Clicca qui per contattarci! 
Sostieni il sito, dona con PayPal

18 Novembre 2017 FAQ  ::  Elenco/PDI Distributori  ::  Mappa Distributori  ::  Prove  ::  Installatori  ::  Galleria  ::  Forum  ::  MetAnnunci  ::  Contatti   Entra o Registrati
https://www.AUTOparti.IT
X3Energy SpA 
Dinamica Ecoservizi 
www.TuttoAutoRicambi.it
Menu di navigazione
Sostieni il sito
I nostri gadgets
Fai una donazione e ordina i nostri gadgets!

I nostri volantini
Scarica, stampa e diffondi i nostri volantini!

Metti il nostro banner sul tuo sito! Copia e incolla il codice e poi...faccelo sapere.
Links e Downloads
  Links totali:410
  Categorie: 19
  Click: 272247

File totali: 335
  Categorie: 15
  Downloads: 499078
  Traffico:  884.96 Gb

Ultimi Links
 1: Video - Inaugurazione dell'impianto GNC di Endesa France a St. Etienne in Francia
 [ Click: 8 ]
 2: Video - Il sistema LNG nei camion Volvo 2018
 [ Click: 28 ]
 3: Video - Il nuovo truck Volvo FH LNG a metano liquido
 [ Click: 25 ]

Links più cliccati
 1: Mappa aggiornata di incentivi ed agevolazioni, statali e locali
 [ Click: 33953 ]
 2: Dossier metano di Automobilismo - II parte
 [ Click: 9408 ]
 3: Metauto Magazine: Doblò NP 1.4 T-jet
 [ Click: 5792 ]

Ultimi Downloads
 1: Manuale d'uso e manutenzione Opel Astra K, incluse versioni a metano
 [ Prelevamenti: 173 ]
 2: D.Lgs. 16.12.2016, n. 257 - Recepimento direttiva Dafi - Allegato III - Quadro strategico nazionale
 [ Prelevamenti: 365 ]
 3: Circ. Min. 30.11.2016, prot. 26752-Div3/H: Bombole CNG4 - Revisione presso le officine private
 [ Prelevamenti: 365 ]

File più scaricati
 1: Confronto costi gestione auto a metano, gpl, benzina e gasolio
 [ Prelevamenti: 68899 ]
 2: Calcolo autonomia in base alla capacità installata
 [ Prelevamenti: 60207 ]
 3: Listino prezzi impianti 2006
 [ Prelevamenti: 19124 ]
Flussi RSS
rss Notizie
rss Forum
rss Downloads
rss Links
rss Annunci

FAQ del forum  ::  Cerca nel forum  ::  Lista iscritti  ::  Gruppi utenti  ::  Regolamento  ::  Modifica il tuo profilo

Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo
Autore Messaggio
matteomori
Ambasciatore del metano

MessaggioInviato: Lun 13 Nov 2017, 14:43 Rispondi citandoTorna in cima

Duke, io ti auguro tutta la fortuna del mondo ma i tuoi km sono ancora pochini...

Metanista aspirato

MessaggioInviato: Lun 13 Nov 2017, 15:13 Rispondi citandoTorna in cima

Certo, è vero. Volevo solo dire che la mia a 60.000km non ha avuto problemi gravi a differenza di altri possessori di questa macchina.
E penso che per fare 300.000 km ogni auto, più o meno, avrà qualche difetto o guasto, indipendentemente dalla marca. Con questo non voglio elogiare la Opel, ma dimenticarsi che le auto moderne siano robuste come quelle di 20 anni fa dove per simili percorrenze si cambiava solo la frizione e qualche cuscinetto ruota...
Offline Profilo Invia email
Zafira97
Metanista di lungo corso

MessaggioInviato: Lun 13 Nov 2017, 16:52 Rispondi citandoTorna in cima

La Zafira, a parte i turbo, sembra non avere (per ora) problemi particolarmente gravi ma ha dimostrato di avere un enormita' di piccoli/medi problemi che tutti insieme si traducono in enormi rotture di coglioni e costi, perche' se non ha rotture da 3000 euro a botta e' anche vero che ha tante rotture da 300euro che alla fine sono la stessa cosa con la differenza che non ti senti mai tranquillo e hai addosso sempre la paura di finirci dentro in qualunque momento.
In aggiunta a tutto cio' "revisione bombole ogni due anni
Pollice verso Pollice verso Pollice verso Pollice verso "

Fai tu.

Zafira Tourer Ecom 100000km elettrovalvole bombole due volte, sonda temperatura metano, riduttore di pressione, flussometro (in garanzia), valvola termostatica 194 euro, bobina non originale 63000 120 euro, altra bobina a 100000km sempre non originale.
SPORTEVR
Aspirante metanista

MessaggioInviato: Mar 14 Nov 2017, 09:11 Rispondi citandoTorna in cima

Tante rotture da 300euro che alla fine sono la stessa cosa con la differenza che non ti senti mai tranquillo e hai addosso sempre la paura di finirci dentro in qualunque momento.

Proprio quello che vorrei evitare!! Resto dove sono, grazie infinite per tutti i vostri consigli.
metatourer
Metanista esperto

MessaggioInviato: Mar 14 Nov 2017, 21:59 Rispondi citandoTorna in cima

Ma te rimani con altro carburante o altro produttore di auto a metano, giusto per capirci Ghigno

Ambasciatore del metano

MessaggioInviato: Mer 15 Nov 2017, 09:06 Rispondi citandoTorna in cima

Ieri sera finalmente sono andato a ritirare l'auto dopo la revisione.
Il dettaglio delle spese:
4,5 H @ € 39,00 / H = € 175,00 (smontaggio e rimontaggio bombole)
€ 110,00 a forfait come spese per revisione
€ 46,46 a forfait come spese di revisione
€ 10,20 a forfait come spese postali
€ 7,60 come liquido anticongelante.
€ 74,62 di iva
Totale € 424,00 i.c.

Quello che noto subito è che i 110,00 € + iva credo che siano la spesa dell'uscita dell'"ingegnere" della motorizzazione per le bombole. Che la concessionaria ha addebitato a me ma che doveva chiedere al GFBM. Anzi, che chiederà anche al GFBM così ce li guadanga 2 volte.

Questo fantomatico smontaggio e rimontaggio bombole incide circa la metà di tutto il lavoro.

Alla fine dell'opera si sono inventati un business che non dovrebbe esistere, tipico comportamento italiano.

A questo punto, alcune considerazioni sul metano: con questa revisione mi sono mangiato metà del risparmio sul bollo; siccome questo è l'ultimo anno di bollo ridotto, tra due anni mi troverò oltre a pagare il bollo intero su 110 KW, anche a 150 euro l'anno in più per la revisione bombole. Con il rischio che l'"ingegnere" della motorizzazione si svegli male e per un segnetto invisibile mi bocci le bombole.

Sinceramente ne vale davvero la pena per chi si spara 35.000 km l'anno come me?

Ah dimenticavo: in 4.000 km il livello del liquido di raffreddamento è passato dal massimo alla segnalazione di insufficiente livello. E' circa mezzo litro, che non si sa dove sia sparito perchè perdite non ce ne sono. Visto che al minimo il motore zoppica, è facile intuire che in qualche modo questo liquido finisca nel motore; guarnizione della testa che sta andando? O, peggio, passa qualcosa dal turbo?

Metanista di lungo corso

MessaggioInviato: Mer 15 Nov 2017, 09:59 Rispondi citandoTorna in cima

matteomori ha scritto:
con questa revisione mi sono mangiato metà del risparmio sul bollo; siccome questo è l'ultimo anno di bollo ridotto, tra due anni mi troverò oltre a pagare il bollo intero su 110 KW, anche a 150 euro l'anno in più per la revisione bombole.

Ma che dici ??? Sbalordito Sbalordito Sbalordito
Perche' dovrebbe essere l'ultimo anno di bollo ridotto? Sbalordito
Si paga 1/4 per l'omologazione monovalente che rimane tutta la vita dell'auto.
Questo e' l'unico punto a favore di quest'auto.

Zafira Tourer Ecom 100000km elettrovalvole bombole due volte, sonda temperatura metano, riduttore di pressione, flussometro (in garanzia), valvola termostatica 194 euro, bobina non originale 63000 120 euro, altra bobina a 100000km sempre non originale.
max1969a
Ambasciatore del metano

MessaggioInviato: Mer 15 Nov 2017, 11:02 Rispondi citandoTorna in cima

Discorso affidabilità a parte con 35k km anno tra cng e gasolio a parità di vettura risparmi quasi mille euro. Esempio veloce golf variant 1,6 td, rispetto 1,4 tgi. 20 km litro il gasolio, 25 km kg cng, si fa presto a fare i calcoli. Ma mi sembra di capire che non hai mai digerito la zafira dal primo giorno, probabilmente non hai potuto scegliere liberamente, ma è stata una scelta imposta/ obbligata. Buona giornata

matteomori
Ambasciatore del metano

MessaggioInviato: Mer 15 Nov 2017, 11:26 Rispondi citandoTorna in cima

All'acquisto, nel 2013, io sapevo di 5 anni di riduzione del bollo.. se è cambiata, meglio.
In ogni caso, se stiamo a contare tutto il tempo perso ad andare al distributore (ed a me va bene che ho cariche buone), i km percorsi a benzina di notte e nelle località montane perchè in italia a nessuno frega di rendere il self agibile, tutto il tempo perso a riportare millemila volte la macchina in officina e mai risolvevano i problemi...

Senza contare che quest'auto, da 30.000 euro di listino e 25.000 reali in 4 anni e 145.000 km va a finire a 6.500 € di valore.. stessi costi di manutenzione di un 2.0 diesel in ford.. non so.. secondo me chi ci ha guadagnato qualcosa è solo chi me l'ha venduta..

Metanista aspirato

MessaggioInviato: Mer 15 Nov 2017, 22:09 Rispondi citandoTorna in cima

matteomori ha scritto:

Ah dimenticavo: in 4.000 km il livello del liquido di raffreddamento è passato dal massimo alla segnalazione di insufficiente livello. E' circa mezzo litro, che non si sa dove sia sparito perchè perdite non ce ne sono. Visto che al minimo il motore zoppica, è facile intuire che in qualche modo questo liquido finisca nel motore; guarnizione della testa che sta andando? O, peggio, passa qualcosa dal turbo?

Accidenti. Da un paio di mesi ho il tuo stesso identico problema. Solo con la macchina fredda, ho il minimo irregolare e la macchina ogni tanto strappa fintanto che la temperatura del motore non arriva a regime. Analogamente ogni 2000/3000 km devo aggiungere liquido refrigerante e pure io non ne trovo tracce a terra. Fra meno di un mese devo fare il tagliando dei 120k e spero che individuino il problema. Fino ad oggi pensavo si trattasse delle candele usurate (hanno quasi 60K) in quanto il problema lo da solo a metano.
Vediamo.
Mostra prima i messaggi di:      
Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo