Clicca qui per contattarci! 
Sostieni il sito, dona con PayPal

14 Dicembre 2018 FAQ  ::  Elenco/PDI Distributori  ::  Mappa Distributori  ::  Prove  ::  Installatori  ::  Galleria  ::  Forum  ::  MetAnnunci  ::  Contatti   Entra o Registrati
https://www.AUTOparti.IT
X3Energy SpA 
Dinamica Ecoservizi 
www.TuttoAutoRicambi.it
Menu di navigazione
Links e Downloads
  Links totali:444
  Categorie: 19
  Click: 285516

File totali: 338
  Categorie: 15
  Downloads: 515744
  Traffico:  917.12 Gb

Ultimi Links
 1: Video - Presentazione impianto LNG Liquis di Grünheide in Germania
 [ Click: 28 ]
 2: Video - Hyundai XCent Prime CNG e Grand i10 CNG a metano, produzione e caratteristiche
 [ Click: 121 ]
 3: Video - Servizio sulla stazione di rifornimento metano/biometano di Endesa a Sarreguemines, Francia
 [ Click: 36 ]

Links più cliccati
 1: Mappa aggiornata di incentivi ed agevolazioni, statali e locali
 [ Click: 34562 ]
 2: Dossier metano di Automobilismo - II parte
 [ Click: 9913 ]
 3: Metauto Magazine: Doblò NP 1.4 T-jet
 [ Click: 6273 ]

Ultimi Downloads
 1: Self service metano - Schema di decreto interministeriale notificato alla Commissione Europea
 [ Prelevamenti: 137 ]
 2: Prova su strada Scania R410 LNG a Hardenberg - Paesi Bassi
 [ Prelevamenti: 51 ]
 3: Presentazione degli Scania G340 LNG di Alimerka - Spagna
 [ Prelevamenti: 50 ]

File più scaricati
 1: Confronto costi gestione auto a metano, gpl, benzina e gasolio
 [ Prelevamenti: 70528 ]
 2: Calcolo autonomia in base alla capacità installata
 [ Prelevamenti: 61418 ]
 3: Listino prezzi impianti 2006
 [ Prelevamenti: 19254 ]
Flussi RSS
rss Notizie
rss Forum
rss Downloads
rss Links
rss Annunci

Sostieni il sito
I nostri gadgets
Fai una donazione e ordina i nostri gadgets!

I nostri volantini
Scarica, stampa e diffondi i nostri volantini!

Metti il nostro banner sul tuo sito! Copia e incolla il codice e poi...faccelo sapere.
 FAQ del forum  ::  Cerca nel forum  ::  Lista iscritti  ::  Gruppi utenti  ::  Regolamento  ::  Modifica il tuo profilo

Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo
Autore Messaggio
luckyluciano
Metanista aspirato

MessaggioInviato: Mer 15 Lug 2015, 10:26 Rispondi citandoTorna in cima

noldor ha scritto:
Ciao a tutti, sono nuovo come utente anche se vi seguo da un annetto.
L'anno scorso a luglio ho acquistato una Punto Natural Power con allestimento Lounge e 5 porte (nuova).
Qualche settimana fa ha cominciato a visualizzare l'avviso che indica la scarsa pressione di olio nel motore con il consiglio di spegnere e riaccendere. Detto fatto... Dopo qualche giorno a continuato a manifestarsi sempre più spesso questo avviso e dopo in contemporanea si accendeva la spia rossa dell'olio ma solo per un attimo. Ho pensato (stupidamente Pernacchia) che fosse qualche problema al sensore. Finalmente qualche giorno fa mi sono deciso a controllare i livelli dell'olio... asta asciutta Pernacchia
Sono passato immediamente da un meccanico che ha rabboccato con 1 kg... il tipo mi ha consigliato di fare il tagliando al più presto.
Ametto di non aver mai controllato il livello dell'olio... ma mi chiedo se sia possibile che si sia esaurito dopo nemmeno 19000Km.
Il consiglio che vi chiedo è questo: posso raboccare con altro olio (in caso quando ne metto? Va bene il "multipower 5w40" sella Selenia) e aspettare i 30000km per il tagliando o conviene anticipare i tempi?
Grazie in anticipo per le eventuali risposte Sorriso

Noldor ma scusami, vedi che si accendono le spie dell'olio, perché come prima cosa non hai controllato l'olio ?
Questo è un motore abbastanza robusto ma consuma un po' d'olio, sopratutto nei primi chilometri...
se devi rabboccare o tagliandare, pretendi che sia Selenia multipower gas 5w40, come quello che c'è già.
Io sono arrivato a 120.000 km, ogni tanto un rabbocco e la macchina va che è una bellezza. Non trascurarla e tieni sott'occhio l'olio.
Per sapere quanto rabboccare, regolati in base all'astina... mal che vada lo aggiungi un po' alla volta, avendo l'accortezza di controllare l'olio con la macchina ferma da un po' di tempo.
Ciao.
Offline Profilo Invia email
dino50
Metanista aspirato

MessaggioInviato: Mer 15 Lug 2015, 13:07 Rispondi citandoTorna in cima

Da sempre....... è regola importante....... controllare il livello olio motore, su tutte le varie alimentazioni, benzina / diesel / metano / Gpl..... addirittura le case automobilistiche sul libretto uso e manutenzione indicano un consumo max di olio che può avere ogni modello. Ad esempio la nostra Punto nella versione a benzina può avere un consumo max di 4 etti x 1.000 km. Consumo esagerato che mette le case al riparo da eventuali lamentele. Personalmente confermo che sei stato fortunato che non è successo dei danni al motore. Attenzione per il seguito. Personalmente sulla mia punto natural del 2013 rabbocco l'olio ogni 5.000 km con circa 2.5 etti. Occhiolino
dragobianco
Metanista aspirato

MessaggioInviato: Dom 3 Dic 2017, 07:29 Rispondi citandoTorna in cima

La mia gp np 1.4 va per i 90mila, nei primi 40/50 mila ho rabboccato spesso l'olio....diciamo circa 0.8 litri ogni 10mila.
Ora non ne consuma piu......forse in 20mila ne aggiungo 0.5 litri.

Effettuo i tagliandi ogni 20mila in quanto ogni 30mila e' decisamente troppo.
epona
Metanista aspirato

MessaggioInviato: Ven 12 Gen 2018, 12:27 Rispondi citandoTorna in cima

Buongiorno a tutti cari metanisti e buon 2018, oggi festeggio il mio primo anno di metano con la mia nuova Grande Punto NP acquistata proprio nei primi giorni del 2017. Vorrei condividere con voi un pensiero ad alta voce, una perplessità. Ho percorso poco piu' di 30000 chilometri in questo anno, altre ai costi del metano ho aggiunto qualche deca di benzina che male non ha fatto alla mia auto, ho rabboccato circa 2 litri e mezzo di olio Selenia Multipower Gas al costo di circa 19 euro al litro, ma in Fiat costa anche di piu', ed ho speso circa 90 euro al tagliando di controllo dei 15 mila chilometri e 350 euro in quello dei 30 mila fatto propri in questi giorni, l'auto è ancora in garanzia per cui li ho fatti entrambi in casa madre. Ma a conti fatti secondo voi ho davvero risparmiato a prendere l'auto a metano? Oltre al consumo assurdo di olio che da quel che leggo e mi dicono è abbastanza normale nelle auto a metano e che comunque non ho mai avuto con nessuna altra auto in vita mia, temo che alla fine i costi di mantenimento inficino per bene il risparmio del carburante. Avevo comprato l'auto a metano per risparmiare..... Cosa ne pensate ?
Perseo78
Ambasciatore del metano

MessaggioInviato: Ven 12 Gen 2018, 13:26 Rispondi citandoTorna in cima

Se posso permettermi... il gran consumo di olio io non lo assocerei prettamente al fatto del metano, ho una panda con stesso motore della tua e mi sembra di aver rabboccato un litro d'olio dopo oltre un anno, non mi pare un'eresia!
Riguardo alla Golf faccio un tagliando all'anno e personalmente non ho mai rabboccato niente.
Forse può capitare che i motori non siano tutti uguali e ci può essere quello che consuma un po di più, ma è indipendente dal tipo di carburante che brucia in camera di scoppio.
350€ per un tagliando completo ad una Punto? Roba da denuncia alla Finanza... io quella cifra non l'ho mai spessa nemmeno con una berlina 2.2 TDI.
P.S. Sei sicuro che 30000 km fatti con un altro carburante ti avrebbero fatto risparmiare? Io non credo proprio.

okmeta
Ambasciatore del metano

MessaggioInviato: Ven 12 Gen 2018, 14:17 Rispondi citandoTorna in cima

Penso potresti usare un altro olio che costi meno. Cosa che viene fatta nnei tagliandi anche per auto dal motore più delicato, se le specifiche sono uguali a quelle richiesta dalla casa.
Nascosto Profilo Invia email
mauromol
Ambasciatore del metano

MessaggioInviato: Ven 12 Gen 2018, 14:38 Rispondi citandoTorna in cima

Personalmente, con la mia Grande Punto NP acquistata nel 2009, ho acquistato ed utilizzato in tutta la sua vita un unico flacone da 2L di Selenia Multipower Gas, per il resto cambio olio solo ai tagliandi.
Adesso l'auto va per i 120.000 km.
Tagliando ogni 30.000 km (come da libretto d'uso e manutenzione), non ogni 15.000.
L'auto va benissimo, le uniche rognette che posso aver avuto non riguardano il motore.

Tagliandi, se non ricordo male, tra i 180 ed i 250 euro circa ciascuno.

Credo che il risparmio in termini di costi e di inquinamento sia notevole.

pepo154
Amministratore forum

MessaggioInviato: Ven 12 Gen 2018, 22:16 Rispondi citandoTorna in cima

Non ho capito il punto sinceramente oppure era solo per fare polemica? Risata a crepapelle
30 mila all'anno iniziano a essere chilometri interessanti.
A benzina avresti speso almeno 3000-3100 euro, a metano avrai viaggiato intorno ai 1300 euro (e sono stato moooolto basso, le mie due Grandi Punto fanno di più).
Quindi a questo punto ti lamenti di:
- un rabbocco olio, cosa normalissima nei primi km di vita di un motore, cifre irrisorie comunque.
- di aver messo benzina, ma la benzina è caduta a terra perché il serbatoio è forato oppure comunque ci avrai fatto qualche km? Quindi non è persa!
- di tagliandi cari, cosa che poteva capitarti con qualsiasi motore, il metano NON E' CARO di manutenzione di base. I tagliandi dalle case costruttrici sono cari di base e puoi farli dove vuoi per legge. Questo con qualunque motorizzazione.

Per l'olio sulle due Punto ci è voluto un po' perché non ne mangiassero tanto, ma è normalissimo per motori già benzina (rispetto al diesel che ne consuma meno), figuriamoci nuovi e figuriamoci se magari fanno cose come percorsi brevi dove c'è un bel consumo del motore in generale.

Boh Spazientito

25,8 Km/kg
Punto 2012 NP
24.3 Km/Kg
Grande Punto 2009 NP
22.4 Km/Kg
http://www.spritmonitor.de/en/user/pepo154.html
max1969a
Ambasciatore del metano

MessaggioInviato: Ven 12 Gen 2018, 22:50 Rispondi citandoTorna in cima

Concordo su tutto aggiungendo che i tagliandi fatti a 30k km è un esagerazione, al massimo oggi 20k e vedrai che la punto ti durerà una vita.

amed77
Metanista turbo

MessaggioInviato: Lun 5 Mar 2018, 19:32 Rispondi citandoTorna in cima

Scusate ragazzi, per quanto riguarda l'olio ho da fare una domande. Anche io da quando l'ho presa mi consuma un bel po' d'olio (non troppo) che di tanto in tanto rabbocco pero' non ho mai calcolato a quanti km e quanti grammi di olio rabbocco. Leggendo su altri forum di motori,tanti dicono che il 5w 40 ovvimente essendo piu' liquido tende a consumare di piu' ed essendo meno viscoso lubrifica un po' di meno anche se come ho visto tiene fino a -30. Sto pensando al prossimo cambio di mettere un 10w 40 per vedere se effettivamente mangia meno olio essendo un po' piu' viscoso. Dato che per la nostra auto e' previsto il 5w40, rischierei qualche danno se provassi il 10w40?? Grazie
Mostra prima i messaggi di:      
Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo