Sostieni il sito, dona con PayPal

Clicca qui per contattarci! 
21 Giugno 2018 FAQ  ::  Elenco/PDI Distributori  ::  Mappa Distributori  ::  Prove  ::  Installatori  ::  Galleria  ::  Forum  ::  MetAnnunci  ::  Contatti   Entra o Registrati
https://www.AUTOparti.IT
X3Energy SpA 
Dinamica Ecoservizi 
www.TuttoAutoRicambi.it
Menu di navigazione
Sostieni il sito
I nostri gadgets
Fai una donazione e ordina i nostri gadgets!

I nostri volantini
Scarica, stampa e diffondi i nostri volantini!

Metti il nostro banner sul tuo sito! Copia e incolla il codice e poi...faccelo sapere.
Links e Downloads
  Links totali:431
  Categorie: 19
  Click: 279290

File totali: 335
  Categorie: 15
  Downloads: 508817
  Traffico:  904.33 Gb

Ultimi Links
 1: Video - Servizio di Telenuovo TgVerona sui nuovi 40 bus a metano di ATV
 [ Click: 16 ]
 2: Rai TG2 Motori del 10.6.2018 - Servizio su Audi A4 g-tron e VW Polo e Golf TGI
 [ Click: 115 ]
 3: Video - Inaugurazione impianto GasNaturalFrance a Bordeaux-Francia
 [ Click: 20 ]

Links più cliccati
 1: Mappa aggiornata di incentivi ed agevolazioni, statali e locali
 [ Click: 34307 ]
 2: Dossier metano di Automobilismo - II parte
 [ Click: 9764 ]
 3: Metauto Magazine: Doblò NP 1.4 T-jet
 [ Click: 6161 ]

Ultimi Downloads
 1: Osservazioni di metanoauto.com sulla proposta di modifica della norma sul rifornimento self-service
 [ Prelevamenti: 1198 ]
 2: Manuale d'uso e manutenzione Opel Astra K, incluse versioni a metano
 [ Prelevamenti: 445 ]
 3: D.Lgs. 16.12.2016, n. 257 - Recepimento direttiva Dafi - Allegato III - Quadro strategico nazionale
 [ Prelevamenti: 460 ]

File più scaricati
 1: Confronto costi gestione auto a metano, gpl, benzina e gasolio
 [ Prelevamenti: 69854 ]
 2: Calcolo autonomia in base alla capacità installata
 [ Prelevamenti: 60900 ]
 3: Listino prezzi impianti 2006
 [ Prelevamenti: 19187 ]
Flussi RSS
rss Notizie
rss Forum
rss Downloads
rss Links
rss Annunci

FAQ del forum  ::  Cerca nel forum  ::  Lista iscritti  ::  Gruppi utenti  ::  Regolamento  ::  Modifica il tuo profilo

Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo
Autore Messaggio
SsaLaroLana
Metanista aspirato

MessaggioInviato: Mar 13 Mar 2018, 13:54 Rispondi citandoTorna in cima

edop84 ha scritto:
tutti i motori hanno i limitatori.
A meno che trovino qualche pezzo sostituito nei tagliandi che non è tra quelli previsti( che visto la data dell'acquisto ed i km non ne avrai ancora fatto uno ) , sicuramente è in garanzia.
Certamente vogliono arrivare dei tecnici più specializzati come ti hanno detto per capire se c'è un difetto specifico o un pezzo difettoso, vedere il lotto di produzione e verificare se ci potrebbero essere problemi del genere su altre auto...
speriamo di no.... l'ho appena ritirata....

Si certamente è cosi, visto che da quanto mi è stato detto dal tenico dell'officina è un caso piu unico che raro sul 1.4 110Cv di una TGI che è un motore storico ed ultra testato e perciò vorranno fare tutti gli studi e accertamenti del caso.
Se alla fine di tutta questa trafila avrò un motore nuovo sinceramente mi riterrò soddisfatto. Vi terrò informati sull'evolversi della situazione! Ghigno
Offline Profilo Invia email
metanifero
Ambasciatore del metano

MessaggioInviato: Mar 13 Mar 2018, 15:54 Rispondi citandoTorna in cima

Da quando il TGI sarebbe un motore storico? Ma se è un progetto completamente nuovo di circa 5 anni fa.
edop84
Metanista aspirato

MessaggioInviato: Mar 13 Mar 2018, 19:03 Rispondi citandoTorna in cima

Ha più di 5 anni, da prima della Leon e della Golf lo montavano sui veicoli commerciali, in pratica lo hanno testato con quelli, forse è per quello che lo considerano collaudato.

+Spoiler In arrivo
SsaLaroLana
Metanista aspirato

MessaggioInviato: Gio 15 Mar 2018, 19:56 Rispondi citandoTorna in cima

Dunque, sono riuscito ad ottenere un'auto sostitutiva (fornita dal concessionario perche le politiche di Seat non la prevedono) e Verona ha appurato che non ho nessuna colpa in merito all'accaduto (vorrei vedere) e quindi il blocco motore e tutti i relativi componenti che servono mi verranno sostituiti in garanzia in una decina di giorni! Sinceramente ancora non ho capito se non hanno idea di come possa essere successo o meno ma mi farò dare informazioni più precisi al momento in cui andrò a ritirare l'auto! Speriamo bene perché io sono ancora allibito da quanto è accaduto Senza parole
handbrake
Metanista aspirato

MessaggioInviato: Ven 16 Mar 2018, 10:55 Rispondi citandoTorna in cima

Se avesse ceduto una bronzina avresti dovuto sentire un ticchettio forte e probabilmente saresti riuscito ad arrestare l'auto prima di compromettere il moto, ma da come l'hai raccontato sembra piu' un cedimento meccanico, come se avesse mollatto il cappellotto che fissa la biella all'albero motore o peggio il cedimento della biella... sono anch'io curioso di capire cosa sia successo, ma fortunatamente sembrerebbe un caso isolato (sfiga).

Finalmente mi hanno comunicato la data di produzione della mia: Week 18!
metanifero
Ambasciatore del metano

MessaggioInviato: Ven 16 Mar 2018, 19:47 Rispondi citandoTorna in cima

edop84 ha scritto:
Ha più di 5 anni, da prima della Leon e della Golf lo montavano sui veicoli commerciali, in pratica lo hanno testato con quelli, forse è per quello che lo considerano collaudato.

Tu sarai in buona fede ma io non credo che lo montassero sui veicoli commerciali. Quali ? Devono essere piccoli. Turbo a benzina sui commerciali ? Diesel sicuramente ma benzina non credo. Qui si parla di versioni a metano che sono molto più sollecitate. In sostanza non ci credo assolutamente. Ghigno diabolico
edop84
Metanista aspirato

MessaggioInviato: Sab 17 Mar 2018, 12:34 Rispondi citandoTorna in cima

Ciao,
io mi ricordavo di aver visto prima dell'uscita della leon, golf e octavia a metano dei veicoli commerciali della vw a metano, poichè mi ero stupito della cosa.
Ho controllato ed il caddy a metano è stato prodotto dal 2007 con motore 2.0 e non con il 1.4 ma ha gli stessi cavalli quindi per la potenza non è un problema, a differenza di quanto dici tu. Ci sono furgoncini che hanno anche potenze minori.
se non mi credi vai qui https://www.auto-data.net/en/volkswagen-caddy-model-900 e trovi l'elenco dei motori e nell'ultimo modello in basso vedi quello che ti dicevo, ovvero c'è la produzione è partita dal 2007.
L'unica cosa appunto su cui mi sono sbagliato è che non era il 1.4 110cv ma il 2.0 109cv.
Comunque mi ricordavo bene che avevano testato i motori a metano prima di metterli su le auto per privati.
Per il motore in questione se si prende il VW Touran il motore 1.4 TSI EcoFuel a metano è dal 2009 che c'è.

+Spoiler In arrivo
okmeta
Ambasciatore del metano

MessaggioInviato: Sab 17 Mar 2018, 13:56 Rispondi citandoTorna in cima

edop84 ha scritto:
il caddy a metano è stato prodotto dal 2007 con motore 2.0 e non con il 1.4 ma ha gli stessi cavalli quindi per la potenza non è un problema, a differenza di quanto dici tu. ...
L'unica cosa appunto su cui mi sono sbagliato è che non era il 1.4 110cv ma il 2.0 109cv.
Comunque mi ricordavo bene che avevano testato i motori a metano prima di metterli su le auto per privati.
Per il motore in questione se si prende il VW Touran il motore 1.4 TSI EcoFuel a metano è dal 2009 che c'.

Ci sono persone più competenti in MA che potranno integrare o correggere quanto scrivi tu e quanto aggiungo io.
La touran è stata prodotta dal 2006 mi sembra, quindi prima del caddy a metano (stesso motore 2.0).
Il motore 2.0 ed il 1.4 hanno gli stessi cavalli, ma sono piuttosto diversi, e nel periodo di mezzo tra i due VW ha montato (su touran e passat) un altro motore, il 1.4TSI, che tu hai confuso con il 1.4TGI.
Il primo è un 2000cc aspirato (iniezione indiretta di benzina?), il secondo è un 1.4TGI è un turbo iniezione diretta. Un motore deve smaltire in calore più del triplo della potenza meccanica che produce, quindi un 1.4 è diverso da un 2000cc. Inoltre l'erogazione di un turbo non è quella di un aspirato, idem per l'affidabiltà (ottima per il 2.0, delicato il 1.4TSI, e da verificare su grandi numeri per il più nuovo TGI). ed i consumi (più alto il 2.0, è un 2000cc, soprattutto se tiri, minore quello del 1.4TGI se non usi molto il turbo). Il 2.0 ha 160 Nm a 3500 giri/min, il 1.4TGI ha 200 Nm da 1500 a 3500 giri/min. Nel 1.4 TGI la coppia c'è quando entra in azione il turbo, nel 2.0 segue la curva di coppia. Il 2.0 si scalda più lentamente.
La potenza massima è il meno, quando un utente usa tale potenza? Praticamente mai. Infine come detto nel periodo in cui VW ha montato il 2.0 e il 1.4TGI, c'è il motore 1.4 TSI ad iniziezione diretta da 150cv con compressore voumetrico e compressore turbo, 220 Nm da 1500 a 4500 giri/min. Tutt'altra cosa rispetto al 2.0 ed anche piuttosto diverso dal 1.4TGI (anche se entrambi 1.4, turbo ed iniezione diretta). Ovviamente non montato su veicoli commerciali. Se aggiungi a questo motore il cambio DSG, sarebbe quanto di più lontano da un veicolo commerciale (in termini di affidabilità ed economicità, vedi le discussioni su questo motore).
Nascosto Profilo Invia email
edop84
Metanista aspirato

MessaggioInviato: Sab 17 Mar 2018, 15:49 Rispondi citandoTorna in cima

Rispondo l'ultima volta poi mi sembra che sia inutile continuare...
io stavo semplicemente ipotizzando il perchè a SsaLaroLana hanno detto che era strano un cedimento in un motore collaudato come TGI.
A memoria mi ricordavo che c'erano stati dei motori a metano sui veicoli commerciali più di 4 anni fa... pensavo fosse lo stesso.
stamani ho solo risposto in quanto veniva messo in dubbio il fatto che motori a metano fossero stati montati sui veicoli commerciali con la potenza del 1.4 TGI, e prima della leon, cosa vera in realtà.
Poi come detto andavo a memoria, non lavoro alla VW e non sono un ingegnere meccanico, cosa che non preclude comunque ad errori, ma credo che tutti qui abbiamo le più varie istruzioni e credo che debba essere un posto dove poter condividere esperienze e provare ad aiutarci senza la pretesa di chi scrive e legge di sapere tutto.

Buona giornata!

+Spoiler In arrivo
maxstilo
Metanista di lungo corso

MessaggioInviato: Sab 17 Mar 2018, 15:52 Rispondi citandoTorna in cima

Concordo con okmeta il 1.4 tgi non ha niente a che vedere con il 2.0 ecofuel 109cv e con il 1.4 tsi ecofuel twincharged da 150cv. Solo una cosa che ha scritto non mi sembra corretta:
https://www.volkswagen-veicolicommerciali.it/app/configuratore/vwn-it/it/caddy-furgone/70121/72108/caddy-furgone/SAAAG4-GWE4WE4-GZE8ZE8-GZF2ZF2-GZK2ZK2-GZ40Z40-MBFH5AC-MRAU9JC/2018/1/F14%20E3E3/F56%20%20%20%20%20DM/+?page=engine
Il caddy (che è un veicolo commerciale a tutti gli effetti) 1.4 tgi sia in versione furgone che comby e pure caddy normale possono avere il cambio dsg a 6 rapporti.
Comunque il caddy è l'ultimo in ordine di tempo ad installare il 1.4 tgi, le prime sono state le a3 dopo golf/leon poi octavia e per ultimo il caddy (giugno 2015) quindi un anno e mezzo dopo di a3, e un anno e 2 mesi dopo rispetto a golf.
Mostra prima i messaggi di:      
Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo