Sostieni il sito, dona con PayPal

Clicca qui per contattarci! 
16 Gennaio 2019 FAQ  ::  Elenco/PDI Distributori  ::  Mappa Distributori  ::  Prove  ::  Installatori  ::  Galleria  ::  Forum  ::  MetAnnunci  ::  Contatti   Entra o Registrati
https://www.AUTOparti.IT
X3Energy SpA 
Dinamica Ecoservizi 
www.TuttoAutoRicambi.it
Menu di navigazione
Links e Downloads
  Links totali:446
  Categorie: 19
  Click: 286522

File totali: 339
  Categorie: 15
  Downloads: 517221
  Traffico:  952.29 Gb

Ultimi Links
 1: Servizio TV TG1 Rai sulla produzione di biometano a Pinerolo TO
 [ Click: 35 ]
 2: Video - Servizio di BFM-RMC sul distributore di biometano di Locminé, Bretagna-Francia
 [ Click: 34 ]
 3: Video - Presentazione impianto LNG Liquis di Grünheide in Germania
 [ Click: 53 ]

Links più cliccati
 1: Mappa aggiornata di incentivi ed agevolazioni, statali e locali
 [ Click: 34623 ]
 2: Dossier metano di Automobilismo - II parte
 [ Click: 9950 ]
 3: Metauto Magazine: Doblò NP 1.4 T-jet
 [ Click: 6297 ]

Ultimi Downloads
 1: Presentazione progetto logistica ContainerShips-LNG
 [ Prelevamenti: 16 ]
 2: Self service metano - Schema di decreto interministeriale notificato alla Commissione Europea
 [ Prelevamenti: 242 ]
 3: Prova su strada Scania R410 LNG a Hardenberg - Paesi Bassi
 [ Prelevamenti: 66 ]

File più scaricati
 1: Confronto costi gestione auto a metano, gpl, benzina e gasolio
 [ Prelevamenti: 70654 ]
 2: Calcolo autonomia in base alla capacità installata
 [ Prelevamenti: 61518 ]
 3: Listino prezzi impianti 2006
 [ Prelevamenti: 19263 ]
Flussi RSS
rss Notizie
rss Forum
rss Downloads
rss Links
rss Annunci

Sostieni il sito
I nostri gadgets
Fai una donazione e ordina i nostri gadgets!

I nostri volantini
Scarica, stampa e diffondi i nostri volantini!

Metti il nostro banner sul tuo sito! Copia e incolla il codice e poi...faccelo sapere.
 FAQ del forum  ::  Cerca nel forum  ::  Lista iscritti  ::  Gruppi utenti  ::  Regolamento  ::  Modifica il tuo profilo

Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo
Autore Messaggio
nuccio
Aspirante metanista

MessaggioInviato: Sab 15 Mar 2008, 18:30 Rispondi citandoTorna in cima

Buongiorno a tutti.
E' con molto piacere che mi avvicino oggi per la prima volta a questo forum. Notandone tuttavia la mancanza di uno dedicato alla Saab 9000 spero di raccoglire qui più opinioni possibili.
Premetto che possiedo il modello CSE 16 v turbo del '95 (210 cv) e che valutero' con un installatore il posizionamento di un impianto nei primi giorni di aprile.

Un saluto particolare a tutti coloro i quali tutti i giorni hanno il piacere di guidare una Saab.
Offline Profilo Invia email
nuccio
Aspirante metanista

MessaggioInviato: Gio 10 Set 2009, 20:36 Rispondi citandoTorna in cima

Alla cortese attenzione dei metanisti del sito eventualmente interessati nonchè di aspiranti metanisti in cerca di conferme, proseguendo dal post precedente, riporto quanto segue in base alla mia esperienza:
- impianto metano installato nel maggio 2008
- km autovettura al momento dell'installazione dell'impianto: > 200000
- impianto: marca tartarini, modello rp/m04s con doppio polmone (visto il motore turbo discretamente performante)
- cestello 105 litri (bombola principale 75 litri; ingombro totale cestello pari a 2/5 circa del bagagliaio saab 9000; precisazione cilindrata: 2000)
- taratura impianto: temp innesco 35 gradi; giri motore innesco: 1500
- impianto lubrificazione valvolare di nota ditta australiana con taratura 1 gtt ogni 6 sec (portata a 1 ogni 5 sec se previste percorrenze autostradali senza sosta uguali o superiori a 250 km)
- autonomia (1): ciclo misto paritario urbano extraurbano ("depurato" ovviamente dei km percorsi a benzina in fase riscaldamento: 300 km
- autonomia (2): autostrada in velocità costante 100km/h (da cruise control): 420 km
- prestazioni: vel max da navigatore su circuito 200km h (prec impianto 220)
- spunto: similare a benzina ad innesco turbo (1600 giri - 3000 giri)
- km eseguiti a metano 20.000
- problematiche insorte: difetto di fabbricazione sensore di temperatura insorto a 3 mesi dal ritiro sostituito in garanzia

Sperando di aver fornito sostegno tecnico nonchè morale soprattutto a chi non si arrende a vendere la sua vecchia macchinetta (risparmiando, non rottamando (= meno energia/inquinamento spesi per fare altre auto) e rispettando l'ambiente (in attesa di un'auto elettrica decente)) invio a tutti cordiali saluti.
mdlbz
Amministratore del sito

MessaggioInviato: Gio 10 Set 2009, 21:38 Rispondi citandoTorna in cima

Ottima descrizione!

Se poi riuscissi a postare qualche foto della tua Saab...

Michele

nuccio
Aspirante metanista

MessaggioInviato: Ven 18 Nov 2011, 16:38 Rispondi citandoTorna in cima

Buongiorno a tutti.
Proseguendo dai post precedenti e sperando di fornire qualche aiuto aggiorno gli interessati sulla mia esperienza:
-km percorsi a metano circa 90000
-problema insorto: difficoltà di funzionamento al primo iniettore del rail (motore funzionanate a 3 cilindri anzichè quattro)
-diagnosi: sporco sul "pistoncino" di apertura gas
-risoluzione: sostituzione del "pistoncino" (per maggiore tranquillità) e pulitura del condotto (intervento molto semplice (nessun componente "a stringere")e che mi è stato insegnato ad eseguire nel caso insorgenza negli altri iniettori)
-costo riparazione 25 euro

Agli interessati posso fornire il codice del pezzo di ricambio nonchè (per chi si sente) maggiori dettagli sulla procedura seguita.

Come sempre i miei più sentiti saluti.
nuccio
Aspirante metanista

MessaggioInviato: Lun 16 Feb 2015, 13:02 Rispondi citandoTorna in cima

Un caro saluto ai lettori.

Piccolo aggiornamento; ad oggi Km percorsi a metano 110000. Problema insorto; lo stesso del post precedente. Questa volta sostituzione eseguita (a voce bassa...) dal sottoscritto con benedizione dell'installatore. Costo... 45 min lontano dalla famiglia (più pezzo che mi ero premunito di comprare di scorta la volta precedente; su internet prezzo ricambio originale 6 euro).

Devo inoltre raccontarvi una esperienza molto cool...
3000 km or sono il meccanico cui faccio fare cambio olio/filtro annuale non stringe bene il filtro... La mia piccola il giorno dopo mi saluta.. guardo sotto il cofano... niente filtro.... Motore rifatto con (ovvia) presa di responsabilità del meccanico.
Perchè vi racconto tutto questo? Per dirvi che il meccanico dell'officina saab a cui ho portato la macchina mi ha confermato (e fatto vedere) che non vi erano (per quanto visisbile) segni di sofferenza di alcun tipo legati all'alimentazione a metano (usura valvole, sedi ecc..).

Alla prossima (magari con meno novità ...)
nuccio
Aspirante metanista

MessaggioInviato: Mer 18 Feb 2015, 13:33 Rispondi citandoTorna in cima

Per LP,
mi spiace ma l'impianto non l'ho fatto a Cuneo e neanche vicino a dove sei tu (bensì in zona Novarese - Vercellese).
Se posso esserti d'aiuto per altro fammi sapere.
Nell'eventaulità solo ti chiedo cortesemente di chiedermi info piuttosto che su mail sul forum da me aperto (se inerenti il tema ovviamente), in modo che altri utenti possano eventualmente trovare risposte alle stesse domande. Grazie e in bocca al lupo

Cordialmente

Nuccio
LucaP
Ospite

MessaggioInviato: Mer 18 Feb 2015, 22:13 Rispondi citandoTorna in cima

Grazie della risposta a me interessava soprattutto se c'era un impiantista Tartarini in zona Cuneo visto che mi verrebbe comodo.
spina
Amministratore del sito

MessaggioInviato: Mer 18 Feb 2015, 22:31 Rispondi citandoTorna in cima

prova a vedere qui

2007-2011 147 1.6: 20.4 km/kg
2011-2016 C180K: 19.2 km/kg
nuccio
Aspirante metanista

MessaggioInviato: Mer 25 Ott 2017, 14:47 Rispondi citandoTorna in cima

Aggiornamento: km percorsi a metano 160000. Nessuna problematica insorta.
Piccola precisazione dal post precedente: nessuna parte del motore è stata sostituta dopo la disavventura occorsa al filtro olio. Solo sostituiti gli elementi di usura (guarinzioni ecc..). Addirittura il meccanico saab, prima di eseguire gli interventi dovuti ed assumendosene il rischio, mi ha sfidato a riaccendere l'auto con il solo cambio olio e filtro: inutile dire che vinse la scommessa (e si fece pure un giretto quel pazzerello).
Non so se fanno ancora motori in grado di riprendersi dopo aver viaggiato senza olio (letteralmente) per decine di km, a metano, con 200000 km sulle spalle, ecc...

Altra chicca.. la mia piccola mi costa, a metano, al massimo 0.05 euro a km; ho letto questo interessante articolo sui costi al km delle più importanti auto elettriche... http://www.repubblica.it/motori/sezioni/attualita/2017/04/20/news/auto_elettriche_la_classifica_per_autonomia-163442884/

Devo dire che è stato molto illuminante (e gratificante).

Buona lettura...
Mostra prima i messaggi di:      
Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo