Clicca qui per contattarci! 
Sostieni il sito, dona con PayPal

21 Settembre 2017 FAQ  ::  Elenco/PDI Distributori  ::  Mappa Distributori  ::  Prove  ::  Installatori  ::  Galleria  ::  Forum  ::  MetAnnunci  ::  Contatti   Entra o Registrati
https://www.AUTOparti.IT
X3Energy SpA 
La app di Metanoauto per smartphone Android 
www.TuttoAutoRicambi.it
Menu di navigazione
Sostieni il sito
I nostri gadgets
Fai una donazione e ordina i nostri gadgets!

I nostri volantini
Scarica, stampa e diffondi i nostri volantini!

Metti il nostro banner sul tuo sito! Copia e incolla il codice e poi...faccelo sapere.
Links e Downloads
  Links totali:397
  Categorie: 19
  Click: 270400

File totali: 337
  Categorie: 15
  Downloads: 497997
  Traffico:  881.32 Gb

Ultimi Links
 1: Confronto Iveco Stralis 330 NP LNG Vs. Stralis 360 Diesel sull'autodromo di Spa-Francorchamps Belgio
 [ Click: 21 ]
 2: Progetto LNG di CSM Trasporti & Logistica
 [ Click: 27 ]
 3: Come rifornire un TIR LNG - Iveco Stralis NP LNG presso stazione olandese
 [ Click: 50 ]

Links più cliccati
 1: Mappa aggiornata di incentivi ed agevolazioni, statali e locali
 [ Click: 33874 ]
 2: Dossier metano di Automobilismo - II parte
 [ Click: 9366 ]
 3: Metauto Magazine: Doblò NP 1.4 T-jet
 [ Click: 5750 ]

Ultimi Downloads
 1: Manuale d'uso e manutenzione Opel Astra K, incluse versioni a metano
 [ Prelevamenti: 133 ]
 2: D.Lgs. 16.12.2016, n. 257 - Recepimento direttiva Dafi - Allegato III - Quadro strategico nazionale
 [ Prelevamenti: 349 ]
 3: Circ. Min. 30.11.2016, prot. 26752-Div3/H: Bombole CNG4 - Revisione presso le officine private
 [ Prelevamenti: 320 ]

File più scaricati
 1: Confronto costi gestione auto a metano, gpl, benzina e gasolio
 [ Prelevamenti: 68614 ]
 2: Calcolo autonomia in base alla capacità installata
 [ Prelevamenti: 60025 ]
 3: Listino prezzi impianti 2006
 [ Prelevamenti: 19108 ]
Flussi RSS
rss Notizie
rss Forum
rss Downloads
rss Links
rss Annunci

FAQ del forum  ::  Cerca nel forum  ::  Lista iscritti  ::  Gruppi utenti  ::  Regolamento  ::  Modifica il tuo profilo

Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo
Autore Messaggio
bestia
Metanista di lungo corso

MessaggioInviato: Sab 13 Mag 2017, 11:03 Rispondi citandoTorna in cima

La testata monta valvole con sedi rinforzate e angolazioni di battuta diverse dalla versione a benzina.
Tuttavia, sebbene le valvole di aspirazione siano comandate dal modulo uniair e non necessitano di regolazione o controlli periodici, lo stesso non vale per le valvole di scarico che sono comandate da un albero a camme in testa.
Detto questo, non so a che percorrenza Fiat consigli un controllo ed eventuale regolazione del gioco.
Offline Profilo Invia email
sonus99
Aspirante metanista

MessaggioInviato: Ven 19 Mag 2017, 14:58 Rispondi citandoTorna in cima

Mia moglie ha una panda 2014, tagliando 20.000km effettuato 15 gg. fuori garanzia, riprendo l'auto riscontro difficoltà in partenza per i primi 2 minuti (avvio a 1 cilindro) poi ok riporto l'auto in officina fanno un aggiornamento software, problema rimane lascio l'auto per ulteriore verifica in officina in seguito mi chiamano guasto gruppo avviamento e guasta turbina, resto basito mai avuto problemi prima del tagliando. Dopo varie proteste mi danno in sostituzione gratuitamente il gruppo alimentazione e la turbina all'80% e il lavoro a mie spese 590€. Ora dalle informazioni che ho il problema turbina esiste confermato mi dallal concessionaria e da varie officine. Mia moglie vuole sostituire la panda siamo andati a vedere una yaris il.rivenditore ci ci.ha detto la cambiate per il problema turbina....ne abbiamo già ritirate 4 è un guasto risaputo. Ora mi chiedo possibile che dopo 7 anni la Fiat non riesce a risolvere il problema.
markus
Metanista esperto

MessaggioInviato: Ven 19 Mag 2017, 21:34 Rispondi citandoTorna in cima

Quello che sembra strano e' che il problema della turbina e' venuto fuori subito dopo il tagliando. ....e poi 20.000 km sono veramente pochi....il tutto mi lascia basito!!!
ravered
Metanista aspirato

MessaggioInviato: Sab 20 Mag 2017, 06:36 Rispondi citandoTorna in cima

Sono state immatricolate 350.000 Panda Twinair Natural Power e i problemi si verificano solo su auto con molti Km. Quanto Toyota propose la Yaris a gpl i problemi alla testata si verificarono sul 100% delle vetture...
PandaFR
Metanista evoluto

MessaggioInviato: Sab 20 Mag 2017, 07:40 Rispondi citandoTorna in cima

La Fiat fa orecchie da mercante.
A 11 mesi (giugno 2015) dall'acquisto mi si accese per la prima volta la spia del motore, ero lontano da casa e con la famiglia al seguito in un giorno festivo...non vi dico che esperienza!!! La mattina successiva l'officina fa qualche prova, non trova difetti, resetta il computer e riparto.
Passo tutta l'estate 2015 dentro e fuori dalle officine, ora è un tubo, ora una fascetta, ora una vite...ma il problema non si risolve.
A fine estate mi fanno l'aggiornamento sw ed il problema scompare.
Primi giorni d'estate 2016 il problema si ripresenta ma molto di rado rispetto all'estate precedente, ma ormai avevo un obd sempre inserito w con il cellulare disattivavo il problema da me senza lasciare inutilmente l'auto in officina per l'ennesimo cambio di qualcosa di inutile.
Passa l'estate e passa il problema.
Primi caldi di maggio 2017 e puntuale come un orologio il problema si è ripresentato...e vai di obd!!!
Sempre nella speranza che il problema non mi si presenti durante un sorpasso azzardato...in quel caso mi servirà qualche Santo più dell'obd.
Il problema compare quando fa caldo (si era capito?), sono in accelerazione, prevalentemente prolungata in 4' o 5' marcia, spesso con clima acceso (ma non so se possa influire perché statisticamente quando fa caldo il clima lo abbiamo acceso tutti), in salsa indipendentemente se lieve o grave , esce la scritta e la lucetta del problema motore perdendo progressivamente potenza, con l'obd mi fa riferimento al solito problema wastgate, non risolvo nulla spegnendo e riaccendendo, solo disattivando il messaggio di errore con l'obd l'errore scompare e l'auto torna ad avere la normale potenza.

Ps: ho una media di 45'000km/anno e tutti i tagliandi eseguiti nei tempi e nei modi indicati dalla Fiat
markus
Metanista esperto

MessaggioInviato: Sab 20 Mag 2017, 08:40 Rispondi citandoTorna in cima

Credo sia doveroso chiarire qualche punto nei confronti di chi entra come ospite occasionale in questo forum. Personalmente ho percorso 40.000km in 18 mesi senza nessun problema(sono pochi per fare statistica). In un contesto più generale sono stati venduti più di 500.000 twinair a metano (500L,panda,lancia Y) e anche ci fossero stati 5.000 utenti con problemi al motore abbastanza rilevante, sarebbero comunque l'1% del totale.
Francesco1983
Metanista esperto

MessaggioInviato: Dom 21 Mag 2017, 09:31 Rispondi citandoTorna in cima

il problema di cui parlate è stato ampiamente discusso in precedenza e risolto da tutti credo, riguarda il collettore della turbina, non la turbina, il metano ecc. è un problema che si può presentare su tutti i motori t.a. a prescindere dal tipo di alimentazione, in particolare è dovuto all'usura di alcune boccole, quindi un problema di materiali utilizzati, comunque se cercate qui nel forum trovate tutte le informazioni, scriviamo info certe di cui ci sono riscontri

- Daihatsu Terios 1.5 16v 4WD Be You-O/F ´11 105 cv @BRC+variatore+90l dal 2015
lex
Metanista evoluto

MessaggioInviato: Dom 21 Mag 2017, 12:03 Rispondi citandoTorna in cima

a fine giugno scade la garanzia di 2 anni alla mia panda, sono a circa 53000km per fare l'estrazione della garanzia su che cifre siamo? qualcuno ha esteso la garanzia?
tempo fa in officina mi dissero di passare circa un mese prima per vedere quale tipologia era più adatta al tipo di chilometraggio che facevo in un anno
PandaFR
Metanista evoluto

MessaggioInviato: Dom 21 Mag 2017, 20:45 Rispondi citandoTorna in cima

Francesco1983 ha scritto:
il problema di cui parlate è stato ampiamente discusso in precedenza e risolto da tutti credo, riguarda il collettore della turbina, non la turbina, il metano ecc. è un problema che si può presentare su tutti i motori t.a. a prescindere dal tipo di alimentazione, in particolare è dovuto all'usura di alcune boccole, quindi un problema di materiali utilizzati, comunque se cercate qui nel forum trovate tutte le informazioni, scriviamo info certe di cui ci sono riscontri

Sono ormai 3 anni che sono iscritto al forum e della SOLUZIONE non ne ho mai letto, oltre che non si tratta di un problema ma di più problemi, in quanto a me compare solo con il caldo, a chi sempre, c'è chi risolve spegnendo e riaccendendo, mentre io sono obbligato a resettare, c'è chi non perde potenza e chi rimane a piedi.
Visto che mi sono perso la SOLUZIONE me la puoi scrivere così la riporto al mio meccanico e risolvo anche io? Pollice su
Francesco1983
Metanista esperto

MessaggioInviato: Lun 22 Mag 2017, 10:16 Rispondi citandoTorna in cima

ma secondo te un problema meccanico può essere risolto spegnendo e riaccendendo o resettando? E' impossibile, a pag. 233 di questa discussione se ne parla, tra l'altro c'è anche un tuo post proprio in quella pagina...

Ci sono anche dei video su youtube che fanno vedere come verificare se quel componente si è usurato e quindi è il caso di intervenire. E' semplice, si può fare anche da soli se uno non si fida del meccanico, più di questo che si vuole.

- Daihatsu Terios 1.5 16v 4WD Be You-O/F ´11 105 cv @BRC+variatore+90l dal 2015
Mostra prima i messaggi di:      
Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo