Clicca qui per contattarci!  Clicca qui per contattarci! 
28 Giugno 2017 FAQ  ::  Elenco/PDI Distributori  ::  Mappa Distributori  ::  Prove  ::  Installatori  ::  Galleria  ::  Forum  ::  MetAnnunci  ::  Contatti   Entra o Registrati
La app di Metanoauto per smartphone Android 
X3Energy SpA 
www.TuttoAutoRicambi.it
Menu di navigazione
Sostieni il sito
I nostri gadgets
Fai una donazione e ordina i nostri gadgets!

I nostri volantini
Scarica, stampa e diffondi i nostri volantini!

Metti il nostro banner sul tuo sito! Copia e incolla il codice e poi...faccelo sapere.
Links e Downloads
  Links totali:392
  Categorie: 19
  Click: 267213

File totali: 337
  Categorie: 15
  Downloads: 503090
  Traffico:  879.57 Gb

Ultimi Links
 1: Filmato: Montaggio pensilina impianto di Barberino di Mugello FI
 [ Click: 24 ]
 2: Video - Inaugurazione del distributore di biometano a Hamar/Gålåsholmen
 [ Click: 13 ]
 3: Video - Presentazione ufficiale dei bus a due piani a biometano a Nottingham, Gran Bretagna
 [ Click: 18 ]

Links più cliccati
 1: Mappa aggiornata di incentivi ed agevolazioni, statali e locali
 [ Click: 33781 ]
 2: Dossier metano di Automobilismo - II parte
 [ Click: 9293 ]
 3: Metauto Magazine: Doblò NP 1.4 T-jet
 [ Click: 5688 ]

Ultimi Downloads
 1: D.Lgs. 16.12.2016, n. 257 - Recepimento direttiva Dafi - Allegato III - Quadro strategico nazionale
 [ Prelevamenti: 279 ]
 2: Circ. Min. 30.11.2016, prot. 26752-Div3/H: Bombole CNG4 - Revisione presso le officine private
 [ Prelevamenti: 258 ]
 3: Opel Combo 1,6 ecoM - Manuale d'Uso MY2011
 [ Prelevamenti: 84 ]

File più scaricati
 1: Confronto costi gestione auto a metano, gpl, benzina e gasolio
 [ Prelevamenti: 68295 ]
 2: Calcolo autonomia in base alla capacità installata
 [ Prelevamenti: 59824 ]
 3: Listino prezzi impianti 2006
 [ Prelevamenti: 19066 ]
Flussi RSS
rss Notizie
rss Forum
rss Downloads
rss Links
rss Annunci

FAQ del forum  ::  Cerca nel forum  ::  Lista iscritti  ::  Gruppi utenti  ::  Regolamento  ::  Modifica il tuo profilo

Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo
Autore Messaggio
il_metanotida1mano
Metanista aspirato

MessaggioInviato: Mer 22 Mar 2017, 13:37 Rispondi citandoTorna in cima

insomma, i costi di manutenzione del gasolio sono più bassi di quelli del metano di serie?
Offline Profilo Invia email
ariosto
Amministratore del sito

MessaggioInviato: Mer 22 Mar 2017, 14:13 Rispondi citandoTorna in cima

Ma quando mai?

Ambasciatore del metano

MessaggioInviato: Ven 16 Giu 2017, 07:48 Rispondi citandoTorna in cima

Il problema vero è che ormai non c'è più quella gran convenienza a girare a metano rispetto al gasolio con il gasolio a questi prezzi.. prendiamo anche la zafira.. a conti fatti, parlando con gente che ha la zt diesel 1.6, facendo un percorso simile al mio gli fa i 19... io sono attorno ai 21,5-22.. su 15.000 km/anno (che non sono poi pochissimi, tanta genti non arriva nemmeno a 10K) sono si 400 euro di differenza, mettiamo anche la differenza di tassa di proprietà, ma al di là dell'autonomia che comunque è importante, volete mettere la differenza di piacere di guida tra un 1.6 diesel che già a 1.500 giri spinge e un 1.6 ciclo otto che comincia a spingere dopo i 3.000 giri e muore poco dopo il regime dei diesel?
Non mi tirate fuori che un diesel ha manutenzione più costosa, perché proprio questa ZT ha dimostrato che è l'esatto opposto..
E poi nessuno ha ancora dovuto fare i conti con il dover cambiare le bombole del gas...

Certo, se mi tirate fuori che in città il ciclo otto ha meno problemi avete anche ragione, ma se si fa solo urbano forse i veri problemi ce li ha chi ha preso una ZT...

Metanista aspirato

MessaggioInviato: Dom 18 Giu 2017, 06:41 Rispondi citandoTorna in cima

Ciao a tutti. Il giorno di prendere una nuova auto si avvicina. Faccio 35000 annui per lavoro, tutta autostrada a 110 e superstrada a 90. Vengo da una golf tdi 2.0, dire che il motore sia un carrarmato è veramente riduttivo. Le future strade saranno o metano ( golf o leon) oppure continuare col triste puzzolio. In giro ci sono diesel che con le mie andature toccano i 27 km/l, il 1.5 Renault per esempio. Facendo dei calcoli e paragonando i consumi di leon tgi e per esempio mercede a180 cdi, mi viene fuori che col metano risparmio si ma roba tipo 300 euro all'anno. Secondo voi questi 1,4 tgi che affidabilità hanno? io vorrei tenere l'auto almeno fino oltre i 200000km, chilometri che un diesel fa tranquillamente, ma un metano? Risparmiare cosi poco per poi magari dover cambiare l'auto prima de dovuto mi preoccupa. non considerato poi i tagliandi del metano a 15000 mentre quelli del diesel sono ogni 30000. Mamma mia che indecisione...
maxstilo
Metanista esperto

MessaggioInviato: Dom 18 Giu 2017, 08:00 Rispondi citandoTorna in cima

C'è un ragazzo che ha una A3 g tron con 356.000 km, mai avuto problemi. Altri utenti hanno superato i 200 mila senza problemi, l'unica accortezza che devi avere è di tenere sempre della benzina nel serbatoio per raffreddare la pompa e ogni 3 pieni di metano circa (un migliaio di km) fare una quindicina di km a benzina perchè i 1,6/2,1km percorsi a benzina dopo ogni pieno sono troppo pochi. Ti ripeto al momento non si segnalano problemi da nessun utente di nessun forum, tranne rumorosità al riduttore di pressione su A3,leon,golf,octavia o interno alle portiere per alcune leon.
I consumi e i costi dei tagliandi di mercedes A 180 cdi non mi sembrano molto economici:
https://www.spritmonitor.de/de/detailansicht/611081.html
Non sò dove questo utente abiti, ma tagliandi da quasi 500 euro per un motore finto mercedes (leggi renault) mi sembrano troppi.
Paragonando le 2 vetture non credo che i 300 euro di differenza su 35 mila km annui siano realistici, credo più sui 650 euro (a spanne), forse pagheresti di meno i tagliandi anche se ne effettueresti 2 con golf ogni tagliando di mercerenault.
Ho visto che ti informavi per sostituire la tua golf nel 2012, poi negli anni successivi e adesso di nuovo, cambiando anche tipologie di vetture, se la tua vettura non ha problemi ti conviene aspettare penso che il 1.4 tgi non sarà "eterno" e sarà sostituito prima del 2020 forse da un nuovo 1.5 tgi, se così non fosse potresti vedere i primi 1.4 tgi arrivare a 500mila km così da non avere più dubbi sulla sua affidabilità.
zio_franky
Metanista aspirato

MessaggioInviato: Dom 18 Giu 2017, 09:35 Rispondi citandoTorna in cima

Perdonami ma cosa intendi quando dici di tenere la benzina per raffreddare la pompa? Non posso cambiare da metano a benzina con un pulsante da quello che ho capito. Quindi perché dovrebbe raffreddare la pompa?
ariosto
Amministratore del sito

MessaggioInviato: Dom 18 Giu 2017, 09:42 Rispondi citandoTorna in cima

La pompa della benzina è immersa e lavora continuamente, anche quando vai a metano: se tieni poca benzina nel serbatoio, la pompa potrebbe rimanere scoperta e quindi surriscaldarsi e rompersi.

Metanista aspirato

MessaggioInviato: Dom 18 Giu 2017, 10:11 Rispondi citandoTorna in cima

Questa non la sapevo. Comunque non credo che un tagliando per una a180 possa essere di quel prezzo. Ma comunque il tagliando Seat oscilla tra i 150 e i 220 euro (mi sono letto le 75 pagine della sezione Seat) non so i prezzi delle altre tre 1.4. Però se moltiplichi per due (15.000 invece di 30.000 per i diesel) il risultato dei costi di gestione non sono distanti. Anzi
maxstilo
Metanista esperto

MessaggioInviato: Dom 18 Giu 2017, 11:57 Rispondi citandoTorna in cima

Per la golf sia quella mia che quella di mio fratello, per i tagliandi dei 15/45/75 mila km abbiamo speso dai 89 euro ai 104 euro cadauno, quello del 30 sui 135/140 euro (filtro clima), quello dei 60mila mi sembra 240 euro (candele), quello dei 90mila sui 180 euro(filtro clima e motore), sempre tagliandate in slovenia, fai conto che finita la garanzia un qualsiasi meccanico italiano onesto ti chiede di meno e ti fa il lavoro meglio delle officine vw.
Per la mercedes:
http://www.newstarservice.it/prezzitrasparenti/
http://www.mercedes-benz.it/content/italy/mpc/mpc_italy_website/it/home_mpc/passengercars/home/servicesandaccessories/services_and_workshop/inspection_and_care/maintenance.html
Non sò se a Roma le officine mercedes abbiano tariffari molto più competitivi, ma a leggere i vari forum, credo il contrario.
Poi classe A andrebbe paragonata, sia come prezzo che come finiture ad audi A3 o golf highline ma non credo a leon visti i costi.
edmond_dantes
Metanista esperto

MessaggioInviato: Mer 21 Giu 2017, 08:45 Rispondi citandoTorna in cima

matteomori ha scritto:
Il problema vero è che ormai non c'è più quella gran convenienza a girare a metano rispetto al gasolio con il gasolio a questi prezzi.. .

Attento matteo che potresti essere preso di mira dai talebani del metano per queste tue osservazioni da "infedele" Ghigno Ghigno Ghigno
Io, miserello, il 23 luglio del 2015, (due anni fa) scrissi queste cose "...Quello che voglio dire è che per me, attualmente, la forbice di prezzo è troppo esigua per apprezzare adeguatamente l'economicità del metano."
E da ak ricevetti questa risposta: " Edmond... Con questa sei in lizza per il Premio GAC 2015 (cosa significa "GAC" ve lo lascio indovinare). cfr. pag 269 e 270 della discussione "Dinamiche del prezzo del metano"
Ho ritenuto di buon gusto glissare sulla richiesta, peraltro legittima, del significato dell'acronimo. Invece, ben più amareggiato, dico che dopo due anni la situazione non è migliorata, tutt'altro, Se è vero, come lo è, che per esempio a Roma c'è un distributore sull'appia che ha il metano a 1.10 e il distributore a fianco vende il gasolio a 1.27 (visto dal tabellone prezzi domenica 18 giugno 2017).
Mi fermo qui perchè non è la discussione giusta e chiedo scusa per la divagazione

Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo