Sostieni il sito, dona con PayPal

Sostieni il sito, dona con PayPal

16 Agosto 2018 FAQ  ::  Elenco/PDI Distributori  ::  Mappa Distributori  ::  Prove  ::  Installatori  ::  Galleria  ::  Forum  ::  MetAnnunci  ::  Contatti   Entra o Registrati
https://www.AUTOparti.IT
X3Energy SpA 
Dinamica Ecoservizi 
www.TuttoAutoRicambi.it
Menu di navigazione
Links e Downloads
  Links totali:433
  Categorie: 19
  Click: 281319

File totali: 335
  Categorie: 15
  Downloads: 510843
  Traffico:  907.85 Gb

Ultimi Links
 1: Video - Inaugurazione del primo distributore di Engie Romania a Bucarest
 [ Click: 27 ]
 2: Video - Autobus Scania a biometano nella città islandese di Akureyri
 [ Click: 34 ]
 3: Video - Servizio di Telenuovo TgVerona sui nuovi 40 bus a metano di ATV
 [ Click: 35 ]

Links più cliccati
 1: Mappa aggiornata di incentivi ed agevolazioni, statali e locali
 [ Click: 34374 ]
 2: Dossier metano di Automobilismo - II parte
 [ Click: 9819 ]
 3: Metauto Magazine: Doblò NP 1.4 T-jet
 [ Click: 6204 ]

Ultimi Downloads
 1: Osservazioni di metanoauto.com sulla proposta di modifica della norma sul rifornimento self-service
 [ Prelevamenti: 1251 ]
 2: Manuale d'uso e manutenzione Opel Astra K, incluse versioni a metano
 [ Prelevamenti: 487 ]
 3: D.Lgs. 16.12.2016, n. 257 - Recepimento direttiva Dafi - Allegato III - Quadro strategico nazionale
 [ Prelevamenti: 475 ]

File più scaricati
 1: Confronto costi gestione auto a metano, gpl, benzina e gasolio
 [ Prelevamenti: 70019 ]
 2: Calcolo autonomia in base alla capacità installata
 [ Prelevamenti: 61026 ]
 3: Listino prezzi impianti 2006
 [ Prelevamenti: 19207 ]
Flussi RSS
rss Notizie
rss Forum
rss Downloads
rss Links
rss Annunci

Sostieni il sito
I nostri gadgets
Fai una donazione e ordina i nostri gadgets!

I nostri volantini
Scarica, stampa e diffondi i nostri volantini!

Metti il nostro banner sul tuo sito! Copia e incolla il codice e poi...faccelo sapere.
 FAQ del forum  ::  Cerca nel forum  ::  Lista iscritti  ::  Gruppi utenti  ::  Regolamento  ::  Modifica il tuo profilo

Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo
Poll :: Siete o no favorevoli a delle guide per il fai-da-te?

Non sono favorevole.
0%
 0%  [ 0 ]
Sono favorevole ma non ho capacità per contribuire direttamente.
30%
 30%  [ 19 ]
Mi piace ma temo che nessuno perderà del tempo per aiutare gli altri...
34%
 34%  [ 22 ]
Sono favorevole e vorrei contribuire direttamente.
34%
 34%  [ 22 ]
Voti Totali : 63

Autore Messaggio
okmeta
Ambasciatore del metano

MessaggioInviato: Ven 27 Apr 2018, 22:14 Rispondi citandoTorna in cima

Da quello che scrivi sembrerebbe che la Zafira lavori a temperatura più alta della Y10, tale da essere vicina ai 100°C. Un'altra ipotesi è che la pressione (che inizialmente era quella atmosferica a freddo, aumenti a causa di travaso da ambiente a pressione maggiore.
Nascosto Profilo Invia email
matteomori
Ambasciatore del metano

MessaggioInviato: Sab 28 Apr 2018, 10:16 Rispondi citandoTorna in cima

Togli pure il "sembra".
Il termostato dovrebbe aprire a 105 °C, ma questo non giustifica la formazione di aria sotto forma di evaporazione di liquido per elevata temperatura..

Metanista di lungo corso

MessaggioInviato: Sab 28 Apr 2018, 11:52 Rispondi citandoTorna in cima

Con antigelo e sotto pressione non dovrebbe crearsi vapore (ovvio però che aprendo il tappo la pressione scende e può crearsi vapore)

La mia per ora ok ma un po' di odore di antigelo a motore molto caldo lo si sente... sto guidando un po' più su di giri per raffreddare meglio e non innestare il turbo

La prossima auto:

- non sarà una Opel
-non avrà il turbo che secondo me questa macchina si surriscaldamento troppo, e uno dei motivi è il turbo
-Non avrà le bombole in composito

L'altro motivo è che secondo me l'impianto di raffreddamento è lo stesso della 1.4 a benzina, portato a 1.6 pompato a 150cv e alimentato a gas fa friggere tutto, bobina delle candele compresa, che di trova in mezzo alla testata.

La benzina per effetto del passaggio di stato, da liquido a gas, raffredda non poco; e lo stesso dimensionamento del raffreddamento non va bene

, tutte le mie precedenti auto passate da benzina a metano avevano problemi a smaltire tutto quel calore, e NON erano turbo
Offline Profilo Invia email
okmeta
Ambasciatore del metano

MessaggioInviato: Dom 29 Apr 2018, 19:00 Rispondi citandoTorna in cima

Pruvom ha scritto:
Con antigelo e sotto pressione non dovrebbe crearsi vapore (ovvio però che aprendo il tappo la pressione scende e può crearsi vapore)... La benzina per effetto del passaggio di stato, da liquido a gas, raffredda non poco... , tutte le mie precedenti auto passate da benzina a metano ...

Hai ragione su tutto (anche @Matteomori).
1) 105°C sono tanti, è vero che salendo un po' di temperatura il motore rende di piu', ma qui penso che la causa sia effettivamente il sistema di raffreddamento. Vero che l'auto e' pesante, vero che ha 150cv, ma l'uso normale chiede 30cv (a titolo di esempio) non 150. Come farebbe a raffreddare con un uso in potenza? Se si vuole chiedere potenza e' sensato alzare i giri (più in coppia, soprattutto in questo motore) senza il turbo. Altro che il radiatore maggiorato della passat per chi mette il gancio, o il radiatore maggiorato della uno cs. Vero per l'evaporazione del liquido e anche per il calore di evaporazione della benzina. Mi stupisce perché la opel non è alla prima vettura a metano, mi sembra un errore macroscopico. Qualche esperienza ha dovuto farla anche la fiat, ma non a questo punto e quasi 20 anni fa. Errori li ha fatti in seguito anche VW, ma ora con il 110cv sembra andare meglio. Mi aspetterei che la nuova opel Astra mostri una piu' curata progettazione (mi sembra che con la zafira tourer i punti critici siano troppi e che alla fine la scelta del sistema di raffreddamento abbia portato guai a catena).
2) come scritto, un 1.8 bialbero 4 valvole aspirato poco potente (cioe' con la coppia in basso) per me e' l'ideale per molte auto a metano.
3) tutto cio' che c'e' sopra la testata frigge. Che progettazione scarsa!
4) concordo che chi e' trattato male cambi marca, il solo modo che abbiamo per mettere pressione alle case (purtroppo comportamento raro).
5) D'accordo per il composito.
matteomori
Ambasciatore del metano

MessaggioInviato: Mer 2 Mag 2018, 11:55 Rispondi citandoTorna in cima

Concettualmente l'uso della sovralimentazione abbinata al metano è assolutamente ottima in quanto permette di sfruttare l'alto potere antidetonante del gas per ottenere alte prestazioni spingendo sulla pressione di sovralimentazione.
Però, come ogni idea geniale, deve essere messa in pratica correttamente. Ed è qui che Opel ha sbagliato. Io sono convinto che per cavalcare l'onda del metano quando il gasolio si avviava verso i 2 €/l, ha saltato diverse fasi di collaudo che avrebbero permesso di evidenziare errati dimensionamenti e errori nei software che invece ci siamo ritrovati nel prodotto circolante.
Almeno, io voglio pensarla così, perché l'alternativa è pensare che opel sapesse tutto e se ne sia fregata.....

Metanista turbo

MessaggioInviato: Mer 9 Mag 2018, 11:25 Rispondi citandoTorna in cima

Ciao a tutti: il mio telecomando sta per rompersi (tasti sfondati): sto cercando se esista un guscio compatibile, ma non ho (per ora) trovato nessun guscio esplicitamente dichiarato compatibile per la zafira tourer.
Ovviamente, la concessionaria propone di rifare la chiave a 140 euro, ma non vedo perché dovrei, considerato che il problema sono i tasti del telecomando.
Ho visto diversi thread o domande su amazon, dove chi ha comprato telecomandi apparentemente identici poi si lamenta di averli dovuti adattare. A parte l'eventuale imperizia di chi effettua l'operazione, vorrei capire se esista qualcosa di specifico per la tourer.
Qualcuno di voi ha avuto il mio stesso problema, oppure ha idea (o un link) di dove reperire il pezzo?
Saluti!
okmeta
Ambasciatore del metano

MessaggioInviato: Mer 9 Mag 2018, 18:29 Rispondi citandoTorna in cima

matteomori ha scritto:
l'uso della sovralimentazione abbinata al metano è assolutamente ottima in quanto permette di sfruttare l'alto potere antidetonante del gas per ottenere alte prestazioni spingendo sulla pressione di sovralimentazione

Vero. una strada complementare a quella della fiat (gestione delle valvole con il TA, multiair). Ma la mia preferenza per una vettura di una certa massa (e anche sezione frontale) come la zafira T sarebbe un motore di maggiore cilindrata (non adatto per una utilitaria), quindi con maggiore capacità di dispersione del calore (essenziale a metano), che permette una maggiore longevità (che solitamente interessa chi ha l'auto a metano), e con rapporto di compressione adeguato. La monovalente touran aveva già nel 2006 13.5:1 (geometrico, era il 2.0 aspirato), la Mazda skyactiv-D ha 14:1, la nuova skyactiv-X piuttosto elevato (peso oltre 16:1 ma non so) e sono vetture a benzina! Una vettura a metano avrebbe ancora meno problemi. Il turbo rende il motore meno affidabile e di manutenzione più costosa. E risparmiare pochi euro di consumo con il turbo non mi interessa. Infine si avrebbe un motore più elastico, per me l'ideale.
NAVE1
Metanista turbo

MessaggioInviato: Mar 15 Mag 2018, 20:30 Rispondi citandoTorna in cima

Confermo i bollori se si prova ad aprire il circuito di raffreddamento con auto in temperatura.
Sempre sentito puzza di antigelo, mai risolto negli anni da Opel...
A cambio come siamo messi? Fischi strani nessuno?
matteomori
Ambasciatore del metano

MessaggioInviato: Mer 16 Mag 2018, 12:35 Rispondi citandoTorna in cima

Bollori significa che se apri il tappo ti caccia per terra 2 litri di liquido? La mia fa così..
Il cambio, è da un po’ che 3a è 5a puntano senza grattare.. ma fischi strani complice l’insonorizzazione non ne ho sentiti

Metanista di lungo corso

MessaggioInviato: Mer 16 Mag 2018, 17:57 Rispondi citandoTorna in cima

Mettere un antigelo ad altissime prestazioni potrebbe aiutare?

O sarà peggio? (Antigelo più è robusto meno scambio termico garantisce)

Però anche se raffredda un pochino meno ma non evapora dovrebbe essere meglio

Dove si trova il tappo per svuotare liquido raffreddamento?
Offline Profilo Invia email
Mostra prima i messaggi di:      
Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo