Clicca qui per contattarci!  Clicca qui per contattarci! 
21 Settembre 2018 FAQ  ::  Elenco/PDI Distributori  ::  Mappa Distributori  ::  Prove  ::  Installatori  ::  Galleria  ::  Forum  ::  MetAnnunci  ::  Contatti   Entra o Registrati
https://www.AUTOparti.IT
X3Energy SpA 
Dinamica Ecoservizi 
www.TuttoAutoRicambi.it
Menu di navigazione
Links e Downloads
  Links totali:433
  Categorie: 19
  Click: 283347

File totali: 337
  Categorie: 15
  Downloads: 512745
  Traffico:  911.42 Gb

Ultimi Links
 1: Video - Inaugurazione del primo distributore di Engie Romania a Bucarest
 [ Click: 40 ]
 2: Video - Autobus Scania a biometano nella città islandese di Akureyri
 [ Click: 39 ]
 3: Video - Servizio di Telenuovo TgVerona sui nuovi 40 bus a metano di ATV
 [ Click: 45 ]

Links più cliccati
 1: Mappa aggiornata di incentivi ed agevolazioni, statali e locali
 [ Click: 34435 ]
 2: Dossier metano di Automobilismo - II parte
 [ Click: 9844 ]
 3: Metauto Magazine: Doblò NP 1.4 T-jet
 [ Click: 6229 ]

Ultimi Downloads
 1: Prova su strada Scania R410 LNG a Hardenberg - Paesi Bassi
 [ Prelevamenti: 21 ]
 2: Presentazione degli Scania G340 LNG di Alimerka - Spagna
 [ Prelevamenti: 30 ]
 3: Osservazioni di metanoauto.com sulla proposta di modifica della norma sul rifornimento self-service
 [ Prelevamenti: 1340 ]

File più scaricati
 1: Confronto costi gestione auto a metano, gpl, benzina e gasolio
 [ Prelevamenti: 70175 ]
 2: Calcolo autonomia in base alla capacità installata
 [ Prelevamenti: 61125 ]
 3: Listino prezzi impianti 2006
 [ Prelevamenti: 19223 ]
Flussi RSS
rss Notizie
rss Forum
rss Downloads
rss Links
rss Annunci

Sostieni il sito
I nostri gadgets
Fai una donazione e ordina i nostri gadgets!

I nostri volantini
Scarica, stampa e diffondi i nostri volantini!

Metti il nostro banner sul tuo sito! Copia e incolla il codice e poi...faccelo sapere.
 FAQ del forum  ::  Cerca nel forum  ::  Lista iscritti  ::  Gruppi utenti  ::  Regolamento  ::  Modifica il tuo profilo

Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo
Autore Messaggio
eh2010
Metanista aspirato

MessaggioInviato: Gio 13 Set 2018, 15:51 Rispondi citandoTorna in cima

Buongiorno a tutti,
ho una Touran TSI Ecofuel del 2011. Da un anno ho messo il gancio di traino e ho fatto qualche viaggio con una roulotte da circa 900 kg.
Ho scelto una roulotte compatta e leggera per diversi motivi tra cui la volontà di non sollecitare eccessivamente il motore.

Al momento sono soddisfatto perché il treno si guida piuttosto agevolmente, la vettura ha sempre una buona riserva di potenza che torna comoda nelle salite o in qualche raro sorpasso, senza dover tirare le marce.
Mantenendo una velocità autostradale di circa 80-90km/h indicati, il consumo medio (CdB) si attesta tra i 5,5 e i 6,3 kg/100km.

Quello che mi fa riflettere un po' è l'aumento della temperatura dell'olio e il consumo d'olio.

Senza rimorchio sono abituato a leggere temperature tra gli 87° e i 96°, con punte di 103° nelle salite di montagna. Con il rimorchio quest'estate avevo almeno 105-110° in piano fino ad arrivare a 120-125° sulle lunghe salite autostradali, ad esempio per superare il passo della Cisa sulla Parma - La Spezia.

Capisco che l'aumento di temperatura sia legato al maggiore sforzo del motore, ma mi domando se non sia necessario adeguare l'uso del cambio alle condizioni più gravose. Mi spiego: per abitudine tengo sempre il rapporto più alto possibile, che poi è esattamente quello che suggerisce il computer di bordo. Invece, marciando in salita e senza che ce ne fosse necessità, a volte ho preferito scalare marcia per ridurre un po' la richiesta di coppia motrice al motore, nonostante il computer di bordo non lo chiedesse. Mi pare che il computer di bordo sia programmato per ottimizzare il consumo di carburante ma in casi particolari come il traino in salita forse è più opportuno regalare al motore 500 giri in più scalando una o due marce: così si consuma più metano ma si risparmia un po' di motore, che dite?

Insomma, forse in condizioni gravose il rapporto migliore non è quello più alto possibile ma quello che consente al motore di tenere un regime un po' più allegro dello stretto necessario.

Tra l'altro, in 80 mila km di percorrenza non ho mai rabboccato l'olio tra un cambio e l'altro, ma ora dovrò farlo per la prima volta perché durante le vacanze il livello è sceso e stimo che ne serva un mezzo litro per riportarlo al massimo. Dall'ultimo cambio, prima delle ferie, ho percorso solo 3 o 4 mila km di cui circa 1300 con rimorchio agganciato. Sarà un consumo legato allo sforzo e all'alta temperatura dell'olio oppure dipende anche dal freno motore che ho usato molto nelle strade di collina in discesa, arrivando a scalare in prima per mantenere i 35-40 km/h senza dover frenare?

Mi piacerebbe sapere se altri, qui dentro, hanno trainato con Touran o Passat motorizzate con il 1.4 a metano da 150 CV e quali sono le loro esperienze, anche in termini di consumo d'olio, usura e affidabilità sul lungo periodo, soprattutto nel caso di vetture che hanno percorso molti chilometri trainando rimorchi.

Grazie per l'attenzione
Offline Profilo Invia email
metanifero
Ambasciatore del metano

MessaggioInviato: Gio 13 Set 2018, 17:32 Rispondi citandoTorna in cima

Mi sembra ovvio che scaldi di più e consumi un po' di olio con 900 attaccati dietro. Dove sarebbe il problema ? L'olio non deve passare i 130 gradi ma se anche ne consumi un po' è normale. A me è capitato la stessa cosa in un lungo viaggio a pieno carico e ad alta velocità, la macchina consumò circa mezzo kg di ilio. Zero problemi. Certo che fai veramente pochi km per una vettura a metano, 80.000 km in sette anni se sotto la convenienza o al limite fai pari con un benzina. La mia l'ho resa a giugno ma ero a 210.000 km. Immatricolata a gennaio 2011.
okmeta
Ambasciatore del metano

MessaggioInviato: Gio 13 Set 2018, 19:50 Rispondi citandoTorna in cima

Non penso che l'indicazione del cdb sul rapporto sia corretta. Non tiene conto della coppia. Fai bene a scalare, rischi di surriscaldare meno il motore e di consumare le valvole. E secondo me non consumi di più che a tenere un rapporto lungo.
Nascosto Profilo Invia email
metanifero
Ambasciatore del metano

MessaggioInviato: Gio 13 Set 2018, 20:51 Rispondi citandoTorna in cima

Consumare meno le valvole ? Sono curioso di sapere il collegamento olio più caldo valvole più consumate.
Mostra prima i messaggi di:      
Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo