Sostieni il sito, dona con PayPal

Clicca qui per contattarci! 
20 Marzo 2019 FAQ  ::  Elenco/PDI Distributori  ::  Mappa Distributori  ::  Prove  ::  Installatori  ::  Galleria  ::  Forum  ::  MetAnnunci  ::  Contatti   Entra o Registrati
https://www.AUTOparti.IT
X3Energy SpA 
www.TuttoAutoRicambi.it
Menu di navigazione
Links e Downloads
  Links totali:455
  Categorie: 19
  Click: 288741

File totali: 339
  Categorie: 15
  Downloads: 519707
  Traffico:  1068.81 Gb

Ultimi Links
 1: Video - Inaugurazione impianto LNG Endesa a Molina de Segura, Spagna
 [ Click: 18 ]
 2: Presentazione impianto LNG/L-CNG di Sommacampagna-VR
 [ Click: 49 ]
 3: Timelapse posa serbatioi criogenico LNG impianto di Sommacampagna-VR
 [ Click: 52 ]

Links più cliccati
 1: Mappa aggiornata di incentivi ed agevolazioni, statali e locali
 [ Click: 34770 ]
 2: Dossier metano di Automobilismo - II parte
 [ Click: 10049 ]
 3: Metauto Magazine: Doblò NP 1.4 T-jet
 [ Click: 6342 ]

Ultimi Downloads
 1: Presentazione progetto logistica ContainerShips-LNG
 [ Prelevamenti: 72 ]
 2: Self service metano - Schema di decreto interministeriale notificato alla Commissione Europea
 [ Prelevamenti: 448 ]
 3: Prova su strada Scania R410 LNG a Hardenberg - Paesi Bassi
 [ Prelevamenti: 82 ]

File più scaricati
 1: Confronto costi gestione auto a metano, gpl, benzina e gasolio
 [ Prelevamenti: 70966 ]
 2: Calcolo autonomia in base alla capacità installata
 [ Prelevamenti: 61772 ]
 3: Listino prezzi impianti 2006
 [ Prelevamenti: 19276 ]
Flussi RSS
rss Notizie
rss Forum
rss Downloads
rss Links
rss Annunci

Sostieni il sito
I nostri gadgets
Fai una donazione e ordina i nostri gadgets!

I nostri volantini
Scarica, stampa e diffondi i nostri volantini!

Metti il nostro banner sul tuo sito! Copia e incolla il codice e poi...faccelo sapere.
 FAQ del forum  ::  Cerca nel forum  ::  Lista iscritti  ::  Gruppi utenti  ::  Regolamento  ::  Modifica il tuo profilo

Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo
Autore Messaggio
Alus
Aspirante metanista

MessaggioInviato: Gio 1 Feb 2018, 14:10 Rispondi citandoTorna in cima

Grazie per la risposta.

Per quanto riguarda la resistenza mi rispondo da solo in modo che questa informazione possa essere utile a tutti.

Ho fatto che ordinare la bobina originale e misurandone la resistenza mi risultano appena 10 ohm quindi una notevole differenza rispetto a quella vecchia che infatti era guasta.

Metanista turbo

MessaggioInviato: Dom 11 Mar 2018, 12:46 Rispondi citandoTorna in cima

Buongiorno a tutti,
mi sono appena iscritto pur seguendovi da moltissimo tempo. Vorrei illustrarvi il mio problema per vedere se avete consigli su come agire. Ho già letto parte di questa e altre discussioni ma ci sono veramente un’infinità di dialoghi!

Ho una panda 1.2 NP che ora funziona solamente a metano! Vi spiego come si è presentato il problema. Un giorno avevo fatto rifornimento da poco quando si è accesa la sipia “far controllare il motore”; dopodiché la macchina è passata a benzina e non c’è stato modo di farla tornare a metano.

Portata l’auto dal mio meccanico, dopo lunga diagnosi, ha detto che la macchina non sentiva la pressione del metano e alla fine ha “risolto” sostituendo un fusibile (che a suo dire controllava l’uscita di entrambe le bombole).

Ho ritirato l’auto che è quindi andata a metano per 100-150km, insomma qualche giorno e neanche il tempo di finire il pieno che…. taaaak il problema si ripresenta: spia del “far controllare il motore” che si accende, macchina che passa a benzina e non ritorna più a metano (le luci del livello di metano rimangono spente, si accendono solo all’avvio ma se giro il pulsante verso il metano si spengono).

Per info dico che la mia panda del 2010 ha 205.000km e non ha mai avuto problemi. So che non sono pochi ma avevo intenzione di tenerla ancora per un po’ visto che ora ho una media km/anno molto bassa (l’ho sfruttata molto nei primi anni).

Ora farò presente il ripresentarsi del problema al mio meccanico, vedo cosa dice e semmai mi rivolgo in un centro più specializzato in impianti a metano. Se nel frattempo avete consigli ve ne sarei grato!
Nascosto Profilo Invia email
bestia
Ambasciatore del metano

MessaggioInviato: Dom 11 Mar 2018, 13:00 Rispondi citandoTorna in cima

Kimi, nel tuo caso specifico, è da ricontrollare il fusibile e se si è bruciato nuovamente.
Se si (molto probabile) potrebbe essere un componente che si sta guastando (bobina o altro) o un filo spelato che facendo contatto sovraccarica il fusibile e lo fa bruciare.
In entrambi i casi non è un problema grave, ma rognoso, in quanto è tutto da verificare dove si ha il problema.
Un bravo meccanico o elettrauto, al secondo fusibile bruciato nel giro di cosi poco tempo inizierebbe le verifiche.
Offline Profilo Invia email
Kimi5
Metanista turbo

MessaggioInviato: Dom 11 Mar 2018, 13:21 Rispondi citandoTorna in cima

Grazie della della risposta. Sì, sono d'accordo che probabilmente il fusibile si è ri-bruciato perchè c'è un altro problema che non è stato visto e risolto. Io provo comunque a ricontattare il mio meccanico (un officina autorizzata fiat) perchè per la diagnosi del fusibile mi ha fatto spendere un bel po'. Avrei però la tentazione di passare da un elettrauto o uno che sia specializzato in impianti a metano, per esempio dove avevo fatto a suo tempo la revisione bombole.
mapo
Metanista di lungo corso

MessaggioInviato: Dom 11 Mar 2018, 14:21 Rispondi citandoTorna in cima

io dopo la ripetizione degli stessi guasti ho abbandonato fiat. un buon elettrauto si interessa della parte elettrica, un buon metanista si occupa del motore.
i difetti della panda sono spariti dopo 7 anni per un anno non ho avuto problemi...sgrat,sgrat.
Offline Profilo Invia email
Kimi5
Metanista turbo

MessaggioInviato: Sab 24 Mar 2018, 22:37 Rispondi citandoTorna in cima

Ciao ragazzi. Ritorno qui per aggiornarvi che, alla fine, il meccanico ha dovuto sostituire l'elettrovalvola della bombola posteriore. Ho già fatto fuori un pieno di metano e per il momento il problema sembra risolto.
Mostra prima i messaggi di:      
Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo