Sostieni il sito, dona con PayPal

Sostieni il sito, dona con PayPal

26 Aprile 2018 FAQ  ::  Elenco/PDI Distributori  ::  Mappa Distributori  ::  Prove  ::  Installatori  ::  Galleria  ::  Forum  ::  MetAnnunci  ::  Contatti   Entra o Registrati
https://www.AUTOparti.IT
X3Energy SpA 
Dinamica Ecoservizi 
www.TuttoAutoRicambi.it
Menu di navigazione
Sostieni il sito
I nostri gadgets
Fai una donazione e ordina i nostri gadgets!

I nostri volantini
Scarica, stampa e diffondi i nostri volantini!

Metti il nostro banner sul tuo sito! Copia e incolla il codice e poi...faccelo sapere.
Links e Downloads
  Links totali:424
  Categorie: 19
  Click: 277374

File totali: 335
  Categorie: 15
  Downloads: 506593
  Traffico:  900.16 Gb

Ultimi Links
 1: Video: Presentazione distributore metano ad Andria-BT
 [ Click: 20 ]
 2: Video: inaugurazione distributore Fucci Fuel ad Andria-BT
 [ Click: 30 ]
 3: Video di Deutsche Welle sulla produzione di biometano per i mezzi della raccolta rifiuti di Berlino
 [ Click: 33 ]

Links più cliccati
 1: Mappa aggiornata di incentivi ed agevolazioni, statali e locali
 [ Click: 34230 ]
 2: Dossier metano di Automobilismo - II parte
 [ Click: 9692 ]
 3: Metauto Magazine: Doblò NP 1.4 T-jet
 [ Click: 6084 ]

Ultimi Downloads
 1: Osservazioni di metanoauto.com sulla proposta di modifica della norma sul rifornimento self-service
 [ Prelevamenti: 993 ]
 2: Manuale d'uso e manutenzione Opel Astra K, incluse versioni a metano
 [ Prelevamenti: 388 ]
 3: D.Lgs. 16.12.2016, n. 257 - Recepimento direttiva Dafi - Allegato III - Quadro strategico nazionale
 [ Prelevamenti: 439 ]

File più scaricati
 1: Confronto costi gestione auto a metano, gpl, benzina e gasolio
 [ Prelevamenti: 69655 ]
 2: Calcolo autonomia in base alla capacità installata
 [ Prelevamenti: 60746 ]
 3: Listino prezzi impianti 2006
 [ Prelevamenti: 19165 ]
Flussi RSS
rss Notizie
rss Forum
rss Downloads
rss Links
rss Annunci

FAQ del forum  ::  Cerca nel forum  ::  Lista iscritti  ::  Gruppi utenti  ::  Regolamento  ::  Modifica il tuo profilo

Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo
Autore Messaggio
okmeta
Ambasciatore del metano

MessaggioInviato: Ven 13 Apr 2018, 20:01 Rispondi citandoTorna in cima

@eh2010
Il mio meccanico e' bravo e molto onesto. Mi ha detto che lui fa pagare 700-800€, ne ha appena fatta una (passat 1.4TSI)
Nascosto Profilo Invia email
savutdame
Metanista esperto

MessaggioInviato: Sab 14 Apr 2018, 13:53 Rispondi citandoTorna in cima

Venturer ha scritto:

Io ho fatto pulire gli iniettori da una officina indipendente e hanno fatto un lavoro egregio.

Ciao, gli iniettori che hai fatto pulire sono quelli del metano, quelli della benza o entrambi?
Puoi dirmi l'officina, sai mai che mi serva...

Venturer
Ambasciatore del metano

MessaggioInviato: Sab 14 Apr 2018, 19:57 Rispondi citandoTorna in cima

Il problema era solo degli iniettori benzina. A metano era perfetta.

L'officina é l'officina Erminio Venturoli di Bologna. É un pompista (cioè sono specializzati in sistemi di iniezione). Ero molto preoccupato per tutto lo smontaggio e rimontaggio delle componenti che é necessario rimuovere per arrivare agli iniettori ma hanno fatto un intervento perfetto. Sono stato seguito da Guido dell'officina; sono stato veramente soddisfatto, l'auto a benzina é tornata nuova.
Offline Profilo Invia email
junp1975
Ambasciatore del metano

MessaggioInviato: Lun 16 Apr 2018, 08:49 Rispondi citandoTorna in cima

la mia "Vecchia" ecofuel ha passato i 313k e finora SOLO una volta si è accesa la spia motore, a circa 310k, diagnosi: carburazione magra! resettata e mai più ripresentata...

in compenso la Superb ieri a 3500km ha acceso anche lei la spia, meno male che domani ho appuntamento al service... Basito

eh2010
Metanista aspirato

MessaggioInviato: Mar 17 Apr 2018, 16:23 Rispondi citandoTorna in cima

Aggiornamento sulla spia motore.
Venerdì scorso, 13 aprile, vado da un meccanico consigliato da un amico e gli sottopongo il problema: auto perfetta, nessun rumore sospetto, spia accesa. Visto che la spia è accesa, mi propone di fare al volo una diagnosi tramite OBD e mi conferma l'errore P0016 (incongruenza tra il segnale del sensore dell'albero motore e quello dell'albero a camme.)

Mi propone di procedere così:
1. Resettare l'errore e vedere se si ripresenta. Magari è un errore della centralina, un falso allarme.
2. Se si riaccende, cambiamo i due sensori (albero motore e albero a camme) e resettiamo di nuovo. Costo spannometrico 150 euro.
3. Se con i sensori nuovi si accende ancora, a quel punto si fa un preventivo per la catena, a spanne mi anticipa una spesa di 800 euro.

Resettato l'errore, esco dall'officina. Sabato e domenica giro dentro e fuori città, per circa 60-70 km complessivi. La spia rimane spenta.

Ieri, lunedì, dopo pochi km in città si accende la spia. Faccio due o tre commissioni cittadine, piccoli spostamenti e soste di mezz'ora. Al termine del giro parcheggio e mi accorgo che la spia si è spenta.

Stamattina era ancora spenta.
Stasera ancora spenta.

Ammesso che l'errore sia sempre lo stesso e non uno nuovo:
- o la catena si allunga e si accorcia a giorni alterni;
- o i sensori funzionano a giorni alterni;
- oppure c'è qualche connettore deteriorato.

Ho pensato di cominciare dalla terza ipotesi: identificare i connettori dei due sensori, staccarli, pulirli e riattaccarli. Spero che siano facilmente raggiungibili senza dover smontare pezzi. Qualcuno ci ha già messo mano?
aldoaldo
Metanista evoluto

MessaggioInviato: Mer 18 Apr 2018, 06:24 Rispondi citandoTorna in cima

valvola variatore di fase?
qualcuno ha avuto esperienza su necessità di sostituzione?
cosa serve?
eh2010
Metanista aspirato

MessaggioInviato: Mer 18 Apr 2018, 10:02 Rispondi citandoTorna in cima

Come giustamente fa notare aldoaldo, potrebbe anche essere un problema dell'elettrovalvola del variatore di fase perché il sensore è posizionato sull'albero a camme di aspirazione (che ha il variatore).
Il meccanico non ha considerato l'elettrovalvola, eppure potrebbe essere proprio un cattivo funzionamento dell'elettrovalvola a creare l'errore. Qui è spiegato bene: http://www.riparando.it/motori/auto/motore-sfasato-ma-con-le-giuste-prestazioni-controlli-su-sensori-ed-attuatori/2015/10/
Insomma, per verificare sensori e catena bisognerebbe fare l'oscillogramma dei segnali. Se i segnali sono allineati significa che anche la catena è a posto e quindi il problema è nelll'elettrovalvola del variatore.

In mancanza di attrezzatura ho provato semplicemente a sconnettere e riconnettere varie volte i contatti dell'elettrovalvola e del sensore albero a camme. Il sensore sull'albero motore non sono riuscito a vederlo, credo si debba accedere dal basso, ma non avevo tempo di smontare il pannello inferiore e guardare sotto... ammesso di riuscirci.
Mostra prima i messaggi di:      
Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo