Sostieni il sito, dona con PayPal

Sostieni il sito, dona con PayPal

18 Novembre 2018 FAQ  ::  Elenco/PDI Distributori  ::  Mappa Distributori  ::  Prove  ::  Installatori  ::  Galleria  ::  Forum  ::  MetAnnunci  ::  Contatti   Entra o Registrati
https://www.AUTOparti.IT
X3Energy SpA 
Dinamica Ecoservizi 
www.TuttoAutoRicambi.it
Menu di navigazione
Links e Downloads
  Links totali:443
  Categorie: 19
  Click: 284899

File totali: 338
  Categorie: 15
  Downloads: 514639
  Traffico:  914.86 Gb

Ultimi Links
 1: Video - Hyundai XCent Prime CNG e Grand i10 CNG a metano, produzione e caratteristiche
 [ Click: 85 ]
 2: Video - Servizio sulla stazione di rifornimento metano/biometano di Endesa a Sarreguemines, Francia
 [ Click: 22 ]
 3: Video - Inaugurazione distributore LNG di Sezana-Slovenia
 [ Click: 35 ]

Links più cliccati
 1: Mappa aggiornata di incentivi ed agevolazioni, statali e locali
 [ Click: 34520 ]
 2: Dossier metano di Automobilismo - II parte
 [ Click: 9885 ]
 3: Metauto Magazine: Doblò NP 1.4 T-jet
 [ Click: 6258 ]

Ultimi Downloads
 1: Self service metano - Schema di decreto interministeriale notificato alla Commissione Europea
 [ Prelevamenti: 77 ]
 2: Prova su strada Scania R410 LNG a Hardenberg - Paesi Bassi
 [ Prelevamenti: 35 ]
 3: Presentazione degli Scania G340 LNG di Alimerka - Spagna
 [ Prelevamenti: 39 ]

File più scaricati
 1: Confronto costi gestione auto a metano, gpl, benzina e gasolio
 [ Prelevamenti: 70432 ]
 2: Calcolo autonomia in base alla capacità installata
 [ Prelevamenti: 61331 ]
 3: Listino prezzi impianti 2006
 [ Prelevamenti: 19240 ]
Flussi RSS
rss Notizie
rss Forum
rss Downloads
rss Links
rss Annunci

Sostieni il sito
I nostri gadgets
Fai una donazione e ordina i nostri gadgets!

I nostri volantini
Scarica, stampa e diffondi i nostri volantini!

Metti il nostro banner sul tuo sito! Copia e incolla il codice e poi...faccelo sapere.
 FAQ del forum  ::  Cerca nel forum  ::  Lista iscritti  ::  Gruppi utenti  ::  Regolamento  ::  Modifica il tuo profilo

Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo
Autore Messaggio
ptprince
Amministratore forum

MessaggioInviato: Mer 20 Giu 2018, 11:48 Rispondi citandoTorna in cima

Come lo hai verificato? Non con la lettura del sensore sul rail immagino.

B200 NGD 7g-DCT

Leggi la posizione di Metanoauto.com sul rifornimento in modalità Self Service!
Nascosto Profilo Invia email
rescen
Metanista turbo

MessaggioInviato: Gio 21 Giu 2018, 05:07 Rispondi citandoTorna in cima

con multimetro e pinza amperometrica sull'alimentazione della bobina del ventrex e macchina in movimento, la centralina varia costantemente la corrente inviata alla bobina (che in realta è una valvola a posizione variabile) inoltre esiste un service training di VW dove viene citata anche l'applicazione sui caddy/touran 2000cc "Self-study Programme 425"
ptprince
Amministratore forum

MessaggioInviato: Gio 21 Giu 2018, 10:55 Rispondi citandoTorna in cima

A me risultava (il che non vuol dire che sia corretto) che il ventrex sui TSI in lato bassa pressione lavorasse solo su due pressioni.
Sono stupito del fatto che la vecchia centralina del bsx possa supportare funzioni per cui non era prevista.

B200 NGD 7g-DCT

Leggi la posizione di Metanoauto.com sul rifornimento in modalità Self Service!
rescen
Metanista turbo

MessaggioInviato: Gio 21 Giu 2018, 19:23 Rispondi citandoTorna in cima

Ciao se cerchi su internet "self-study programme 425" troverai il pdf in inglese che illustra il funzionamento, ecco perchè anche sui 2000cc il ventrex non si può sostituire con altri riduttori... però se uno del ventrex mantenesse soltanto la valvola a controllo elettronico che è quella che comunica con la centralina... il ventrex fa due stadi di riduzione 1° dalla pressione dei serbatoi a 20Bar, 2° da 20bar alla pressione di iniezione, il secondo stadio lo fa la valvola a controllo elettronico (N372), e se il primo stadio lo facesse un'altro riduttore?!, l'idea non è mia, io l'ho soltanto montato sul mio caddy ed ora lo sto testando, i due riduttori me li ha preparati un istallatore... vi aggiorno su come va.. saluti
luca_sv
Metanista aspirato

MessaggioInviato: Mar 3 Lug 2018, 09:18 Rispondi citandoTorna in cima

@Rescen @ptprince grazie! Purtroppo non ho nulla da aggiungere alla discussione m ci tenevo a ringraziarvi per la disponibilità a condividere quanto sapete sull argomento! Pollice su
Offline Profilo Invia email
rescen
Metanista turbo

MessaggioInviato: Dom 8 Lug 2018, 11:21 Rispondi citandoTorna in cima

Salve, aggiornamento.. il sistema funziona.. ma io ho un altro problema... la bobina del mio ventrex non funziona bene purtroppo... ho risolto saltando completamente il ventrex, quindi dal "landi renzo NG2-8GM" sono andato direttamente al Rail, regolando il landi a 5,5 bar (il ventrex fa dai 4 ai 6 bar) occhio che la bobina del ventrex deve rimanere collegata altrimenti la centralina segnale l'errore, in pratica il ventrex rimane "abbandonato" all'interno del cofano senza che vi ci passi gas all'interno, rimane collegata solo la bobina, mentre l'alimentazione della bobina del landi viene derivata dall'alimentazione della bobina di accensione... per ora ho fatto solo pochi chilometri... comunque vi aggiorno... saluti Ciao!
Grazie anche a voi... in questo forum si imparano tante cose...
luca_sv
Metanista aspirato

MessaggioInviato: Lun 9 Lug 2018, 20:41 Rispondi citandoTorna in cima

@rescen: Grazie davvero! Come sta andando?
Per vedere se ho capito: Praticamente stai "ingannando" la centralina continuando a utilizzare elettrovalvola di un ventrex fuori uso per evitare accensione spia e fai si che il lavoro lo porti avanti un secondo riduttore (meccanico?) regolato a pressione uscita fissa che lavora senza interfacciarsi con la centralina?
Posso chiederti come mai avete scelto il landi Renzo?
Grazie per disponibilità!
rescen
Metanista turbo

MessaggioInviato: Mer 11 Lug 2018, 10:18 Rispondi citandoTorna in cima

Ciao, ci ho fatto ancora pochi chilometri perchè mi manca un raccordo.. ora provvisoriamente dal riduttore al rail ho un tubo per aria compressa... comunque bene, in pratica si, è come dici tu, il lavoro lo fa un riduttore meccanico la cui bobina è alimentata dal circuito della bobina di accensione candele, quindi quando accendi il quadro si apre l'elettrovalvola del riduttore, quando spegni il quadro si chiude.. il riduttore non l'ho scelto io ma l'installatore a cui mi sono rivolto "lombardia-cremona-casalmaggiore-fi....." landi renzo come qualità credo non si discuta... in più di questi riduttori si trovano facilmente i kit di revisione... appena sistemo il raccordo vi aggiorno.. metto anche qualche foto. Saluti Ciao!

(25 luglio) aggiornamento... la macchina va bene, provato a far esaurire tutto il metano con relativo passaggio a benzina, poi fatto il pieno e tutto ok... ho i miei dubbi sul fatto che questa modifica funzioni sui motori 1.4.. probabilmente su questi motori la gestione del ventrex da parte della centralina (che è diversa) è ancora più complessa..
poi inserisco qualche foto. Saluti

Post contigui accorpati: rileggi attentamente l'art. 2p del Regolamento! Admin ariosto
iaco62
Metanista evoluto

MessaggioInviato: Mer 8 Ago 2018, 06:07 Rispondi citandoTorna in cima

Da un po' di tempo la mia vettura (anno 2007 e quasi 300k km) tende a commutare a benzina e di rimanerci almeno finché l'indicatore di livello non scende a 1 tacca. All'inizio il problema si verificava occasionalmente per poi risolversi da solo; ora invece avviene in maniera sistematica. A questo aggiungo partenze difficoltose al mattino in caso di temperature basse e/o umidità elevata con motore che borbotta (e spia gialla motore che si accende). Da quanto ho letto nella discussione si potrebbe ipotizzare:
1) pompa benzina (dovrei verificare se sento odore di benzina nell'olio)
2) riduttore di pressione
3) sonda lamda

La sensazione è che non arrivi sufficiente gas al motore e che per questo la centralina commuta a benzina. Almeno fino a quando il livello della benzina scende a una tacca. A quel punto va sempre a metano senza problemi borbottii in avvio a parte.

Aspirante metanista

MessaggioInviato: Mer 19 Set 2018, 18:06 Rispondi citandoTorna in cima

rescen ha scritto:
aggiornamento... la macchina va bene, provato a far esaurire tutto il metano con relativo passaggio a benzina, poi fatto il pieno e tutto ok... ho i miei dubbi sul fatto che questa modifica funzioni sui motori 1.4.. probabilmente su questi motori la gestione del ventrex da parte della centralina (che è diversa) è ancora più complessa..

Grazie mille RESCEN per gli ottimi consigli.
Ho il riduttore VENTREX che mi ha lasciato a piedi con il caddy qualche giorno fa e sono svenuto sentendo il preventivo del meccanico. Inizialmente voleva montarmi un bigas ma si è accorto che non sarebbe riuscito a farlo funzionare.
Per il momento ho comprato un riduttore usato, al costo di poco più di 100€, che mi arriverà i prox giorni, ma sono consapevole che potrebbe non durarmi tanto.

Vi chiedo: è impossibile revisionare il VENTREX che mi smonterà, vero?

(26 settembre) Niente... sembra che anche questo Ventrex usato non funzioni.

Mi toccherà spendere questi 1300-1400€ Acc... Tafazzi Molto triste

Post contigui accorpati: rileggi attentamente l'art. 2p del Regolamento! Admin ariosto
Mostra prima i messaggi di:      
Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo