Sostieni il sito, dona con PayPal

Sostieni il sito, dona con PayPal

22 Settembre 2017 FAQ  ::  Elenco/PDI Distributori  ::  Mappa Distributori  ::  Prove  ::  Installatori  ::  Galleria  ::  Forum  ::  MetAnnunci  ::  Contatti   Entra o Registrati
https://www.AUTOparti.IT
X3Energy SpA 
La app di Metanoauto per smartphone Android 
www.TuttoAutoRicambi.it
Menu di navigazione
Sostieni il sito
I nostri gadgets
Fai una donazione e ordina i nostri gadgets!

I nostri volantini
Scarica, stampa e diffondi i nostri volantini!

Metti il nostro banner sul tuo sito! Copia e incolla il codice e poi...faccelo sapere.
Links e Downloads
  Links totali:397
  Categorie: 19
  Click: 270457

File totali: 337
  Categorie: 15
  Downloads: 498019
  Traffico:  881.37 Gb

Ultimi Links
 1: Confronto Iveco Stralis 330 NP LNG Vs. Stralis 360 Diesel sull'autodromo di Spa-Francorchamps Belgio
 [ Click: 31 ]
 2: Progetto LNG di CSM Trasporti & Logistica
 [ Click: 29 ]
 3: Come rifornire un TIR LNG - Iveco Stralis NP LNG presso stazione olandese
 [ Click: 52 ]

Links più cliccati
 1: Mappa aggiornata di incentivi ed agevolazioni, statali e locali
 [ Click: 33875 ]
 2: Dossier metano di Automobilismo - II parte
 [ Click: 9367 ]
 3: Metauto Magazine: Doblò NP 1.4 T-jet
 [ Click: 5750 ]

Ultimi Downloads
 1: Manuale d'uso e manutenzione Opel Astra K, incluse versioni a metano
 [ Prelevamenti: 134 ]
 2: D.Lgs. 16.12.2016, n. 257 - Recepimento direttiva Dafi - Allegato III - Quadro strategico nazionale
 [ Prelevamenti: 349 ]
 3: Circ. Min. 30.11.2016, prot. 26752-Div3/H: Bombole CNG4 - Revisione presso le officine private
 [ Prelevamenti: 320 ]

File più scaricati
 1: Confronto costi gestione auto a metano, gpl, benzina e gasolio
 [ Prelevamenti: 68617 ]
 2: Calcolo autonomia in base alla capacità installata
 [ Prelevamenti: 60027 ]
 3: Listino prezzi impianti 2006
 [ Prelevamenti: 19108 ]
Flussi RSS
rss Notizie
rss Forum
rss Downloads
rss Links
rss Annunci

FAQ del forum  ::  Cerca nel forum  ::  Lista iscritti  ::  Gruppi utenti  ::  Regolamento  ::  Modifica il tuo profilo

Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo
Autore Messaggio
okmeta
Metanista di lungo corso

MessaggioInviato: Lun 17 Lug 2017, 15:34 Rispondi citandoTorna in cima

Leggendo la discussione tra classe B e passat mi viene in mente che uno dei punti fondamentali di un'auto a metano è l'affidabilità e l'economicità di gestione. Se un vive sull'auto è normale che chieda comodità e prestazioni tra i primi requisiti, e il confronto fra un cambio automatico e l'altro ha senso. Io invece sono disposto a sacrificare un po' di questi per evitare di trovarmi sorpese da 1000€ in su. Essendoci stati parecchi problemi sulle VW con il twincharger - e gli iniettori in camera se non erro - non vorrei tentare la sorte e sperare anche nella correttezza dell'assistenza. Già mi basterebbero i problemi di riduttore di pressione nella più affidabile touran 2.0 ecofuel. Aggiungo che mi dispiacerebbe anche un costo eccessivo dei pneumatici e la complicazione, con costo annesso, nella revisione delle bombole. Cose che sulla multipla non ci sono. Quando l'auto è recente se spendi per problemi cifre sopra i 1000€ ne vale la pena, ma comunque le spese vanno messe in conto. Se l'auto è vecchia comincia a venirti il dubbio che ne valga la pena: o butti via l'auto - spese che van messe in conto - o spendi; una volta spesi occorre sperare che non ricapiti. Comprando Mercedes sai che l'economicità di gestione che io chiederei non puoi averla, ma sembra che l'affidabilità ci sia. Nel forum ci si lamenta soprattutto delle riaccensioni a caldo. Per la passat che pure non costava poco le probabilità di spendere di più e di avere in cambio meno affidabilità ci sono. Aggiungo che pur sapenndo che la 200NGD è un'altra auto, forse per le mie esigenze sarebbe meglio una NGT aspirata. Le bombole in composito poi mi farebbero escludere anche quest'ultima soluzione. Certo, chi fa 70000km all'anno e dopo 4 anni può dire di avere sfruttato un'auto ha tutt'altra ottica, la NGD potrebbe essere una buona soluzione pur con il composito e la passat con cambio manuale e un po' di fortuna potrebbe pure andare.
Nascosto Profilo Invia email
luxoriginal
Metanista esperto

MessaggioInviato: Lun 17 Lug 2017, 16:43 Rispondi citandoTorna in cima

Sono perfettamente in linea con il tuo pensiero.

Piccola riflessione: qualche giorno fa, fermandomi a far rifornimento mi viene in mente che appena acquistata l'auto a metano, il costo del carburante era intorno all'euro al kg (0,989 mi pare), ora viene 0,918/kg.
Facendo un breve calcolo, ora, rispetto a 2 anni fa, risparmio indicativamente 1,12 euro a pieno che moltiplicato per i pieni annuali (90) mi consentirebbe di avere in tasca un bel centone all'anno in più......se proprio li devo buttare nell'ispezione visiva (se così sarà) pazienza......
Inoltre, se andiamo a ben controllare i prezzi della revisione delle bombole in ferro, molti dichiarano costi altrettanto improponibili, per cui, come in tutte le cose, ci si deve armare di santa pazienza, non attendere l'ultimo minuto e trovar la miglior offerta possibile.

Bombolo
Metanista evoluto

MessaggioInviato: Lun 17 Lug 2017, 17:18 Rispondi citandoTorna in cima

Fatta la prova, in E, strada in salita.
In coda ad una macchina, mi accingo al sorpasso. Giù il piede, passa da 6a 3a, 5 mila giri, rombo da paura ma poco spunto immediato, anzi, quasi quasi si impunta per la scalata eccessiva. Tengo giù il piede durante il sorpasso, si innesta la 4a a ca. 6500giri (inizio zona rossa), poi alleggerisco a fine sorpasso/rientro ed entrano le marce successive.
Parolacce dalla famiglia, da li in poi uso il paddle per togliere al max una o due marce e consentirci un miglior relax (senza rinunciare ai sorpassi).
Ovviamente stavo guidando, controllando la strada e guardando il display, ma dovrebbero essere dati corretti.

Metanista esperto

MessaggioInviato: Mar 18 Lug 2017, 16:10 Rispondi citandoTorna in cima

Ghigno Risata a crepapelle Ghigno Risata a crepapelle Ghigno Risata a crepapelle
Che si fa per accontentare quel rompi....ehm...ehm... di ptprince, pure la famiglia si mette a repentaglio......
Comunque io la penso come te......proprio in un caso di sorpasso senza paddles mia moglie mi diede del "vecchio" e l'auto comunque non mi aveva dato la spinta che avrei voluto........ Figuraccia

ptprince
Amministratore forum

MessaggioInviato: Mer 19 Lug 2017, 10:22 Rispondi citandoTorna in cima

Proverò anche io.
Qualche scalata a 5000 me l'ha fatta, certo, ma sono i fatti seguenti che non mi tornano.
Certo che 5000 giri/min per un turbo benzina non sono in assoluto un regime alto, ma l'impressione è che l'insonorizzazione della macchina sia stata pensata solo per i normali regimi di funzionamento in Eco.

B200 NGD 7g-DCT

...mi chiamavano "il dietrologo” ROTFL!
Nascosto Profilo Invia email
luxoriginal
Metanista esperto

MessaggioInviato: Mer 19 Lug 2017, 22:35 Rispondi citandoTorna in cima

Ora non ricordo bene se la mancata accelerazione fu dovuta all'intervento del sistema anticollisione che diede per scontato che volessi schiantarmi contro lo spigolo posteriore sinistro del malcapitato che si trovava davanti.....si, a pensarci bene, in quell'occasione fu l'attivazione simultanea delle due "tecnologie" a lasciarmi di stucco, oltre l'aggetivo recapitatomi da mia moglie Tafazzi Tafazzi

peppets
Aspirante metanista

MessaggioInviato: Mer 13 Set 2017, 12:15 Rispondi citandoTorna in cima

Salve ragazzi, mi faccio vivo dopo un pò di tempo per comunicarvi che tra una classe b ngd con 3 anni e una octavia g-tec nuova di pacca allo stesso prezzo ho scelto quest'ultima.. buona b ngd a tutti!
Offline Profilo Invia email
Bombolo
Metanista evoluto

MessaggioInviato: Mer 13 Set 2017, 15:44 Rispondi citandoTorna in cima

@peppets
Complimenti per la scelta; sono salito ieri su quella del collega (peraltro con allestimento intermedio) e non ho trovato un solo motivo per preferire la NGD.

Metanista aspirato

MessaggioInviato: Mer 13 Set 2017, 18:33 Rispondi citandoTorna in cima

Vietato riportare per intero il messaggio immediatamente precedente! Admin marcyporcy

Neanche il motore?
10hp
Metanista di lungo corso

MessaggioInviato: Mer 13 Set 2017, 19:00 Rispondi citandoTorna in cima

In effetti i motori della Octavia e della NGD proprio non sono comparabili Arrabbiato
E neppure la comodità dei sedili, maxime dei posteriori.

Mostra prima i messaggi di:      
Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo