Clicca qui per contattarci! 
Sostieni il sito, dona con PayPal

17 Dicembre 2017 FAQ  ::  Elenco/PDI Distributori  ::  Mappa Distributori  ::  Prove  ::  Installatori  ::  Galleria  ::  Forum  ::  MetAnnunci  ::  Contatti   Entra o Registrati
https://www.AUTOparti.IT
X3Energy SpA 
Dinamica Ecoservizi 
www.TuttoAutoRicambi.it
Menu di navigazione
Sostieni il sito
I nostri gadgets
Fai una donazione e ordina i nostri gadgets!

I nostri volantini
Scarica, stampa e diffondi i nostri volantini!

Metti il nostro banner sul tuo sito! Copia e incolla il codice e poi...faccelo sapere.
Links e Downloads
  Links totali:416
  Categorie: 19
  Click: 273365

File totali: 335
  Categorie: 15
  Downloads: 500376
  Traffico:  887.67 Gb

Ultimi Links
 1: Video - Posa serbatoio criogenico dell impianto LNG/L-CNG in costruzione a Brembate BG - Via Orobie
 [ Click: 19 ]
 2: Video - Presentazione impianto L-CNG di Casatenovo-LC
 [ Click: 28 ]
 3: Video - Opel Astra K Sports Tourer 1,4 EcoM Turbo
 [ Click: 83 ]

Links più cliccati
 1: Mappa aggiornata di incentivi ed agevolazioni, statali e locali
 [ Click: 33988 ]
 2: Dossier metano di Automobilismo - II parte
 [ Click: 9434 ]
 3: Metauto Magazine: Doblò NP 1.4 T-jet
 [ Click: 5821 ]

Ultimi Downloads
 1: Manuale d'uso e manutenzione Opel Astra K, incluse versioni a metano
 [ Prelevamenti: 208 ]
 2: D.Lgs. 16.12.2016, n. 257 - Recepimento direttiva Dafi - Allegato III - Quadro strategico nazionale
 [ Prelevamenti: 369 ]
 3: Circ. Min. 30.11.2016, prot. 26752-Div3/H: Bombole CNG4 - Revisione presso le officine private
 [ Prelevamenti: 402 ]

File più scaricati
 1: Confronto costi gestione auto a metano, gpl, benzina e gasolio
 [ Prelevamenti: 69021 ]
 2: Calcolo autonomia in base alla capacità installata
 [ Prelevamenti: 60305 ]
 3: Listino prezzi impianti 2006
 [ Prelevamenti: 19130 ]
Flussi RSS
rss Notizie
rss Forum
rss Downloads
rss Links
rss Annunci

FAQ del forum  ::  Cerca nel forum  ::  Lista iscritti  ::  Gruppi utenti  ::  Regolamento  ::  Modifica il tuo profilo

Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo
Autore Messaggio
panetta
Metanista evoluto

MessaggioInviato: Lun 23 Ott 2017, 22:50 Rispondi citandoTorna in cima

Ciao a tutti ragazzi, dopo moltissimi mesi torno a scrivere su questo forum popolato di amanti delle macchine e persone sempre pronte a condividere la propria esperienza per aiutare gli altri.

Purtroppo per motivi personale familiari sono stato lontano moltissimi mesi ed Eccomi a scrivere perché forse ho fatto il danno..

Appunto perché costretto da questi motivi familiari ho dovuto fare moltissimi chilometri in pochissimi mesi sostanzialmente mi sono sparato 25.000 km questa estate perché facevo il pendolare sul Policlinico gemelli anche ad andature da autostrade tedesche , e sapete che le nostre fantastiche auto consumano olio mi sono ritrovato un paio di volte con pochissimo olio con la spia che segnala, fortunatamente ho sempre trovato un benzinaio e ho rabboccato sempre.
Adesso viene il punto della questione circa un mese fa a 2000 km dal tagliando, mentre faceva una partenza in salita mi si è accesa per un attimo la famigerata spia dell'olio e, non potendo assolutamente azzardare un altro lungo viaggio di andata e ritorno su Roma (circa 800 km) senza olio ho preso e ho rabboccato circa 700 grammi, prima però ho controllato con l'apposita astina che comunque non si capisce praticamente nulla, e mi sembrava che fosse poco sopra il minimo, così rifacendomi all'esperienza dei precedenti rabbocchi cioè un litro intero quando era sotto il minimo Sono andato sul sicuro.

La macchina va benissimo come sempre, però in questi ultimi giorni ho cominciato a sentire una puzza di olio bruciato all'interno dell'abitacolo!
Dal rabbocco fatto avrò percorso siano 1000 km, e controllando la astina dell'olio mi sembra che sia un filo sopra il massimo però sapete com'è il controllo con questa Astina, per me molto difficile da interpretare...

Così, con una grandissima paura, mi sono messo a cercare per bene nel vano motore con la pila Se ci fosse qualche perdita, e ho scoperto che c'è un componente del motore proprio dietro il volante diciamo così attaccato alla scocca della macchina su cui al centro è posizionato il serbatoio dell'olio dei freni che è completamente imbrattato di olio.

Ora lunedì prossimo ho il tagliando, la mia paura è: ho rabboccato troppo e quindi si è rotta qualche guarnizione qualche paraolio o qualcosa di Ancora peggio?. L'olio che vedo imbrattare questo elemento circolare che sembra apposto sul piantone dello sterzo, potrebbe essere stato sparato da qualche sorta di sfiato per eccesso di olio?

Io Avendo sempre avuto la moto ho sempre avuto il famoso tubicino per il recupero fumi olio vicino alla testata anche in caso di eccessivo olio spruzzava l'olio in basso sotto il motore, per caso è così anche sulle macchine?

Grazie in anticipo per le risposte che mi hai da dare Vi prego di confortarmi almeno un po' perché non posso proprio spendere nulla in questo momento giusto i soldi per il tagliando ormai dei 50.000...

Un saluto e un grazie a tutti.
Offline Profilo Invia email
Luckast
Aspirante metanista

MessaggioInviato: Mer 1 Nov 2017, 14:08 Rispondi citandoTorna in cima

Ragazzi, scusate,
ma è normale che la potenza a benzina sia di molto superiore a quella a metano?
Ho notato una coppia, un'elasticità e un'allungo parecchio notevole rispetto al metano.
Non uso benzina particolare.
Mi sembra strano.

L'auto ha solo 6000 km

Inoltre ho notato notevoli discontinuità nella potenza del metano.
Indipendentemente dal fatto che ci sia il pieno o meno della metà del metano.

Cioè mi spiego: a volte spinge di brutto, sembra abbia il doppio della coppia, poi a volte invece spingi e spinge molto meno.

Quest'ultimo comportamento dipende dal fatto che è ancora in fase di rodaggio oppure dai parametri adattivi della ECU che nella Leon sono i più lenti del gruppo e quindi l'auto avrà sempre questo comportamento?

Nessuno ha notato questi comportamenti?
raptus
Metanista esperto

MessaggioInviato: Ven 10 Nov 2017, 13:36 Rispondi citandoTorna in cima

Credo sia entrambe le cose.
La Leon non è una scheggia ma non è nemmeno lenta, anzi. Io faccio l'autostrada tutti i giorni, supero senza problemi auto della casa con "parametri maggiori" e pure in montagna, a metano, mai avuto problemi.
1) la macchina è ancora giovane, secondo me tra 20000 km avrai maggiore regolarità.
2) basarsi sui parametri secondo me non serve a niente, perchè le macchine non sono tutte uguali e soprattutto secondo me è solo a fini di marketing.
Devono giustificarli quei migliaia di euro in più Ghigno

Ah nel caso anche voi abbiate il problema del "rumore dietro il cruscotto", si tratta del tubo della benzina, basta chiedere al meccanico di spostarlo. Mi ci son voluti 100000 km per trovare un meccanico che se ne accorgesse Ghigno
alexmitsu
Metanista turbo

MessaggioInviato: Ven 10 Nov 2017, 20:36 Rispondi citandoTorna in cima

@raptus
Come rumore dietro il cruscotto ti riferisci ad una vibrazione? Un mio amico ha preso adesso una leon tgi usata e sono andato anche io a provarla prima dell'acquisto...naturalmente mi sono accorto subito di questa vibrazione, che varia al variare dei giri ed in alto sparisce...

Leon TGI ST Style-colore bianco-tetto panoramico-illuminazione interna a led-sensori parcheggio post-sedile pass. ripiegabile-antifurto volumetrico seat-michelin energy saver r.16-consumo medio effettivo 21,65 km/kg-all´attivo 23000 km-nessun problema
berry
Metanista turbo

MessaggioInviato: Sab 11 Nov 2017, 13:04 Rispondi citandoTorna in cima

da possessore della st a riguardo della differenza di potenza benzina metano posso dire che è importante la temperatura dell olio.ho osservato che la coppia a metano è notevole sopra gli 80- 85°.prestazioni simili (un po al disotto di quelle a benzina). Sotto quella temperatura aime la coppia potenza a metano è piu limitata e si avverte maggiormente il tipo di carburante usato.
a 90° è il top a mio avviso
raptus
Metanista esperto

MessaggioInviato: Mar 14 Nov 2017, 08:36 Rispondi citandoTorna in cima

alexmitsu ha scritto:
@raptus
Come rumore dietro il cruscotto ti riferisci ad una vibrazione? Un mio amico ha preso adesso una leon tgi usata e sono andato anche io a provarla prima dell'acquisto...naturalmente mi sono accorto subito di questa vibrazione, che varia al variare dei giri ed in alto sparisce...

Si esatto, una vibrazione, fastidiosa, che col tempo diventa molto rumorosa.
Il meccanico mi ha detto che era il "cavo benzina", in ogni caso adesso io non lo sento più.
Leo.mar
Metanista aspirato

MessaggioInviato: Gio 7 Dic 2017, 11:12 Rispondi citandoTorna in cima

Buongiorno a tutti. Dopo più di 3 mesi di attesa ho ritirato ieri la mia Leon TGI bianca, allestimento Business High, devo dire che sono veramente contento dei primi chilometri fatti. Vengo da una Grande Punto a benzina con impianto GPL aftermarket e questa è propio di un'altra categoria: più comfort, meno rumori, più stabilità e precisione nello sterzo e chissà quante altre cose che devo scoprire. Dovrò cercare di adottare uno stile di guida più tranquillo per vedere fino a dove riesco a spingermi con i consumi, poi non vedo l'ora di mettermi a smanettare con l'info enterteinment e i vari optional. Insomma sono come un bambino alla prese con il suo nuovo giocattolino Risata
metanista_siciliano
Metanista turbo

MessaggioInviato: Sab 16 Dic 2017, 13:06 Rispondi citandoTorna in cima

Ciao ragazzi,

Qualcuno di voi ha notato che il peso delle bombole sbilancia un po' il peso dell'auto verso il retrotreno rendendo talvolta difficoltose le salite decise, con le ruote motrici che slittano, obbligandoci a prendere una certa rincorsa? L'altro giorno ho avuto qualche difficoltà risalendo da un garage sotterraneo con asfalto piuttosto liscio, al secondo tentativo e con tutta la rincorsa che ho preso le ruote hanno comunque slittato parecchio negli ultimi 3/4 metri e non ho le ruote lisce. Stessa cosa nello sterrato con pendenza superiore diciamo al 7-8%, la ripartenza da fermo può essere un problema, peccato perchè teoricamente con questo motore si potrebbero scalare le montagne.
Agi62
Metanista evoluto

MessaggioInviato: Sab 16 Dic 2017, 15:41 Rispondi citandoTorna in cima

Ma in teoria non dovrebbe intervenire il controllo della trazione?
Per il resto non saprei.

Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo