela pagare o meno, nel caso del richiamo della discussione ricordiamo tutti come si e sviluppata ed evoluta, un vero disastro con la raccomandazione di girare solo a benzina per un rilevante rischio per la nostra salute.
In quell'occasione si sono preoccupati invece il mese scorso, dopo essermi recato in officina autorizzata Opel per denunciare l'ennesima perdita dal bocchettone, non si sono fatti vivi con l'officina per autorizzare la sostituzione.
Ho dovuto inviare una PEC sempre ad Opel di Roma lamentandomi con toni accesi per la gestione del caso di sicurezza rilevante, i quali mi invitavano ad attendere qualche giorno dandosi il tempo per comunicare con la suddetta officina per concordare il tutto.
Due settimane e ancora niente, me son stuf.
Altra cosa che vorrei aggiungere e' il fatto che sti tizi in circa sei anni, da quando e' uscito questo modello, non sono riusciti a trovare una maledetta soluzione a questo problema e per giunta il modello Zafira tourer ristilizzato sembra aver lo stesso problema o sbaglio?
Dai propri errori non hanno imparato una mazza, come ha ribadito Giuse sono penosi al limite della sopportazione.

Aspirante metanista

MessaggioInviato: Ven 12 Ott 2018, 10:54 Rispondi citandoTorna in cima

Si, i miei genitori hanno acquistato una Opel Zafira Tourer Innovation 2018 il 18 Aprile del 2018 e presenta ancora questo difetto solo dopo appena 6000 Km percorsi; Oggi sono andato all'officina della concessionaria e, andando ad un distributore vicino alla concessionaria, si è verificato il problema. Dipende anche dalle guarnizioni delle pompe di metano perchè in alcuni distributori la perdita è molto accentuata mentre in altri si sente lievemente, ma se stai attento si sente.
Il proprietario della colonnina di Metano pensava, inizialmente, che fosse un problema della sua pompa (non gli avevo ancora detto che in altri distributori avevo avuto il problema di sfiato), ma nel momento in cui ho visto la sua faccia un po' perplessa mentre smontava la pompa di caricamento ho chiesto se avesse notato qualche problema e mi ha detto che qualcosa di strano c'era ed infatti era proprio ciò che si verificava in altri distributori vicino a casa ma, questa volta, in modo meno accentuato.
Il proprietario della colonnina è stato anche molto gentile perchè per escludere un problema della sua colonnina mi ha invitato a provare su un'altra colonnina che aveva lì che era praticamente nuova e si è verificato il problema durante il caricamento.
Ora dovrò aspettare che ordinino il pezzo di ricambio e mi sostituiscano il bocchettone difettoso.

Ultima modifica di Luigifrancesco il Ven 12 Ott 2018, 23:22, modificato 1 volta in totale
giuse1983
Metanista turbo

MessaggioInviato: Ven 12 Ott 2018, 21:31 Rispondi citandoTorna in cima

Luigi hai ancora 6000km e sei pieno di belle speranze. non voglio assolutamente deluderti, ma il problema non lo risolveranno MAI! SONO 7 ANNI CHE IL BOCCHETTONE perde, sono degli ......... che non riescono neanche a sistemare un bocchettone, figurati i mille difetti dell'auto! ne hanno cambiati 4 o 5 tipi (così loro asseriscono), senza risultato. forse appena usciremo in TV si muoverà qualcosa!
metatourer
Metanista esperto

MessaggioInviato: Dom 14 Ott 2018, 22:36 Rispondi citandoTorna in cima

Faccio un appello a quanti si sentono presi per i fondelli da questo "Costruttore" di automobili, scriveteci e fatevi avanti per partecipare a questo evento su "mi manda raitre".
PS comunque aspetto sempre la comunicazione dall'officina e siccome mi son ....ho mandato una PEC ad opel italia. Vedremo chi la spunta. Arrabbiato

Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo