Sostieni il sito, dona con PayPal

Sostieni il sito, dona con PayPal

22 Settembre 2019 FAQ  ::  Elenco/PDI Distributori  ::  Mappa Distributori  ::  Prove  ::  Installatori  ::  Galleria  ::  Forum  ::  MetAnnunci  ::  Contatti   Entra o Registrati
https://www.AUTOparti.IT
X3Energy SpA 
www.TuttoAutoRicambi.it
Menu di navigazione
Links e Downloads
  Links totali:466
  Categorie: 19
  Click: 294703

File totali: 339
  Categorie: 15
  Downloads: 526173
  Traffico:  1220.00 Gb

Ultimi Links
 1: Video - Realizzazione impianto Enercoop con metano liquido e gassoso a Cesena
 [ Click: 52 ]
 2: Video - Installazione del serbatoio di GNL di Molgas Energía ad Aranda de Duero, Spagna
 [ Click: 37 ]
 3: Audio - Progetto +GAS: come raddoppiare la produzione di biogas con l'elettricità delle rinnovabili
 [ Click: 326 ]

Links più cliccati
 1: Mappa aggiornata di incentivi ed agevolazioni, statali e locali
 [ Click: 35041 ]
 2: Dossier metano di Automobilismo - II parte
 [ Click: 10289 ]
 3: Metauto Magazine: Doblò NP 1.4 T-jet
 [ Click: 6509 ]

Ultimi Downloads
 1: Circ. min. 22/02/2016, Prot. n. 4327 Div3/H: Riq. periodica bombole CNG4 - Comunicato Comitato GFBM
 [ Prelevamenti: 24 ]
 2: D.M. 12 marzo 2019 in G.U. 20 marzo 2019 - Self service metano impresidiato
 [ Prelevamenti: 1931 ]
 3: Presentazione progetto logistica ContainerShips-LNG
 [ Prelevamenti: 141 ]

File più scaricati
 1: Confronto costi gestione auto a metano, gpl, benzina e gasolio
 [ Prelevamenti: 71666 ]
 2: Calcolo autonomia in base alla capacità installata
 [ Prelevamenti: 62331 ]
 3: Listino prezzi impianti 2006
 [ Prelevamenti: 19356 ]
Flussi RSS
rss Notizie
rss Forum
rss Downloads
rss Links
rss Annunci

Sostieni il sito
I nostri gadgets
Fai una donazione e ordina i nostri gadgets!

I nostri volantini
Scarica, stampa e diffondi i nostri volantini!

Metti il nostro banner sul tuo sito! Copia e incolla il codice e poi...faccelo sapere.
 FAQ del forum  ::  Cerca nel forum  ::  Lista iscritti  ::  Gruppi utenti  ::  Regolamento  ::  Modifica il tuo profilo

Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo
Autore Messaggio
sasso76
Ospite

MessaggioInviato: Ven 1 Set 2006, 11:24 Rispondi citandoTorna in cima

Salve a tutti,
mi sono da poco iscritto al sito poichè dopo 200.000 km fatti con la mia fedele 164 diesel ho deciso di acquistare un'auto a benzina e trasformarla a metano.
Inizialmente (da alfista) mi ero orientato per una 166 2.0 twin spark, ma questa settimana mi è capitata un'occasione per le mani. Il padre di un mio collega ha deciso di vendere la sua Mercedes SLK 220 (penultima serie).
Vorrei sapere se qualcuno di voi ha visto o ha notizie di impianti montati su tale modello di auto.
Ringraziandovi in anticipo auguro una buona giornata a tutti
Ludo
Fondatore del sito

MessaggioInviato: Ven 1 Set 2006, 14:10 Rispondi citandoTorna in cima

A memoria non ricordo una SLK220, che io sappia la R170 è stata equipaggiata con il 2 litri da 136 CV (SLK200), lo stesso 2 litri con compressore volumetrico da 163 CV (SLK200 Evo) e il 2,3 litri volumetrico da 192 CV (SLK230), tutti L4. Forse la Evo si è chiamata 220?
Qualunque sia il motore, la trasformazione non pone problemi particolari, purchè effettuata con impianto sequenziale da un installatore esperto.

IMHO però dovresti prima chiarirti le idee qu qale auto cerchi, perchè una 166 TS è una berlinona sportiveggiante di segmento E con 5 posti, 4 porte e 500 litri circa di bagagliaio, la SLK una spider 2 posti secchi con 380 litri di baule.

sasso76
Ospite

MessaggioInviato: Ven 1 Set 2006, 14:47 Rispondi citandoTorna in cima

Caro Ludo,
grazie mille per la risposta. Effettivamente ho commesso un'imprecisione. Il modello è la slk 230 Kompressor Evo, quindi stiamo parlando del 2,3 litri L4 da 192 CV. La mia domanda (mi scuso in anticipo se potrà sembrare ingenua ma prima d'oggi non mi ero mai interessato di equipaggiamenti a metano) era relativa allo spazio. Mi chiedevo cioè se la presenza del sistema di scomparsa del tettuccio rigido non creasse problemi di spazio per il montaggio del serbatoio di metano. So che vi sono casi in cui il "ciambellone" viene sistemato al posto della ruota di scorta, ma non so se nel caso di una slk cio' sia possibile.
Quanto alla scelta della tipologia di macchina ho le idee chiare. So bene che una slk non puo' sostituire una berlina, ma al piu' "affiancarla". La trasformazione a metano tuttavia per uno come me che macina almeno 200 km al giorno per andare a lavorare si rende indispensabile anche per una seconda auto.
bigpippo1973
Metanista turbo

MessaggioInviato: Ven 1 Set 2006, 15:08 Rispondi citandoTorna in cima

CIAO SASSO76, come vedi siamo vicini geografici.
mi permetto di anticipare il nostro Ludo dicendoti che per il metano NON esistono serbatoi toroidali ("ciambelloni" da inserire al posto della ruota di scorta), ma solo bombole di varie dimensioni, lunghezze, peso e capacità.
Puoi fartene una idea nella sezione del sito dove sono indicate le dimensioni delle bombole. Per quanto riguarda il problema percorrenza Triste mi sembra difficile (visto lo spazio residuo a cielo aperto) che tu riesca a spuntarla con quella macchina. Pollice verso
Cercherò di darti altri dati al più presto e comunque...benvenuto!! Ghigno
Offline Profilo Invia email
cpaolo67
Metanodotto

MessaggioInviato: Ven 1 Set 2006, 15:17 Rispondi citandoTorna in cima

sasso76 ha scritto:

So che vi sono casi in cui il "ciambellone" viene sistemato al posto della ruota di scorta, ma non so se nel caso di una slk cio' sia possibile.

Il ciambellone... è per il GPL Pollice verso Pollice verso Pollice verso
Al limite nel vano ruota di scorta puoi alloggiare le bombole metano, ma piccole, e con il consumo di quest'auto l'autonomia... Sbalordito Sbalordito Sbalordito

Offline Profilo Invia email
gianmarco
Ospite

MessaggioInviato: Sab 2 Set 2006, 08:21 Rispondi citandoTorna in cima

Ciao. Io possiedo l'auto in questione, una SLK 200 Kompressor del 1997, però solo a benzina.
I consumi sono dell'ordine dei 12-13 KM/litro sul misto, quindi con un totale di bombole da 70 litri dovresti fare sui 220-240 KM.
Io ti consiglio la conversione. Non l'ho fatta sulla mia perchè faccio 3.000 Km annui. Per il resto la macchina ha un gran motore, robusto, non ha dei grandi costi di gestione e ha delle ottime prestazioni.
Ho le foto di una SLK trasformata a Metano che era in vendita a Forlì, ma non riesco ad allegarle... Figuraccia
comunque vai di trasformazione a metano, il bagagliaio si riduce, anzi, quando hai il tetto abbassato scompare ma per il resto Pollice su
Ludo
Fondatore del sito

MessaggioInviato: Sab 2 Set 2006, 14:12 Rispondi citandoTorna in cima

sasso76 ha scritto:
Mi chiedevo cioè se la presenza del sistema di scomparsa del tettuccio rigido non creasse problemi di spazio per il montaggio del serbatoio di metano.

Eh, il funzionamento esatto del meccanismo mica lo conosco: devi sapere tu (o gianmarco Sorriso ) sia le misure esatte del vano, sia quanto sottrae l'hard-top ripiegato. Ricordo che in MB si bullavano, all'epoca, del fatto che non togliesse spazio al bagagliaio, quindi forse si può essere ottimisti.

Citazione:
So che vi sono casi in cui il "ciambellone" viene sistemato al posto della ruota di scorta,

Già ti han risposto gli altri Sorriso

Citazione:
So bene che una slk non puo' sostituire una berlina, ma al piu' "affiancarla". La trasformazione a metano tuttavia per uno come me che macina almeno 200 km al giorno per andare a lavorare si rende indispensabile anche per una seconda auto.

Beh, se affianchi la SLK a una berlina a lavorare ci andrai prevalentemente con quest'ultima, mi auguro Sorriso
Il discorso è estremamente pratico e legato all'autonomia: ipotizzando 350 litri utili di bagagliaio (e IMHO sono meno) e 200 km al giorno, per non dover far rifornimento tutti i giorni dovresti ridurre drasticamente la capacità del vano, quindi non può essere la tua unica auto.
Volendo fare qualche conto, vediamo che Quattroruote ha rilevato per la C230 Sportcoupè una media d'uso su percorso misto (40% statale, 40% autostrada, 20% città) di 9,8 km/l. La SLK pesa 1 q in meno, quindi facciamo pure 10 km/l abbondanti, pari a 16,6 km/kg con impianto sequenziale. Quindi, per arrivare all'autonomia media "canonica" di 300 km, dovresti installare bombole per 115 litri circa. Conoscendo le misure esatte del baule si potrebbe essere più precisi: dovrebbero starci sicuramente, pregiudicando però IMHO quasi certamente l'accesso all'eventuale ruota di scorta (a quel punto, se il vano ruota è generoso, conviene provare a metterci almeno una bombola da 17, se l'installatore la trova) e lasciando uno spazio residuo da utilitaria. Tra l'altro, mi sembra che il baule della SLK sia più largo che alto, il che non giova alla sfruttabilità dello spazio rimanente.
Ma, ripeto, dovresti portare le misure per essere precisi.

eco72
Ospite

MessaggioInviato: Sab 2 Set 2006, 14:38 Rispondi citandoTorna in cima

gianmarco ha scritto:
Ho le foto di una SLK trasformata a Metano che era in vendita a Forlì, ma non riesco ad allegarle... Figuraccia

Ciao gianmarco,
quale problema ti impedisce di inviarci le foto?
Come procedura standard devi entrare nella Galleria immagini > veicoli a metano > veicoli convertiti
Entra nell'album Mercedes Benz.
Sulla sinistra vedrai, fra gli altri, il link "Aggiungi oggetto". Tramite quello puoi inviare le immagini.
Fammi sapere se hai problemi.
gianmarco
Ospite

MessaggioInviato: Dom 3 Set 2006, 18:14 Rispondi citandoTorna in cima

No, scusa Ludo ma il dato che hai citato tu non è paragonabile con quello della SLK perchè il 230 della Sportcoupé che dici tu è un 1.800 euro 4 con un cambio a 6 marce che consuma più della mia. La SLK vecchia consuma 8.5 Litri ogni 100 KM ma andando su statale fai anche 6.5/6.8 litri ogni 100 KM, lo garantisco io, consuma meno della Multipla e delle nuove Mercedes a Benzina. Fidatevi! La macchina lavora dai 1000 ai 2000 giri come un diesel 6 cilindri, senza il minimo strappo e con ottima progressione non c'è bisogno di accelerare, ha una coppia incredibile. E' il migliore 4 cilindri benzina mai fatto dalla MB, e mio padre in passato le ha avute tutte: 190, 200, ecc...

Il bagagliaio col tetto abbassato perde circa un 40%

Ho messo la famosa foto nella galleria. ED è il massimo che si può fare perchè sopra le bombole della foto si posiziona il tetto e quando quest'ultimo è abbassato non c'è più baule. Il tetto si abbassa solo quando separi il bagaliaio in due con una specie di tendina. La parte alta viene occupata dal tetto, la parte bassa rimane baule disponibile ma in questo caso è tutto occupate dalle bombole.
ak
Fondatore e amministratore del sito

MessaggioInviato: Dom 3 Set 2006, 20:16 Rispondi citandoTorna in cima

gianmarco ha scritto:
Ho messo la famosa foto nella galleria.

Per inserire una foto nel forum per mezzo di imageshack sono a disposizione le istruzioni nella sezione Aiuto e comunicazioni.
Eccola qua:

Image

Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo