Clicca qui per contattarci! 
Sostieni il sito, dona con PayPal

17 Luglio 2018 FAQ  ::  Elenco/PDI Distributori  ::  Mappa Distributori  ::  Prove  ::  Installatori  ::  Galleria  ::  Forum  ::  MetAnnunci  ::  Contatti   Entra o Registrati
https://www.AUTOparti.IT
X3Energy SpA 
Dinamica Ecoservizi 
www.TuttoAutoRicambi.it
Menu di navigazione
Sostieni il sito
I nostri gadgets
Fai una donazione e ordina i nostri gadgets!

I nostri volantini
Scarica, stampa e diffondi i nostri volantini!

Metti il nostro banner sul tuo sito! Copia e incolla il codice e poi...faccelo sapere.
Links e Downloads
  Links totali:432
  Categorie: 19
  Click: 280334

File totali: 335
  Categorie: 15
  Downloads: 509928
  Traffico:  906.21 Gb

Ultimi Links
 1: Video - Autobus Scania a biometano nella città islandese di Akureyri
 [ Click: 32 ]
 2: Video - Servizio di Telenuovo TgVerona sui nuovi 40 bus a metano di ATV
 [ Click: 30 ]
 3: Rai TG2 Motori del 10.6.2018 - Servizio su Audi A4 g-tron e VW Polo e Golf TGI
 [ Click: 178 ]

Links più cliccati
 1: Mappa aggiornata di incentivi ed agevolazioni, statali e locali
 [ Click: 34336 ]
 2: Dossier metano di Automobilismo - II parte
 [ Click: 9800 ]
 3: Metauto Magazine: Doblò NP 1.4 T-jet
 [ Click: 6185 ]

Ultimi Downloads
 1: Osservazioni di metanoauto.com sulla proposta di modifica della norma sul rifornimento self-service
 [ Prelevamenti: 1221 ]
 2: Manuale d'uso e manutenzione Opel Astra K, incluse versioni a metano
 [ Prelevamenti: 470 ]
 3: D.Lgs. 16.12.2016, n. 257 - Recepimento direttiva Dafi - Allegato III - Quadro strategico nazionale
 [ Prelevamenti: 470 ]

File più scaricati
 1: Confronto costi gestione auto a metano, gpl, benzina e gasolio
 [ Prelevamenti: 69923 ]
 2: Calcolo autonomia in base alla capacità installata
 [ Prelevamenti: 60965 ]
 3: Listino prezzi impianti 2006
 [ Prelevamenti: 19198 ]
Flussi RSS
rss Notizie
rss Forum
rss Downloads
rss Links
rss Annunci

FAQ del forum  ::  Cerca nel forum  ::  Lista iscritti  ::  Gruppi utenti  ::  Regolamento  ::  Modifica il tuo profilo

Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo
Autore Messaggio
giurti
Aspirante metanista

MessaggioInviato: Mer 4 Apr 2018, 15:59 Rispondi citandoTorna in cima

Ciao,
vi chiedo consigli.
Sto (s)vendendo a 500e la mia ford focus sw del 2001.
Un meccanico (che non conosco) mi propone di prenderla per asportare il motore e poi rottamarla, senza fare un passaggio di proprietà.
Mi consigliate le procedure corrette da fare per non andare in contro a futuri problemi burocratici?
Il meccanico mi propone (per telefono) di andare prima da un rottamatore per fare la "consegna delle targhe"; poi lui monterebbe la sua targa di prova e se la porterebbe nella sua officina.
Che vuol dire fare la consegna delle targhe? E' una procedura corretta e sicura per me?

Sto cercando su internet, ma trovo pareri contrastanti, a volte datati.
Offline Profilo Invia email
palerider
Amministratore del sito

MessaggioInviato: Gio 5 Apr 2018, 09:31 Rispondi citandoTorna in cima

Oddio, non sono un leguleio, quindi cerco di ragionare a buonsenso….Dottore... Se tu vai da uno sfasciacarrozze autorizzato e gli consegni la tua macchina, eventualmente pagandolo per prendersela, ma questo è un accordo tra di voi, lui ti dà un certificato di rottamazione e si tiene rottame libretto e certificato di proprietà. RTFM!
Nel certificato di rottamazione è scritto che lo sfasciacarrozze si impegna a consegnare targhe e documenti al PRA, per la radiazione della macchina entro un mese e alcuni saggi siti consigliano all’ ex proprietario di verificare dopo il mese che la pratica sia stata effettivamente svolta. Se non viene radiata la tua regione ti scriverà per chiederti i soldini del bollo ogni anno…... In compenso ricordo che a me la Regione Piemonte restituì perfino qualche spicciolo, mi pare tramite Poste, per la quota di bollo non usufruita, credo a fronte della presentazione del certificato di rottamazione stesso. Occhiolino
A questo punto tu hai un certificato di rottamazione e la tua macchina non è più una macchina ma un pezzo piuttosto grosso di ferraglia e altri materiali e non è più tua. Cosa succede dopo al rottame, dal momento che hai il certificato di rottamazione non è più affar tuo. Spesso ho udito di auto regolarmente demolite, ed esportate senza targa in paesi lontani dove vengono reimmatricolate e circolano fino a sopraggiunta consunzione; se un trapiantatore di motori vuole prendere il motore e montarlo su un’ altra vettura faccia pure, se dà dei soldi a te o allo sfasciacarrozze sono affari vostri. Qua la mano!
Quindi tutto il gioco gira intorno al certificato di rottamazione. Se e quando te lo danno sei a posto, se non te lo danno sei nella m. perché hai portato la macchina da qualche abusivo e corri diversi rischi amministrativi. Sob...
Se l’ amico toglie il motore prima della rottamazione tu puoi benissimo rottamare una macchina senza motore; chiaramente lo sfasciacarrozze, che non è un’ opera pia, se togli tutti i pezzi ancora commerciabili dal cadavere che gli porti (col carro attrezzi…..Pernacchia), dovrà chiederti qualche soldino per fare la rottamazione, se non guadagno vendendo i pezzi devo guadagnare da un’ altra parte…… Quindi se questo misterioso meccanico ti paga il motore prelevato dal cadavere, fai due conti sapendo il costo dello sfascio, e vedi se il gioco vale la candela.
Se invece il prelievo avviene dopo che lo sfasciacarrozze ti ha dato il certificato di rottamazione tu non avresti titolo per ricevere dei soldi dal meccanico; il pezzo di ferraglia non è più tuo.
La procedura che presenti, andiamo dallo sfascio, consegni le targhe e poi io me ne vado con la targa prova, funziona solo se dallo sfascio tu te ne esci a piedi e con il certificato di rottamazione in mano. Finchè non hai questo papier tu sei il legittimo titolare di un’ autovettura regolarmente circolante. Al posto del meccanico io non metterei la targa prova, ma la trasporterei con Carl attrezzi; comunque se lo beccano a guidare un oggetto non identificato, che una volta era stata un’ automobile le conseguenze sono sue e non tue….Firulì...firulà....

Ambasciatore del metano

MessaggioInviato: Gio 5 Apr 2018, 12:48 Rispondi citandoTorna in cima

Palerider ti ha detto tutte cose corrette e sensate.
Avendo rottamato l'auto circa due anni fa (poco piu) pensavo pure io di poter consegnare le targhe e poi smontare i pezzi.
Ma mi accorsi che non è piu un operazione fattibile.
Se consegni le targhe devi anche consegnare l'auto.
Quindi il quesito gira su quanto giustamente detto da Palerir.
Il gioco vale la candela.
Devi farti due conti e vedere cosa ti conviene.
Se ti dovesse convenire, potresti portare l'auto dal meccanico per smontare il motore e solo dopo far venire il carro attrezzi del rottamatore a ritirarla direttamente all'officina del meccanico.
Purtroppo esistono molte persone ignoranti (che non conoscono, non è un insulto) che la vedono in modo semplicistico ma che nel lungo periodo crea piu svantaggi che vantaggi.
Concludendo, informati meglio e scegli una procedura prevista dalla legge onde evitarti futuri possibili problemi Pollice su
giurti
Aspirante metanista

MessaggioInviato: Gio 5 Apr 2018, 14:41 Rispondi citandoTorna in cima

Grazie per le risposte e suggerimenti.
In effetti tutte le altre informazioni che ho trovato sin ora portano a quanto mi dite.
Al momento l'idea che mi sono fatto è di chiedere a questo meccanico (che io non conosco) se lui conosce già un rottamatore con cui accordarsi (immagino di sì, in genere rottamatori e meccanici sono categorie sempre in simbiosi tra di loro). L'accordo sarebbe che il meccanico da 500e a me, il rottamatore mi da il certificato di rottamazione, e poi loro 2 si accordano come vogliono per estrarre il motore e rottamare la macchina.
Mostra prima i messaggi di:      
Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo