Sostieni il sito, dona con PayPal

Sostieni il sito, dona con PayPal

21 Febbraio 2018 FAQ  ::  Elenco/PDI Distributori  ::  Mappa Distributori  ::  Prove  ::  Installatori  ::  Galleria  ::  Forum  ::  MetAnnunci  ::  Contatti   Entra o Registrati
https://www.AUTOparti.IT
X3Energy SpA 
Dinamica Ecoservizi 
www.TuttoAutoRicambi.it
Menu di navigazione
Sostieni il sito
I nostri gadgets
Fai una donazione e ordina i nostri gadgets!

I nostri volantini
Scarica, stampa e diffondi i nostri volantini!

Metti il nostro banner sul tuo sito! Copia e incolla il codice e poi...faccelo sapere.
Links e Downloads
  Links totali:419
  Categorie: 19
  Click: 275043

File totali: 335
  Categorie: 15
  Downloads: 503379
  Traffico:  894.22 Gb

Ultimi Links
 1: Video di metanoauto.com - Rifornimento metano self-service in Francia e Lussemburgo
 [ Click: 261 ]
 2: Video - Servizio 'Les stations de gaz naturel en Belgique' di RTBF
 [ Click: 69 ]
 3: Video - Test di durabilità su pedana oscillante applicato a una cisterna criogenica
 [ Click: 67 ]

Links più cliccati
 1: Mappa aggiornata di incentivi ed agevolazioni, statali e locali
 [ Click: 34100 ]
 2: Dossier metano di Automobilismo - II parte
 [ Click: 9542 ]
 3: Metauto Magazine: Doblò NP 1.4 T-jet
 [ Click: 5933 ]

Ultimi Downloads
 1: Osservazioni di metanoauto.com sulla proposta di modifica della norma sul rifornimento self-service
 [ Prelevamenti: 614 ]
 2: Manuale d'uso e manutenzione Opel Astra K, incluse versioni a metano
 [ Prelevamenti: 307 ]
 3: D.Lgs. 16.12.2016, n. 257 - Recepimento direttiva Dafi - Allegato III - Quadro strategico nazionale
 [ Prelevamenti: 402 ]

File più scaricati
 1: Confronto costi gestione auto a metano, gpl, benzina e gasolio
 [ Prelevamenti: 69374 ]
 2: Calcolo autonomia in base alla capacità installata
 [ Prelevamenti: 60536 ]
 3: Listino prezzi impianti 2006
 [ Prelevamenti: 19141 ]
Flussi RSS
rss Notizie
rss Forum
rss Downloads
rss Links
rss Annunci

FAQ del forum  ::  Cerca nel forum  ::  Lista iscritti  ::  Gruppi utenti  ::  Regolamento  ::  Modifica il tuo profilo

Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo
Autore Messaggio
LucNP
Metanista evoluto

MessaggioInviato: Mer 13 Set 2017, 05:37 Rispondi citandoTorna in cima

@egidio: purtroppo non è possibile fare quello che hai scritto; di fatto modifichi il pacco bombole, e per questa modifica serve il nulla osta della casa costruttrice del veicolo.

Metanista aspirato

MessaggioInviato: Mer 13 Set 2017, 10:33 Rispondi citandoTorna in cima

Grazie mille della risposta.
Essendo ovviamente inesperto in materia, capisco che non si possa fare senza nulla osta, ma questo nulla osta è possibile chiederlo? Se si, qualcuno sa come si fa?
Mi chiedo anche: stando le cose come dice LucNP in teoria allora anche quando modifico un'auto a benzina facendola a metano la sto modificando e dovrei avere l'autorizzazione della casa madre: corretto? Però non mi risulta che chi metanizza un'auto chieda permesso alla casa madre. E allora perché dovrei chiedere permesso se la modifico? O sarebbe semplicemente una questione di perdere la garanzia della casa madre?
Non è che il permesso più che altro dovrei chiederlo alla motorizzazione sotto forma di cambio delle specifiche sul libretto?
Scusatemi se sono "insistente" ma è solo per capire.
Grazie ancora
Offline Profilo Invia email MSN Messenger
mv1959
Metanista esperto

MessaggioInviato: Mer 13 Set 2017, 11:03 Rispondi citandoTorna in cima

Ci sono pagine e pagine di discussioni nel forum in cui questo argomento è stato sviscerato nei minimi dettagli, cerca "bombole aggiuntive" e trovi le risposte alle tue domande
Offline Profilo Invia email
egidio
Metanista aspirato

MessaggioInviato: Lun 29 Gen 2018, 18:15 Rispondi citandoTorna in cima

Caro mv1959,
Ho cercato "bombole aggiuntive", come dici tu, nel forum ma da nessuna parte ho trovato le risposte che cerco e cioè:
- se sia"legalmente" possibile sostituire il bombolone della Grande Punto 1.4 NP del bagagliaio con due bombole più piccole equivalenti come volume, per poter aumentare la capacità del bagagliaio stesso, eventualmente con qualche modifica all'alloggiamento sotto il pianale... (non voglio aggiungere bombole ma sostituirle)
- se il nulla osta è possibile chiederlo e, se si, qualcuno sa come si fa?
- se le cose stanno come dice LucNP in teoria allora anche quando modifico un'auto a benzina facendola a metano la sto modificando e dovrei avere l'autorizzazione della casa madre: corretto? Però non mi risulta che chi metanizza un'auto chieda permesso alla casa madre. E allora perché dovrei chiedere permesso se modifico un'auto a metano? O sarebbe semplicemente una questione di perdere la garanzia della casa madre? Non è che il permesso più che altro dovrei chiederlo alla motorizzazione sotto forma di cambio delle specifiche sul libretto?
Siccome io le risposte non sono riuscito a trovarle, visto che sei metanista esperto, potresti aiutarmi? Per lo meno puntandomi verso la giusta direzione? Magari dei link ai forum da leggere? Te ne sarei grato
ak
Fondatore e amministratore del sito

MessaggioInviato: Lun 29 Gen 2018, 20:11 Rispondi citandoTorna in cima

Eccoti la circolare che regola tale tipologia di interventi:

Circolare DTT. n.16766-DIV3-C del 27/06/2013: Sostituzione elementi di trasformazione LPG/CNG su veicoli di serie

Metanista aspirato

MessaggioInviato: Mar 30 Gen 2018, 18:13 Rispondi citandoTorna in cima

Ciao ak,
grazie per le indicazioni. Sulla base di quello scritto nel tuo documento ho fatto una ricerca in Google ed ho trovato dell'altro un po' più esaustivo, che posto qui:
www.motorizzazionetorino.it/Docucomuni/CI382012.pdf
Quindi dovrei scrivere a FIAT e chiedere se posso sostituire il bombolone con due bombole più piccole con la stessa capacità totale: che probabilità ho? Qualcuno lo ha già fatto per caso?
Mostra prima i messaggi di:      
Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo