Clicca qui per contattarci!  Clicca qui per contattarci! 
17 Dicembre 2017 FAQ  ::  Elenco/PDI Distributori  ::  Mappa Distributori  ::  Prove  ::  Installatori  ::  Galleria  ::  Forum  ::  MetAnnunci  ::  Contatti   Entra o Registrati
https://www.AUTOparti.IT
X3Energy SpA 
Dinamica Ecoservizi 
www.TuttoAutoRicambi.it
Menu di navigazione
Sostieni il sito
I nostri gadgets
Fai una donazione e ordina i nostri gadgets!

I nostri volantini
Scarica, stampa e diffondi i nostri volantini!

Metti il nostro banner sul tuo sito! Copia e incolla il codice e poi...faccelo sapere.
Links e Downloads
  Links totali:416
  Categorie: 19
  Click: 273365

File totali: 335
  Categorie: 15
  Downloads: 500376
  Traffico:  887.67 Gb

Ultimi Links
 1: Video - Posa serbatoio criogenico dell impianto LNG/L-CNG in costruzione a Brembate BG - Via Orobie
 [ Click: 19 ]
 2: Video - Presentazione impianto L-CNG di Casatenovo-LC
 [ Click: 28 ]
 3: Video - Opel Astra K Sports Tourer 1,4 EcoM Turbo
 [ Click: 83 ]

Links più cliccati
 1: Mappa aggiornata di incentivi ed agevolazioni, statali e locali
 [ Click: 33988 ]
 2: Dossier metano di Automobilismo - II parte
 [ Click: 9434 ]
 3: Metauto Magazine: Doblò NP 1.4 T-jet
 [ Click: 5821 ]

Ultimi Downloads
 1: Manuale d'uso e manutenzione Opel Astra K, incluse versioni a metano
 [ Prelevamenti: 208 ]
 2: D.Lgs. 16.12.2016, n. 257 - Recepimento direttiva Dafi - Allegato III - Quadro strategico nazionale
 [ Prelevamenti: 369 ]
 3: Circ. Min. 30.11.2016, prot. 26752-Div3/H: Bombole CNG4 - Revisione presso le officine private
 [ Prelevamenti: 402 ]

File più scaricati
 1: Confronto costi gestione auto a metano, gpl, benzina e gasolio
 [ Prelevamenti: 69021 ]
 2: Calcolo autonomia in base alla capacità installata
 [ Prelevamenti: 60305 ]
 3: Listino prezzi impianti 2006
 [ Prelevamenti: 19130 ]
Flussi RSS
rss Notizie
rss Forum
rss Downloads
rss Links
rss Annunci

FAQ del forum  ::  Cerca nel forum  ::  Lista iscritti  ::  Gruppi utenti  ::  Regolamento  ::  Modifica il tuo profilo

Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo
Autore Messaggio
Pruvom
Metanista esperto

MessaggioInviato: Gio 30 Nov 2017, 08:57 Rispondi citandoTorna in cima

dubbio:

ho notato che le LED doppio filamento messe come DIURNE/POSIZIONE (vedere post precedenti) possono essere ruotate di 180° senza problemi sul portalampada.

e mi SEMBRA che abbiano due luminosità differenti, quindi dopo mesi con una più luminosa e l'altra meno, mi sono deciso ad appaiarle.

per farlo ho messo interruttore luci su "luci di posizione" ossia i 2 faretti contrapposti (terza posizione manopola luci dopo off e auto) e ho messo in questa posizione le luci che mi sembrano di intensità MINORE.

quindi PRESUMO che adesso le diurne siano col filamento più luminoso. dico credo perchè non posso verificarlo: che io sappia non esiste un modo di accendere le luci diurne manualmente.

domanda1: è normale che la lampada possa essere ruotata di 180? di solito i portalampada sono fatti per evitarlo

domanda2: sono davvero due luminosità diverse o sono io che ho le traveggole?

domanda3: nel caso, ho fatto il ragionamento corretto con posizione=luminosità minore e diurne maggiore o è il contrario??

PS inoltre ho notato che con motore al minimo, un filamento è sempre acceso (per esempio diurne) e l'altro a volte lampeggia... forse il "solito" calo di tensione che abbiamo al minimo che disturba il circuito di governo?

non sempre lo fa... ma qualcun altro ha notato la stessa cosa?

Ultima modifica di Pruvom il Gio 30 Nov 2017, 13:43, modificato 1 volta in totale
Offline Profilo Invia email
ariosto
Amministratore del sito

MessaggioInviato: Gio 30 Nov 2017, 13:07 Rispondi citandoTorna in cima

Le lampade T20 a doppio filamento sono reversibili (un filamento è collegato ai piedini esterni, l'altro a quelli interni) e il filamento più luminoso (21 W) è quello delle luci diurne.

Metanista evoluto

MessaggioInviato: Gio 7 Dic 2017, 12:13 Rispondi citandoTorna in cima

Confermo che il modo corretto per il montaggio del doppio filamento é con la luce piú intensa ( da 21 watt) sulle diurne.
Per accendere le diurne basta ruorare su OFF la ghiera dei fari a macchina accesa. La differenza di luminosità é evidente.
Io il filamento delle posizioni l'ho isolato e ho dirottato i corrispettivi 12v sulle strisce LED.... Figata astrale Ghigno

Sugo

Metanista esperto

MessaggioInviato: Gio 7 Dic 2017, 14:12 Rispondi citandoTorna in cima

vabbè però allora dovrebbero fare il portalampada anti-inversione Basito

perchè se sono tutte e due le luci uguali che si fa? ne devo girare una per vedere se ci avevo preso o no?

e poi le LED di giorno non è che si veda TUTTA sta differenza... infatti il lavoro l'ho fatto a sra tardi col buio la differenza si vede meglio....
sugo76
Metanista evoluto

MessaggioInviato: Mer 13 Dic 2017, 21:20 Rispondi citandoTorna in cima

Ciao a tutti, tra ieri e oggi ho fatto un piccolo lavoro per eliminare un difetto alla cornice che circonda la strumentazione della plancia centrale.
L'ho comprata usata e aveva già questo inestetismo sulla cornicetta, un po di pellicola staccata che faceva vedere la plastica sottostante.

Image

Image

Come si vede è molto fastidioso perchè proprio frontale, proprio d'avanti, proprio centrale...
Convinto di farla riverniciare cerco di smontare la cornice ma mi blocco... come si fa?
Dopo un po di ricerche ed una buona dose di coraggio sono riuscito e condivido con voi, così se qualcun altro lo deve fare (per sostituire delle lampadine ad esempio, o per aggiungere una interfaccia per la retrocamera...sempre come esempio).

Materiale necessario:
Chiave a tubo del 7
Un po' di tempo
Un po' di coraggio... Ghigno

La mia macchina ha il display grande sopra la plancia centrale, per le altre non so se la procedura sia simile, in ogni caso fate attenzione perchè a rompere qualche gancio è un attimo.

Il primo pezzo che ho staccato è stato il coperchio superiore del display, sollevandolo, bisogna staccarlo verso l'alto e verso di noi.

Image

Ha sei ganci, due dietro, verso il parabrezza e 4 laterali.

Image

Poi consiglio di staccare le due flange in plastica verniciata che si trovano subito sotto la cornice e che corrono poi lateralmente una a destra più corta ed una a sinistra più lunga che finisce alla fine del portaoggetti superiore lato passeggero.
Per farlo dovete staccarli tirandoli, non esagerate perchè altrimenti spaccate i gancetti. Accompagnateli man mano che si staccano e tenete aperto il portaoggetti.
Alla vostra sinistra avete 2 ganci, mentre a destra sono 3 vicini, e poi altri sotto il portaoggetti, ma quando arrivate a quel punto viene via quasi da solo.

Image

Image

Avrete questa situazione.

Image

Fatto questo dovete svitare 4 dadi del 7 che sono dietro il display, a tenuta della parte superiore della cornice.

Image

Fatto questo potete iniziare a staccare la cornice da sotto, che è più grossa e resistente, tiratela verso di voi senza esagerare, la parte bassa è ad incastro e la parte alta ha quelle 4 viti che avete tolto.
Sollevandola pian piano, verrà via anche il display in quanto è collegato ad essa tramite due viti (sempre del 7)
Occhio che il display ha 2 connettori che pero' si staccano facilmente tramite una linguetta.

Image

Ok ora avete la cornice smontata e potete farci quello che volete....

Image

oppure no, come è successo a me...!
Infatti in carrozzeria, dove mi avevano detto che me l'avrebbero riverniciata se l'avessi smontata e portata, adesso mi dicono che è un lavoraccio, sverniciarla, proteggere le parti cromate (che poi è plastica) ecc...
E adesso che faccio? Provo in un altra carrozzeria della mia zona molto famosa per i lavori di wrapping che fanno (lavori su Lamborghini, Ferrari, Tesla... insomma robetta
Ghigno )
E infatti mi propongono un lavoro molto più economico e veloce, una fettuccia di pellicola simile alla plastica scura che c'è sopra, con le linee di proseguimento della parte superiore verso quella inferiore. Accetto... Tanto peggio della sverniciatura di prima non potrà mai essere.

Ho un giorno di attesa... allora proseguo nello smontaggio più per curiosità di vedere un domani dove mettere le mani se dovesse servirmi.

Procedo con lo smontaggio della consolle centrale tramite 4 viti (sempre del 7), 2 superiori e due inferiori.

Image

Questa consolle ha 3 connettori, due si staccano facilmente mentre il terzo che porta al pulsante di commutazione metano/benzina non sono riuscito ad estrarlo. Poco male, i cavetti sono abbastanza lunghi per spostare la consolle in un punto che non ci disturba.

Poi si passa a togliere le 2 viti della plancetta di controllo clima

Image

Tolta quella abbiamo spazio per estrarre il Navi 950 (maledetto)... Ghigno ...
tramite le due viti (ovviamente del 7) superiori.

Image

Quelle due antennine frontali dovrebbero essere le antenne bluetooth (mi chiedo perchè ne abbia 2)...

Io non l'ho estratto, troppi connettori dietro da staccare, l'ho solo fotografato per avere comodi i codici e le sigle in caso servissero a me o a voi.

Image

Image

Ho anche smontato la copertura del display per vedere se all'interno della scheda elettronica di controllo c'era qualche ingresso video ausiliario, per magari bypassare il Navi 950 per una retrocamera, ma niente da fare (bastardi... Ghigno )
Comunque in ogni caso vi metto la foto del retro del display, dovesse servire la sigla completa...

Image

Bene, riattacco il dispaly e lo lascio volante per un giorno, sembrava di guidare una macchina rubata, tutti i fili scoperti, tutto in vista, povera Zafiretta mia...!!

Oggi sono andato a prendere la cornice, ed il lavoro è venuto bene e si vede che è fatto perdendoci tempo (la simmetria è perfetta, e dietro ci sono un sacco di taglietti per evitare pieghe nelle curve, insomma, sanno il fatto loro.
Purtroppo rimane un pochino più lucido della plastica superiore, e questo purtroppo in alcune situazioni di luce un pochino potrebbe notarsi.
Comunque uno che non conosce la macchina penserebbe di sicuro che nasce così.

Image

Rimonto il tutto ed il risultato non è male.
Domani farò delle foto con la luce del giorno e vediamo l'effetto che fa.

Image

Vi chiedo scusa per le foto di non ottima qualità, ma sono fatte quasi tutte in garage col telefonino e la luce artificiale.

Domani magari ne posto una con la luce del sole.
Scusate la lunghezza del post e spero di non avervi annoiato.
Saluti!
sugo

Metanista evoluto

MessaggioInviato: Gio 14 Dic 2017, 15:39 Rispondi citandoTorna in cima

Ecco, ho fatto anche la foto diurna. Che dire, rispetto al difetto precedente direi molto meglio. Poca spesa tanta resa Ghigno

Image

Sugo

Metanista di lungo corso

MessaggioInviato: Ven 15 Dic 2017, 08:18 Rispondi citandoTorna in cima

Veramente ottima spiegazione Pollice su bravo sugo.

Elettrovalvole bombole due volte, sonda temperatura metano, riduttore di pressione, flussometro (in garanzia), valvola termostatica 194 euro, bobina non originale 53000 120 euro, altra bobina NGK a 100300km, vaschetta liquido refrigerante.
Mostra prima i messaggi di:      
Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo